Vai al contenuto

La Lama Nera, di Dario de Judicibus (Armenia)

Messaggio consigliato

Finito di leggere la settimana scorsa. La trama è ottima, originale e non facilmente prevedibile, così come il finale, tutt'altro che scontato. Non lo consiglio ai bambini sotto i 12 anni o alle persone un po' troppo sensibili, perché è un fantasy leggermente orientato all'horror, e comunque abbastanza crudo, non tutto latte e miele come certi romanzi americani. A tutti gli altri, invece, lo consiglio vivamente. Si legge molto bene, è scorrevole, e con solide basi di storia e culrura medievale. Si basa in gran parte su miti celtici, al contrario di JRR Tolkien che è più che altro basato su quelli finnici e germanici. Che altro? Leggetelo!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Finito di leggere la settimana scorsa. La trama è ottima, originale e non facilmente prevedibile, così come il finale, tutt'altro che scontato. Non lo consiglio ai bambini sotto i 12 anni o alle persone un po' troppo sensibili, perché è un fantasy leggermente orientato all'horror, e comunque abbastanza crudo, non tutto latte e miele come certi romanzi americani. A tutti gli altri, invece, lo consiglio vivamente. Si legge molto bene, è scorrevole, e con solide basi di storia e culrura medievale. Si basa in gran parte su miti celtici, al contrario di JRR Tolkien che è più che altro basato su quelli finnici e germanici. Che altro? Leggetelo!

ma è tradotto male come gli altri libri armenia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sai che non riuscivo a capire chi era l'autore?

E' un bravo scrittore. Viene nominato anche su Wikipedia. Finora aveva scritto solo saggi o manuali. Io avevo letto il suo libro sui rapporti fra genitori e figli e l'ho trovato molto bello. Sono stata molto contenta di scoprire che aveva iniziato a scrivere romanzi, soprattutto in un genere che amo, come il fantasy.

A parte i miti celtici, è un fantasy classico (elfi, nani, draghi) oppure no?

Non proprio. E' piuttosto originale. Da quello che so de Judicibus è un grande lettore di fantasy e credo abbia scritto appositamente un romanzo fuori dai soliti schemi. Comunque sembra abbia una grande preparazione sulle leggende celtiche e sul medioevo. Il ciclo della Lama Nera ha anche un sito dove c'è un forum. Ogni tanto risponde anche lui, direttamente, ai lettori. Credo stia finendo il secondo volume, ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi sapete che ho iniziato a leggerlo anche io? trovo che la lama nera sia un libro davvero bello scritto con cruda eleganza... sapete quando escono i continui?:bye:

Bè, dal sito della trilogia, http://www.lalamanera.it, premendo sull'ultimo pulsante a destra, si può accedere a un forum sul quale risponde lo stesso autore. Puoi chiederlo direttamente a lui. Per quello che ne so, dovrebbe aver già finito di scrivere il secondo volume, o qualcosa del genere. Comunque, sul sito ci sono delle bellissime cartine ingrandibili di Kios.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Copiato dal forum it.arti.fantasy

Il Dott. Dario de Judicibus parteciperà sabato, 9 dicembre 2006, alla mostra «Più libri più liberi» che si terrà a Roma dal 7 al 10 dicembre presso il Palazzo dei Congressi dell'EUR, come ospite dello stand Delos, T16 al secondo piano. Sarà possibile anche acquistare presso lo stand una copia del romanzo che l'autore autograferà con dedica personale. Il numero, tuttavia, sarà limitato (non più di venti copie).

--

Webmaster de «La Lama Nera»

mailbox (a) lalamanera (punto) it

http://www.lalamanera.it

Link al commento
Condividi su altri siti