Vai al contenuto

Cartoni animati e messaggi negativi...


chandwick

Messaggio consigliato

Allora comincio io...

Premessa: non ho letto l'altro topo quindi non so di preciso cosa sia stato detto e da chi! :rolleyes:

Detto questo... dico la mia...

:think:

Mi sembra innegabile che alcuni cartoni siano forieri di messaggi diseducativi o comunque non proprio adatti ai bambini (per citarne un paio Simpson & Griffin ne sono spesso buoni esempio di cattivi messaggi)...

Però...

Sono sempre cartoni animati... e sono finti...

Inoltre c'è un'altra quastione: credo che dalla mia generazione in poi (forse anche un po' prima, per la verità) siamo tutti cresciuti a "pane e cartoni animati" ma mi pare che non ci siano molti esempi di idioti che si sono ammazzati a colpi di ascia perchè l'hanno visto fare in una puntata di ken il guerriero, o che si sono uccisi cadendo da un dirupo per imitare Daigo che si trasformava in Jeeg robot d'acciaio lanciandosi da una moto in corsa e facendo una capriola in aria appallottolandosi su se stesso...

OK... sio faceva la lotta arrogandosi il diritto di essere Raoul o L'uomo tigre... ma la lotta si è sempre fatta (e ci si è sempre fatti qualche livido facedola)...

Aggiungo ancora una cosuccia... molti cartoni animati da noi arrivano censurati (un esempio classico è Sailor Moon, oppure E' quasi magia Johnny)... allora già quasta è una "protezione" (ma ne siamo sicuri? io non credo) per i minori, se si calca troppo la mano, avremo bambini che guarderanno i teletubbies fino a 15 anni... :banghead:

Cioè voglio dire... fanno meno danno psicologico i morti ammazzati di Kenshiro oppure una tetta di Sabrina? mah! Secondo me nessuno dei due...

Per adesso basta dai!

... Ma tornerò! :twisted:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

I griffins non mi sono mai piaciuti particolarmente, ma non mi fanno nemmeno schifo.

Riguardo al discorso su quanto sia adatta l'ora di pranzo per questo cartone, penso che non sia il caso di metterlo alle 2 di notte ma in effetti non è per niente adatto ai bambini... lo so, è altamente improbabile che un bambinetto cerchi di seccare sua madre o di ubriacare il cane dopo aver visto i Griffin, ma non è fatto per loro lo stesso. Non dico certo che causa gravi danni psicologici, non sono di quelli che condannano Lupen che uccide perchè pensano che fa male ai fanciulli, ma i Griffin sono all'incirca al livello di South park e forse per un bambino (delle elementari) non è la cosa migliore da vedere. Fuori da questi due cartoni mi va bene tutto.

L'assurdo è che in Italia praticamente tutti i cartoni sono proposti a un pubblico infantile, con un pessimo risultato:

CENSURANO IL CARTONE! In parte dal sangue e dalla violenza, e soprattutto dai riferimenti sessuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre cartoni animati... e sono finti...

Bravo, questo andrebbe ricordato più spesso.

Inoltre c'è un'altra quastione: credo che dalla mia generazione in poi (forse anche un po' prima, per la verità) siamo tutti cresciuti a "pane e cartoni animati" ma mi pare che non ci siano molti esempi di idioti che si sono ammazzati a colpi di ascia perchè l'hanno visto fare in una puntata di ken il guerriero, o che si sono uccisi cadendo da un dirupo per imitare Daigo che si trasformava in Jeeg robot d'acciaio lanciandosi da una moto in corsa e facendo una capriola in aria appallottolandosi su se stesso...

In quel caso, basterebbe dire "Darwin" per trovare la risposta...

OK... sio faceva la lotta arrogandosi il diritto di essere Raoul o L'uomo tigre... ma la lotta si è sempre fatta (e ci si è sempre fatti qualche livido facedola)...

Ora purtroppo non più, o quasi: io vedo i bambini che iniziano a fare arti marziali adesso, sono una manica di beoti grassottelli e senza voglia di fare niente, sono frutto di un netto peggioramento nella situazione (e includo nelle annate andate praticamente a male anche alcune che sono rappresentate su questo forum: da gente che ha otto anni meno di me mi aspettavo meno distacco dalle sane abitudini di un tempo, come il calcio, il Tango (quello bianco e nero), il calcio, il Ciobar, la bicicletta, il calcio, i Transformers...).

Aggiungo ancora una cosuccia... molti cartoni animati da noi arrivano censurati (un esempio classico è Sailor Moon, oppure E' quasi magia Johnny)... allora già quasta è una "protezione" (ma ne siamo sicuri? io non credo) per i minori, se si calca troppo la mano, avremo bambini che guarderanno i teletubbies fino a 15 anni... :banghead:

Cioè voglio dire... fanno meno danno psicologico i morti ammazzati di Kenshiro oppure una tetta di Sabrina? mah! Secondo me nessuno dei due...

A me ha fatto più danni non vedere le tette di Sabrina, francamente...

e soprattutto dai riferimenti sessuali

...e a quanto pare anche a lui! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ritengo che sia più annichilente per l'animo umano guardare iughiò (non me ne frega assolutamente niente di come si scrive) che i Griffin, i Simpson o Futurama.

Se un bambino può essere influenzato negativamente da questi cartoni allora gli dovrebbe essere impedito di guardare un Tg o di uscire di casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oramai al TG ti parlano solo di calendari e cani abbandonati, quindi quello si può concedere. Uscire di casa invece è paradossalmente quasi proibito, non certo nel senso che vivono da reclusi, ma nel senso che i genitori sono talmente stupidi e iperprotettivi da tenerli costantemente sotto l'ala, o almeno molto più che in passato...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok... ma parlando strettamente di cose volgari... Non credete che si griffin siano adatti a dei bambini "un pò più cresciuti"?

Riferimenti più o meno celati ci sono in tutti i cartoni, ma mentre Simpson e Futurama sono un pò più "pudici" i Griffin non hanno nessun freno.

Sono d'accordo che ci sono cartoni per grandi e per piccoli, ma ci sono anche fascie orarie differenti. Mettere i griffin in fascia protetta secondo me snatura un pò il senso della fascia protetta.

Poi io continuo a sostenere che i cartoni violenti siano meno diseducativi di un cartone volgare...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok... ma parlando strettamente di cose volgari... Non credete che si griffin siano adatti a dei bambini "un pò più cresciuti"?

Riferimenti più o meno celati ci sono in tutti i cartoni, ma mentre Simpson e Futurama sono un pò più "pudici" i Griffin non hanno nessun freno.

Sono innegabilmente roba da adulti.

Sono d'accordo che ci sono cartoni per grandi e per piccoli, ma ci sono anche fascie orarie differenti. Mettere i griffin in fascia protetta secondo me snatura un pò il senso della fascia protetta.

Infatti il palinsesto lo fanno alcuni tra i più deficienti del Paese, è ben noto.

Poi io continuo a sostenere che i cartoni violenti siano meno diseducativi di un cartone volgare...

Boh, dipende cosa intendi per volgare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, dipende cosa intendi per volgare...

Io credo che cartoni seppur violenti come Kenshiro, i vari robbottoni giapponesi, i cavalieri "zodiacali", i 5 samurai, ecc ecc trasmettano comunque valori positivi. Mi riferisco al concetto di Bene, alla giustizia, alla cavalleria, la difesa dei più deboli, il combattere per alcuni ideali, ecc ecc (e soprattutto lo fanno non tirandosi dietro le trottole...).

Cartoni come Simpson, Futurama e Griffin hanno pochi valori (pochi i primi, nessuno i griffin) e per lo più sono satire. Ma mentre Simpson e Futurama sono in ogni caso divertenti, anche se nn capisci a quale cosa si riferiscono in particolari, ma sono comici, i Griffin hanno una comicità intrinseca molto bassa secondo me.

ps: per cartoni volgari mi riferisco soprattutto a Griffin e South Park, altri a primo acchito non me ne vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ok... ma parlando strettamente di cose volgari... Non credete che si griffin siano adatti a dei bambini "un pò più cresciuti"?

Riferimenti più o meno celati ci sono in tutti i cartoni, ma mentre Simpson e Futurama sono un pò più "pudici" i Griffin non hanno nessun freno.

Sono d'accordo che ci sono cartoni per grandi e per piccoli, ma ci sono anche fascie orarie differenti. Mettere i griffin in fascia protetta secondo me snatura un pò il senso della fascia protetta.

Poi io continuo a sostenere che i cartoni violenti siano meno diseducativi di un cartone volgare...

Ma questo nasce da un problema (direi) culturale di chi ha stabilito la fascia protetta e di chi deve vigilare su cosa va in onda in determinati orari.

Tale problema è noto come la prima legge di Macsuel sulla televisione:

"CARTONE ANIMATO = DISEGNINI = ROBA PER BAMBINI"

:banghead: :banghead: :banghead:

Non solo c'è pure un altro problemino...

La difficile decisione di cosa vada bene per un bambino e cosa no...

Mi spiego...

Berserk lo hanno fatto vedere dopo mezzanotte perchè sangue a fiumi e teste mozzate non sono per bambini... OK... diciamo che sia giusto... Ma lì la situazione è facile... c'è il sangue = non va bene per i bambini...

I griffin (ed altre cose simili come south park) sono più subdoli... non c'è niente di "visivamente dannoso" e quindi necessitano di un controllo più accurato... La mia impressione è che questo controllo non si faccia (per mancanza di tempo, pigrizia, ignoranza, quello che è... :banghead: )

Quindi si torna sempre al solito pèroblema... che probabilmente chi dovrebbe vigilare dice... OK, non c'è sangue, non c'è sesso quindi va bene alle due e se un genitore non vuole che il figlio lo veda si arrengarà lui...

Tutto questo senza tirare in ballo questioni economiche delle varie reti TV...

;-)

Per adesso basta...

Anzi no...

scusate una picola aggiunta...

Va detto che non tutti i cartoni nascono per bambini così come i fumetti...

Un bambino leggerà volentieri Topolino ma non dovrebbe leggere (per dirne uno) Manara fino ad una certa età (insomma non è molto adatto)...

Ma questo non cambia il fatto che tali fumetti vengono prodotti lo stesso... ed i fumetti "per adulti" sono veramente tanti...

Lo stesso vale per i cartoni animati... Ma questo sembra non essere nemmeno preso in considerazione da chi in Italia li compra per trasmetterli, e soprattutto da chi fa i palinsesti...

Questo è il vero problema! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo nasce da un problema (direi) culturale di chi ha stabilito la fascia protetta e di chi deve vigilare su cosa va in onda in determinati orari.

Tale problema è noto come la prima legge di Macsuel sulla televisione:

"CARTONE ANIMATO = DISEGNINI = ROBA PER BAMBINI"

:banghead: :banghead: :banghead:

Non solo c'è pure un altro problemino...

La difficile decisione di cosa vada bene per un bambino e cosa no...

Mi spiego...

Berserk lo hanno fatto vedere dopo mezzanotte perchè sangue a fiumi e teste mozzate non sono per bambini... OK... diciamo che sia giusto... Ma lì la situazione è facile... c'è il sangue = non va bene per i bambini...

I griffin (ed altre cose simili come south park) sono più subdoli... non c'è niente di "visivamente dannoso" e quindi necessitano di un controllo più accurato... La mia impressione è che questo controllo non si faccia (per mancanza di tempo, pigrizia, ignoranza, quello che è... :banghead: )

Quindi si torna sempre al solito pèroblema... che probabilmente chi dovrebbe vigilare dice... OK, non c'è sangue, non c'è sesso quindi va bene alle due e se un genitore non vuole che il figlio lo veda si arrengarà lui...

Tutto questo senza tirare in ballo questioni economiche delle varie reti TV...

;-)

Per adesso basta...

quindi che faresti potendo mettere mano al palinsesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi che faresti potendo mettere mano al palinsesto?

Li trasemtterei ad orari più adatti... il che potrebbe anche essere alle 20:00 per dirna una... perchè si suppone che ci siano più adulti a vigilare per casa...

Oppure direttamente in seconda serata... alle 22:30 o dopo... e chi s'è visto s'è visto...

Solo che non lo faranno mai perchè così gli9 calano i ritorni in termini di pubblicità (dato che quella in fascia protetta costa di più ed ha un target ben preciso)... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi che faresti potendo mettere mano al palinsesto?

Penso sia perfettamente inutile cambiare qualcosa quando si fa quasi un caso di stato per la fine del Processo di Biscardi (una delle cose più obrobriose e aberranti della TV degli ultimi 30 anni!).

L'Italia è (ahimé) un paese defunto dal punto di vista comunicativo. Tutto quello che fa notizia è "morti a Baghdad", "autobomba ferisce 45 persone a Kabul" oppure "scoperto il nuovo fidanzato di Cristina Chiabotto" (me lo facessero vedere almeno!)

L'informazione VERA non si fa più dall'età del bronzo. Se in un TG parlano di manifestazioni culturali, di proposte vere o presunte per migliorare qualcosa che non va, o fanno dibattiti civili (impossibili attualmente con la classe politica buzzurra e cafona che abbiamo), la gente gira! Cerca il Grande Fratello, cerca La Fattoria, o se siamo fortunati Amici di Maria de Filippi... :-(

Diciamo che si dovrebbe riducare alla cultura 63 milioni di persone. Poi spiegar loro che il GF è stato inventato da un tizio anni fa pensando al peggio immaginabile all'epoca, la fine della libertà (ricordo a chi non lo sapesse che il tizio è G. Orwell, che scrisse nel 1948 il celeberrimo libro 1984)! E spiegar loro che urlare davanti alla TV come dei pazzi se la propria squadra del cuore perde è da imbecilli, che il TG è nato con il nome di "Notiziario" e non di "Spettegolario", quindi sarebbe bene che NON ci fossero le immagini inedite di Coco con la sua nuova fiamma, ma che magari si spiegasse alla popolazione la nuova norma introdotta nel Codice Stradale, o la nuova proposta di legge in Senato, con i pro e i contro...

Ma questa è fanta-Italia, e mi piace essere "sognatore con i piedi per terra".

L'unico sogno che mi condeco con i piedi per aria è riuscire a realizzare il sistema per andarmene dal Pianeta Terra, per ricominciare da capo!

Ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto velocemente un po' di post qua e la (ho poco tempo per leggere tutto il forum e portarmi in pari quindi vado un po' di fretta XD)

cmq in generale quel che penso è che alla base di tutto qualsiasi cosa si dica ci sta il fatto di come le cose vengono poste ad un bambino, essendo giovane ha ancora una mente da plasmare che è come una spugna e qualsiasi informazione viene registrata...sia positiva sia negativa, quindi i GENITORI (Magaaaari tv, ma si perderebbe troppo tempo per programmi utili) dovrebbero in qualche modo guidare l'entrata delle informazioni nella mente del bambino in modo giusto...per fargli capire com'è la REALTA'.

Perche scusate qualsiasi cosa che vede un bambino se non supervisionata da un genitore o chicchesia potrebbe distrocersi (almeno alla nostra visione).

Poi cmq oltre a questo ,che imho ha la colpa principale, si potrebbe migliorare il palinsesto, mettere qualche avvertenze...mi sembra che Mtv prima di programmi che potrebbere creare problemi metteno uno screen...che però sarebbe più per i genitori per avvertirli del contenuto che i loro figli stanno per vedere...peccato che di solito son da ben altre parte.

Per il palinsesto...credo che come nel 99% dei casi ci sia qualche giro di soldi...

Ritornando un secondo al punto di prima, che dipende come le informazioni vengono assorbite da un bambino...avete presente i pokemon, quei mostricciatoli che combattono tra loro...son belli puffettosi, il cartone inse potrebbe insegnare anche principi validi ad un bambino...beh però è successo che un ragazzino credendo di volare si è suicidato....

E sempre su questo punto faccio un esempio pratico:

Io sono il più grande tra i fratelli, quello più piccolo è ancor aun bambino e le poche votle che lo vedo mi capita di vedergli comportamenti strani con gli altri ragazzi, palesemente tratti da tv o Videogiochi...allora gli spiego un po' come sta la verità e via discorrendo.

E cmq i genitori sono molto attenti e curano come il figlio apprende le cose, però in questo caso un bambino si comporta diversamente tra amici e genitori...

per ora non mi viene in mente altro, magari più tardi ripasso :P

ps: cmq io ho visto un film horror a 10 anni e non ho ancor aucciso nessuno, sono vivo e sono normale....sull'ultima ho qualche dubbio sinceramenteXD

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Diciamo che si dovrebbe riducare alla cultura 63 milioni di persone. Poi spiegar loro che il GF è stato inventato da un tizio anni fa pensando al peggio immaginabile all'epoca, la fine della libertà (ricordo a chi non lo sapesse che il tizio è G. Orwell, che scrisse nel 1948 il celeberrimo libro 1984)! E spiegar loro che urlare davanti alla TV come dei pazzi se la propria squadra del cuore perde è da imbecilli, che il TG è nato con il nome di "Notiziario" e non di "Spettegolario", quindi sarebbe bene che NON ci fossero le immagini inedite di Coco con la sua nuova fiamma, ma che magari si spiegasse alla popolazione la nuova norma introdotta nel Codice Stradale, o la nuova proposta di legge in Senato, con i pro e i contro...

A me ogni tanto viene un dubbio: se mollassimo le tastiere per 2 settimane e ci mettessimo ad applicare le nostre idee, cambieremmo il mondo?

Tornandi IT: d'accordo su tutta la linea, Dargon.

Li trasemtterei ad orari più adatti... il che potrebbe anche essere alle 20:00 per dirna una... perchè si suppone che ci siano più adulti a vigilare per casa...

infatti in america i Simpson sono all'ora di cena, quindi penso lo siano anche i Griffin che sono loro cloni.

@Balmug: sei maturo, responsabile, GdRrista e hai 2-3 anni meno di me: che tu sappia, sei specie protetta o posso sperare di pescare gente così a Udine?

In effetti, sembra che ci sia un misto di stupidità, menefreghismo e infantilismo paurosamente comune nelle nuove generazioni, e si vede sia nei teenagers sia nei bambinetti. Mi sembrano oltretutto più violenti del normale o comunque violenti in modo diverso. Per dirne una, reagiscono molto male al wrestling, e non credo sia solo colpa di quel ridicolo pseudo-sport. Dubito fortemente che l'uomo tigre o Ken abbiano mai spinto a atti come alcuni che ho mio malgrado visto.

Ritornando un secondo al punto di prima, che dipende come le informazioni vengono assorbite da un bambino...avete presente i pokemon, quei mostricciatoli che combattono tra loro...son belli puffettosi, il cartone inse potrebbe insegnare anche principi validi ad un bambino...beh però è successo che un ragazzino credendo di volare si è suicidato....

questo è il rischio minore, è difficile che un bambino si illuda di essere invulnerabile/ capace di volare/ ecc e si ammazzi, è piuttosto raro. Invece, è più subdula e penetrante la spinta a comportarsi secondo certi criteri, come dicevi tu prima.

edito,forse non mi sono spiegato bene: non dico che il wrestling fa peggio, ma che i mocciosi incassano peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non quoto tutte le cose che mi sono perso, poichè sono troppe...

Mi duole ripetermi, ma penso che non si sia riflettuto su una cosa...

I genitori, ultimamente, pensano di "parcheggiare" il bambino, quanto piccolo esso sia, davanti alla TV, sperando che si educhi da autodidatta. Un genitore dovrebbe sapere cosa guarda il proprio figlio, soprattutto visto che bene o male sta sempre in casa con qualche genitore, e dovrebbe imparare a fare un gesto che ultimamente sembra dimenticato, ovvero spegnere la TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fui moccioso io, e fino all'età di 13/14 anni, mio padre alle 23.00 (al più tardi, a volte anche le 22.30) entrava in salotto, spegneva la TV di autorità e mi cacciava a letto.

Le prime volte ho pianto, mi sono lamentato... oggi devo ringraziarlo per i suoi modi militari, a volte burberi! :-D

La TV, da sola, non può essere (e non deve!) educativa...

Trasmettere solo programmi interessanti, educativi e intelligenti sarebbe impossibile, perché gli stessi ideatori/conduttori sono così beceri e ignoranti da non poter mantenere un palinsesto di alto profilo...

Per quanto riguarda i catroons, se trasmettessero cartoons "intelligenti", o comunque di alta contenutistica, i vecchi cartoon di quando i vecchietti come me avevano 10/11 anni ("Mila e Shiro, due cuori nella pallavolo", ad esempio, è leggero e divertente, ma ti insegna che nella vita - o nello sport - devi ruscare per ottenere qualcosa... senza superpoteri!), pochi li guarderebbero, e comunque non piacerebbero...

Mia cuginetta di 7 anni va matta per le Winx (si scrive così?!? :confused:)... a 7 anni io vedevo "Holly e Benji", "Voltron: difensore dell'Universo", "Mazinga" e magari ogni tanto "Bia la strega" e "Yattaman"... :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dargon...

C'è molto di peggio delle Winx in Tv (nemmeno io so se l'hop scritto giusto ma non mi frega :cool:)...

Ed il problema è che, forse, al giorno d'oggi ci vorrebbero più papà come il tuo che si impongono sui bambini...

Vicino casa ho un paio di esempi di giovani papà e giovani mamme (più giovani di me, o giù di lì)... e mi viene da piangere a sentire come trattano i loro figli (7 anni il più grande)... la risposta più gettonata è "va bene, ma solo per stavolta" e si ripete all'infinito...

Tornando un po' più IT...

Il fatto è che le TV scaricano il problema "sarà adatto questo programma ai bambini?" sui genitori, quando si tratta di boiate come i cartoni... e non se lo pongono minimamente su tutto il resto (telegiornali in primis e molte trasmissioni di prima serata o pomeridiane subito a ruota... chi ha detto UOMINI E DONNE? :banghead: )...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Li trasemtterei ad orari più adatti... il che potrebbe anche essere alle 20:00 per dirna una... perchè si suppone che ci siano più adulti a vigilare per casa...

Oppure direttamente in seconda serata... alle 22:30 o dopo... e chi s'è visto s'è visto...

Come avevano già fatto a loro tempo con South Park

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...