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Inviato

Concordo, e tra l'altro io gestisco diplomazia più o meno come te. Se tu superi la cd 50, la guardia ti aiuta ma non sacrifica la sua vita per te (nel caso di una pena capitale per il suo gesto).

Al massimo se tu riesci a scappare si fa battere "facilmente". Essere buoni non vuol dire essere idioti xD

Probabilmente neanche quello. Se tu hai appena rapinato una banca, la polizia ti ferma. Ovviamente, essendo tu un rapinatore, partirà con atteggiamento "Ostile" (i rapinatori non stanno simpatici alla polizia). In macchina ci chiacchieri e ti riesce il tiro CD 50. Invece di considerarti una brutta persona, magari si son convinti che l'hai fatto per necessità, gli sei simpatico. Magari ti dicono "Guarda, nulla di personale."

Ti libereranno? Si faranno battere facilmente? No.

Ti porteranno da bere quando avrai sete e ti faranno fare la telefonata al tuo avvocato senza insultarti. Perché questo realisticamente fa un poliziotto ad un criminale che gli sta simpatico.

E' quindi completamente inutile? No. Se ad esempio un altro poliziotto sta provando ad incastrarti mentre sei in cella, il tuo "amico" potrebbe arrabbiarsi e denunciare l'accaduto, un poliziotto "ostile" potrebbe aiutare il collega a incastrare la feccia. Se un altro detenuto ti gonfia di botte in cella, potrebbe intervenire e magari aiutarti a andare in un settore più sicuro. Con atteggiamento ostile ("E' solo feccia criminale"), sarebbe andato a prendere i pop corn per gustarsi lo spettacolo.

Come dicevo nel primo post, Diplomazia non è rotta se funziona negli spazi di dubbio, nei casi in cui il master è indeciso se il PNG dovrebbe attaccare o meno, accettare o meno di essere corrotto: l'abilità di risultare simpatici. Se si intende come uno charme automatico che fa dimenticare il passato, senza TS e senza possibilità di "dispel", è impossibile da gestire.

A questo punto vorrei capire com'è andata la discussione che ha aperto il post: cosa è successo esattamente per rovinare la campagna con un tiro di Diplomazia?


Inviato

Probabilmente neanche quello. Se tu hai appena rapinato una banca, la polizia ti ferma. Ovviamente, essendo tu un rapinatore, partirà con atteggiamento "Ostile" (i rapinatori non stanno simpatici alla polizia). In macchina ci chiacchieri e ti riesce il tiro CD 50. Invece di considerarti una brutta persona, magari si son convinti che l'hai fatto per necessità, gli sei simpatico. Magari ti dicono "Guarda, nulla di personale."

Ti libereranno? Si faranno battere facilmente? No.

Ti porteranno da bere quando avrai sete e ti faranno fare la telefonata al tuo avvocato senza insultarti. Perché questo realisticamente fa un poliziotto ad un criminale che gli sta simpatico.

E' quindi completamente inutile? No. Se ad esempio un altro poliziotto sta provando ad incastrarti mentre sei in cella, il tuo "amico" potrebbe arrabbiarsi e denunciare l'accaduto, un poliziotto "ostile" potrebbe aiutare il collega a incastrare la feccia. Se un altro detenuto ti gonfia di botte in cella, potrebbe intervenire e magari aiutarti a andare in un settore più sicuro. Con atteggiamento ostile ("E' solo feccia criminale"), sarebbe andato a prendere i pop corn per gustarsi lo spettacolo.

Come dicevo nel primo post, Diplomazia non è rotta se funziona negli spazi di dubbio, nei casi in cui il master è indeciso se il PNG dovrebbe attaccare o meno, accettare o meno di essere corrotto: l'abilità di risultare simpatici. Se si intende come uno charme automatico che fa dimenticare il passato, senza TS e senza possibilità di "dispel", è impossibile da gestire.

A questo punto vorrei capire com'è andata la discussione che ha aperto il post: cosa è successo esattamente per rovinare la campagna con un tiro di Diplomazia?

esatto, al massimo saranno più propensi a liberarti dalle manette..se magari tu vinci una prova di raggirare (dicendo che non scappi e poi lo fai).

Al limite, se dei goblin ti attaccano la notte tu puoi convincerti a non ucciderti, ma qualcosa in cambio la vorrano sempre.

Se uno la gestisce con:"Re, nominami tuo erede" e poi la notte dopo lo assassini per sostituirti a lui, è ovviamente broken. Ma RAI non ha quest'utilità. Dnd è un hack n'slash! Va visto in quell'ottica...

Inviato

E sugli ultimi 2 post si chiude il "se non funziona diplomazia così il bardo è inutile". Che il bardo non sia l'ultratankmegacaster superplayer ok, ma hey lo ha scelto lui il PG, no?

Diplomazia serve e non è "railroading" dire che il bruttone che sta per ammazzare i pg si ferma perché gli hai detto "ma no dai bello, combatti per noi!". È railroading dire che non funziona un bel discorso ragionato corredato da ottimi tiri di dado su un'abilità massimizzata per convincere tipo dei paesani a non denunciare la presenza dei pg subito, oppure delle guardie a non pestarli a sangue durante la loro permanenza in prigione e ottenere una razione di cibo decente o la concessione di una visita particolare... magari il valletto del re potrebbe avere qualche dubbio sul suo sovrano, ma inizierebbe solo a porsi domande, non accuserebbe né nuocerebbe al suo re, ecco.

Le HR infilate in corso di gioco non piacciono a nessuno, credo, ma se sono necessarie per il buon gioco va bene tutto. Il bardo probabilmente si è lamentato di essere "inutile" perché fa i capricci (eddai, ha voluto il drago....) non è detto che sia una vera colpa del DM. Poi è facile che il giocatore abbia deciso di giocare in un certo preciso modo e se la giocata va diversamente da come previsto (tipo diplomazia non funziona) si sente mortificato.

Nel caso invece sia proprio un problema di "bardo come ombra di inutilità che segue il party" allora basta aggiungere qualche dettaglio per dargli più peso nella campagna, non è una tragedia.

Inviato

Credo che il succo del problema sia la tabellina "Possible Action", che fa pensare che solo con "Hostile" ci sia un combattimento. Se la si vede come azioni tipiche in una situazione normale - un "Hostile" attacca senza motivo, un "Friendly" aiuta senza motivo - Democrazia non ha problemi sia RAW sia RAI. Se la si vede come "E' friendly, quindi mi deve aiutare mentre io ammazzo la sua famiglia", ovviamente è fuori di testa.

Un gruppo di goblin (Evil) ucciderebbero anche un amico nel sonno: a prescindere dal test di diplomazia, che li identifica come amici, è possibilissimo che uccida comunque il gruppo senza scampo. Magari il tiro riuscito può essere la partenza per un tiro di raggirare (o viceversa), e con una buona interpretazione e offrendo un ampia possibilità di guadagno potrebbero lasciare libero il gruppo. Ma se il master decide che, seppur friendly, il gruppo di Goblin li uccide e li mangia (magari dispiacendosene per un po': "Era simpatico... ma era anche tanto buono!"), è ampiamente ragionevole. O se decidesse di mangiare tutti tranne il face che gli sta simpatico, e terranno incatenato vicino al trono, nutrendolo di scarti, per farli ridere.

Una guardia Legale non infrangerebbe la legge per se stessa, o per un amico, ma anche una guardia Neutrale sicuramente non infrangerà la legge per una faccia simpatica, anche se potrebbe decidere di applicare la legge nel modo più favorevole in caso di dubbio. La guardia caotica potrebbe probabilmente chiedere di essere corrotta.

Se i giocatori non richiedono più di questo dalla skill, la skill si può tenere com'è, e non la cambierei: essere simpatici non richiede un TS né prova contrapposta, se sono molto simpatico starò simpatico tanto al contadino quanto al Re quanto al potente guerriero. Se si intende la tabella "Possible Actions" come una regola e vogliono che una guardia che li stia attaccando cambi improvvisamente fazione, allora si deve andare sul magico, sui TS, etc etc.

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