Sevial Inviata 19 Aprile 2013 Segnala Inviata 19 Aprile 2013 Per bilanciare i mostri e renderli più competitivi ho spesso letto in giro di togliere il 20% dei pf e di aggiungere un dado di danno in più. Tale modifica vale per tutti i manuali antecedenti al MM3 e al Monster Vault (che sono più recenti e presumibilmente corretti), come per esempio il MM2 e Oltretomba, oppure è valida solo per i mostri del primo MM? Grazie in anticipo!
Dracomilan Inviato 20 Aprile 2013 Segnala Inviato 20 Aprile 2013 Ciao, io lo applicherei a tutti i mostri pubblicati prima del MM3. Greg Bilsland riguardo ai danni consiglia di lasciare come sono i mostri di livello eroico, raddoppiare il bonus statico dei danni di quelli leggendari e epici, triplicarlo nel caso dei bruti. Se vuoi farlo in maniera dettagliata puoi guardare l'update qua. Per i PF, un -20% va bene, anche se sui bruti ho applicato anche un -35% e il gioco ne ha solo beneficiato. In tutti i casi è forse necessario aggiungere anche un potere gratuito ricaricabile per dargli più colore. 1
DB_Cooper Inviato 22 Aprile 2013 Segnala Inviato 22 Aprile 2013 Ciao! Io stesso ho più volte consigliato l'aggiunta di un dado di danno o di scalare il dado, in alcuni casi. Ci sono "bruti" che infliggono 2d6 + X nel manuale base e 3d8 + x nel Monster Vault Essentials (che ormai uso come MM di riferimento). Devi valutare "a occhio" di volta in volta. Considerando che i mostri hanno 1 solo Healing Surge per Tier, come "giustificazione narrativa" della cosa, puoi tranquillamente "decurtare" PF con generosità dando per scontato che il mostro si è già imbattuto in qualcuno/qualcosa, presentandolo magari un pò ferito...In cambio, ignori completamente il danno ridicolo dei mostri del MM1 e 2 e, di norma aggiungi 1 dado al danno e pompi il bonus di un +2. Per i bruti sì, riduci i PF di più e metti 2 dadi in più o aumentane la taglia. In più, dovresti aggiungere poteri, come consigliato. I mostri base del MM sono spesso poveri in alternative, anche se in gruppo. Aggiungi qualche reazione o potere a incontro che li renda "più simili" ai personaggi giocanti, così per dare imprevedibilità. Inoltre, un piccolo consiglio leggermente OT, ma che c'entra col "bilanciamento narrativo" dei mostri: i mostri hanno un loro ecosistema e probabilmente anche delle "stirpi" differenziate...Non dare a tutti i Troll le stesse debolezze, altrimenti molti scontri rischiano di trasformarsi in aritmetica e al ripresentarsi di nemici simili, la sfida perde di significato. DB
Sevial Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Considerando che i mostri hanno 1 solo Healing Surge per Tier DB Mi ero completamente dimenticato che anche i mostri hanno gli impulsi curativi. Sono quasi 3 anni che giochiamo alla 4a e non li abbiamo quasi mai usati. Credo che continuerò su questa linea, in quanto i combattimenti da noi sono esageratamente lunghi. Per quanto riguarda tutto il resto, grazie mille per l'esaustiva risposta, come sempre.
Amministratore Subumloc Inviato 23 Aprile 2013 Amministratore Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Occhio che i mostri hanno gli impulsi curativi ma quasi nessuno ha modo di usarli in combattimento pero`...
Aleph Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 mmmh sta storia degli impulsi non ci abbiamo mai fatto caso.. ma possono utilizzare il "recuperare le energie"?
Sevial Inviato 23 Aprile 2013 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Da quanto ho capito i mostri hanno gli impulsi, ma non hanno l'azione di recuperare energie che è a disposizione dei soli pg. I mostri devono avere un potere apposito che permetta loro di utilizzare l'impulso, è corretto?
burgmeister Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Vado a memoria, ma mi sembra che sevial sia nel giusto. C'è qualche mostro guida che ti fa usare gli impulsi oppure sono usabili fuori dal combattimento (evento raro ma possibile)
Amministratore Subumloc Inviato 23 Aprile 2013 Amministratore Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Esatto. Se il mostro può recuperare energie, è scritto esplicitamente nelle sue statistiche.
DB_Cooper Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Inviato 24 Aprile 2013 Confermo. Hanno bisogno di azioni per usarli. Personalmente, "violo" la regola dei pochi impulsi (ne aggiungo almeno 1 per tier), ma riduco significativamente i PF di conseguenza, laddove creo scontri "compagnia contro compagnia" (cosa che faccio spesso): ovvero quando un gruppo di mostri ha ruoli ben distinti e voglio che il "leader" curi anche...Mi è capitato con una "truppa" di Orchi il cui capo li "incitava" a mo di Warlord. In caso contrario, do "di base" recuperare energie ai "Leader" (intesi come "mostri a capo" del gruppo di nemici) o poteri di cura ai Solitari e agli Elite.
Messaggio consigliato