Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni: come giocatori e/o master, preferite un manuale di ambientazione gdr approfondito in maniera esaustiva (diciamo sulle 200 pagine, dove storia, luoghi, personaggi ecc. sono descritti minuziosamente) perché apprezzate di conoscere un mondo nei dettagli, oppure qualcosa di molto più leggero (diciamo 30 o 50 pagine) perché tanto utilizzate solo i concetti base e per il resto improvvisate/non vi interessa?

Vale come motivazione della risposta anche la differenza di prezzo dovuta al diverso numero di pagine.

Ciao

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Io preferisco un'ambientazione estesa... maggiori sono le informazioni, più coerenti sono le avventure e i personaggi.

Se devo inventarmi il 90% di una ambientazione, allora tanto vale che me la invento al 100%.

Inviato

nessuna ambientazione, tanti strumenti per crearsela. non mi piace molto giocare ambientazioni di altri, preferisco crearmi le mie.. è un lavoro lungo, non c'è dubbio, ma gratifica molto, e si può prendere spunto da varie altre ambientazioni, magari un particolare che ci piace (tipo una "razza", o una gilda, o una corporazione..).

• 2 settimane dopo...
Inviato

Siccome si parla di ambientazioni già pronte, preferisco decisamente quelle estese, dove i dettagli più precisi danno più vita alla stessa ambientazione. I pacchetti scarni mi fanno pietà, dato che alla fine, se devo fare il lavoro di metterci i dettagli, tanto vale che preparo tutto da me e faccio la mia ambientazione come più la preferisco.

Inviato

D’istinto dico un ambientazione estesa, con molti dettagli, per capirti un Forgotten Realms 3° Edizione oppure un Golarion in stile Pathfinder.

Per esperienza personale però, mi accorgo di non utilizzare quasi mai l’ambientazione in se stessa ma tendo sempre a crearmi un mio mondo personale utilizzando parte dei setting esistenti, oltre ad aggiungere qualcosa di mio.

Per me l’ideale sarebbe una campagna di gioco, fatta come si deve, in cui in ogni avventura viene approfondito una parte di ambientazione in modo simile, ma in modo dettagliato, di come già avviene per le avventure di Pathfinder.