Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, sono nuovo e in un certo senso nuovo anche del mondo di d&d sebbene ci giochi da tempo.

Nella campagna attuale sono uno stregone e mi chiedevo esattamente come va interpretato il funzionamento dell'incantesimo citato.

In particolare mi risulta poco chiaro (ma è risultato tale anche per i miei amici) il perchè un incantesimo di 5o vada a fornire un +4 alla CA laddove basterebbe un'armatura magica per fornire lo stesso bonus contro tutti e non solo contro un solo personaggio.

sembrerebbe che gli altri vantaggi non lo giustifichino come incantesimo di 5o a meno che chi attacca non fosse costretto prima di attaccare me ad attaccare la mano in questione che pur essendo incorporea ha propria CA e PF pari a quelli dell'incantatore.

a senso direi che l'unico vantaggio sensibile possa derivare dalla protezione da parte di un nemico distante che riuscirebbe ad avvicinarsi solo a metà della sua velocità ma la cosa appare così scarna che continuo, o meglio continuiamo, a non capire dove risieda la motivazione per un incantesimo di tale livello.

Magari non riesco ad intuire una situzione specifica in cui tale incantesimo potrebbe essre provvidenziale, fatto sta che facendo due conti sembrerebbe convenire di più castarsi un'armatura magica e basta per ottenere un risultato addirittura migliore.

Voi cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per i consigli


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Innanzitutto nn è incorporea, ma solamente senza corpo sono due cose leggermente diverse, immaginati una mano in carne e ossa a palmo aperto di taglia grande quindi attorno ai 3 metri di altezza e larga un 2. L' incantesimo cita che fornisce sempre un bonus alla CA di +4 e si frappone sempre tra il nemico scelto e l' incantatore. Ciò significa che finchè una mano grande quanto un gigante si frappone tra te e il nemico esso nn può ragionevolmente entrarti in mischia indi per cui farti male, senza prima distrugere la mano. Poi per spostarsi verso di te deve spostare la mano e in caso nn pesi più di 1000 kg, la sua velocità è dimezzata. Poi nell' incantesimo nn viene citato, ma un DM potrebbe scegliere che in caso di tiri a distanza la suddetta mano fornisca anche un' occultamento in quanto offre una copertura rispetto all' incantatore.

Inviato

Il freppi quota Tebrin dicendo che il bonus di +4 alla CA della mano è di copertura mentre quello fornito da un'armatura magica è appunto di armatura di conseguenza si cumulano! ;-)

Inviato

La questione è più spinosa di quanto si pensi. Nella 3.0 il bonus di copertura offerto era di +10...il che forse bastava a non chiedersi il funzionamento esatto di tale incantesimo. In 3.5, con l'incantesimo che concede solo +4, non riesco a capirne l'utilità...

DALL'SRD 3.0

Mano interposta

Invocazione beh, una cosa positiva è un incantesimo di invocazione che da bonus alla CA!

Livello: Mag/Str 5

Componenti: V, S, F

Tempo di lancio: 1 azione

Raggio di azione: Medio (30 m + 3 m per livello)

Effetto: Mano di 3 m

Durata: 1 round per livello (I) pessima durata!

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: Sì

La mano interposta crea una Grande mano magica che compare tra l'incantatore e un suo avversario. Questa mano fluttuante senza corpo [che vuol dire senza corpo se non la devo considerare incorporea? NON è una mano in CARNE ed OSSA, MA UN EFFETTO DI FORZA!!! (COME RIPORTATO IN 3.5)] si sposta in modo da rimanere sempre tra i due, indipendentemente da dove si muove l'incantatore o dai tentativi dell'avversario di aggirarla, offrendo così una copertura di nove decimi (+10 CA) contro quell'avversario. Nulla può ingannare la mano, che continua a spostarsi davanti al nemico incurante dell'oscurità, dell'invisibilità, della metamorfosi o di qualsiasi altro tentativo di nascondersi o mascherarsi. La mano, tuttavia, non insegue l'avversario.

Una mano interposta è lunga 3 metri ed è quasi altrettanto larga a dita aperte. Ha tanti punti ferita quanti ne ha l'incantatore in piena salute e ha CA 20 (-1 per la taglia, +11 naturale). Subisce danni come una creatura normale, ma gran parte degli effetti magici che non provocano danni non hanno effetto su di lei. La mano non è in grado di spingere attraverso un muro di forza o di entrare in un campo anti-magia. Subisce inoltre tutti gli effetti di un muro prismatico o di una sfera prismatica. La mano effettua tiri salvezza come quelli del suo incantatore. Disintegrazione o dissolvi magie effettuati con successo la distruggono.

Qualsiasi creatura che pesi meno di 900 kg e che tenti di farsi strada spingendo oltre la mano viene rallentata a metà della sua normale velocità. Se l'avversario pesa invece più di 900 kg, la mano non riesce a rallentare la sua velocità, ma continua comunque a influenzare i suoi attacchi.

Concentrandosi (come azione standard), l'incantatore può designare un nuovo avversario per la mano.

Come vedo io il suo funzionamento?

La mano appare nell'area prescelta e si frappone tra l'incantatore ed il bersaglio. Non si avvicina all'incantatore e non si avvicina al bersaglio.

Se il bersaglio cerca di avvicinarsi, la mano lo segue nel suo movimento di avvicinamento al mago, dimezzandone la velocità (cioé ogni quadretto vale doppio)...se il bersaglio si allontana, la mano rimane a quella distanza dal mago, al massimo ruotando attorno all'incantatore, ma non avvicinandosi o seguendo il bersaglio.

Se un altro nemico dovesse trovarsi sulla stessa linea d'azione, la mano offre copertura, ma basta che tale secondo nemico si muova, e la mano non lo segue.

Continuando con il primo bersaglio e ammettiamo che arrivi vicino al mago. CI sarà il nemico....la mano....ed il mago. A meno di portata del nemico, la mano frapposta non permette che il mago venga colpito. Se tale nemico vuole raggiungere il mago, deve distruggere la mano....Solo se il nemico avesse una portata tale da avere il mago nella sua area minacciata, il mago non avrebbe più i bonus alla CA.

Beh, mentre scrivevo questo post, mi si è chiarita qualche idea....L'incantesimo non è male: a distanza offre +4 alla CA, e non permette che il mago venga attaccato in mischia, finchè la mano è ancora "viva", a meno che il nemico abbia una portata tale da raggiungere il mago... E la mano segue quel nemico, anche sotto invisibilità, metamorfosi, oscurità e quant'altro...

Peccato per la durata dell'incantesimo, e per il bonus di copertura, che da +10 in 3.0 è sceso a +4 in 3.5.....

Inviato

[che vuol dire senza corpo se non la devo considerare incorporea? NON è una mano in CARNE ed OSSA, MA UN EFFETTO DI FORZA!!! (COME RIPORTATO IN 3.5)]

Vuol dire che c'è solo la mano, niente braccia, occhi, gomiti, denti e cistifellee...

Comunque sì, un effetto di forza non è incorporeo, colpisce gli incorporei, è diverso.

Inviato

in effetti la questione più ostica era proprio quella del considerare o meno la mano un ostacolo.

Se chi mi attacca (a meno che non abbia portata) è costretto a disfarsi prima della mano e poi di me la cosa diventa di gran lunga vantaggiosa.

Per la somma dei bonus con armatura magica non ci sono problemi era solo na questione che entrambi gli incantesimi sembravano dare lo stesso grande vantaggio di incrementare la CA (sebbene in modi differenti) essendo però notevolmente distanti come livello di incantesimo.

Inviato

Un momento!

Se con la portata il mostro riesce a raggiungere l'incantatore, non ha più il bonus di copertura!

Non importa se c'è qualche oggetto frapposto, se con un'arma da mischia riesce a sorpassarlo...

Immagina un mostro di taglia colossale, un muro alto 1,5 metri di mezzo ed un nano dietro....Al mostro non importa che ci sia il muro, perché colpisce il mano dall'alto [l'esempio è volutamente esagerato, ma è per rendere l'idea]

Inviato

Sicuro? funziona anche con un tizio armato di lancia lunga?

Dall' incantesimo nn si capisce, nn so se ci siano faq o altro che lo dicano e nn mi interessa. Il buon senso vuole che nn tutti quelli che hanno portata possano colpire l' incantatore, l esempi di Bahamut è calzante sfido chiunque a colpire l' incantatore con una mano di taglia grande davanti. Almeno dovrebbe essere di taglia enorme anche se nn è cmq cosi facile concordo che esseri di taglia mastodontica o colossale possano colpire l incantatore senza problemi e l' esempio del muro fatto da Guderian è calzante. :cool:

Inviato

La mano si interpone, è meglio del muro. Comunque non riesco a trovare il codicillo su questi casi tra le regole della copertura, scusate, sono un po' fuso.

Inviato

La mano di frappone tra il pg e il nemico, di conseguenza non ti può attaccare con armi da mischia se la portata non gli consente di attraversare quell'area. in quel caso hai comunque un bonus di +4 alla CA.

Inviato

Mi trova pienamente d'accordo, aggiungerei che inoltre il bonus di +4 alla AC è cumulabile a quello di armatura magica, che già di persè non è una brutta cosa...

La mano di frappone tra il pg e il nemico, di conseguenza non ti può attaccare con armi da mischia se la portata non gli consente di attraversare quell'area. in quel caso hai comunque un bonus di +4 alla CA.
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, questa è nella versione 3.5 dell'incantesimo, oltre al +4, invece del +10 è "scomparso" pure Bigby! :-(

Cmq sia per capire meglio la mano, potreste usare la "quadrettatura". Infatti data la dimensione della mano, almeno 1 quadretto lo occupa, anzi a dita aperte sono 3 metri, quindi 2x1x2 quadretti, cosicché gli attacchi da quella parte non fatti dal bersaglio hanno sempre il "-4" per la copertura (salvo azioni preparate). oltre a coprire si frappone, quindi salvo taglie particolari del bersaglio o sue armi (quindi si guarda la portata?) impedisce che questi lo "tocchi". La mano poi non deve essere telecomandata (una volta indicato il bersaglio), e non è un muro, quindi l'esempio del bestio colossale che attacca avrà sempre il -4, poiché la mano si frappone cmq tra lui ed il bestio (a mo' di ombrello, di muro, ecc...)... anzi vorrei andare oltre e pensando che un'arma impugnata sia il prolungamento del corpo, ogni colpo in mischia del bersaglio prima di toccare il mago, vada a colpire la mano che si frappone... lasciando così il +4 di copertura per tutti gli attacchi che provengono da quella parte tranne che da parte degli attacchi in mischia del bersaglio...

Ciauz!:bye:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...