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Inviato

Se è un incantesimo di 7° livello, al 13 non lo lanci di certo con uno stregone: ricordati che lo stregone prende gli incantesimi di livello maggiore con un livello di ritardo :)

Sono un Coboldo-White dragon spawn, recuperato LA con le regole arcani rivelati, ho fatto il Greater rite of passage. Lo lancio al 12°.

Anche senza template e semplicemente usando il greater rite of passage lo lancio al 13°.


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Inviato

Sono un Coboldo-White dragon spawn, recuperato LA con le regole arcani rivelati, ho fatto il Greater rite of passage. Lo lancio al 12°.

Anche senza template e semplicemente usando il greater rite of passage lo lancio al 13°.

Perché ho come l'impressione di avere grossi buchi (manualistici) in confronto a voi? :-(

Comunque, tornando IT, che ne pensate di aggiungere agli Stregoni un talento di metamagia bonus ogni 6 livelli? Probabilmente, visto che la gran parte dei pg biclassa o acquisisce almeno una CdP, non sarebbero sfruttati completamente, ma visto che gran parte delle CdP richiede spellcasting di 3° livello come requisito almeno il primo talento verrebbe acquisito abbastanza spesso.

P.S. Dei manuali non tradotti in italiano quali mi consigliate di cercare in librerie/internet?

Inviato

Perchè non sei nerd tanto quanto me :lol:

Il che mi sembra positivo :-D

A parte gli scherzi

White dragon spawn è un template provieniente dall' ambientazione di Dragonlance, in pratica alza di 1 i livello incantatore da stregone sotto tutti i punti di vista. E' un LA +1 quindi di norma non cambia niente.

Se poi però usiamo le regole degli arcani rivelati per recuperare i punti esperienza riportiamo LA a +0 difatto al 3° livello lanciamo incantesimi come uno stregone di 4°.

Il Greater rite of passage è un rituale per coboldi che aumenta di un altro livello il caster level da stregone sotto ogni aspetto. Quindi al 6° livello un coboldo potrebbe lanciare incantesimi come uno stregone di 8°, con un livello di anticipo sul mago. E' nel Web Enhancement di races of the dragon.

Per questo la migliore razza per stregoni è il coboldo.

Manuali che io ti consiglio, nell' ordine secondo importanza per uno stregone.

Spell compendium

Magic item compendium

Dragon magic

Complete mage

Tome of battle

Tome of magic

Complete scoundrel

Complete champion

Dungeonscape

Magic of incarnum

[Edit] Mi ero dimenticato Il player's handbook 2.

Se parlavi in generale sposta Dragon magic e Complete mage più in basso.

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Inviato

Perché ho come l'impressione di avere grossi buchi (manualistici) in confronto a voi? :-(

Tranquillo, è solo deformazione professionale... Se passi 6 o 7 anni a fare build ti viene pure a te...

Comunque, tornando IT, che ne pensate di aggiungere agli Stregoni un talento di metamagia bonus ogni 6 livelli? Probabilmente, visto che la gran parte dei pg biclassa o acquisisce almeno una CdP, non sarebbero sfruttati completamente, ma visto che gran parte delle CdP richiede spellcasting di 3° livello come requisito almeno il primo talento verrebbe acquisito abbastanza spesso.

Mah... non saprei. Onestamente trovo poco senso già di suo nello stregone, ossia lo considero una variante del mago. Non è che ho molta stima dello stregone...

Inviato

Mah... non saprei. Onestamente trovo poco senso già di suo nello stregone, ossia lo considero una variante del mago. Non è che ho molta stima dello stregone...

Tu hai stima di ben poche cose in D&D... Forse dovresti tornare a giocare alla prima edizione :lol:

Tornando IT:

IMHO ci starebbe proprio qualche talento bonus a questo stregone... Anche perchè infatti non ho mai sentito nessuno neanche pensare di portarlo puro al 20°... è veramente uno spreco di livelli considerate le CDP che esistono e ti danno ALTRO oltre allo spellcasting [e alle fantastiche abilità del famiglio! :lol: ]

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Inviato

Beh ma anche io sono 6 anni che gioco, ho una 30ina di manuali e mi diletto a fare build. Il mio problema è che mi limito ai manuali in italiano xD

Il fatto che sto notando è che ultimamente nessuno del mio gruppo pensa di fare uno stregone perché preferisce di gran lunga il mago (e non posso non essere d'accordo sotto certi punti di vista). Per cui mi serviva qualche incentivo per la classe.

Comunque io allo stregone sono affezionato. Il mio primo pg a D&D è stato stregone, ed ora cerco di ottimizzarlo per arrivare alla versione definitiva e averlo pronto per un'eventuale sessione futura (per ora mi limiterò a farlo incontrare come npc di trama nel D&D che masterizzo ;-) ).

P.S. Ah, ovviamente il mio stregone ha VoP ed è Arcanista Eroico :-p

Inviato

IMHO lo stregone ha di flavour la sua discendenza da creature mitiche e/o molto potenti (vedi i draghi, ma anche creature fatate o immonde)

da ciò ne deriva che, oltre a dargli qualche talento bonus di metamagia (che però non ci vedo così bene con la classe, se non quelli di metamagia immediata, ma questo a livello di flavour/interpretazione) ci sta da dio fare scegliere al 1° livello un heritage (draconic, fey, fiendish, ecc) e in base a quella dargli il talento base di tale "linea"

in seguito nei vari livelli fargli prendere come talenti bonus gli altri di quella linea

non saranno il massimo della potenza, però danno modo di caratterizzare/migliorare lo stregone che se no rimane davvero troppo indietro rispetto agli altri caster (ed il lancio spontaneo non migliora comunque la situazione)

Inviato

Un altro trick per Coboldi-Stregoni

Primo prendi la variante dei coboldi del deserto, ti da -2 wis invece di -2 cos.

Secondo prendi il Talento Dragonwrought, sempre Races of Dragon. Con questo talento non ricevi malus alle statistiche fisiche per vecchiaia.

Fallo veramente vecchio e ti ritrovi con:

-4 Str +2 Des +0 Cos +3 Int +1 Sag +3 Car.

Eh mica male il coboldo stregone, aggiungendo che puoi fare il Greater rite of passage.

Altro consiglio.

Prendi la CDP mago dell' ordine arcano. Aggiunge quello che manca allo stregone, Versatilità. Inoltre da due talenti Bonus, che non fanno di certo male.

Se giochi FR ovviamente Incantatar è la scelta più ovvia.

Qualche incantesimo Utile da stregone:

1° Livello Nerveskitter. +5 iniziativa. Soprattuto a livelli medi alti è ottimo, perchè in genere non sai cosa fartene degli slot di 1°

2° Winds of cover. Una vera e propria sgravata per stregoni. Si trova nel libro Races of Dragon ed è solo per stregoni. E' un immediata che ti consente di non considerare un singolo attacco.

3° Primal Instinct. Incantesimo dal libro Dragon Magic anche questo solo per stregoni. +5 Iniziativa durata 24 ore si somma con Nerveskitter.

4° Celerity Dal libro Player's handbook 2 Veramente Ottimo. Prendi un' azione standard nel turno degli altri. Salva il giorno.

4° Wings of Flurry Races of Dragon. 1d6 danni/cl senza Cap. Ad area, Becca solo gli avversari. Se falliscono il TS sono Dazed. Non c'è praticamente nulla immune al Daze, e questo vuol dire che gli avversari perdono il prossimo turno.

Pensa un po' Stregone only.

7° Arcane Spellsurge, l' incantesimo che ho nominato prima.

Grazie per la fama e volevo aggiungere che uno stregone se ottimizzato non ha nulla da invidiare a nessuno. Ovviamente servono delle CDP. Ma non è che si vedono giocare Maghi 20 in ogni caso..

[Edit] Mi sono appena reso conto che questo non ha nulla a che vedere con le regole. ;D

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Inviato

Un altro trick per Coboldi-Stregoni

Primo prendi la variante dei coboldi del deserto, ti da -2 wis invece di -2 cos.

Secondo prendi il Talento Dragonwrought, sempre Races of Dragon. Con questo talento non ricevi malus alle statistiche fisiche per vecchiaia.

Fallo veramente vecchio e ti ritrovi con:

-4 Str +2 Des +0 Cos +3 Int +1 Sag +3 Car.

Eh mica male il coboldo stregone, aggiungendo che puoi fare il Greater rite of passage.

Altro consiglio.

Prendi la CDP mago dell' ordine arcano. Aggiunge quello che manca allo stregone, Versatilità. Inoltre da due talenti Bonus, che non fanno di certo male.

Se giochi FR ovviamente Incantatar è la scelta più ovvia.

Qualche incantesimo Utile da stregone:

1° Livello Nerveskitter. +5 iniziativa. Soprattuto a livelli medi alti è ottimo, perchè in genere non sai cosa fartene degli slot di 1°

2° Winds of cover. Una vera e propria sgravata per stregoni. Si trova nel libro Races of Dragon ed è solo per stregoni. E' un immediata che ti consente di non considerare un singolo attacco.

3° Primal Instinct. Incantesimo dal libro Dragon Magic anche questo solo per stregoni. +5 Iniziativa durata 24 ore si somma con Nerveskitter.

4° Celerity Dal libro Player's handbook 2 Veramente Ottimo. Prendi un' azione standard nel turno degli altri. Salva il giorno.

4° Wings of Flurry Races of Dragon. 1d6 danni/cl senza Cap. Ad area, Becca solo gli avversari. Se falliscono il TS sono Dazed. Non c'è praticamente nulla immune al Daze, e questo vuol dire che gli avversari perdono il prossimo turno.

Pensa un po' Stregone only.

7° Arcane Spellsurge, l' incantesimo che ho nominato prima.

Grazie per la fama e volevo aggiungere che uno stregone se ottimizzato non ha nulla da invidiare a nessuno. Ovviamente servono delle CDP. Ma non è che si vedono giocare Maghi 20 in ogni caso..

[Edit] Mi sono appena reso conto che questo non ha nulla a che vedere con le regole. ;D

Gia ;-) , in ogni caso ti sei meritato la nomination per futuri consigli riguardo le build dei miei pg. (Cmq incantater l'ho sempre visto male, poi ho già un prototipo di maga gnoma illusionista incantatrix che è il mio secondo pg. Il mio stregone ha una cdp da me inventata xD)

Inviato

Tra l' altro ho sbagliato il nome si chiama Arcane Spellsurge

[...]

Per il mago non è così vantaggioso. In realtà lo è se siamo degli evocatori. La potenza massima è per lo stregone perchè può decidere di alzare i tempi di casting un po' come gli pare con la metamagia.

Se per evocatore intendi un summoner non è così, infatti lo spell non interagisce con tempi di lancio diversi da "standard", "round completo" e "2/6 round".

E gli incantesimi di summon hanno tempo di lancio "1 round".

Inviato

Perchè hai un' azione veloce ogni turno. Se tutti i tuoi incantesimi hanno tempo di lancio "Un azione veloce" Ne puoi comunque lanciare solo uno a turno.

Lo stregone è avvantaggiato perchè attraverso metamagia può decidere il tempo di lancio degli incantesimi.

Quindi in pratica potrà lanciare un incantesimo normale e uno con metamagia ogni round.

Comunque si ha ragione Ikar, non serve proprio a niente ad un mago.

Inviato

Comunque si ha ragione Ikar, non serve proprio a niente ad un mago.

Beh... A un gish serve... E anche tanto...

Casta rapido e picchia di round completo...

Ma al mago classico serve a ben poco, salvo utilizzi in modo massiccio i channelled spell del PH2...

  • Supermoderatore
Inviato

Perchè hai un' azione veloce ogni turno. Se tutti i tuoi incantesimi hanno tempo di lancio "Un azione veloce" Ne puoi comunque lanciare solo uno a turno.

Lo stregone è avvantaggiato perchè attraverso metamagia può decidere il tempo di lancio degli incantesimi.

Quindi in pratica potrà lanciare un incantesimo normale e uno con metamagia ogni round.

Comunque si ha ragione Ikar, non serve proprio a niente ad un mago.

Scusa ma non posso scambiare un'azione standard per una veloce? Mi sembra ragionevole. La limitazione delle azioni veloci penso esista per impedire a maghi di livello alto di lanciare un numero potenzialmente infinito di incantesimi rapidi in un round, non per altro...

Inviato

Beh, quello spell è stato creato a posta per stregoni, per "ribilanciare" sul mago. (anzi, l' intero libro Dragon magic direi) quindi se tu usi una house rule del genere torna tutto come prima.

  • Supermoderatore
Inviato

Beh, quello spell è stato creato a posta per stregoni, per "ribilanciare" sul mago. (anzi, l' intero libro Dragon magic direi) quindi se tu usi una house rule del genere torna tutto come prima.

Il fatto è che già la uso per altri motivi. Si potrebbe risolvere introducendo esplicite limitazioni per maghi all'incantesimo. Comunque a pensarci bene mi sembra che come incantesimo avvantaggi fin troppo gli stregoni...

Inviato

E mille altre cose avvantaggiano troppo i maghi, soprattutto entrate a certe CDP. Questo incantesimo ad esempio è molto limitativo per un semplice motivo. 14 rounds o più di casting doppio sono inutili, quando dura un combattimento? 3 4 mettiamo 5 rounds? Sprechi tutti i tuoi slot di 7° per questo incantesimo? Direi di no. E' il tipico incantesimo cosidetto "Nova" spacco tutto in un paio di incontri e poi non faccio più niente.

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