Fezius Inviata 18 Maggio 2013 Segnala Inviata 18 Maggio 2013 Ciao ragazzi, sono nuovo , volevo chiedervi pareri, consigli, migliorie, tutto quello che vi passa per la testa sulla mia scheda di D&D ... Grazie in anticipo :lol: Nome: Fezius Razza: Mezz'orco Classe: Barbaro Livello: 14 Punti esperienza: 92330 Allineamento: Caotico/Neutrale Taglia: M C.A : 25 (23 in Ira) Punti Ferita: 150 (276 in Ira) FOR : 14 +4 +2 (+6 in Ira) DES : 13 +1 COS : 16 (+3 in Ira) INT : 12 +1 -2 SAG : 14 +2 CAR : 11 -2 Bonus Attacco Mischia : Mischia 20/15/10 Distanza 15/10/4 Armamento : Ascia Bipenne : +1 al d20 Focalizzata x3 1d12 + 1d6 Arco lungo composito : +1 al d20 x3 1d8+4 Piccone : +1 al d20 x4 1d6 Armatura completa Scudo di metallo Talenti : Arma focalizzata Estrazione rapida Schivare frecce Critico migliorato Competenza armature pesanti Qualsiasi cosa manchi mi scuso .... ditemelo e aggiungerò tutto :lol: Qualsiasi consiglio o critica è accettata :lol:
Idrahil Inviato 18 Maggio 2013 Segnala Inviato 18 Maggio 2013 ...qualcosa mi sfugge. 1) Come fai ad avere 150 pf normalmente e 276 in ira? Supponendo un barbaro puro di 14 livelli, hai Greater Rage per un netto di +6 alla cos... ovvero +3 pf per livello. E con 14 livelli, sarebbero 42 punti ferita extra (per un totale di 192 pf), non 126 punti ferita extra (esattamente il triplo dei 42 a cui avresti diritto... un caso? Un calcolo strano?) 2) Come fai ad avere Schivare frecce, quando richiede come prerequisito Colpo senz'armi migliorato (che non hai) Passando ai consigli: 1) Non hai bisogno delle armature pesanti. Tenendo conto del fatto che comunque, facendole in mithril, le armature pesanti diventano medie e quindi le puoi indossare, non vale la pena sprecare un talento per diventare competente. 2) Non usare lo scudo. Impugnala a due mani quella benedetta ascia/Piccone! E prendi assolutamente il talento Attacco Poderoso... c'è un limite alla non-ottimizzazione di un barbaro! Infine, le domande di rito... che manuali puoi usare? Cosa vorresti da questo personaggio (spaccasse il mondo a metà con un colpo sfruttando combo pazzesche? sia divertente e facile da giocare? Abbia talenti coerenti con il suo background?)?
abuna Inviato 18 Maggio 2013 Segnala Inviato 18 Maggio 2013 ti ricordo che mentre ti muovi puoi estrarre armi come azione gratuita compresa nel movimento (quindi estrazione rapida si puo eliminare) la CA alta ti serve perche siete in un gruppo piccolo quindi nessuno riesce a castarti incantesimi di protezione su di te? altrimenti ti conviene usare armature piu leggere (cosi da non perdere il bonus di movimento veloce) e aggiungerci i potenziamenti +1 o +2 o +x per aumentare la CA se vuoi mantenere lo scudo ti consiglio quello Torre +1 + animato (potenziamento +2 che trovi sul manuale del DM ) che ti permette di far fluttuare davanti a te lo scudo in modo da poter utilizzare 2 mani per l'arma attacco poderoso è d'obbligo arma focalizzata ai liv alti non ti da tanti vantaggi (visto che il barbaro ha tanta forza e tanto bonus di attacco base) meglio prendere altro hai pensato di fare qualche classe di prestigio al posto di 14 livelli puri di barbaro (vanno bene, ma si puo migliorare) ES: berserker o combattente orso ti ricordo che critico migliorato lo applichi ad una sola arma ( se hai sia l'ascia bipenne e il piccone devi decidere) io ti consiglierei di metterlo su uno spadone visto che ha un intervallo di minaccia di critico migliore 19-20 (diventerebbe 17-18-19-20 x 2) [comunque io preferisco fare molti danni sempre invece di aspettare di fare un critico. poi ci sono molte creature immuni ad essi]
Drimos Inviato 18 Maggio 2013 Segnala Inviato 18 Maggio 2013 se vuoi mantenere lo scudo ti consiglio quello Torre +1 + animato (potenziamento +2 che trovi sul manuale del DM ) che ti permette di far fluttuare davanti a te lo scudo in modo da poter utilizzare 2 mani per l'arma Tieni conto però che se non si ha la competenza in qualche modo dà -9 al tiro per colpire, sommato al fastidiosissimo -2 sempre presente, per un totale di -11. In più, il -9 si applica a tutte le prove di abilità basate sul movimento.
Fezius Inviato 19 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2013 ...qualcosa mi sfugge. 1) Come fai ad avere 150 pf normalmente e 276 in ira? Supponendo un barbaro puro di 14 livelli, hai Greater Rage per un netto di +6 alla cos... ovvero +3 pf per livello. E con 14 livelli, sarebbero 42 punti ferita extra (per un totale di 192 pf), non 126 punti ferita extra (esattamente il triplo dei 42 a cui avresti diritto... un caso? Un calcolo strano?) 2) Come fai ad avere Schivare frecce, quando richiede come prerequisito Colpo senz'armi migliorato (che non hai) Passando ai consigli: 1) Non hai bisogno delle armature pesanti. Tenendo conto del fatto che comunque, facendole in mithril, le armature pesanti diventano medie e quindi le puoi indossare, non vale la pena sprecare un talento per diventare competente. 2) Non usare lo scudo. Impugnala a due mani quella benedetta ascia/Piccone! E prendi assolutamente il talento Attacco Poderoso... c'è un limite alla non-ottimizzazione di un barbaro! Infine, le domande di rito... che manuali puoi usare? Cosa vorresti da questo personaggio (spaccasse il mondo a metà con un colpo sfruttando combo pazzesche? sia divertente e facile da giocare? Abbia talenti coerenti con il suo background?)? Si devo aver sbagliato qualche calcolo ! Haha .... grazie x avermelo fatto notare Posso usare qualsiasi manuale ....... E io vorrei avere un barbaro cattivo e putente .... che , come hai detto tu, spaccasse il mondo a metà !!!!! :lol: Dovrei incrociarlo cn qualche classe di prestigio ??
Art Inviato 19 Maggio 2013 Segnala Inviato 19 Maggio 2013 Beh, attacco poderoso e attacco in salto sono un must, un paio di livelli da warbalde potrebbero portarti a prendere iron heart surge oppure un paio di manovre tipo death from above e simili. Se riuscissi a prendere iron heart surge il top è fare il berserk furioso, perché ti permette di decidere spontaneamente di uscire dalla furia (e ira+furia fanno un bel bonus all'attacco/danni).
Idrahil Inviato 19 Maggio 2013 Segnala Inviato 19 Maggio 2013 Posso usare qualsiasi manuale ....... E io vorrei avere un barbaro cattivo e putente .... che , come hai detto tu, spaccasse il mondo a metà !!!!! :lol: Dovrei incrociarlo cn qualche classe di prestigio ?? Nano mezzo-minotauro e altri archetipi senza senso Barbaro 2/ Guerriero 2/ Fist of the forest 2/ Chierico 1/ Deepwarden 2/ Berserker furioso 10/ Maestro delle armi esotiche 1 Variante del barbaro Lion Totem Domini da chierico: Animale (scambiato con talento Animal Devotion, e a cui sacrifichiamo tutti gli usi di scacciare) e Nani (Solo per il talento) Talenti (2 difetti) Resistenza fisica (Livello 1) Colpo senz'armi migliorato (Difetto 1) Resistenza fisica (Difetto 2) Ira intimidatoria (Livello 3) Attacco Poderoso (Bonus Guerriero) Incalzare (Bonus guerriero) Tempra Possente (Dominio Chierico) Ira distruttiva (Livello 6) Arma focalizzata (Livello 9) Steadfast determination (Livello 12) Attacco in Salto (Livello 15) Ira extra (livello 18) ... o qualcosa di simile. Dovrebbe essere in grado di spaccare il mondo in 2, più o meno... ma non è proprio il massimo da giocare per davvero! Meglio stare un po' più sul classico, no? Un Barbaro 6/ Guerriero 4/ Berserker furioso 10 va benissimo. Ma anche un Barbaro 20 va benissimo! Prendi Attacco Poderoso, la variante Lion Totem del barbaro e sei a posto. Picchi tanto e bene senza complicarti la vita.
Art Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 Dimentichi che è già al quattordici e non può prendere la variante lion totem. Però può prendere livelli da warblade e adesso non ho voglia di fare i conti ma dovrebbe essere tipo un warblade di ottavo. Con 2 livelli puoi qualificarti per pouncing charge che è grossomodo la stessa cosa (ho controllato, 14/2 fa 7, più 2 livelli da warblade fa 9 e può usare manovre di quinto), e poi andrei di berserker furioso fino al 20.
Idrahil Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 Non so se sia già al 14, o se debba creare la scheda di un personaggio di 14...
primate Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 Dimentichi che è già al quattordici e non può prendere la variante lion totem. Però può prendere livelli da warblade e adesso non ho voglia di fare i conti ma dovrebbe essere tipo un warblade di ottavo. Con 2 livelli puoi qualificarti per pouncing charge che è grossomodo la stessa cosa (ho controllato, 14/2 fa 7, più 2 livelli da warblade fa 9 e può usare manovre di quinto), e poi andrei di berserker furioso fino al 20. Visto che il primo livello del wb da accesso solo a manovre di primo (sempre) ne deve prendere 2. Aggiungici che è alla sua prima esperienza, dal personaggio che ha fatto...direi primissima, obbligarlo ad imparare un altro sistema...presente su un libro che probabilmente non ha, non è il massimo. Barbaro, guerriero, berserk furioso è perfetto. Semplice efficace e visto i talenti che ha come prerequisito potrà fare pochi danni con la scelta dei talenti! Io ci aggiungerei truppa d'assalto del "manuale del Perfetto combattente". Senza voler ottimizzare troppo, è un talento must. (e direi che potrebbe prendere pure brandire con slancio)
Drimos Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 Visto che il primo livello del wb da accesso solo a manovre di primo (sempre) ne deve prendere 2. Sono d'accordo sul fatto che il ToB è complicato per un neofita, ma su questo no. Che stai dicendo? Tome of Battle, pag. 39: If you lack any martial adept levels, your initiator level is equal to 1/2 your character level E più avanti: Your level in a martial adept class determines the highest-level maneuvers you can select. È incontrovertibile.
Idrahil Inviato 20 Maggio 2013 Segnala Inviato 20 Maggio 2013 Sono le Stances, non le manovre, che al primo livello devono essere di primo livello.
Art Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Premesso che sono le stances, in ogni caso deve prendere due livelli (e l'ho scritto, quindi non comprendo la puntualizzazione) perché gli servono nove livelli da iniziato complessivi per accedere alle manovre di quinto. Poi non penso che ci sia una gran differenza in termini di complessità tra le manovre del ToB e una build da charger ultraottimizzata. 92330 punti esperienza non mi sembrano i pe del livello 14, la scheda oramai è fatta, e Fezius ha detto che può usare tutti i libri. Questo è l'unico modo per ottimizzare in tempi stretti senza stravolgere il pg. (Oltretutto, come fa ad avere tre attacchi al livello 14?)
Fezius Inviato 21 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2013 (Oltretutto, come fa ad avere tre attacchi al livello 14?) Perchè il il barbaro al 14 , da tebella da 3 attacchi base =) - - - Aggiornato - - - Premesso che sono le stances, in ogni caso deve prendere due livelli (e l'ho scritto, quindi non comprendo la puntualizzazione) perché gli servono nove livelli da iniziato complessivi per accedere alle manovre di quinto. Poi non penso che ci sia una gran differenza in termini di complessità tra le manovre del ToB e una build da charger ultraottimizzata. 92330 punti esperienza non mi sembrano i pe del livello 14, la scheda oramai è fatta, e Fezius ha detto che può usare tutti i libri. Questo è l'unico modo per ottimizzare in tempi stretti senza stravolgere il pg. Ok quindi in parole povere che io riesca a capire....... cosa devo fare ??? Scusate l'ignoranza =D =D =D
Idrahil Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Domanda a Fezius: tu hai un barbaro di livello 14 e vuoi sapere come migliorarlo senza modificare i 14 livelli già presi, OPPURE devi creare la scheda di un personaggio di 14° livello partendo da zero?
abuna Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 Nano mezzo-minotauro e altri archetipi senza senso Barbaro 2/ Guerriero 2/ Fist of the forest 2/ Chierico 1/ Deepwarden 2/ Berserker furioso 10/ Maestro delle armi esotiche 1 Variante del barbaro Lion Totem Domini da chierico: Animale (scambiato con talento Animal Devotion, e a cui sacrifichiamo tutti gli usi di scacciare) e Nani (Solo per il talento) Talenti (2 difetti) Resistenza fisica (Livello 1) Colpo senz'armi migliorato (Difetto 1) Resistenza fisica (Difetto 2) Ira intimidatoria (Livello 3) Attacco Poderoso (Bonus Guerriero) Incalzare (Bonus guerriero) Tempra Possente (Dominio Chierico) Ira distruttiva (Livello 6) Arma focalizzata (Livello 9) Steadfast determination (Livello 12) Attacco in Salto (Livello 15) Ira extra (livello 18) ... o qualcosa di simile. Dovrebbe essere in grado di spaccare il mondo in 2, più o meno... ma non è proprio il massimo da giocare per davvero! Meglio stare un po' più sul classico, no? Un Barbaro 6/ Guerriero 4/ Berserker furioso 10 va benissimo. Ma anche un Barbaro 20 va benissimo! Prendi Attacco Poderoso, la variante Lion Totem del barbaro e sei a posto. Picchi tanto e bene senza complicarti la vita. si puo prendere piu volte Robustezza migliorata????
Drimos Inviato 21 Maggio 2013 Segnala Inviato 21 Maggio 2013 si puo prendere piu volte Robustezza migliorata???? No, non è specificato. E poi, IMHO, non è un talento irrinunciabile. È un po' più da PNG, diciamo, anche se può far comodo se il DM fa incontrare molti mostri picchiatori.
Art Inviato 22 Maggio 2013 Segnala Inviato 22 Maggio 2013 Perchè il il barbaro al 14 , da tebella da 3 attacchi base =) Mamma che svarione, mi faceva che il terzo attacco si prendesse al quindici. Ok quindi in parole povere che io riesca a capire....... cosa devo fare ??? Scusate l'ignoranza =D =D =D Allora, io prenderei due livelli da warblade [Tome of Battle, contiene meccaniche aggiornate e devi sicuramente discuterne col tuo master], che ti permettono di accedere ad una serie di manovre tra cui Pouncing Charge della disciplina Tigerqualcosa. Ti servono dei prerequisiti per prenderla, ma non sono impossibili anche perché dovresti avere un buon numero di manovre conoscibili. Questa manovra ti permette di fare un attacco completo in carica, una volta ad incontro (di più se ricarichi le manovre, ma parliamo di scontri molto lunghi). IL talento attacco poderoso ti fa sottrarre al bab dei punti per aggiungerli ai danni, ma con truppa d'assalto (altro talento), puoi invece sottrarli alla CA e lasciare invariato il tiro per colpire. Il resto dei livelli li prenderei da berserk furioso (perfetto combattente), che ti permette di aggiungere la furia all'ira e fare ancora più danni.
Fezius Inviato 23 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Allora, io prenderei due livelli da warblade [Tome of Battle, contiene meccaniche aggiornate e devi sicuramente discuterne col tuo master], che ti permettono di accedere ad una serie di manovre tra cui Pouncing Charge della disciplina Tigerqualcosa. Ti servono dei prerequisiti per prenderla, ma non sono impossibili anche perché dovresti avere un buon numero di manovre conoscibili. Questa manovra ti permette di fare un attacco completo in carica, una volta ad incontro (di più se ricarichi le manovre, ma parliamo di scontri molto lunghi). IL talento attacco poderoso ti fa sottrarre al bab dei punti per aggiungerli ai danni, ma con truppa d'assalto (altro talento), puoi invece sottrarli alla CA e lasciare invariato il tiro per colpire. Il resto dei livelli li prenderei da berserk furioso (perfetto combattente), che ti permette di aggiungere la furia all'ira e fare ancora più danni. Allora farò così GRAZIE MILLE =D
Fezius Inviato 23 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 23 Maggio 2013 Domanda a Fezius: tu hai un barbaro di livello 14 e vuoi sapere come migliorarlo senza modificare i 14 livelli già presi, OPPURE devi creare la scheda di un personaggio di 14° livello partendo da zero? Diciamo che posso fare quello che voglio .... posso togliermi 2 livelli .... posso riiniziare la scheda .... tuuuuuttto quello che voglio =D
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