Black Fox Inviata 11 Maggio 2013 Segnala Inviata 11 Maggio 2013 Salve,nella prossima campagna interpreterò uno stregone e ho scelto di farlo debuffer prendendo spunto dalla guida presente in questo sito,inoltre nel gruppo c'è un ladro e volevo sapere,se io lancio un incantesimo cecità,questo va a buon fine,l'avversario è accecato,dunque il ladro può effettuare un colpo furtivo se prima di attaccare si muove silenziosamente e non viene individuato???In questo caso l'avversario è colto alla sprovvista???
Fluttershy Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Non ha bisogno di effettuare la prova di muoversi silenziosamente, di default chi è accecato perde il bonus di Des alla classe armatura (vedi pagina 310 del Manuale del Giocatore). La prova di muoversi silenziosamente (contrapposta ovviamente alla prova di ascoltare da parte del difensore) serve solo se il bersaglio accecato ha qualche genere di abilità come Vista Cieca, nel quel caso il talento Darkstalker può essere d'aiuto.
Black Fox Inviato 11 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Ok,ma sei sicura per quanto riguarda la prova di muoversi silenziosamente???no perchè a rigor di logica se uno non ti vede perchè è accecato,può comunque sentirti arrivare e per questo non essere soggetto al furtivo,certo è vero che visto che il nome completo dell'incantesimo è cecità/sordità, uno glie li spara tutti e due e giu a catena con i furtivi,riducendo l'avversario a uno zombie barcollante che non ci capisce niente... Ti ribadisco la domanda perchè avremo un master molto ligio a questi dettagli e quindi se vogliamo usare in combinato questa cosa dobbiamo essere sicuri al 100% che funzioni,sia chiaro ho capito che la destrezza la perde,ma si tratta di furtivo???
Idrahil Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Blinded The character cannot see. He takes a -2 penalty to Armor Class, loses his Dexterity bonus to AC (if any), moves at half speed, and takes a -4 penalty on Search checks and on most Strength- and Dexterity-based skill checks. All checks and activities that rely on vision (such as reading and Spot checks) automatically fail. All opponents are considered to have total concealment (50% miss chance) to the blinded character. Characters who remain blinded for a long time grow accustomed to these drawbacks and can overcome some of them. La descrizione della condizione "Accecato" è molto chiara: perde il bonus di destrezza alla CA. Niente prove di ascoltare. Se ci pensi, è come se tutti fossero invisibili ai suoi occhi. E un ladro invisibile fa i furtivi.
Black Fox Inviato 11 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Ok,perfetto,grazie mille ad entrambi,ora ho abbastanza argomentazioni per contrastare le certe ed inevitabili considerazioni del master
HITmonkey Inviato 11 Maggio 2013 Segnala Inviato 11 Maggio 2013 Se può esserti utile ai fini di spiegare al master tieni anche presente che se sei cieco la prova di Ascoltare è vero che puoi farla, ma anche se senti i passi del nemico che si muove non puoi caprine la posizione esatta senza avere mezzi di individuazione alternativi alla vista (es. vista cieca, percezione tellurica,...) e non puoi quindi capire nemmeno da dove e quando partono gli attacchi verso di te, e a logica è per questo che la condizione Accecato fa perdere il bonus di Destrezza alla CA, in quanto se non hai la possibilità di vedere da dove ti attaccano normalmente non puoi sfruttare la tua agilità per difenderti dai suddetti attacchi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora