Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Questo avrei timore ad usarlo......visto che, nel mio party, i soldi son davvero pochi, basta che il DM lo usi una volta contro il party......e siamo belli e spacciati. :shock:

Vabbè azo ma non puoi ragionare così ... allora non puoi nemmeno prenderti Palla di fuoco che altrimenti se poi il DM la usa contro di voi vi fa danni ... :roll::roll:

Altrimenti una cosa carina potrebbe essere : Levitazione, Respingere frecce e Protezione dall'energia ... usati in combinazione, in rapporto agli slot che ti fanno consumare, sono delle ottime protezioni ... diciamo che in due o tre round sei immune a quasi tutti gli attacchi fisici di creature che non possono volare e anche di creature che usano armi a energia ... :wink::wink::wink:

Inviato

Vabbè azo ma non puoi ragionare così ... allora non puoi nemmeno prenderti Palla di fuoco che altrimenti se poi il DM la usa contro di voi vi fa danni ... :roll::roll:

Il fatto è che i danni di una fireball te li curi, ma un'armatura liquefatta è andata, e devi comprarne una nuova. Cmq il mio pg non indossa armature, lo dicevo per i combattenti del party. :mrgreen:

• 11 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ieri abbiamo iniziato, si fa per dire, una nuova avventura D&D, (in realtà abbiamo passato tutta la sera a spiegare i personaggi ai rispettivi giocatori) ed è sorto un dubbio:

nella classe dello stregone c'è differenza tra gli incantesimi che conosce e che può sparare, e fin qua ci siamo, nella Cdp Maestro Esangue del Manuale Il Tomo e il Sangue (sarebbe la Cdp scelta dallo stregone) c'è la tabella dei livelli, che da a ogni due livelli un livello di incantesimi da stregone, secondo voi, l'innalzamento dei livelli di incantesimi si riferisce sia a quelli conosciuti che a quelli sparati? o come pensa il mio amico significa che ogni due livelli aumentano quelli conosciuti, e ad ogni livello (anche se non c'è scritto) aumentano quelli sparati???

ringrazio anticipatamente..

Inviato

ogni due livelli il livello di incantatore cresce di uno, sia per incantesimi conosciuti che per incantesimi lanciati (non puoi avere due livelli d'incantatore separati)

• Amministratore
Inviato

Per dirla in altro modo, quando sulla tabellina della CdP c'é scritto "+1 al livello di incantatore" si va avanti di una riga in entrambe le tabelline dello stregone ;-).

Inviato

Per dirla in altro modo, quando sulla tabellina della CdP c'é scritto "+1 al livello di incantatore" si va avanti di una riga in entrambe le tabelline dello stregone ;-).

giustissimo...e giusto per essere pignoli migliorano solo queste cose relative all'incantatore...le altre cose che sono leggate ai livelli da stregone rimangono invariate...;-)

bye bye....:-D

Inviato

ok, quello che gli ho detto anch'io, però lui mi dice.. andate a leggere nel manuale il tomo e il sangue nella CDP del maestro esangue la descrizione dell'aumento dei livelli, (ora non ho il manuale quindi non ricordo di preciso...) li dice che è poco chiaro e che secondo lui dice che aumenta ogni due livelli quelli conosciuti e normalmente quelli lanciati... io sono convinto che abbiate ragione voi... mah...

Inviato

puo` essere scritto in poco modo chiaro (e ne dubito, visto che la frase usata e` sempre la stessa), ma non esiste che vadano su in modo diverso: il livello d'incantatore e` uno e uno solo.

Inviato

Era uscito un topic del genere anche con Samirah.

Il concetto è che quando si parla di "+1 al livello di classe di incantatore" significa che l'incantatore è considerato di un livello superiore.

Niente di più e niente di meno di quello che c'è scritto, senza cercare cavilli e quant'altro.

Se sono stregone di 6° e prendo una CdP che al primo livello mi conferisce "+1 al livello di classe di incantatore" significa solamente che sono considerato uno stregone di 7°. Tutto qua ;-)

Inviato

Se sono stregone di 6° e prendo una CdP che al primo livello mi conferisce "+1 al livello di classe di incantatore" significa solamente che sono considerato uno stregone di 7°. Tutto qua ;-)

solo per quanto riguarda gli incantesimi però...non migliora altro legato ai livelli di stregone (neppure il famiglio mi pare...;-))....giusto per essere pignoli :-p

bye bye.....:-D

Inviato

solo per quanto riguarda gli incantesimi però...non migliora altro legato ai livelli di stregone (neppure il famiglio mi pare...;-))

Chiaro. Infatti sei considerato di 7° ai fini degli incantesimi conosciuti e lanciabili ;-)

Per il famiglio dipende dalla CdP, a volte migliora a volte no :-p

Inviato

Chiaro. Infatti sei considerato di 7° ai fini degli incantesimi conosciuti e lanciabili ;-)

Per il famiglio dipende dalla CdP, a volte migliora a volte no :-p

Esatto, stesso discorso per i chierici a cui aumenta il livello da incantatore, a cui non migliorano le capacità di scacciare e i domini.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ma mi è stato detto che un mago non può essere anche stregone, se è vero qualcuno mi spiega perchè? E se un tale PG può essere creato, come mi comporto per quanto riguarda gli incantesimi?

Inviato

puoi tranquillamente fare un multiclasse mago/stregone....non ne capisco il senso così su due piedi (l'unico che trovo è potere lanciare più incantesimi ma senza mai raggiungere gli alti livelli di magia), ma da regolamento puoi.

ovviamente avrai due liste separate di incantesimi.

Inviato

Beh come dice Zelgadis da regolamento è possibile, anche se credo che sia inutile visto che avere molti incantesimi deboli nn aiuta. :confused:

Poi cosa che credo più importante visto le differenze interpretative tra le due classi :cool: credo che ci debba essere una motivazione per la quale ci sia questo cambiamento. :eek: :eek:

Inviato

Quoto... anzi... sinceramente potrebbe accadere... (del tipo: uno studioso, a forza di lanciare e provare incantesimi scopre di poterlo fare senza studiare su di un libro)

E' proprio quello che successe a Mezzanotte (Mystra, la dea della magia dei forgotten realms, prima che diventasse tale...). Non solo è possibilissimo ma credo anche sia un'ottima idea e poi se magari ti pelizza in quanto a "potenza" un bel chi se ne frega credo sia d'obbligo... non capisco perchè troppi utenti di questo sito si preoccupino così tanto di massizzare la forza (non intesa come caratteristica...) a discapito di tutto il resto.... anche se poi dicono di essere principalmente interessati all'interpretazione... [chi ha detto power player??]

Inviato

Sì puoi creare benissimo un personaggio multiclasse mago/stregone tenendo conto che per le CD degli incantesimi, il numero etc... tratti le due classi come fossero separate... anche se attingono incantesimi dalla stessa lista.

Inviato

E' proprio quello che successe a Mezzanotte (Mystra, la dea della magia dei forgotten realms, prima che diventasse tale...). Non solo è possibilissimo ma credo anche sia un'ottima idea e poi se magari ti pelizza in quanto a "potenza" un bel chi se ne frega credo sia d'obbligo... non capisco perchè troppi utenti di questo sito si preoccupino così tanto di massizzare la forza (non intesa come caratteristica...) a discapito di tutto il resto.... anche se poi dicono di essere principalmente interessati all'interpretazione... [chi ha detto power player??]

lui si chiedeva il perchè e quindi probabilmente voleva appunto sapere quali vantaggi potesse avere...non mi pareva una richiesta di interpretazione....perciò piano con le accuse ;-):-p

Inviato

lui si chiedeva il perchè e quindi probabilmente voleva appunto sapere quali vantaggi potesse avere...non mi pareva una richiesta di interpretazione....perciò piano con le accuse ;-):-p

Wow... calma... gente... non credo che Othar volesse accusare nessuno, era solo un riferimento ad una questione interpretativa.

Vero è che spesso si parla di interpretazione e che tante volte la andiamo a mescolare con l'ottimizzazione del PG (forzando molto le cose), però a mio avviso Othar non ha tutti i torti. Credo che se in una campagna un PG si trovi di fronte alla possibilità di multiclassare a stregone essendo mago (o viceversa), anche se non diventa lo spaccatutto del party, fa nulla.

PS: c'è chi da bardo multiclassa mago... fate un po' voi (:cool: )

Inviato

Su Unearthed Arcana c'è una variante dello stregone, il battle sorcer.

Il manuale dice ,tra le altre cose, che ha i txc del chierico...ma i ts buoni ,essendo una classe castante e combattiva, sono solo sulla volontà o anche sulla tempra o, in alternativa, sui riflessi?

infine...a occhio e croce, se multiclasso un chierico con questa classe,l'obbiettivo è diventare necromante puro, diciamo ch4/bs4 ,o gi? di lì, dite che m'indebolisco significativamente?

grazie