Shagrat21 Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2013 In bocca al lupo per gli epici! Ciò detto, i consigli che si lasciano per strutturare gli scontri con il boss finale sono sempre gli stessi: 1. Il boss non è mai da solo: ha i suoi minions, magari alcuni anche abbastanza potenti ("luogotenenti"); 2. Non fare affidamento sui punti ferita: averne 100, 500 o 1.000 è irrilevante se il tuo PG fa 3.000+ danni. Fare affidamento (pesante) sulla magia difensiva: esistono numerosi incantesimi per difendersi, la magia si combatte con la magia; 3. Sfruttare vantaggi territoriali; 4. Non fare arrivare il party al 100% delle loro risorse allo scontro finale; 5. Ottimizzare sia il boss sia i luogotenenti, sfruttando eventuali sinergie e scegliendo in modo oculato il loro equip - anziché una spada +5 vorpal da 200.000 mo (sprecate), sono di gran lunga superiori oggetto magici come il Ring of Spell-Battle (MIC, Magic Item Compendium) e l'ottima Belt of Battle (sempre MIC); 6. Dare uno sguardo attento alle guide, in particolare questa e per gli incantesimi da chierico questa. Altri consigli che posso darti per il boss sono: vincere l'Iniziativa (fondamentale agli alti livelli), avere un CL (Caster Level, livello incantatore) possibilmente più alto del più alto CL del party, ad esempio il tuo servo di Heironeous potrebbe essere un chierico che beneficia di una Collana del rosario (oggetto meraviglioso, manuale del DM, la Perla del karma dà +4 al CL per 10 minuti) e di una pietra magica, prisma arancione (+1 al CL), e siamo a +5 senza sforzo, in modo da beneficiare appieno di incantesimi come Parola sacra (Manuale del Giocatore). Questo è solo un semplice esempio, tutti i dettagli si trovano sulle guide citate. Spero di aver reso l'idea! ottimi consigli davero...stavo puntanto più su un paladino di Heironeous...ma prendendo in considerazione il chierico devo ammettere che è meglio, e più indicato...ho trovato molto interessanti le razze e i template... ora che ho un po di tempo libero faccio la build e te la posto così magari mi dite che ne pensate e magari mi aiutate se sbaglio su qlk passaggio (gli incantatori non sono il mio forte...preferisco di gran lunga il ladro). come razza pensavo ad un Aasimar o a un santo e poi chierico puro...e perchè no...di liv epico....se la devono sudare!!!!!
Black Lotus Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 @black lotus: ma ha provato per caso pure a uccidere i pg degli altri? O.o quello con cui avevo a che fare io faceva anche questo...e altro ancora ._. Non so, dovresti chiedere a Shagrat21, io sono solo un povero passante. A quanto vedo, ti è capitato di peggio (beato te! il mio gruppo era troppo buono e non c'era mai motivo di litigare, sai che noia! ). Anche se è puro off-topic: come avete risolto? P.S. Stavo scherzando, ovviamente. EDIT - @Shagrat21: Thanks.
Shagrat21 Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Non so, dovresti chiedere a Shagrat21, io sono solo un povero passante. stranamente non ci ha mai pensato ad ammazzarci tutti...e non capisco perchè O.o potrebbe farlo ad occhi chiusi...comunque le faide interne in questo gruppo ci sono sempre state...nessuno sopporta nessuno...il mago odia lo psion, il chierico di nerull tende a convertirci di continuo senza successo e progetta di sacrificarci al suo dio, il "prince of persia" del gruppo è moderato...ma odia gli incantatori, se non li uccide è perchè sa che al momento è troppo debole..il mio assassino è un pazzo amorale imprevedibile e lo psion odia tutti....grande assortimento direi...se fosse più realistica la cosa ci saremmo massacrati alla prima giocata XD la build non ce l'ho...ma sforzando le meningi il pg è un psion/mago/cerebromante/e non ricordo la 2 cdp (possibile arcipsion??? O.o) ho trovato una ricostruzione di come ha fatto per uccidere il tarrasque Accelerazione temporale da 5 round -> fissione, scissione mentale -> ci sono pg ognuno con doppia mente. Spende tutti i punti potere per lanciare 32 energy stun (tipo palla di fuoco ma più piccolo, e con più danni, e con stordimento alla fine) ritardati in modo che esplodano quando riprende il normale flusso temporale. Il tutto chiaramente condito da vari talenti metapsionici (raddoppiamento, potenziamento, rapidizzazione) [NOTA=]Ricordo di evitare il linguaggio da sms e che il messaggio può essere editato nelle prime 24 ore, grazie[/NOTA]
Hinor Moonsong Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Premesso che non esiste, in nessun piano di esistenza, l'idea che un giocatore possa impedire al master di visionare la scheda del suo personaggio, il problema (tralasciando la regolarità della giocata, non mi intendo molto di psionici) è quello che qualcuno aveva già citato: la giornata lavorativa di 15 minuti, o nel nostro caso, di 6 secondi... Insomma come poteva il giocatore essere certo di avere tempo di riposare prima del prossimo incontro? Ha usato tutti i punti potere in un solo turno, una banda di goblin avrebbe potuto ucciderlo se fosse passata di li in quel momento... Per metterlo in difficoltà non devi mettere mostri più forti, basta, come da regole, mettere 4 o 5 incontri al giorno, in modo da impedirgli di spendere tutte le sua risorse in un unica Nova devastatrice....
Ryosh Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Mi intrometto solo per dire una cosa: Macché 4 o 5 incontri in un giorno, ad alti livelli ci si sfoga di tutte le frustrazioni! Mandagli addosso tutto il Manuale dei Mostri, poi prendi una birretta fresca e passa al Manuale dei Mostri 2
Cydro Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 purtroppo lui la scheda non la lascia per le consultazioni...ti dice come ha sviluppato il pg ma nn si sofferma sui dettagli. cmq appena avrò modo indagherò sul pg e posterò la build... O.O cioè no ma, sei serio? sei veramente serio? tu masterizzi ma i giocatori ti tengono segrete le schede? cioè io non so nemmeno cosa dire, probabilmente mi beccherò un'infrazione per intervento aggressivo (e mi dispiace perchè questo forum è molto importante per me) ma non sono riuscito a non scrivere, è GRAVISSIMO!!!!!!!!! questo "giocatore" (o sedicente tale) va espulso all'istante!!! e non per i 4800000000 danni che fa (non ho mai aperto il manuale della psionica) ma per il comportamento cioè no ma davvero, ho 35 anni e gioco gdr da quando ne avevo 14, ma una roba simile non solo non l'ho mai vista nè sentita da nessuno, ma non me la sarei neanche sognata! terribile! non c'è limite al peggio...
elamilmago Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 la build non ce l'ho...ma sforzando le meningi il pg è un psion/mago/cerebromante/e non ricordo la 2 cdp (possibile arcipsion??? O.o) ho trovato una ricostruzione di come ha fatto per uccidere il tarrasque Accelerazione temporale da 5 round -> fissione, scissione mentale -> ci sono pg ognuno con doppia mente. Spende tutti i punti potere per lanciare 32 energy stun (tipo palla di fuoco ma più piccolo, e con più danni, e con stordimento alla fine) ritardati in modo che esplodano quando riprende il normale flusso temporale. Il tutto chiaramente condito da vari talenti metapsionici (raddoppiamento, potenziamento, rapidizzazione) Ciao il web è pieno di combo per far danni e molti power player cercano di metterle in pratica se il master lascia libertà di manuali ed oggetti. Ora se scendi al suo livello e se hai una vita sociale, è probabile che tu debba studiare mesi per fare una combo simile, ma sai che palle.... Oppure cercherai on line combo di mostri o PNG prefatti per fare danni a quei livelli. Dopo aver ucciso il pg, lui se ne farà un'altro e poi un'altro ancora e così via e perderete il fegato e il tempo per un gioco più di numeri che d'avventure ed emozioni... Ne vale la pena? Qui sta il punto, se ne vale la pena, prosegui. Se non ne vale la pena, ferma tutto, pianta dei paletti, magari riparti con PG nuovi di basso livello ed imposta la campagna sulla narrazione. Lo so che a volte si gioca a D&D per impilar classi e tirare i dadi, però se la storia è più narrativa e a decidere non è il dado ma l'interpretazione, questi abomini non vengono partoriti. Un talento linguaggi in più ed un talento scoreggio palle di fuoco di meno ciao
Cydro Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Ciao il web è pieno di combo per far danni e molti power player cercano di metterle in pratica se il master lascia libertà di manuali ed oggetti. Ora se scendi al suo livello e se hai una vita sociale, è probabile che tu debba studiare mesi per fare una combo simile, ma sai che palle.... Oppure cercherai on line combo di mostri o PNG prefatti per fare danni a quei livelli. Dopo aver ucciso il pg, lui se ne farà un'altro e poi un'altro ancora e così via e perderete il fegato e il tempo per un gioco più di numeri che d'avventure ed emozioni... Ne vale la pena? Qui sta il punto, se ne vale la pena, prosegui. Se non ne vale la pena, ferma tutto, pianta dei paletti, magari riparti con PG nuovi di basso livello ed imposta la campagna sulla narrazione. Lo so che a volte si gioca a D&D per impilar classi e tirare i dadi, però se la storia è più narrativa e a decidere non è il dado ma l'interpretazione, questi abomini non vengono partoriti. Un talento linguaggi in più ed un talento scoreggio palle di fuoco di meno ciao straquoto, bravo Elam a me le supercombo piacciono, ogni utente di questo forum ormai lo sa, ma le considero solo "esercizi di stile", MAI mi sono sognato di giocarmi un pg con una di esse...
Fluttershy Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Allora, da dove comincio... Accellerazione Temporale da 5 round = 11 pp + 4 per round extra. Ha speso 27 punti potere? E come ha fatto, tenendo presente che può spenderne solo pari al proprio manifester level? Anche se era a livello 20°, con Praticed Manifester e Overchannel, più di 23 non arriva. Primo errore. Poi, Fissione + Scisma è una bella combo, ma necessita del talento Espandere Conoscenza per essere usato (Fissione è esclusivo per Psicometabolisti, Scisma per Telepati, ma do per scontato che lui abbia preso il talento). Dicevo, è una bella combo, ma Accellerazione Temporale specifica che "Splintered or partitioned minds within your own mind, such as might be in effect through the use of powers such as schism, are not temporally speeded up, even if your second mind manifested this power (your primary mind gains the benefi t, while your second mind remains stuck in the standard time frame).". Quindi col ciufolo che spara 32 Energy Stun Ritardati. Ne spara al massimo 3, tenuto presente che un round deve fare Scisma (Azione Standard) e il round seguente Fissione (o viceversa, ma il concetto è sempre quello). Tra l'altro, ti faccio notare che lo psion deve spendere il focus psionico per utilizzare talenti di metapsionica, e ammesso che abbia il talento Meditazione Psionica (che gli permette di focalizzarsi come azione di movimento e non come azione di round completo) comunque non può spendere più di un focus alla volta, ergo gli Energy Stun li fa ritardati, ma non anche potenziati/raddoppiati ecc. (nota bene, se ha il talento Contenimento dello Psicocristallo può spendere 2 focus contemporaneamente su un singolo potere, ma per l'appunto solo una volta, poi devi focalizzare nuovamente sia se stesso che il cristallo, quindi son minimo 2 azioni di movimento). E veniamo ad Energy Stun. Come detto prima, al massimo può spendere 23 pp su un singolo potere, e come già detto Fissione e Scisma non può usarli durante Accellerazione Temporale (o meglio, può lanciarli ma non avranno effetto fino a che non finisce il potere). Faccio notare che Energy Stun non viene deflettuto dal carapace del Tarrasque, ma concede tiro salvezza. Ora, supponendo che il tuo psion abbia 40 all'Int (ne dubito...) e che abbia potenziato ogni singolo Energy Stun al massimo (23 pp) la cd che ne salta fuori è 10 (base) + 15 (Int) + 3 (livello potere) + 18 (aumento) = totale 46 di CD. Cd che fa su riflessi o tempra, a seconda di che elemento sceglie: il Tarrasque ha +38 a tempra e +29 a riflessi. Mi stai dicendo che ha fallito TRENTADUE tiri salvezza?.. Infine, il Tarrasque non subisce mai danni letali, l'unico modo per ucciderlo e portarlo a -10 danni non letali e poi usare Desiderio o Miracolo per farlo restare morto. Il Cerebromante agli incantesimi di 9° non ci arriva. Ah, e facendo 2 calcoli, sto psion ha speso 415 punti potere. Mica male, di che livello è? 200? Il tutto ovviamente stando alla tua ricostruzione eh
Shagrat21 Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Allora, da dove comincio... Accellerazione Temporale da 5 round = 11 pp + 4 per round extra. Ha speso 27 punti potere? E come ha fatto, tenendo presente che può spenderne solo pari al proprio manifester level? Anche se era a livello 20°, con Praticed Manifester e Overchannel, più di 23 non arriva. Primo errore. Poi, Fissione + Scisma è una bella combo, ma necessita del talento Espandere Conoscenza per essere usato (Fissione è esclusivo per Psicometabolisti, Scisma per Telepati, ma do per scontato che lui abbia preso il talento). Dicevo, è una bella combo, ma Accellerazione Temporale specifica che "Splintered or partitioned minds within your own mind, such as might be in effect through the use of powers such as schism, are not temporally speeded up, even if your second mind manifested this power (your primary mind gains the benefi t, while your second mind remains stuck in the standard time frame).". Quindi col ciufolo che spara 32 Energy Stun Ritardati. Ne spara al massimo 3, tenuto presente che un round deve fare Scisma (Azione Standard) e il round seguente Fissione (o viceversa, ma il concetto è sempre quello). Tra l'altro, ti faccio notare che lo psion deve spendere il focus psionico per utilizzare talenti di metapsionica, e ammesso che abbia il talento Meditazione Psionica (che gli permette di focalizzarsi come azione di movimento e non come azione di round completo) comunque non può spendere più di un focus alla volta, ergo gli Energy Stun li fa ritardati, ma non anche potenziati/raddoppiati ecc. (nota bene, se ha il talento Contenimento dello Psicocristallo può spendere 2 focus contemporaneamente su un singolo potere, ma per l'appunto solo una volta, poi devi focalizzare nuovamente sia se stesso che il cristallo, quindi son minimo 2 azioni di movimento). E veniamo ad Energy Stun. Come detto prima, al massimo può spendere 23 pp su un singolo potere, e come già detto Fissione e Scisma non può usarli durante Accellerazione Temporale (o meglio, può lanciarli ma non avranno effetto fino a che non finisce il potere). Faccio notare che Energy Stun non viene deflettuto dal carapace del Tarrasque, ma concede tiro salvezza. Ora, supponendo che il tuo psion abbia 40 all'Int (ne dubito...) e che abbia potenziato ogni singolo Energy Stun al massimo (23 pp) la cd che ne salta fuori è 10 (base) + 15 (Int) + 3 (livello potere) + 18 (aumento) = totale 46 di CD. Cd che fa su riflessi o tempra, a seconda di che elemento sceglie: il Tarrasque ha +38 a tempra e +29 a riflessi. Mi stai dicendo che ha fallito TRENTADUE tiri salvezza?.. Infine, il Tarrasque non subisce mai danni letali, l'unico modo per ucciderlo e portarlo a -10 danni non letali e poi usare Desiderio o Miracolo per farlo restare morto. Il Cerebromante agli incantesimi di 9° non ci arriva. Ah, e facendo 2 calcoli, sto psion ha speso 415 punti potere. Mica male, di che livello è? 200? Il tutto ovviamente stando alla tua ricostruzione eh la ricostruzione l'ho presa da un articolo che ha pubblicato lui...a questo punto mi sembra inutile parlare oltre. ammetto i miei errori da master...nn imponendomi sulla scheda...purtroppo nn ho conoscenza del manuale delle arti psioniche!!!!
primate Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 posta questo articolo. ormai siamo curiosi
The Stroy Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Le limitazioni/rappresaglie in game sono sempre da evitare: potranno risolvere i sintomi, ma non il problema: quello sta nella mentalità del giocatore. La soluzione non è uccidergli o nerfargli il PG, tantomeno usando ostacoli situazionali (che il master dovrebbe inventare di volta in volta). Dovresti/e prenderlo da parte e spiegargli che voi giocate una campagna narrativa e story-driven e lui una gara a chi piscia più lontano. Fa(te)gli presente che o prova a cambiare stile e accetta di nerfare/cambiare il PG, oppure dovrà trovarsi un altro gruppo col quale giocare, perché voi avete uno stile e lui un altro e giocando come gioca rovina il divertimento a tutti tranne che a se stesso. A me è capitato un caso identico: psion, amante delle regole ma non del comune buonsenso e con poca propensione per il dialogo. Gli è stato spiegato quanto sopra, ha accettato dopo sangue e lacrime di cambiare e poi ha fallito. È stato cacciato, mi ha tenuto il broncio per un annetto e ora siamo più amici di prima (visto che non ci stiamo reciprocamente sul groppone una volta a settimana). Il mio consiglio è di fare lo stesso, ne gioverà la campagna e, alla lunga, anche il vostro rapporto personale. tl;dr Spoiler: lui si diverte così ma non ci pensa che gli altri non si divertono... fatto notare più e più volte ma come detto si placa per un po' e poi ricomincia... il primo problema è che ci abbiamo parlato un miliardo di volte e il problema si ripropone sempre (essendo un piccolo gruppo, conoscendoci tutti da tempo e per la voglia di giocare e divertirci spesso abbiamo chiuso un occhio). sembra un licantropo...sta tranquillo per un po' ma sai già che non durerà ed ecco la "luna piena" purtroppo lui la scheda non la lascia per le consultazioni Spoiler: Cacciatelo. Spoiler: A pedate. Spoiler: Nei denti. OT: per caso il tuo giocatore è questo tizio? Perché ho letto l'articolo subito prima di aprire il topic, sarebbe una coincidenza assurda. (In una delle risposte in fondo spiega di aver usato la stessa identica combo per seccare il tarrasque in un turno) Nota a margine: arrivati agli epici cedo la palla proprio a lui E voi volete far masterizzare a quello? È il tipo di master che vi manda contro un mostro/PNG ultraottimizzato dieci livelli sopra di voi e poi vi stermina o vi fa salvare da un altro mostro/PNG ultraottimizzato per, infine, deridervi e farvi notare quanto lui ce l'abbia più lungo. Prevedo campagna chiusa entro quattro sessioni, se lasciate il retroschermo a un individuo del genere.
Shagrat21 Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2013 OT: per caso il tuo giocatore è questo tizio? Perché ho letto l'articolo subito prima di aprire il topic, sarebbe una coincidenza assurda. (In una delle risposte in fondo spiega di aver usato la stessa identica combo per seccare il tarrasque in un turno) Nota a margine: E voi volete far masterizzare a quello? È il tipo di master che vi manda contro un mostro/PNG ultraottimizzato dieci livelli sopra di voi e poi vi stermina o vi fa salvare da un altro mostro/PNG ultraottimizzato per, infine, deridervi e farvi notare quanto lui ce l'abbia più lungo. Prevedo campagna chiusa entro quattro sessioni, se lasciate il retroschermo a un individuo del genere. si è proprio lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!! purtroppo nn abbiamo alternative...io è un anno ke masterizzo...e adesso causa università ed esami incombenti devo passare e poi vorrei giocare un po....gli altri due con cui ci alterniamo stanno pieni di lavoro...staccano anke 9.30/10 di sera...questo passa il convento...cmq se in 4 sessioni finirà tutto amen....ricominceremo da pathfinder e liv 1 che sinceramente i liv bassi li preferisco di gran lunga
Fluttershy Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 Ok Shagrat, ho letto l'articolo. Se quello è ciò che ha fatto, la questione è semplice: ha barato. Tra l'altro notare come si vanta di aver tirato Accellerazione Temporale (azione veloce), aver sparato tutto, essere uscito dal flusso temporale e aver comunque compiuto l'azione standard. Cioè, si abbuonato un round. (quando lanci l'Accellerazione Temporale il tempo si ferma subito, e tu ti fai subito il resto del round (in cui hai usato solo l'azione veloce per attivare il potere) che tra l'altro viene pure conteggiato nel totale) Dice di aver condito 32 Energy Stun con talenti di metapsionica, che come avevo spiegato precedentemente è ipossibile visto che ognuno di essi DOVEVA essere reso Ritardato affinchè avesse effetto. Aggiungo che, sempre riguardo ad Accellerazione Temporale, vale il mio post di prima: è esplicitamente scritto che Scisma e Fissione non funzionano. In più dice di essere di 18°, quindi anche con Sovraccaricare non arriverebbe mai al livello di manifestazione sufficente per fare ste diavolerie. E concludo dicendo che il mio calcolo dei PP era esatto: ne ha spesi più di 400. Più 5000 px per Revisione della Realtà e far rimanere morto il Tarrasque (con un azione standard che NON aveva). In sostanza Shagrat, la combinazione di regole totalmente inventate, il giocatore che bara (perchè qui non si tratta di piccole imprecisioni, qua sono stati ignorati interi paragrafi di testo, guardacaso quelli che NON gli avrebbero mai permesso di fare un simile sfacelo), e il giocatore che ha pure la sfacciataggine di non farti controllare la scheda a te che sei il DM producono questo effetto. La colpa è sua, non tua. Certo, tu avresti dovuto leggerlo il manuale degli psion visto che sei il DM, ma a parte che non è che devi per forza avere una conoscenza enciclopedica di D&D per fare da DM qui la situazione è oltre la ridicolaggine, mi chiedo che divertimento ci sia a giocare così... E credimi io lo psion lo conosco bene, è a mia classe preferita. E tra le sue migliori perle i 3800 danni in un round non ci sono. C'è la conquista del mondo, ma i 3800 danni no.
The Stroy Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 In realtà dall'articolo su Leganerd mi sembrava piuttosto competente e antipowerplay...forse dall'altra parte dello schermo può stupirvi in positivo; in più, dice di aver ucciso il tarrasque in un round perché sfidato dagli altri giocatori, ma lo porta come esempio del come il powerplay possa rovinare il divertimento al DM, agli altri PG e aggiunge di non essersi divertito nemmeno lui. In più, per tutto l'articolo spiega come le sfide siano più divertenti se tattiche e basate su difficoltà staccate dai numeri, che portano ben presto alla ripetitività e a una stupida escalation alla stat più alta. A esser sincero, mi sembra che la persona di cui parli tu (che mi ha dato l'impressione di essere un poweplayer bamboccione e che capisce solo le regole) sia totalmente un'altra rispetto a quello che ha scritto l'articolo. Forse sto facendo il passo più lungo della gamba, ma se porta tanti esempi vissuti di uno stile di mastering che non gli piace, può darsi che lui non ami te come master tanto quanto tu non ami lui come giocatore...hai provato a tenere controllato il livello di gradimento che i tuoi giocatori hanno della campagna? Sembra stupido e offensivo, ma in realtà non è un passo ovvio, che però può migliorare di molto l'esperienza di gioco... Spoiler: Lungi da me insinuare che tu sia un cattivo master, ovviamente, sto solo facendo ipotesi, non ti ho visto giocare e non mi permetterei mai di giudicare senza!
Shagrat21 Inviato 3 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2013 In realtà dall'articolo su Leganerd mi sembrava piuttosto competente e antipowerplay...forse dall'altra parte dello schermo può stupirvi in positivo; in più, dice di aver ucciso il tarrasque in un round perché sfidato dagli altri giocatori, ma lo porta come esempio del come il powerplay possa rovinare il divertimento al DM, agli altri PG e aggiunge di non essersi divertito nemmeno lui. In più, per tutto l'articolo spiega come le sfide siano più divertenti se tattiche e basate su difficoltà staccate dai numeri, che portano ben presto alla ripetitività e a una stupida escalation alla stat più alta. A esser sincero, mi sembra che la persona di cui parli tu (che mi ha dato l'impressione di essere un poweplayer bamboccione e che capisce solo le regole) sia totalmente un'altra rispetto a quello che ha scritto l'articolo. Forse sto facendo il passo più lungo della gamba, ma se porta tanti esempi vissuti di uno stile di mastering che non gli piace, può darsi che lui non ami te come master tanto quanto tu non ami lui come giocatore...hai provato a tenere controllato il livello di gradimento che i tuoi giocatori hanno della campagna? Sembra stupido e offensivo, ma in realtà non è un passo ovvio, che però può migliorare di molto l'esperienza di gioco... Spoiler: Lungi da me insinuare che tu sia un cattivo master, ovviamente, sto solo facendo ipotesi, non ti ho visto giocare e non mi permetterei mai di giudicare senza! con un altro membro del party ci siamo stupiti di come nell'articolo scriva l'opposto di quello che fa in realtà...non è la prima volta che viene sfidato da un giocatore che ultimamente causa lavoro viene solo per stare in compagnia anzichè per giocare (non gli va di aggiornare la scheda e segnare gli incantesimi quando lo sfida levandosi il "lavoro"). per quanto riguarda il gradimento ammetto di nn essere il top dei master...ho alcune lacune su determinate cose e ne vado ben consapevole...e proprio per questo tendo a fare storie non troppo macchinose e semplici...in tutta onestà me lo sono chiesto anche io se il problema era questa campagna e negli altri player ho trovato riscontri positivi...il problema è tra me e lui...anche perchè nell'articolo ha criticato totalmente il mio modo di masterizzare e già prevedo che quando giocherò io sarò il suo bersaglio preferito (nell'articolo c'è qualche riferimento celato al mio ladro). ricordo un episodio....in una precedente avventura in 4 sessioni perse 3 pg (se fai l'arrogante al liv 1 è normale che basta un gruppo di guardie cittadine per farti fuori) alla 3° morte si convinse che giocavamo contro di lui e per un periodo nn venne a giocare. tornò con l'ennesimo pg sgravo (uguale ai precedenti tra l'altro) e quando morì nuovamente disse testuali parole "vabbè rega io mo me faccio il pg pe vince"....ed ecco un pg che in max 2 turni faceva fuori draghi e bestie varie. io ammetto i miei limiti da master...ma se si vuole giocare insieme e divertirsi soprattutto un minimo di buon senso non guasta mai! P.S. tranq The Story
The Stroy Inviato 3 Maggio 2013 Segnala Inviato 3 Maggio 2013 A questo punto l'unica mi sembra farlo passare dall'altra parte dello schermo: se tiene fede a quanto scrive nell'articolo, dovrebbe essere un buon master e, nel caso non lo sia, potrete sempre fargli vedere cos'ha scritto e spiegargli punto per punto quali delle regole da lui stesso stilate stia violando. Se vedete che la campagna va a rotoli potete sempre iniziarne una senza di lui.
Trapezioid Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Scusate fin'ora ho solo letto, sono sempre interessato a questo gener di discussioni, ma a questo punto mi sento di dire la mia: @shagrat: con rispetto parlando ma qui non si tratta più di apprezzare o meno uno stile di masterizzare, nè di rovinare una sessione di gioco; come giustamente puntualizzato da fluttershy qui si tratta di un giocatore che con la scusa di non fare vedere la propria scheda al master se ne è uscito infangendo a occhio e croce 3-4 regole BASILARI del gioco. Per la cara vecchia sindrome del ca**odurismo. Numero di azioni a round, legalità di alcuni poteri durante accelerazione temporale,punti potere a palate olte il limite, metamagia psionica oltre il limite di focus (probabilmente esiste qualche talento per aggirare la cosa a 2-3 a round, non sono molto esperto di psionici, ma scommetto che non si può sapere se lui ha quei talenti, scheda off-limits no?) Guarda io e la mia compagnia abbiamo giocato per una vita ignorando la maggior parte delle regole e siamo riusciti a reggere una campagna fino al livello 30. Due volte. Tutto ciò a causa del master che, nonostante grosse lacune, riusciva a gestire con incredibile armonia un gruppo di pg usciti mezzo male. La drow arrivava a tirare una cosa come 25 sciami di meteore a round ed era psion. Sì lo so, psion. Io ho rotto l'anima al master perché non mi lasciava prendere al mio nano guerriero-difensore nanico () guarigione rapida a 9 tenendomi fermo a 6. Ma la cosa funzionava perché lui riusciva a bilanciare gli scontri in modo da farci divertire tutti. Controllava periodicamente le nostre schede per evitare sviste o "ritoccatine" e capire come creare scontri divertenti per tutti al di là dei limiti tecnici. Quando poi abbiamo letto per davvero il manuale del giocatore (ricordo ancora facce stupite a cose come "Cosa?!? forza del toro non è cumulabile con la cintura della forza??? Che ca*ata!!!") e abbiamo iniziato a giocare secondo le regole io feci un bordello con trasformandomi in beholder e facendo cose altamente illegali con i raggi oculari. Nessuno lo sapeva quando lo scoprimmo giustamente fui cazziato e da quel giorno leggo sempre 3-4 volte le robe in cui mi trasformo. Tutto questo pistolotto per dire: IMHO non è assolutamente accettabile che un giocatore tenga nascosta la scheda al master, per una questione di 1. rispetto 2. correttezza 3. facilitazione del compito al suddetto DM. Il farlo porta a cose come quella del tarrasque, noiosa dimostrazione di superomismo da parte di un power-player (detto da uno che spesso rischia di caderci bada bene). EDIT: scusa i toni un po' accesi che non sono assolutamente rivolti a te, ma mi inalbero ogni volta che a causa di persone che sbagliano siano gli altri a farsi l'esame di coscienza .
Shagrat21 Inviato 4 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Scusate fin'ora ho solo letto, sono sempre interessato a questo gener di discussioni, ma a questo punto mi sento di dire la mia: @shagrat: con rispetto parlando ma qui non si tratta più di apprezzare o meno uno stile di masterizzare, nè di rovinare una sessione di gioco; come giustamente puntualizzato da fluttershy qui si tratta di un giocatore che con la scusa di non fare vedere la propria scheda al master se ne è uscito infangendo a occhio e croce 3-4 regole BASILARI del gioco. Per la cara vecchia sindrome del ca**odurismo. Numero di azioni a round, legalità di alcuni poteri durante accelerazione temporale,punti potere a palate olte il limite, metamagia psionica oltre il limite di focus (probabilmente esiste qualche talento per aggirare la cosa a 2-3 a round, non sono molto esperto di psionici, ma scommetto che non si può sapere se lui ha quei talenti, scheda off-limits no?) Guarda io e la mia compagnia abbiamo giocato per una vita ignorando la maggior parte delle regole e siamo riusciti a reggere una campagna fino al livello 30. Due volte. Tutto ciò a causa del master che, nonostante grosse lacune, riusciva a gestire con incredibile armonia un gruppo di pg usciti mezzo male. La drow arrivava a tirare una cosa come 25 sciami di meteore a round ed era psion. Sì lo so, psion. Io ho rotto l'anima al master perché non mi lasciava prendere al mio nano guerriero-difensore nanico () guarigione rapida a 9 tenendomi fermo a 6. Ma la cosa funzionava perché lui riusciva a bilanciare gli scontri in modo da farci divertire tutti. Controllava periodicamente le nostre schede per evitare sviste o "ritoccatine" e capire come creare scontri divertenti per tutti al di là dei limiti tecnici. Quando poi abbiamo letto per davvero il manuale del giocatore (ricordo ancora facce stupite a cose come "Cosa?!? forza del toro non è cumulabile con la cintura della forza??? Che ca*ata!!!") e abbiamo iniziato a giocare secondo le regole io feci un bordello con trasformandomi in beholder e facendo cose altamente illegali con i raggi oculari. Nessuno lo sapeva quando lo scoprimmo giustamente fui cazziato e da quel giorno leggo sempre 3-4 volte le robe in cui mi trasformo. Tutto questo pistolotto per dire: IMHO non è assolutamente accettabile che un giocatore tenga nascosta la scheda al master, per una questione di 1. rispetto 2. correttezza 3. facilitazione del compito al suddetto DM. Il farlo porta a cose come quella del tarrasque, noiosa dimostrazione di superomismo da parte di un power-player (detto da uno che spesso rischia di caderci bada bene). EDIT: scusa i toni un po' accesi che non sono assolutamente rivolti a te, ma mi inalbero ogni volta che a causa di persone che sbagliano siano gli altri a farsi l'esame di coscienza . tranquillo tranquillo è una cosa che farebbe inalberare chiunque. comunque domani sera risolverò il problema alla radice. ieri con un altro membro del party ci siamo studiati per bene il manuale delle arti psioniche e praticamente abbiamo trovato qualunque tipo di scorrettezza possibile ed immaginabile, dall'accelerazione temporale a scissione/fissione all'uso dei talenti metapsionici senza usare l'uso del focus...e in oltre ci è venuto il dubbio che possa utilizzare classi non ufficiali. ripeto...faccio mea culpa per nn essermi imposto per la scheda... ho peccato di estrema fiducia nei suoi confronti...10 anni di d&d con lo stesso gruppo ti portano a questo. comunque grazie davvero a tutti per l'aiuto e i consigli!! [ATTENZIONE=]Evitiamo il linguaggio da sms[/ATTENZIONE]
primate Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 tranquillo tranquillo è una cosa che farebbe inalberare chiunque. comunque domani sera risolverò il problema alla radice. ieri con un altro membro del party ci siamo studiati per bene il manuale delle arti psioniche e praticamente abbiamo trovato qualunque tipo di scorrettezza possibile ed immaginabile, dall'accelerazione temporale a scissione/fissione all'uso dei talenti metapsionici senza usare l'uso del focus...e in oltre ci è venuto il dubbio che possa utilizzare classi non ufficiali. ripeto...faccio mea culpa per nn essermi imposto per la scheda... ho peccato di estrema fiducia nei suoi confronti...10 anni di d&d con lo stesso gruppo ti portano a questo. comunque grazie davvero a tutti per l'aiuto e i consigli!! [ATTENZIONE=]Evitiamo il linguaggio da sms[/ATTENZIONE] No va be, le classi sono giuste..mentre non lo è il modo di interpretare le regole. Anche perchè oltre al manuale completo delle arti psioniche c'è il "complete psionic"..manuale più aggiornato (date un occhiata ai poteri che usa, per vedere se c'è una versione aggiornata e meno broken li). L'anarchic initiate sta li, sul complete psionic.
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