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Inviato

quindi se ad esempio uno stregone con car 14 passa al lv 10 non può lanciare incantesimi di lv 5 e non guadagna incantesimi di lv inferiore?

Non può lanciarli però li conosce.

Dato che si poteva fare con gli slot pensavo si potesse anche con gli incantesimi conosciuti.

No, ma come detto esiste un talento (incantesimo extra, perfetto arcanista) che permette di conoscere un incantesimo in più di un livello inferiore a quello massimo che conosci. Quindi lo stregone di 10° potrebbe conoscere un incantesimo in più di un livello fino al 4°.

Se posso imparare un incantesimo inventato i cui effetti sono gli stessi di un'incantesimo di lv più basso ma cambia una sciocchezza(es.dura 1 round in più) non è la stessa cosa? Se sì allora non dovrei poter semplicemente imparare un incantesimo di lv inferiore al posto di uno di lv superiore?

Gli incantesimi inventati sono ammissibili solo a discrezione del DM. Io personalmente non permetterei incantesimi del genere. Se proprio ti interessa quell'incantesimo prendi il talento, oppure ogni 4 livelli puoi scambiarne uno che conosci con un'altro dello stesso livello.


Inviato

Non può lanciarli però li conosce.

Perché?

To learn or cast a spell, a sorcerer must have a Charisma score equal to at least 10 + the spell level.

a conferma di quanto hanno detto Black e Klunk:

Unlike spells per day, the number of spells a sorcerer knows is not affected by his Charisma score; the numbers on Table: Sorcerer Spells Known are fixed
quindi il numero è invariabile rispetto al carisma (benché il carisma determini il potere a cui puoi arrivare) ed il numero per ciascun livello di potere è fisso e riportato nella tabella.

oppure ogni 4 livelli puoi scambiarne uno che conosci con un'altro dello stesso livello.
il "problema" è che lo puoi fare solo con incantesimi di 2 liv. sotto, quindi al 10° di stregone cambio al massimo uno di 3°.

Imo, dato che lo stregone come classe pura non è granché, concederei come hr la possibilità di conoscere incantesimi di liv. inferiore, purché sia coerente con l'assegnazione dei valori alle caratteristiche (sia nella creazione del pg che nell'assegnazione del punto bonus concesso ogni 4 liv.). ;-)

Aggiungo una domanda, ma in questo caso posso lanciare un incantesimo di 4° che tramite metamagia mi costa come slot di 5°?:confused: grazie e :bye:

Inviato

Aggiungo una domanda, ma in questo caso posso lanciare un incantesimo di 4° che tramite metamagia mi costa come slot di 5°?:confused: grazie e :bye:

Tranne che per incantesimi intensificati, si.

Inviato

Infatti, puoi usaro gli slot di 5 (inutizillati perchè con car 14) per gli inc di 4°,3°,2°,1° e di 0.

Mi sembra la soluzione più auspicabile (un oggettico con petenziamento carisma +1? magari potrebbe essere la soluzione).

  • 5 mesi dopo...
Inviato

a pag. 56 del manuale del giocatore viene scritta la seguente citazione:

"la selezione degli incantesimi dello stregone è estremamente limitata. uno stregone comincia la carriera conoscendo 4 inc di lvl0 e 2 inc di lvl1 scelti dal giocatore. man mano che sale di livello, lo stregone guadagna 1 o più nuovi incantesimi come indicati nella tabella 3-18: (incantesimi conosciuti dello stregone). questi nuovi incantesimi possono essere incantesimi comuni scelti dalla lista degli incantesimi da mago/stregone o possono essere incantesimi insoliti che lo stregone si è procurato in qualche modo o ha studiato. es, uno stregone con una pergamena o un libro degli incantesimi riportante un insolito incantesimo da mago/stregone (uno che non si trova nella lista incantesimi di questo libro) potrebbe selezionare quell'incantesimo come uno dei suoi nuovi incantesimi all'ottenimento di un nuovo livello, purchè sia del livello degli incantesimi appropriati. lo stregone non può utilizzare questo metodo di acquisizione degli incantesimi per apprendere gli incantesimi più rapidamente...

cosa significa la parte rossa? lo stregone può apprendere anche incantesimi divini?

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

cosa significa la parte rossa?
Che puoi apprendere incantesimi ricercati personalmente e sviluppati assieme al tuo DM secondo le istruzioni indicate nella GdDM, a patto che siano arcani e apprendibili da un Stregone.

__________________________________________________________________________

Rispolvero il topic per chiedere una conferma circa la capacità di sostituire vecchi incantesimi a livelli pari successivi al 4°.

Uno Stregone 16°/Arcimago 1° può sostituire un incantesimo conosciuto di livello inferiore all'8° quando ottiene il secondo livello da Arcimago?

Non mi sembra che nulla lo vieti, dato che la capacità di sostituire i vecchie magie dipende della capacità di apprendere nuovi incantesimi come Stregone.

Spells: A sorcerer casts arcane spells which are drawn primarily from the sorcerer/wizard spell list [...] Upon reaching 4th level, and at every even-numbered sorcerer level after that (6th, 8th, and so on), a sorcerer can choose to learn a new spell in place of one he already knows. In effect, the sorcerer "loses" the old spell in exchange for the new one. The new spell’s level must be the same as that of the spell being exchanged, and it must be at least two levels lower than the highest-level sorcerer spell the sorcerer can cast. A sorcerer may swap only a single spell at any given level, and must choose whether or not to swap the spell at the same time that he gains new spells known for the level.

Spells per Day/Spells Known: When a new archmage level is gained, the character gains new spells per day (and spells known, if applicable) as if he had also gained a level in whatever arcane spellcasting class in which he could cast 7th-level spells before he added the prestige class level. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained. If a character had more than one arcane spellcasting class in which he could cast 7th-level spells before he became an archmage, he must decide to which class he adds each level of archmage for the purpose of determining spells per day.

Inviato

Non mi sembra che nulla lo vieti, dato che la capacità di sostituire i vecchie magie dipende della capacità di apprendere nuovi incantesimi come Stregone.
Ad una lettura stretta ti direi che non lo puoi fare perché fa riferimento ai livelli da stregone
Upon reaching 4th level, and at every even-numbered sorcerer level after that
e ciò sarebbe l'unico modo di differenzazione di uno stregone puro rispetto ad un multiclasse.

Certo è che se valesse ciò, varrebbe anche in generale per "capacità" simili (es: il bardo).

Aggiungo che il tuo quote mi ha fatto notare che l'arcimago è l'unica CdP arcana "srd" che prevede quanto evidenzio

the character gains new spells per day (and spells known, if applicable) as if
tale estratto che mi porta ad un enorme dubbio perché davo per scontato che l'aumento del livello d'incantatore concesso da una CdP valesse sia per gli incantesimi lanciabili al giorno che quelli conosciuti.... :confused:

...se così non fosse ditemelo!!! :mad:

...se invece lo è, quello tra parentesi: 1) o è un qualcosa di più che non dice/dà niente in più; 2) o (ma non mi pare) evidenzia la possibilità dei cambi negli incantesimi conosciuti e quindi ti darebbe il via libera d&d_seller :-p

  • Supermoderatore
Inviato

Ad una lettura stretta ti direi che non lo puoi fare perché fa riferimento ai livelli da stregone e ciò sarebbe l'unico modo di differenzazione di uno stregone puro rispetto ad un multiclasse.
Incuriosito dal metodo di sostituzione delle manovre del ToB, mi chiedevo se in quel contesto il livello da Stregone fosse direttamente riferito alla tabella di avanzamento incantesimi, che avanza con le CdP "as if he has...". Ove così non fosse, rientrerebbe nei "any other benefit a character of that class would have gained".

Quello che mi chiedevo è se la capacità di sostituire sia propria dello Stregone o della sua modalità di apprendere incantesimi arcani; purtroppo non ho trovato FAQ o discussioni al riguardo.

Aggiungo che il tuo quote mi ha fatto notare che l'arcimago è l'unica CdP arcana "srd" che prevede quanto evidenzio
Non preoccuparti, nelle altre CdP è omesso ma aumentano anche gli incantesimi conosciuti.
I can’t find any information about how many spells prestige class spellcasters know. I am going on the presumption that those that gain bonus spells per day of their existing class (such as loremaster and spellsword) do not automatically add additional spells to their spellbook as they gain levels.

They do add spells to their lists. For example, a wizard /loremaster gains 2 spells for her spellbook when using a loremaster level to increase spellcasting. A sorcerer/loremaster would learn more spells as well. Adding spells to your spellbook or personal repertoire is part of spellcasting.

Inviato

Quello che mi chiedevo è se la capacità di sostituire sia propria dello Stregone o della sua modalità di apprendere incantesimi arcani; purtroppo non ho trovato FAQ o discussioni al riguardo.
Ok! Come detto sono più propenso nel reputarla come capacità dello Stregone.

Aggiungo che, rispetto al mio topic precedente, ho commesso un errore: per distinguere uno stregone puro da uno multiclasse ci sarebbe anche l'eventuale progressione del famiglio... :bye:

  • Supermoderatore
Inviato

Come detto sono più propenso nel reputarla come capacità dello Stregone.
Sin, ti pongo allora questa domanda: visto che i termini utilizzati sono esattamente gli stessi, cosa ti fa ritenere corretto assegnare 2 incantesimi bonus al libro di un Mago quando questi sale di livello in una CdP?

Spellbooks: A wizard must study her spellbook each day to prepare her spells. She cannot prepare any spell not recorded in her spellbook, except for read magic, which all wizards can prepare from memory. [...] At each new wizard level (2nd, 3rd, 4th and so on /NdSeller), she gains two new spells of any spell level or levels that she can cast (based on her new wizard level) for her spellbook.

Spells: A sorcerer casts arcane spells which are drawn primarily from the sorcerer/wizard spell list [...] Upon reaching 4th level, and at every even-numbered sorcerer level after that (6th, 8th, and so on), a sorcerer can choose to learn a new spell in place of one he already knows.

Inviato

Ieri sera ho riletto il manuale per cercare un qualcosa di "omogeneo" e guardando anche a quanto da te postato cambio il mio parere iniziale ed ammetto che: se

Adding spells to your spellbook or personal repertoire is part of spellcasting
lo dovrebbe essere anche cambiare il repertorio, tipico del bardo/stregone/assassino/ecc...

Certo è che i "saggi" potevano approfittare della faq sopracitata per riempire anche questo silenzio...:bye:

  • Supermoderatore
Inviato

Certo è che i "saggi" potevano approfittare della faq sopracitata per riempire anche questo silenzio
Concordo, anche se oltre a FAQ o Errata sono assenti anche topic sulle Boards ufficiali che trattino questo argomento: o la domanda era di una banalità sconcertante, o sono state cancellate col nuovo forum.

L'unico riferimento che ho trovato riguardava la costruzione di uno Stregone/ Esorcista Sacro, dove veniva consigliato di cambiare l'incantesimo Congedo dopo aver ottenuto Dissolvi il male salendo nella CdP.

Ieri sera ho riletto il manuale per cercare un qualcosa di "omogeneo" e guardando anche a quanto da te postato cambio il mio parere iniziale
Perfetto, ti ringrazio allora per la conferma.

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