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Guida al Combattimento con lo Scudo


Yaspis

Messaggio consigliato

I 4,5 m di movimento valgono solo per le creture piccole, quelle medie hanno 6 m in armatura media e pesante; con la carica arrivi a 12 m

Il nano ti dà la stabilità, e il talento Shield Ward ti permette di mantenere il bonus di scudo alla CA di contatto (2 grande, +5 incantamento, +1 Shield specialization... 8 punti, mica noccioline!)... non è così tragica.

P.S.: a parte la frusta, tutte le armi con portata sono a due mani, quindi non si usa lo scudo, la ragion d'essere di questa guida.

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Esiste la Kusari-gama...una sorta di catena chiodata ad una mano sul manuale del DM ;)

Inoltre ricordo l'esistenza del potenziamento Animato per scudi...il motivo principale per cui

combattere con uno scudo in una mano e un'arma nell'altra sia praticamente inutile se non per "stile"

Per i TS qualche accorgimento c'è, ma richiede un paio di talenti...e visto che queste build sono

assetate di talenti sarà difficile inserirceli..

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Il vero problema di queste build sono i 4.5m di movimento con armatura pesante. Penalità alla prova assurde con bassi PA: unto od intralciare ti rendono inutile per mooolti turni.

Altro difetto è la CA da contatto, bassissima.

Per le creature medie sono 6m. Non è una disgrazia, altrimenti nessuno giocherebbe personaggi di taglia piccola o nani :D. E con caster nel gruppo che possano riposizionarti (benign transposition, regroup, tactical teleportation ecc) diventa tutto ancora più facile. Per la CA a contatto, come diceva MattoMatteo, c'è Shield Ward. E sì, fa differenza.

Le armi con portata (a parte alcune eccezioni che funzionino anche contro bersagli adiacenti) non hanno molto senso su una build che contempla l'attacco con lo scudo. Sbilanciare e compagnia bella invece sì.

Esiste la Kusari-gama...una sorta di catena chiodata ad una mano sul manuale del DM :wink:

Inoltre ricordo l'esistenza del potenziamento Animato per scudi...il motivo principale per cui

combattere con uno scudo in una mano e un'arma nell'altra sia praticamente inutile se non per "stile"

Per i TS qualche accorgimento c'è, ma richiede un paio di talenti...e visto che queste build sono

assetate di talenti sarà difficile inserirceli..

Il Kasuri-gama è un buon consiglio, il problema è che:

- molti DM non usano armi del genere senza un'ambientazione coerente (cioè orientale. Per lo meno, il mio non lo fa :D)

- è una arma esotica, ergo serve un talento, ed è difficile trovarlo

Infine, è noto che usare lo scudo in una mano non sia esattamente la scelta più performante (eufemismo), e che, ovviamente, scudo animato+arma a due mani siano ben più devastanti. Tuttavia assicuro che provare a usare lo scudo in altra maniera dà molte soddisfazioni, anche se non è semplice da gestire ;-), e l'intento di MattoMatteo credo sia proprio quello di provare queste nuove vie.

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti volevo collegarmi a questa ultime discussioni sullo scudo animato chiedendo alcune spiegazioni.

se io faccio un nano guerriero difensore nanico ed uso la catena chiodata più cintura con incantesimo ingrandire persone quando incomincia il combattimento posso caricare con lo scudo con capacità animato per tentare di sbilanciarlo e una volta sbilanciato comandare allo scudo di diventare animato(visto che c'è scritto quando viene impartito un comando uno scudo animato fluttua a 60 cm ecc..) , estrarre la catena e mettermi in posizione difensiva??

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Ciao a tutti volevo collegarmi a questa ultime discussioni sullo scudo animato chiedendo alcune spiegazioni.

se io faccio un nano guerriero difensore nanico ed uso la catena chiodata più cintura con incantesimo ingrandire persone quando incomincia il combattimento posso caricare con lo scudo con capacità animato per tentare di sbilanciarlo e una volta sbilanciato comandare allo scudo di diventare animato(visto che c'è scritto quando viene impartito un comando uno scudo animato fluttua a 60 cm ecc..) , estrarre la catena e mettermi in posizione difensiva??

Non sai niente, JonSnow21.

Puoi compiere azioni finché hai azioni a disposizione durante il tuo turno. Caricare un avversario è un'azione di round completo, quindi nello stesso turno non potrai compiere altre azioni standard o di movimento. Estrarre un'arma è un'azione di movimento (a meno che tu non abbia il talento Estrazione Rapida), quindi dovrai aspettare il turno successivo. Attivare una capacità speciale di un'arma, di solito, è un'azione standard, quindi dovrai aspettare il turno successivo per "animare" lo scudo. Entrare in posizione difensiva, invece, non è un'azione e puoi farlo anche dopo un'azione di round completo.

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Non sai niente, JonSnow21.

Lol!

Entrare in posizione difensiva, invece, non è un'azione e puoi farlo anche dopo un'azione di round completo.

Se intende difesa totale: è un'azione standard (quindi non può attaccare).

Se intende combattere in difensiva: si attiva in concomitanza con l'azione di attacco (pignoleria).

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Lol!

Se intende difesa totale: è un'azione standard (quindi non può attaccare).

Se intende combattere in difensiva: si attiva in concomitanza con l'azione di attacco (pignoleria).

Intendeva la capacità di classe del difensore nanico

. Using the defensive stance takes no time itself, but a defender can only do so during his action.
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Grazie!

Non so proprio niente :lol:

Si intendevo la capacità di classe del difensore nanico.

Vediamo se così funziona invece.

carico provo a sbilanciarlo ed a stordirlo con i talenti giusto.

se è stordito e sbilanciato è prono e perde un turno quindi al mio prossimo turno attivo lo scudo animato(az.standard) , estraggo la catena ( az. di movimento) e mi metto in posizione difensiva e sono pronto a ricevere il mio nemico appena si rialza. può funzionare??

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Se intende difesa totale: è un'azione standard (quindi non può attaccare).

Se intende combattere in difensiva: si attiva in concomitanza con l'azione di attacco (pignoleria).

Infatti non intendeva nessuna di queste opzioni. :cat:

Spoiler:  
Volevo mettere una faccina sorridente, ma, ogni volta che scorro la lista, trovo sto gatto e non so resistere.

Grazie!

Non so proprio niente :lol:

Si intendevo la capacità di classe del difensore nanico.

Vediamo se così funziona invece.

carico provo a sbilanciarlo ed a stordirlo con i talenti giusto.

se è stordito e sbilanciato è prono e perde un turno quindi al mio prossimo turno attivo lo scudo animato(az.standard) , estraggo la catena ( az. di movimento) e mi metto in posizione difensiva e sono pronto a ricevere il mio nemico appena si rialza. può funzionare??

Sì.

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tra l'altro a quel punto l'avversario dovrà anche rialzarsi, generalmente causando AdO, e quindi tu puoi di nuovo sbilanciarlo

In realtà non si può sbilanciare chi si sta alzando con un AdO perché è considerato ancora prono e quindi non sbilanciabile.

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  • 1 anno dopo...

Ciao Ragazzi!

Volevo chiedere un chiarimento su questa cosa:

Agile Shield Fighter (PH2): il talento che stavamo cercando: permette di attaccare con lo scudo come parte di un attacco completo con solo una penalità di -2 sia alla mano primaria che alla secondaria, anche se lo scudo è pesante!

Qualcuno puó spiegarmi il "anche se lo scudo é pesante" ? Lo scudo pesante, come da descrizione del manuale del giocatore, é considerata un'arma ad una mano, mentre é lo scudo leggero ad essere considerato come arma leggera (utilizzabile anche come arma secondaria con la penalitá di -2 grazie al talento).

Grazie :)

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Normalmente la penalità per combattere con due armi a una mano è -4, non -2. Per questo conviene usare questo talento invece di Combattere a Due Armi. Fai un solo attacco, però con meno penalità.

Dici che non valga la regola dell'arma a una mano?

Io vedo questo talento come il c2a alternativo per chi non ha 15 di destrezza e vuole combattere con uno scudo leggero nella mano secondaria.

"These penalties replace the normal ones you incur for fighting with two weapons"

La mia domanda sorge poiché sto creando un Half-giant arma e scudo, e volevo capire (anche grazie alla Corporatura Robusta) che tipo di danno posso infliggere usando uno scudo con chiodature nella mano secondaria.

Thanks

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La mia domanda sorge poiché sto creando un Half-giant arma e scudo, e volevo capire (anche grazie alla Corporatura Robusta) che tipo di danno posso infliggere usando uno scudo con chiodature nella mano secondaria.

Uno scudo chiodato di taglia M infligge 1d6 pf (tipo Perforante, critico 20 x2), quindi uno di taglia G infliggerà 1d8 pf.

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Dici che non valga la regola dell'arma a una mano?

Io vedo questo talento come il c2a alternativo per chi non ha 15 di destrezza e vuole combattere con uno scudo leggero nella mano secondaria.

"These penalties replace the normal ones you incur for fighting with two weapons"

L'ultima frase indica che indipendentemente da quale scudo usi, la penalità resta -2. Quindi conviene usarlo su scudi pesanti, perchè fanno più danni. Le regole di combattere a due mani non si applicano, altrimenti sarebbe stato scritto da qualche parte.

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