Pubblicato 29 Aprile 201311 anni comment_837573 Ciao, in AD&D esisteva il punteggio Morale dei mostri, che indicava quanto erano tenaci in battaglia. Se una creatura aveva morale 12 significava che si tira 1d20, se il risultato è minore o uguale a 12 continua a combattere, diversamente fugge. Corretto? Qualcuno potrebbe ricordarmi quando va eseguita la prova di morale, e gli eventuali modificatori? Mi sembra di ricordare vada fatta: - quando una creatura perde almeno metà dei suoi PF complessivi; - quando una creatura perde almeno metà dei suoi alleati; - quando muore il capo. Inoltre se muore il capo si ha modificatore -2 alla prova. Corretto? Ciao e grazie, MadLuke.
29 Aprile 201311 anni comment_837661 Sulla Guida del DM c'era un elenco di situazioni che richiedevano la prova e di modificatori al tiro... Comunque, si tiravano 2d10 e si doveva fare il valore di morale o meno perchè la creatura continuasse a combattere (un po' come funzionavano anche le prove di caratteristica e di abilità, in cui si doveva rollare uguale o inferiore al valore base)... Usando 2d10 si aveva che era molto, molto facile che una creatura con basso morale fuggisse e che una con alto morale non fuggisse, rispetto a tirare 1d20, mentre per valori medi si manteneva all'incirca la stessa probabilità...
29 Aprile 201311 anni Author comment_837666 Mad Master ha detto: Sulla Guida del DM c'era un elenco di situazioni che richiedevano la prova e di modificatori al tiro... :-S E non è quello che ho detto io? Avrei bisogno proprio di quella tabella.
29 Aprile 201311 anni comment_837834 se non sbaglio in ad&d il morale andrebbe controllato (quando il master vuole o lo ritiene necessario). A parte questa precisazione dopo 1 primo morto del gruppo a cui appartiene il mostro, quando ne rimane il 75%, quando ne rimane la metà, quando il capobanda abbandona la vita e in altre situazioni che non ricordo. Ma come correttamente detto è nel manuale del dungon master a pagina 69 TAB 49-50 (in italiano).
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