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Inviato

Se applico sculpt spell a lama rotante (incantesimo da stregone/mago 2, bardo 2, tutto il resto 2), posso anche fargli fare il giro che dico io?

EDIT: aggiungo, l'incantesimo in sé, è applicabile ad una spada, poniamo, enorme? [implicando che io abbia un pg di taglia media senza presa della scimmia (che comunque non basterebbe)]

E a due spade contemporaneamente?

Inviato

Non sono sicuro che Sculpt Spell sia applicabile a quell'incantesimo, dato che in realtà l'area è solo il percorso dell'arma e non il luogo dove si manifesta l'effetto, che è l'arma stessa...

Comunque, dovesse il DM permettertelo, non hai controllo sull'ordine in cui i bersagli vengono attaccati, qualunque forma tu dia all'area (l'arma non colpirebbe nulla tra te e la nuova area, inoltre)...

L'incantesimo si può applicare a qualsiasi SINGOLA arma da mischia che tu stia impugnando, che tu la sappia usare o meno... Ricorda però che i modificatori all'attacco sono gli stessi che se la usassi tu in mischia, salvo il modificatore di caratteristica all'attacco, quindi anche la mancanza di competenza e le penalità per la taglia inadeguata si applicherebbero normalmente...

Inviato

Non sono sicuro che Sculpt Spell sia applicabile a quell'incantesimo, dato che in realtà l'area è solo il percorso dell'arma e non il luogo dove si manifesta l'effetto, che è l'arma stessa...

Comunque, dovesse il DM permettertelo, non hai controllo sull'ordine in cui i bersagli vengono attaccati, qualunque forma tu dia all'area (l'arma non colpirebbe nulla tra te e la nuova area, inoltre)...

No, tra le varie possibilità di sculpt c'è quella di utilizzare una linea di tot metri, mi chiedevo se potessi dare a quella linea la forma che dico io (e quindi magari attaccare ad L piuttosto che in linea retta), e se non posso farlo con sculpt spell se esiste un talento di metamagia che me lo permette.

L'incantesimo si può applicare a qualsiasi SINGOLA arma da mischia che tu stia impugnando, che tu la sappia usare o meno... Ricorda però che i modificatori all'attacco sono gli stessi che se la usassi tu in mischia, salvo il modificatore di caratteristica all'attacco, quindi anche la mancanza di competenza e le penalità per la taglia inadeguata si applicherebbero normalmente...

La mancanza di competenza non è un problema, la penalità per la taglia sì. In ogni caso lo supponevo, volevo esserne sicuro.

Inviato

L'incantesimo ha già forma di linea, quindi quell'opzione è da escludere dall'uso di Sculpt Spell, se non altro perchè per raddoppiare le dimensioni dell'area normale di un incantesimo c'è già il talento Widen Spell, che però richiede +3 livelli e non solo +1... Inoltre, che io sappia, non ci sono talenti che permettono di teleguidare o comunque flettere le linee...

In pratica, Sculpt Spell può solo dare una forma DIVERSA all'area dell'incantesimo e non può sostituirsi ad altri talenti di metamagia per migliorarla...

Inviato

Ciao a tutti!

Durante l'ultima sessione di gioco mi sono posto questa domanda e non ho ancora trovato risposta.

Come funziona lo scudo durante la lotta?

So che per l'attacco di contatto non si conta ecc. ma la mia domanda é diversa. Piú specificatamente.

1) supponiamo che un guerriero con spada e scudo voglia iniziare una lotta (e ha il talento combattere senz'armi migliorato [improved unarmed strike] e lottare migliorato [improved grapple]). Deve lasciare cadere la spada per effettuare l'attacco di contatto. Ma... e lo scudo? Deve liberarsi anche di quello? Leggendo le regole credo non sia necessario.

2) Supponendo che un pg si trovi in lotta con lo scudo (o perché dal punto 1) non se ne é liberato, o perché qualcun altro lo ha trascinato in una lotta e quindi se lo trova ancora addosso), questo che funzione ha? Da quello che capisco io ha solo la funzione di aumentare la AC nel caso in cui l'avversario tenti di attaccare normalmente con un'arma leggera o naturale.

Voi sapete di qualche sezione che chiarisca questi punti?

Inviato

lo scudo non viene conteggiato per il tiro per colpire a contatto, esistono talenti specifici per poterlo aggiungere!

il guerriero deve avere una mano libera per effettuare la prova di lotta, ma la lotta non è intesa come se lo tenesse bloccato in un abbraccio, (il che pure con l'altro braccio) ma può semplicemente tenerlo fermo ( che so, lo tiene per la gola, o col braccio intorno alla testa)!

Inviato

ciao a tutti

nella campagna dove sto giocando mi trovo in difficoltà xk sono alle strette su un tetto :-) quando decine di non morti cercano di venirmi a prendere !!!!

sono uno stregone 5 e combattendo nella notte ho guadagnato punti esperienza necessari per salire di livello 6 :-) quindi:

uno stregone quando sale di livello si deve riposare od ottiene immediatamente gli incantesimi nuovi (di liv 3 nel mio caso )??????

una forma gassosa/volare mi salverebbe :-)

Inviato

Premetto... Nelle mie avventure da DM non ho mai dato la possibilità ai miei compagni, di poter sceglire una classe di prestigio. Prima fra tutte le motivazioni è la seguente: Non le ho mai capito a pieno.

Mi spiego meglio. Sò che ci vogliono dei requisiti per poterle raggiungere, ed è ok. Sò che prima di ricevere una classe di prestigio, devi, in alcuni casi, compiere una particolare azione (vedi "assassino"). Ma fatto tutto questo, riuscito a raggiungere i requisiti, in fin dei conti, cosa mi da di meglio una classe di prestigio, che già non mi dia una classe base? Le abilità? Bonus vari? La domanda che mi sorge spontanea... i bonus della classe di prestigio si sommano ai bonus della classe base? Intendo il B.A.B. i T.S.? Perchè se sono un ranger di LV. 10, decido di diventare "Arciere Arcano", il suo B.A.B. è di +1. Questo bonus si va a sommare a quello che ho gia? Lo sostituisce? In breve: Come funziona questa storia?

Grazie a chiunque si sia letto questo poema, e grazie a chi risponderà :lol:

Inviato

si somma tutto come se tu multiclassassi ^^

esempio ranger 10 ai bab 10 ora fai un livello da arciere arcano(lasciamo un attimo stare il prerequisito incantesimi)

il primo livello da bab +1 che sommato al +10 precedente ci da +11...e così via dopo. idem con TS e altro.

Al posto delle capacità di livello di classe base prendiamo però quelle della classe di prestigio in cui aumentiamo di livello.

Alcune classi di prestigio hanno+1 livello incantatore che vuol dire che conti aumentare di una classe d'incantatore che avevi rpima per quanto riguarda incantesimi lanciabili e consosciuti(non altre cose come musica bardica oppure danni supplementari ecc...)

Una classe di prestigio quindi di solito serve per avere abilità particolari che le classi basi non danno(esempio arciere arcano fa lanciare magie con le frecce, l'assassino da colpo mortale e incantesimi al ladro ecc...)aumentano i TS anche solo al primo livello e a vote il bab(esistono cdp da mago con bab pieno per esempio),viceversa a volte lo diminuiscono avendo al primo livello +0,sta al giocatore entrare in cdp quando conviene e non quando no

Inviato

E invece per quanto riguarda i secondi o terzi attacchi? Esempio puramente casuale: Un guerriero al LV 11 può fare un terzo attacco... ma se dopo il lV 10 decide di diventare "Guardia Nanica" Non riceve il terzo attacco...? O sì?

Inviato

E invece per quanto riguarda i secondi o terzi attacchi? Esempio puramente casuale: Un guerriero al LV 11 può fare un terzo attacco... ma se dopo il lV 10 decide di diventare "Guardia Nanica" Non riceve il terzo attacco...? O sì?

Certo che lo riceve

Inviato

Quoto quanto detto da LUCA88AKA per quanto riguarda la parte del prendere in lotta. Per quanto riguarda il secondo punto, dato che sul giocatore non è specificato diversamente ,direi che le regole si applicano in maniera normale. ovvero il bonus conferito dallo scudo si aggiunge alla tua CA (se ho ben capito la tua domanda prevedeva una situazione del tipo: sono in lotta con un avversario, questo sfodera la sua arma leggera e mi attacca, funziona il bonus garantito dallo scudo?)

Inviato

l'incantesimo Life bolt si può sparare su se stessi per curarsi?? ( spell compendium pag. 131)

Direi di no, c'è scritto che è un incantesimo di energia positiva che serve a danneggiare i non morti, infatti è un incantesimo di Necromanzia e non Evocazione (Guarigione).

Inviato

Direi di no, c'è scritto che è un incantesimo di energia positiva che serve a danneggiare i non morti, infatti è un incantesimo di Necromanzia e non Evocazione (Guarigione).

va bè... ci ho provato! XD hahahah

Inviato

Gli attacchi multipli non vengono calcolati dal livello ma dal BAB in sè.

ogni volta che raggiungi un +6 ti aggiungi un attacco bonus a +1

esempio:

Hai bab 13?

il tuo attacco sarà

+13

+8

+3

arrivi a 16?

+16

+11

+6

+1

e così via fino ad avere massimo 4 attacchi con +20/+15/+10/+5

Inviato

Sono nuovo del Forum e spero vivamente di non aver cannato clamorosamente sezione.

Ho cercato un po' in giro ma sinceramente non ho trovato nulla a riguardo ( mi scuso in anticipo se la risposta già c'era e son stato orbo io).

Cercherò di essere breve:

In pratica il dilemma è questo: Avendo io un pg che possiede Combattere con due armi, combattere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore mi ritrovo ( secondo descrizione) ad avere un attacco con la mano primaria( malus di -2 al colpire) e tre attacchi con la mano secondaria (Malus di -2. -5 e -10 al colpire). Ora, il vero dubbio arriva proprio sulla mano secondaria, visto che non sono mai riuscito a capire se i malus si sommano o sono distinti, cioè:

ammettiamo che io faccia 4 tiri per colpire ( 1 attacco con arma primaria e tre attacchi con arma secondaria) rispettivamente:

M1: 20

M2: 20/20/20

I malus che andrò ad applicare saranno:

M1: (20-2)

M2: (20-2)/(20-2-5)/(20-2-5-10)

OPPURE:

M1: (20-2)

M2: (20-2)/(20-5)/(20-10)?

Spero di essermi spiegato bene e scusate la domanda che può essere stupida ma saranno giorni che non trovo risposta.

grazie

Inviato

Anzitutto avrai notato che combattere con due armi migliorato e superiore richiedono come prerequisito rispettivamente un bonus attacco base +6 e +11 il che vuol dire che guadagni attacchi secondari anche con l'arma primaria. Fatta questa precisazione il malus si somma, l'ipotesi che più ci si avvicina è la prima. Avendo (come minimo) BAB +11 avrai (con moooooooooooooooooolta fortuna coi dadi :P):

M1: 20/20/20

M2: 20/20/20

Malus

M1: (20-2)/(20-2-5)/(20-2-10)

M2: (20-2)/(20-2-5)/(20-2-10)

PS. Queste domande postale su dubbi del neofita ^^

Inviato

Ma fatto tutto questo, riuscito a raggiungere i requisiti, in fin dei conti, cosa mi da di meglio una classe di prestigio, che già non mi dia una classe base? Le abilità? Bonus vari?

Principalmente capacità di classe uniche e/o che combinano due classi (come mago e guerriero), permettendo di fare un ibrido tra due classi diverse che sia competitivo.

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