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Stregone


Azothar

Messaggio consigliato

Sto per passare al 9° livello di stregone e vorrei qualche consiglio sugli incantesimi da scegliere.

Quelli che già ho sono:

1°: dardo incantato, sfera sonora minore, scudo, charme, protezione dal male

2°: alterare se stesso, polvere luccicante, vampa di aganazzar, invisibilità

3°: soffio acido di mestil, velocità

4°: invisibilità migliorata

Devo sceglierne uno di 2°, due di 3°(prenderò il talento "incantesimo extra") e uno di 4°. E già che ci siete, anche uno di 1° livello che possa sostituire (sperando che il DM mi conceda l'operazione) sfera sonora minore.

Le fonti lecite, tutte 3.0, sono queste:

- Manuale del Giocatore

- Tomo&Sangue e tutti gli altri della stessa collana

- Tutti i manuali FR della 3.0

Grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno!! :D

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Direi Splendore dell'aquila (da lanciare subito prima di un combattimento "importante", in modo da far alzare la CD dei tuoi incantesimi) e Potenziatore di incantesimi (ma non mi ricordo di che livello è, mi pare 4°, comunque sta su Magia di Faerun) ... per ora non me ne vengono in mente altri ... :wink::wink::wink:

di 4 direi "ice storm" o "fear"

di 3 ti manca pallaaaaa

non sottovalutare "halt undead", sempre di 3

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Di 2° splendore dell'acquila è dobbligo...ti fa risparmiare un bel po di MO in oggetti magici e ti permetter di non sprecare la locazione della roba per il carisma.

Di 3° ti consglio Fulmine, per uno stregone è più versatile di una palla di fuoco...e non dimenticare Tocco del Vampiro. C'è anche suggestione (utile ogni tanto) e fermare nonmorti (ma se li puoi elettrizzare con i fulmini perchè fermarl). Un'altri inc di terzo molto buono è Lentezza.

In definitva ti consiglio fisso Fulmine e come inc extra uno di questi: volare, lentezza o tocco del vampiro.

Di 4° la scelta si fa più ardua. Potresti prendere la comodissima porta dimensionale oppure autoamorfosi (con autometamorfosi diventerebbe inutile l'incantesimo volare). Poi c'è debilitazione, pelle di pietra...qui sono tanti quelli che potesti scegliere...

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Sto per passare al 9° livello di stregone e vorrei qualche consiglio sugli incantesimi da scegliere. Quelli che già ho sono:

1°: dardo incantato, sfera sonora minore, scudo, charme, protezione dal male

2°: alterare se stesso, polvere luccicante, vampa di aganazzar, invisibilità

3°: soffio acido di mestil, velocità

4°: invisibilità migliorata

Devo sceglierne uno di 2°, due di 3°(prenderò il talento "incantesimo extra") e uno di 4°. E già che ci siete, anche uno di 1° livello che possa sostituire (sperando che il DM mi conceda l'operazione) sfera sonora minore.

Premesso che dipende dal tipo di stregone che sei, dalle avventure che hai passato (sia ai fini del tipo di esperienza che hai accumulato sia per capire come gestisce il party il tuo Dm), dal gruppo in cui fai parte...

Al 1° liv. caduta morbida, mi piace tantissimo (benché non ricordo se anche nella 3.0 non sia specificato che tu lo possa fare anche quando non sta a te), altrimenti il buon vecchio armatura magica...

Al 2° uno tra soffocare, vedere invis. (benché tu abbia polvere luccicante), immagini speculari, vita falsata (?)

Al 3° dissolvi magie (soprattutto se ci sono pochi incantatori nel gruppo e non ce l'hai a portata di ogg. mag.), vista cieca (se non hai preso vedi inv.), tocco del vampiro, il buon caro fulmine

Al 4° pelle coriacea o porta dimensionale

A questi magari suggerisco uno di protezione agli elementi, charme mostri (non ricordo il liv.)....mostro però la mia ignoranza su "Magie di Ferun"...

Beh se sei incantatrix, allora un repulsione o espulsione..non ricordo il nome...

..ciauz...e ciò detto sparisco "sinsalbin" :wink:

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Premesso che dipende dal tipo di stregone che sei, dalle avventure che hai passato (sia ai fini del tipo di esperienza che hai accumulato sia per capire come gestisce il party il tuo Dm), dal gruppo in cui fai parte...

Nel party ci sono 4 combattenti, un mago, un chierico e un ladro, oltre a me. Come si può vedere dalla scelta degli incantesimi, il mio stregone non è focalizzato su qualcosa in particolare......cerco di renderlo il più utile e versatile possibile all'interno del gruppo, di cui cerca di essere collante (in virtù del suo carisma).

Armatura magica non penso di prenderlo, in quanto ho dei bracciali dell'armatura +2....in caso contrario sarebbe stato ottima scelta.

Splendore dell'aquila e soffocare mi tentano.... :D

Dispel magic mi sa tanto che lo prendo...tocco del vampiro non lo so, perchè non ho ancora deciso se sacrificare div+necro oppure solo evocazione (requisito x l'incantatrix), e tra l'altro non ho dato al mio pg incantesimi di necro....sarebbe una svolta.... :twisted:

Pelle coriacea sarebbe una manna per i combattenti, ma charm monster sarebbe carinissimo (avevo in mente di usarlo sotto l'effetto di inv migliorata e seminare scompiglio nel party avversario :mrgreen:).

Ma i livelli negativi derivanti da più lanci di enervation si sommano?

Eheh....quanti dubbi! :oops::roll::lol:

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Ma i livelli negativi derivanti da più lanci di enervation si sommano?

nella 3.5 si` "Negative levels stack."

nella 3.0 mi pare anche.

dettaglio che trascurate di stoneskin:

3.5: Material Component: Granite and 250 gp worth of diamond dust sprinkled on the target’s skin.

nella 3.0 credo che fosse addirittura 500 ma non mi ricordo e non ho voglia di controllare :P

non e` una roba da sorcerer che ha 2 o 3 incantesimi di 4o livello, ma da mago che sa 6-7 incantesimi e medita uno stoneskin perche` "non si sa mai"

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Vediamo:

di primo manca una cosa fondamentale quando si mette male: unto (gli inseguitori avranno serie difficoltà!

di secondo: non ce n'è splendore dell'aquila ti è troppo utile (nonchè al bardo quando deve tentare le truffe)

di terzo: il dispell è ottimo, specie per lo stregone che non memorizza a priori

di quarto: :?: appena arrivo a casa controllo su magia del faerun una paio di cosette e poi ti so dire

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Di solito il DM si scorda le componenti..... :twisted:

Stoneskin era interessante per usarlo sulla caterva di guerrieri che ho nel party, piuttosto che su di me......ma di certo non posso spendere così tante monete d'oro.....specie se tieni conto della tirchiaggine del mio DM...... :lol:

A questo punto, ben venga enervation! Anche se mi spiace un po' rinunciare alla scuola di evocazione (adoro evocare girallon :twisted:).

Ups...vedo ora che ci sono possibilità su magic of faerun....ma più o meno quali erano questi inc?

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A questo punto, ben venga enervation! Anche se mi spiace un po' rinunciare alla scuola di evocazione (adoro evocare girallon :twisted:).

secondo me fear ti salva le chiappe molto piu` di enervation

e eagle's splendor ormai e` inutile, ti compri una rod of splendor e sei a posto. se non hai i soldi aspetti qualche livello

Splendor: The possessor of this rod gains a +4 enhancement bonus to her Charisma score for as long as she holds or carries the item. Once per day, the rod creates and garbs her in clothing of the finest fabrics, plus adornments of furs and jewels.

Apparel created by the magic of the rod remains in existence for 12 hours. However, if the possessor attempts to sell or give away any part of it, to use it for a spell component, or the like, all the apparel immediately disappears. The same applies if any of it is forcibly taken from her.

The value of noble garb created by the rod ranges from 7,000 to 10,000 gp (1d4+6 x 1,000 gp)—1,000 gp for the fabric alone, 5,000 gp for the furs, and the rest for the jewel trim (maximum of twenty gems, maximum value 200 gp each).

In addition, the rod has a second special power, usable once per week. Upon command, it creates a palatial tent—a huge pavilion of silk 60 feet across. Inside the tent are temporary furnishings and food suitable to the splendor of the pavilion and sufficient to entertain as many as one hundred persons. The tent and its trappings last for one day. At the end of that time, the tent and all objects associated with it (including any items that were taken out of the tent) disappear.

Strong conjuration and transmutation; CL 12th; Craft Rod, eagle’s splendor, fabricate, major creation; Price 25,000 gp.

non costa neanche tanto e non devi nenanche tenerla in mano

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L'idea sarebbe ottima, se non fosse per il mio DM.....che dal 9° livello ti fa partire con 3000 mo (e fino a qualche mese fa nemmeno quelli ti dava....solo l'equipaggiamento base). :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Fear è un grande incantesimo....l'ha usato il mago del gruppo nell'ultimo combattimento....eravamo in 8 contro una pattuglia di 25 guerrieri zhent.....l'incantesimo li ha praticamente dimezzato.

Cacchio, com'è difficile scegliere per uno stregone!!! Mi sa che il prossimo PG lo faccio stregone/mago dell'ordine arcano! :twisted::twisted::twisted:

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No, Dusdan.....le mie uniche ricchezze sono dei bracciali dell'armatura +2, un anello di evoca mostri IV (3 cariche di cui 1 usata già prima che ne venissi in possesso) e meno di 1000 mo....e sono uno di quelli messi meglio, nel gruppo.

E anche se facessi un nuovo PG,

il mio DM.....che dal 9° livello ti fa partire con 3000 mo (e fino a qualche mese fa nemmeno quelli ti dava....solo l'equipaggiamento base). :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Ahimè, la tua idea non è realizzabile nella mia campagna. :cry:

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No, Dusdan.....le mie uniche ricchezze sono dei bracciali dell'armatura +2, un anello di evoca mostri IV (3 cariche di cui 1 usata già prima che ne venissi in possesso) e meno di 1000 mo....e sono uno di quelli messi meglio, nel gruppo.

E anche se facessi un nuovo PG,

Ahimè, la tua idea non è realizzabile nella mia campagna. :cry:

Che bello!! Così si fa! lowMagic per sempre!!!

Cmq uno stregone con debilitazione ha il suo perchè...dato che ne può lanciare a fiotti...

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Che bello!! Così si fa! lowMagic per sempre!!!

Ti dirò....dopo 5 anni di campagne "low-magic" (in realtà non sono low-magic....sono low-equipment :lol:) un po' ci si scoccia. E, da notare, nei primi 4 anni di campagna si partiva sempre con l'equipaggiamento base, indipendentemente dal livello....ricordo PG di 9° livello combattere con la spada perfetta....tzè :?

di magia del faerun, per il 4° livello: colata metallica di Ghorus Toth!!!

oltre a essere noioso per armi e armature avversarie, scioglie anche gli oggetti magici!!!

la componente materiale ha un costo insignificante, quindi nessun problema anche da quel punto di vista

Questo avrei timore ad usarlo......visto che, nel mio party, i soldi son davvero pochi, basta che il DM lo usi una volta contro il party......e siamo belli e spacciati. :shock:

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