the-wooo Inviata 22 Aprile 2013 Segnala Inviata 22 Aprile 2013 Su un altra discussione, presente dentro ambientazioni e avventure, mi è stato consigliato di generare una mappa delle città su cui sto lavorando. Idea ottima, ma mi presentano questi problemi. Primo, quale programma o sito usare? Secondo nell'eterno scontro tra digitale e carta e matita cosa è meglio? So benissimo che carta e matita ti danno più libertà... Ma non essendo proprio tutto questo portento come posso risolvere? Grazie
FxPreto Inviato 23 Aprile 2013 Segnala Inviato 23 Aprile 2013 Aaah, l'eterno scontro tra carta e digitale! Un problema che prima o poi si presenta ad ogni master che si rispetti. Io sono sempre stato più favorevole alla carta. Più libertà, più facilità e miglior risultato. C'è anche da dire, però, che io con la matita in mano me la cavo abbastanza, mentre con il mouse faccio veramente fatica a disegnare. Oppure non ho mai trovato il programma giusto. Fatto sta che il mio consiglio è solo uno: prova tutte e due le soluzioni (anche se non so consigliarti nessun programma/sito) e vedi come ti trovi meglio.
nani Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Inviato 24 Aprile 2013 Per quel che mi riguarda io sfrutto sia digitale che carta. Principalmente perché i PG finiscono a volte per andare da tutt'altra parte e non ho sempre pronta una mappa dettagliata e decente, a volte se devono solo riposare in locanda, vendere qualcosa e prendere/svolgere un paio di sub-quest veloci allora prendo mappe di città da internet e le modifico alla veloce a PC per renderle originali (città medievali realmente esistite o mappe di giochi fantasy). Se però la città sarà il fulcro di una bella quest o un luogo dove i pg si troveranno per qualsiasi motivo a trascorrere molto tempo o tornare spesso, allora preferisco usare carta e matita per crearla più originale e personalizzata possibile. Più libertà, miglior risultato.
FxPreto Inviato 24 Aprile 2013 Segnala Inviato 24 Aprile 2013 Per quel che mi riguarda io sfrutto sia digitale che carta. Principalmente perché i PG finiscono a volte per andare da tutt'altra parte e non ho sempre pronta una mappa dettagliata e decente, a volte se devono solo riposare in locanda, vendere qualcosa e prendere/svolgere un paio di sub-quest veloci allora prendo mappe di città da internet e le modifico alla veloce a PC per renderle originali (città medievali realmente esistite o mappe di giochi fantasy). Se però la città sarà il fulcro di una bella quest o un luogo dove i pg si troveranno per qualsiasi motivo a trascorrere molto tempo o tornare spesso, allora preferisco usare carta e matita per crearla più originale e personalizzata possibile. Più libertà, miglior risultato. Beh sicuramente l'idea di prendere delle piantine di città medievali per le quest minori è ottima! Mi sa che la riutilizzerò. (:
Messaggio consigliato