Larin Inviato 4 Dicembre 2007 Segnala Inviato 4 Dicembre 2007 Incantesimi rapidi non può essere usato da coloro che lanciano spontaneamente gli incantesimi, stregoni compresi. Tuttavia, sul complete mage si trova un talento (rapid metamagic, mi pare si chiami) che permette di applicare talenti di metamagia ad incantesimi lanciati spontaneamente senza aumentare il tempo di lancio. Analogamente, sul dungeonscape c'è una variante per stregoni per cui, perdendo il famiglio, si guadagna un beneficio analogo al talento sopracitato. I nomi potrebbero non essere corretti: purtroppo non ho i manuali sottomano. ^^"
Dunadan Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Mi chiedevo una cosina... Ipotizziamo per assurdo che io giochi uno stregone (XD), suddetto stregone diventi un accolito della pelle al 6° livello, e lo porti al 10° e diventa un esterno, e poi, sempre per assurdo, diventi un discepolo dei draghi, e porti anche quello al decimo livello... che succede?? cioè prima è diventato esterno e ora è diventato drago... può esistere un esterno drago? grazie! ciao ciao!!
DM_always_DM Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Mi chiedevo una cosina... Ipotizziamo per assurdo che io giochi uno stregone (XD), suddetto stregone diventi un accolito della pelle al 6° livello, e lo porti al 10° e diventa un esterno, e poi, sempre per assurdo, diventi un discepolo dei draghi, e porti anche quello al decimo livello... che succede?? cioè prima è diventato esterno e ora è diventato drago... può esistere un esterno drago? grazie! ciao ciao!! Non vedo perchè no. Esistono extraplanari non morti (Bodak) non vedo perchè non possa esistere un esterno drago
Larin Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Mi chiedevo una cosina... Ipotizziamo per assurdo che io giochi uno stregone (XD), suddetto stregone diventi un accolito della pelle al 6° livello, e lo porti al 10° e diventa un esterno, e poi, sempre per assurdo, diventi un discepolo dei draghi, e porti anche quello al decimo livello... che succede?? cioè prima è diventato esterno e ora è diventato drago... può esistere un esterno drago? grazie! ciao ciao!! Dipende se lo si considera come se fosse un archetipo applicato al personaggio... Su Specie Selvagge è presentata la "piramide degli archetipi", in cui l'esterno occupa un po' più alto rispetto al drago. Quindi un drago può diventare un esterno, ma non il contrario. Visto che il discepolo dei draghi fa ottenere l'archetipo del mezzo drago, la progressione del personaggio dovrebbe essere stregone 6°, discepolo dei draghi 10°, accolito della pelle 10°.
Dedalo Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Non vedo perchè no. Esistono extraplanari non morti (Bodak) non vedo perchè non possa esistere un esterno drago Stai mettendo sullo stesso piano un tipo (esterno) con un sottotipo (extraplanare). Pensaci.
Amministratore Subumloc Inviato 27 Dicembre 2007 Amministratore Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Non vedo perchè no. Esistono extraplanari non morti (Bodak) non vedo perchè non possa esistere un esterno drago C'è differenza tra esterno ed extraplanare (uno è un tipo, l'altro un sottotipo). A memoria, non c'è una singola creatura che abbia più di un tipo (sottotipi a parte). L'unica cosa è, come dice larin, la piramide degli archetipi... in questo caso, tenendo sempre come riferimento l'archetipo, anche il mezzodrago è applicabile (visto che va su qualsiasi creatura vivente e corporea), ma il tipo non cambia (resti esterno).
Dunadan Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 Sono andato a leggere la piramide degli archetipi su specie selvgge e a quanto ho capito io rimango un esterno, però questo non influisce sui bonus del mezzo-drago vero? però ora, gia che stiamo in tema vorrei capirci un po' di piu su tutti sti tipi, sottotipi, archetipi... chi mi fa na spiegazione veloce di tutte ste cose e mi dice come si possono modificare, cambiare e acquisire...?? grazie ciao ciao!!
Shar Inviato 27 Dicembre 2007 Segnala Inviato 27 Dicembre 2007 chi mi fa na spiegazione veloce di tutte ste cose e mi dice come si possono modificare, cambiare e acquisire...?? Il manuale. Poi si può discutere se c'è qualche dubbio o qualcosa di poco chiaro.
Urizen- Obsidian Lord Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Inviato 11 Marzo 2008 Domanda niubba ma semplice. Uno stregone può lanciare incantesimi da pergamene, anche se non compaiono tra i suoi incantesimi conosciuti?
Morwen Inviato 11 Marzo 2008 Segnala Inviato 11 Marzo 2008 Domanda niubba ma semplice. Uno stregone può lanciare incantesimi da pergamene, anche se non compaiono tra i suoi incantesimi conosciuti? Sì. Dalla Guida del DM: "Chi usa la pergamena deve avere l'incantesimo contenuto tra quelli della sua lista di classe."
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Salve, leggendo il manuale «Arcani Rivelati» mi sono sempre domandato perché la classe base Incantatore li descritta lanciasse incantesimi come uno Stregone ma avesse in più un talento ogni 5 livelli. In effetti facendo anche dei paragoni con i maghi, direi che la classe base dello Stregone dovrebbe ricevere come minimo un talento di metamagia bonus ogni 6 livelli. Non pensate anche voi che lo Stregone abbia bisogno di più talenti? {Supponendo che la versatilità del mago compensi la ridotta quantità di incantesimi al giorno, mi sembra ridicolo pensare che Competenza nelle Armi Semplici equivalga a Scrivere Pergamene e altri 4 talenti di metamagia}
LudTW Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Salve, leggendo il manuale «Arcani Rivelati» mi sono sempre domandato perché la classe base Incantatore li descritta lanciasse incantesimi come uno Stregone ma avesse in più un talento ogni 5 livelli. In effetti facendo anche dei paragoni con i maghi, direi che la classe base dello Stregone dovrebbe ricevere come minimo un talento di metamagia bonus ogni 6 livelli. Non pensate anche voi che lo Stregone abbia bisogno di più talenti? {Supponendo che la versatilità del mago compensi la ridotta quantità di incantesimi al giorno, mi sembra ridicolo pensare che Competenza nelle Armi Semplici equivalga a Scrivere Pergamene e altri 4 talenti di metamagia} la classe base incantatore NOn è una classe base. L'incantatore, il combattente e l'esperto sono tre classi alternative e servono per giocare un D&D semplificato, al posto di scegliere tra stregone, mago, chierico, druido ecc.. scegli di fare l'incantatore. Ovviamente se decidete di giocare con queste tre classi varianti non sono ammesse le classi del manuale del giocatore, non si possono quindi fare dei paragoni tra le classi base e quelle alternative!
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 la classe base incantatore NOn è una classe base. L'incantatore, il combattente e l'esperto sono tre classi alternative e servono per giocare un D&D semplificato, al posto di scegliere tra stregone, mago, chierico, druido ecc.. scegli di fare l'incantatore. Ovviamente se decidete di giocare con queste tre classi varianti non sono ammesse le classi del manuale del giocatore, non si possono quindi fare dei paragoni tra le classi base e quelle alternative! Allora senza paragoni con quelle tre classi, non trovate che anche lo Stregone dovrebbe avere qualche talento (di metamagia o meno) bonus per essere equilibrato?
luciop1989 Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Allora senza paragoni con quelle tre classi, non trovate che anche lo Stregone dovrebbe avere qualche talento (di metamagia o meno) bonus per essere equilibrato? Talenti o non talenti non può essere forte quanto un mago,perchè c'è una regola estremamente castrante che impedisce di lanciare incanti rapidi.
LudTW Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Talenti o non talenti non può essere forte quanto un mago,perchè c'è una regola estremamente castrante che impedisce di lanciare incanti rapidi. Oltre a questo, lo stregone non si può specializzare in nessuna scuola, questo limita la scelta dei talenti e quella delle cdp!
Wazabo Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Talenti o non talenti non può essere forte quanto un mago,perchè c'è una regola estremamente castrante che impedisce di lanciare incanti rapidi. Veramente uno stregone li lancia eccome gli incantesimi rapidi. Li lancia meglio di un mago a dirla tutta. Arcane Fusion, Dragon Magic. Io personalmente preferisco un mago Focused specialist ad uno stregone, stesso numero di incantesimi al giorno e quasi la stessa versatilità di un mago puro.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 1 Febbraio 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Veramente uno stregone li lancia eccome gli incantesimi rapidi. Li lancia meglio di un mago a dirla tutta. Arcane Fusion, Dragon Magic. Io personalmente preferisco un mago Focused specialist ad uno stregone, stesso numero di incantesimi al giorno e quasi la stessa versatilità di un mago puro. Io pensavo a Preparazione Arcana o a cdp tipo Hathran, poi con Conoscenza di Incantesimi, più avanti (o con qualche livello da Arcanista Eroico), riempi le falle dello stregone. Ma i talenti che hai elencato non li ho mai sentiti, in che manuale si trovano? Comunque anche io in generale preferisco i maghi specialisti, ma hanno comunque un incantesimo al giorno in meno degli stregoni, a meno che tu con Focused non intenda qualcosa che io non conosco.
Wazabo Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Non è un talento. E' un incantesimo di 7° che dura rounds livello. (Lo può lanciare pure il mago) Tra l' altro ho sbagliato il nome si chiama Arcane Spellsurge In pratica abbassa di uno step tutti i tempi di lancio per la durata dell' incantesimo. Quindi un round completo diventa standard, standard diventa veloce. Per uno stregone è bellissimo. Perchè lancia un incantesimo normale come veloce, poi ne lancia un altro con applicato un talento di metamagia, che grazie ad Arcane spellsurge invece di avere un tempo di lancio di un round completo diventa standard. Qundi al 13° possiamo lanciare 2 incantesimi a round per 13 turni. Per il mago non è così vantaggioso. In realtà lo è se siamo degli evocatori. La potenza massima è per lo stregone perchè può decidere di alzare i tempi di casting un po' come gli pare con la metamagia.
Blackstorm Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 Qundi al 13° possiamo lanciare 2 incantesimi a round per 13 turni. Se è un incantesimo di 7° livello, al 13 non lo lanci di certo con uno stregone: ricordati che lo stregone prende gli incantesimi di livello maggiore con un livello di ritardo
Larin Inviato 1 Febbraio 2009 Segnala Inviato 1 Febbraio 2009 In aggiunta, nel Complete Mage c'è il talento rapid metamagic (che non aumenta il tempo di lancio di incantesimi alterati da talenti di metamagia) e la variante del metamagic specialist (Player's Handbook II) che ha lo stesso effetto del talento sopracitato, ma è limitato a (3+mod int.) usi al giorno. Quindi, il problema della metamagia per uno stregone è bypassabile.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora