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Inviata

Che ne pensate dell'idea di trasformare il mago in una cdp per stregoni?

L'idea di base sarebbe che gli incantatori arcani nascono TUTTI come incantatori spontanei, e che poi accedano alla cdp "mago", barattando il maggior numero di incantesimi lanciabili con un aumento di quelli conosciuti (in pratica un certo tipo di versatilità contro un'altro).

La cosa funzionerebbe così:

  • gli incantesimi appresi come stregone rimangono, e basta meditare per ricordarli tutti.
  • gli incantesimi da mago sono scritti sul libro, e bisogna studiarli e sceglierli ogni mattina.
  • si può convertire un'incantesimo memorizzato (da mago) in uno spontaneo (da stregone) di livello uguale o inferiore.
  • il Car determina numero bonus, potenza, e massimo livello degli incantesimi lanciabili.
  • il bonus di Int determina quanti incantesimi da mago si imparano ad ogni livello della cdp; tali incantesimi possono essere di qualsiasi livello lanciabile in base al livello di classe e al valore di Car; ovviamente si possono imparare e escrivere sullibro altri incantesimi supplementari, scoperti durante le avventure.
  • i livelli da stregone e mago si sommano, per determinare il numero e massimo livello degli incantesimi lanciabili, basandosi sulla tabella dello stregone, ma il numero di incantesimi lanciabili diminuisce di 2 per ogni livello di incantesimo (*).
  • i maghi possono decidere di specializzarsi, ma possono farlo solo al 1° livello della cdp, e la decisione poi non può più essere cambiata; eventuali incantesimi da stregone delle scuole opposte vengono persi, e sostituiti gratuitamente con altri al 2° livello della cdp.

* = uno stregone di 4° livello può lanciare 6 incantesimi di livello 0, 6 di 1° livello, e 3 di 2°; salendo come stregone di 5° ne potrebbe lanciare uno in più di 2° livello; salendo come stregone 4/mago 1 ne potrebbe lanciare 4 di livello 0, 4 di 1° livello, e 2 di 2° livello.

Che ne dite?

Edit: c'era già una discussione sull'idea di trasformare alcune classi base in cdp, su questo sito, o me la sono sognata?

Lo chiedo perchè non riesco a ritrovarla.


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Principali partecipanti

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Inviato

l' idea è carina ma le meccaniche per come le hai esposte mi convincono poco mi sembra un pò un mischione, alla fine lanci più incantesimi di un mago di pari livello, se ti specializzi lanci gli stessi incantesimi di uno stregone, e una parte può essere convertita con quelli da stregone in ogni momento. L' unico problema è una vaga dipendenza dall' intelligenza che influenza solo quanti incantesimi si imparino gratis a livello.

Inviato

Il motivo per cui ho suggerito questa idea stà tutto nella frase: "l'idea di base sarebbe che gli incantatori arcani nascono TUTTI come incantatori spontanei, e che poi accedano alla cdp "mago", barattando il maggior numero di incantesimi lanciabili con un aumento di quelli conosciuti (in pratica un certo tipo di versatilità contro un'altro)".

Gli incantatori divini ricevono il loro potere dalle divinità, gli incantatori arcani spontanei hanno un particolare legame con la magia... ma gli incantatori arcani non-spontanei?

Se il "trucco" alla base dei maghi (i classici incantatori arcani non-spontanei) consiste nel fatto che bastano gesti e parole per lanciare un'incantesimi, perchè allora non possono farlo tutte le persone? Per questo volevo fare in modo che un mago, per poter lanciare un'incantesimo, dovesse avere comunque una specie di "connessione" col flusso della magia... in pratica il tratto tipico degli stregoni.

Solo che non sò bene come farlo, per questo ho chiesto aiuto.

P.S.: editato il primo post.

Inviato

Se il "trucco" alla base dei maghi (i classici incantatori arcani non-spontanei) consiste nel fatto che bastano gesti e parole per lanciare un'incantesimi, perché allora non possono farlo tutte le persone?

Perché sono gesti e parole complicate, oltre al fatto che "risvegliano" una connessione con la magia che potenzialmente hanno tutti gli esseri viventi?

Inviato

Se il "trucco" alla base dei maghi (i classici incantatori arcani non-spontanei) consiste nel fatto che bastano gesti e parole per lanciare un'incantesimi, perchè allora non possono farlo tutte le persone?

se hai intelligenza 11+ e qualcuno disposto ad insegnarti... puoi farlo

Inviato

Perché sono gesti e parole complicate, oltre al fatto che "risvegliano" una connessione con la magia che potenzialmente hanno tutti gli esseri viventi?

vero, ma uno stregone funziona con un logica diversa. Eppure lancia incantesimi non silenziosi..in che lingua? Lancia incantesimi non immobili...dov'è li ha imparati i gesti?

Il fatto che non lo siano, è dovuto alla necessità di bilanciamento. Nient'altro. Basta ragionarci su un attimo per capire che stregoni e maghi non debbano lanciare gli stessi incantesimi...

imho, l'idea è carina. Un po più newage, come il fantasy odierno dopotutto.

La meccanica che proponi però non la condivido. Troppo caos

Inviato

vero, ma uno stregone funziona con un logica diversa. Eppure lancia incantesimi non silenziosi..in che lingua? Lancia incantesimi non immobili...dov'è li ha imparati i gesti?

Le origini da fata/draconiche o altro glielo hanno permesso. Tutto qua.

Il fatto che non lo siano, è dovuto alla necessità di bilanciamento. Nient'altro. Basta ragionarci su un attimo per capire che stregoni e maghi non debbano lanciare gli stessi incantesimi...

E perchè mai? Scusami ma non comprendo. Le arti arcane sono tramandate in libri e i maghi le studiano. Invece gli stregoni le hanno per retaggio

La meccanica che proponi però non la condivido. Troppo caos

In che senso caos? A me non lo sembra.

Inviato

Non siamo sulla 4th, i retaggi sulla 3th sono come gli archetipi su pathf...quando sei sprovvisto del manuale con i stessi però.

Solo il mago ha il dragonico come lingua bonus. I retaggi fatati/dragonici sono legati a talenti, che pochi prendono.

Il resto è tutto su bg, e solitamente sui bg danno per scontato tante cose..e quando non lo fanno, ci infilano qualcosa più newage. (aka poteri intrinsechi di tutti gli esseri etc etc)

Aggiungo che, anche se uno dispone di un retaggio (diciamo dragonico) non capisco come ha fatto ad impararlo il dragonico..o vuoi dirmi che con i poteri affiorano conoscenze?

In questo caso non capisco perchè si usi car, le conoscenze sono tutte int.

I draghi che lanciano incantesimi, li lanciano tutti silenziosi ed immobili? (questa è una domanda, perchè io non me lo ricordo)

Usare 2 statistiche, solo per fare il mago a me fa torcere il naso.

Cmq, fai che appena si entra in questa cdp si ottiene (andremmo in un accademia o no?) il libro degli inc e tutti gli inc bonus che avremmo imparato nei livelli passati se fossimo stati maghi

1)Al costo di -2 slot a livello.

2 iConti quanti sono, per livello, gli incantesimi che uno strego conosce e dici che quello è il numero che possono scegliere al giorno

3) Lancio spontaneo degli incantesimi scelti. come uno erudita spell-to-power.

4) usi la int per determinare il livello massimo di incantesimi bonus imparati (es: livello 10, 15 int e 15 car? imparo inc bonus e li lancio )

E' una cdp, qualche cosa di interessante tocca darla..altrimenti non capisco perchè non permettere la classe del mago pura. Solo per fare il mago car?

Mah..il mago è int per antonomasia, lui è Ordine..mentre gli stregoni sono Caos. Almeno per come io intendo la magia, fonte primaria di ogni cosa in dnd.

(e come la intendono i miti classici)

In generale, vedrei la cosa un po più fattibile se si usassero i punti potere al posto dei slot...magari con un po di occhio al bilanciamento

my 2cent

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