Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ragazzi scusate sono passato da poco alla edizione 3.5 e ho notato che hanno modificato tutti gli effetti di Potenza degli incantesimi del mago rosso, adepto d'ombra e arcimago e tutti gli effetti simili a potenza degli incantesimi (come potenziatore di incantesimi) di fatto hanno sostituito l'innalzamento della cd con l'innalzamento del livello d'incantatore. Ma non è un po' troppo? Confrontando i vantaggi la Cd innalzata puoi sfruttarla sempre mentre un innalzamento del livello d'incantatore dopo un certo livello non te ne fai più niente dato che principalmente il livello di incantatore si guarda per il numero dei dadi di danno da tirare (tipo in una palla di fuoco -livello di incantatore 5 = 5 dadi di danno). Quindi finchè uno è di lv medio magari gli può far comodo ma quando uno giunge a lv alti e le variabili del numero di dadi sono già al max a cosa può servire in confronto ad una cd più difficile da superare?:confused:

Posso capire poi l'utilità nella penetrazione della RI dei mostri ma a che serve penetrare la RI se poi agli avversari basta un tiro scarso come un 10 per passare la tua cd?

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

dimentichi che innalzando il livello di incantatore si alza anche la durata degli incantesimi.

comunque secondo me è stata una rivisitazione doverosa, che rendereva molto sgravate quelle classi di prestigio.

bye bye.....:-D

Inviato

Io come home rule ho aggiunto che la capacità potenza degli incantesimi dà anche un +1 alla CD (qualunque sia il bonus che dà al livello dell'incantatore):bye:

Inviato

Forse zelga, però conta che innalzare i punteggi di caratteristica non è così semplice come potrebbero fare gli altri personaggi con i TS se non altro perchè un mantello della resistenza +5 ti garantisce 5 punti bonus effettivi mentre quando innalzi le caratteristiche ti ci vogliono ben due punti per innalzare una cd di uno in quanto la cd va con il bonus.

Inviato

Forse zelga, però conta che innalzare i punteggi di caratteristica non è così semplice come potrebbero fare gli altri personaggi con i TS se non altro perchè un mantello della resistenza +5 ti garantisce 5 punti bonus effettivi mentre quando innalzi le caratteristiche ti ci vogliono ben due punti per innalzare una cd di uno in quanto la cd va con il bonus.

beh, però un mantello della resistenza +5 costa 50.000 mo, mentre le capacità di classe sono gratuite. un mantello della resistenza +5 non si trova dietro l'angolo. se potenza degli incantesimi è stato ridimensionato è perchè in 3.0 venivano fuori delle CD spropositate che erano difficilissime da oltrepassare e questo non deve succedere (ecco perchè hanno anche ridimensionato incantesimi focalizzati). deve accadere che ci sia un buona probabilità di passarlo come di fallirlo (il TS dico) e questa variabile è ovviamente legata al tiro di dado.

ovviamente è imho. se poi tu pensi che gli incantesimi del mago debbano entrare praticamente sempre allora è un altro discorso ;-):-p

Inviato

lol non devono entrare sempre è solo che secondo me, a occhio e croce eh devo ancora sperimentare la 3.5, le cd rimangono indietro. Poi gli incantesimi sono l'unico potenziale del mago è un po' come se diminuissero i tiri per colpire di un guerriero solo perchè prende il più delle volte no? o.O

Comunque il +4 di focalizzato superiore era sgravo quello si.

Inviato

lol non devono entrare sempre è solo che secondo me, a occhio e croce eh devo ancora sperimentare la 3.5, le cd rimangono indietro. Poi gli incantesimi sono l'unico potenziale del mago è un po' come se diminuissero i tiri per colpire di un guerriero solo perchè prende il più delle volte no? o.O

capisco questo tuo dubbio. in effetti il cambiamento è quasi drastico, ma ti consiglio di aspettare qualche tempo e provare un po e noterai subito che il gioco ne guadagna in equilibrio, te lo assicuro. o almeno, per me è stato così ;-)

Comunque il +4 di focalizzato superiore era sgravo quello si.

assolutamente....ricordo ancora che con i talenti e gli incantesimi giusti anche il mio bardo era mostruoso :lol:.

Inviato

Scusate, forse ora sono fuori topic, ma ho un dubbio...a cui sicuramente si sarà già data risposta in precedenza: Come innalzo la mia CD?

-Incantesimi focalizzati

-Incantesimi focalizzati Migliorati

-Aumento magico delle caratteristiche con caratteristiche ferine

(e con questo arrivo anche a un +4...bè non male,non lo avevo mai notato...^^)

-?

Si può andare oltre?

• Amministratore
Inviato

Ci sono alcune capacità di classe di alcune CdP, come l'elemental savant, ma sono decisamente molte meno rispetto a prima (e meno male)... in effetti la riduzione delle CD degli incantesimi è stata una gran trovata (considerando che in 3.0 si poteva tranquillamente arrivare al 3° livello con 20-21 di CD per gli incantesimi).

Inviato

Scusate, forse ora sono fuori topic, ma ho un dubbio...a cui sicuramente si sarà già data risposta in precedenza: Come innalzo la mia CD?

-Incantesimi focalizzati

-Incantesimi focalizzati Migliorati

-?

Si può andare oltre?

Si con i TOMI... per innalzare ulteriormente le caratteristiche (fino a +5) e con i DESIDERI (come sopra)... ;-)

Inviato

Si con i TOMI... per innalzare ulteriormente le caratteristiche (fino a +5) e con i DESIDERI (come sopra)... ;-)

Ma io intendevo solo senza ricorrere all'innalzamento delle caratteristiche, quello va sempre bene! Comunque era pura curiosità pp......:-)

Inviato

Ma io intendevo solo senza ricorrere all'innalzamento delle caratteristiche, quello va sempre bene! Comunque era pura curiosità pp......:-)

Non per fare la pigna... :rolleyes:

Ma il tuo esempio...

...mi ha spinto a credere che ti servissero notizie di quel genere... ;-)

Tra l'altro ti faccio anche notare che esistono pure gli oggetti +6, senza entrare nel campo dell'epico... ;-)

:bye:

Inviato

Puoi ottenere un incremento della CD dei tuoi incantesimi anche assumendo una Droga chiamata Panaeolo, si trova nel manuale Signori dell'oscurità. Aumenta di +2 la cd di tutti i tuoi incantesimi per 1d4 ore e se usi un dosaggio aggiuntivo soffrendo 2d8 danni di carisma puoi innalzarla di +3.Non so se è stata corretta pure questa nel mio manuale c'è scritto così ;-)

• 2 settimane dopo...
Inviato

basta ridurre i tiri salvezza degli avversari, mi pare che ci siano diversi incantesimi che sono in grado di farlo.

Ecco! Oppure diminuire le loro caratteristiche.... anche ricorrendo a cose non magiche, come i veleni...

Inoltre ci sono altri talenti che aumentano alcuni tipi di CD (mi vengono in mente i talenti regionali di FR, ma quelli si prendono al 1° liv.)..

Quanto all'aumento del livello, ricordiamo la loro valenza contro i tentativi di dissolvere; o quanto alla CD, ci sono incantesimi che ad alti livelli non richiedono il t.s., imho inoltre "abbassare" tali aumenti ha reso il castatore meno indipendente (e quindi castare incantesimi non solo contro i nemici, ma anche a favore degli "amici")...

CiauZ! :-p