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Inviato

Sicuramente -4 per l' arma improvvisata (perché uno spadone non è un arma da lancio, anche se puoi considerarla tale con un talento) con incremento di gittata 3 metri.

Puoi lanciarla fino a 15 metri (inc gittata x5) con una penalità cumulabile di -2 ogni 3 metri oltre i primi.

Ad esempio se vuoi colpire un nemico a 9 metri avrai un -10 al TpC

Dovrebbe essere spiegato a pagina 114 del manuale del giocatore


Inviato

" Verbal (V): A verbal component is a spoken incantation. To provide

a verbal component, you must be able to speak in a strong voice."

Sono sempre stato in dubbio su come comportarmi con questa cosa. Cosa s'intende per strong voice? Alta voce ok, ma quanto? e quanto è duratura questa componente verbale?

Alcuni casi comuni:

In città, durante il giorno è confondibile con il rumore quotidiano?

In un silenzioso dungeon questa componente verbale risveglia tutti gli "inquilini"?

Lanciare un incantesimo nella stanza accanto a delle guardie dormienti?

Detto questo, la cd per la prova contrapposta di ascoltare come va calcolata?

Grazie in anticipo

Inviato

immagina gandalf contro il barlog il tono è quello,dopo ti regoli tuXD

domanda

se non posseggo assaltare e carico un nemico in frenesia turbinante posso effettuare 2 attacchi?

Inviato

immagina gandalf contro il barlog il tono è quello,dopo ti regoli tuXD

Ma quello del "fuggite sciocchi" ? :D

domanda

se non posseggo assaltare e carico un nemico in frenesia turbinante posso effettuare 2 attacchi?

No, perché per fare più di un attacco serve l'azione di attacco completo.

Inviato

è vero però quello è un attacco extra non so se si può fare lo stesso ecco perchè il dubbio

La frenesia, da questo punto di vista, funziona come l'incantesimo "velocità" (difatti non si sommano se noti bene), ti concede un attacco extra che per essere fatto necessita però di un attacco completo.

Inviato

" Verbal (V): A verbal component is a spoken incantation. To provide

a verbal component, you must be able to speak in a strong voice."

Sono sempre stato in dubbio su come comportarmi con questa cosa. Cosa s'intende per strong voice? Alta voce ok, ma quanto? e quanto è duratura questa componente verbale?

Alcuni casi comuni:

In città, durante il giorno è confondibile con il rumore quotidiano?

In un silenzioso dungeon questa componente verbale risveglia tutti gli "inquilini"?

Lanciare un incantesimo nella stanza accanto a delle guardie dormienti?

Detto questo, la cd per la prova contrapposta di ascoltare come va calcolata?

Grazie in anticipo

"Strong voice" equivale a parlare normalmente ad alta voce, quindi devi leggere il paragrafo relativo all'abilità Ascoltare (Manuale del Giocatore, pag. 70) e considerare la componente dell'incantesimo come "persone che parlano". Nello specifico la CD è 0 e una prova del genere è, di solito, automaticamente superata, ma vari fattori, come un ascoltatore distratto o una distanza considerevole (ogni 3 metri la CD sale di 1), potrebbero cambiare le cose.

Controllando l'abilità, comunque, non avrai problemi.

Inviato

Ok, quindi concordi con me che per un incantatore sia un grosso limite non avere incantesimi silenziosi?

In un'avventura spesso si richiede discrezione etc etc

Sì, certo, dipende anche dall'impostazione, ma direi che in una campagna "media" (50% combattimenti 50% interazioni) potrebbe rivelarsi un problema.

OT: Io personalmente ho inventato un talento che si chiama Incantesimi Sussurrati, che permette di lanciare incantesimi come se si stesse sussurrando senza aumentarne lo slot; può essere utile in molti casi, è economico in termini di slot, ma richiede comunque la spesa di un talento e se gli avversari fanno un buon tiro di Ascoltare sentono lo stesso (in più un'area di silenzio impedisce comunque di lanciare un incantesimo sussurrato).

Inviato

ciao, stiamo giocando e un mio millepiedi evocato ha preso in lotta un nemico

il nostro chierico vuole attaccare il nemico: rischia di colpire il millepiedi per sbaglio? e come si decide sta cosa? 50%? o come altro?

Inviato

Solo gli attacchi a distanza hanno pari probabilità di colpire chiunque si trovi in lotta, quelli in mischia colpiscono normalmente, e anzi a chi è in lotta è negato il bonus di Destrezza alla CA.

  • Supermoderatore
Inviato

Viene specificato nella descrizione di forma selvatica (o delle capacità equivalenti, vedi maestro delle molte forme) in che tipologia di mostri è possibile trasformarsi.

Ad esempio un normale druido può trasformarsi in un animale (con varie restrizioni di taglia a seconda dei livelli), in un vegetale (a partire dal 12° livello) e in un elementale dei quattro elementi standard (dal 16° livello).

Vi sono talenti e capacità di classe che permettono di ampliare tale scelta...

Inviato

NORMALMENTE solo animali... più avanti con i livelli da druido anche in Piante ed Elementali.

Con talenti e/o classi di prestigio, le possibilità aumentano. In particolare la cdp Maestro delle Molte Forme è il più indicato da questo punto di vista.

Ospite
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