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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato

sto giocando da poco un artefice ( liv. 8), e tra le mie abilità ho pompato al massimo la sudetta del titolo.

tra i suoi usi, si potrebbe utilizzare per creare progetti che mi aiutino con l'artigianato?

esempio: voglio costruire una balista trasportabile a mo' di cariola, per poter attaccare nemici di grossa taglia in zone aperte, se faccio un buon tiro di conoscenze architettura e ingegneria, realizzo il progetto, giusto?

avendo un buon progetto, ( nel senso che supero la CD di un bel pò) nella prova di artigianato, ho un piccolo bonus?

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Se ho una velocità di volare (non dovuta a delle ali) ma non voglio consumare un'azione di movimento per spostarmi posso usare la manovra (Shadow hand) Shadow jaunt per spostarmi in aria e rimanere così sospeso a mezz'aria senza consumare altre azioni? penso di si ma una domanda non mi costa niente.

Perchè in teoria sarebbe come rimanere in piedi sul terreno, non è un'azione.

Vi ringrazio in anticipo.

P.S.: ci sarà un motivo se voglio consumare un'azione standard al posto di una di movimento, non sono un folle.

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Shadow Jaunt non fa riferimento al fatto che devi teletrasportarti sul pavimento, quindi sì, puoi usarlo per teletrasportarti in aria. Attenzione, però, visto che nel turno non ti sei mosso, per restare a mezz'aria penso che dovresti avere una manovrabilità buona o perfetta, così da poter fluttuare. E' questo che intendevi?

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Salve a tutti mi è venuto un dubbio sul ladro, nel caso che mi qualifichi per l'attacco furtivo in mischia ipotizzando di attaccare con due armi il bonus al danno del furtivo è singolo o vale per ogni attacco che va a segno?

Ogni attacco che si qualifica per il furtivo infligge i danni extra da furtivo.

Esempio: se puoi eseguire 6 attacchi (diciamo 3 per il bonus di attacco base di +11, 2 per il fatto che combatti a due armi e 1 extra per l'incantesimo Velocità) e il tuo avversario è fiancheggiato quando esegui l'attacco completo, ogni attacco infliggerà il danno extra del furtivo (ammesso che l'avversario non sia immune ai critici/furtivi, ovviamente).

Ecco perchè la maggior parte delle build che si basano sul furtivo contemplano il combattere a due armi per aumentare il numero di attacchi.

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Salve a tutti mi è venuto un dubbio sul ladro, nel caso che mi qualifichi per l'attacco furtivo in mischia ipotizzando di attaccare con due armi il bonus al danno del furtivo è singolo o vale per ogni attacco che va a segno?

Qui è riassunto benissimo il tutto http://blog.libero.it/DMsMagazine/3966765.html

(mi scuso in anticipo nel caso non fosse permesso dal regolamente postare link).

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Ogni attacco che si qualifica per il furtivo infligge i danni extra da furtivo.

Esempio: se puoi eseguire 6 attacchi (diciamo 3 per il bonus di attacco base di +11, 2 per il fatto che combatti a due armi e 1 extra per l'incantesimo Velocità) e il tuo avversario è fiancheggiato quando esegui l'attacco completo, ogni attacco infliggerà il danno extra del furtivo (ammesso che l'avversario non sia immune ai critici/furtivi, ovviamente).

Ecco perchè la maggior parte delle build che si basano sul furtivo contemplano il combattere a due armi per aumentare il numero di attacchi.

Grazie del chiarimento nel frattempo sono anche riuscito a trovare la guida al ladro che nel frattempo non trovavo :sorry:

Ne approfitto per chiedere anche: e nel caso di fintare migliorato? Posso fintare come azione di movimento e poi attaccare facendo 2 attacchi + 2 furtivi o mi serve il round completo per fare gli attacchi extra della mano secondaria?

PS. Scusate la nabbaggine :D

Ho sul computer un file stupendo che riassume tutti i casi in cui si effettua il furtivo. Mi sembrava fosse sul forum ma non riesco a ritrovarlo. Se mi contatti te lo mando via pm :)

Troppo gentile approfitto anche di questo grazie mille!

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  • Supermoderatore

Ogni volta che si compie più di un singolo attacco (siano essi dovuti ad un BaB alto o all'uso di più armi, naturali o meno) lo si fa sfruttando l'azione di attacco completo che è un'azione di round completo.

Quindi no, a meno che tu non possa compiere un'azione di movimento in aggiunta ad un'azione di round completo (belt of battle, travel devotion ecc) non puoi usare fintare migliorato e poi compiere più attacchi.

Notare inoltre anche che fintare migliorato rende solo il singolo successivo attacco in mischia sfruttabile con un furtivo.

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Qui è riassunto benissimo il tutto http://blog.libero.it/DMsMagazine/3966765.html

(mi scuso in anticipo nel caso non fosse permesso dal regolamente postare link).

Perfetto allora non ce bisogno che me lo invii per pm grazie!

Ogni volta che si compie più di un singolo attacco (siano essi dovuti ad un BaB alto o all'uso di più armi, naturali o meno) lo si fa sfruttando l'azione di attacco completo che è un'azione di round completo.

Quindi no, a meno che tu non possa compiere un'azione di movimento in aggiunta ad un'azione di round completo (belt of battle, travel devotion ecc) non puoi usare fintare migliorato e poi compiere più attacchi.

Notare inoltre anche che fintare migliorato rende solo il singolo successivo attacco in mischia sfruttabile con un furtivo.

Chiarissimo, pensavo erroneamente che l'arma secondaria desse un attacco in più anche con l'attacco singolo e poi col completo potevi fare anche quelli per bab alto e altro. Ora non ho più dubbi grazie a tutti ;-)

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Chiarissimo, pensavo erroneamente che l'arma secondaria desse un attacco in più anche con l'attacco singolo e poi col completo potevi fare anche quelli per bab alto e altro. Ora non ho più dubbi grazie a tutti ;-)

Esatto, ma ci sono vari modi per eseguire 2 attacchi con una azione standard, come la manovra Wolf Fang Strike o il talento Colpo Doppio.

Come ha detto Alonewolf87, però, se usi un azione di fintare per poi tentare di colpire, solo il primo attacco sarà contro un avversario colto alla sprovvista (e quindi furtivo). Ma ti viene in aiuto il talento Surprising Riposte (Drow of the Underdark pagina 52), che essenzialmente è un must per tutte le build basate sul fintare.

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Se posso darti un mio piccolo consiglio personale, guarda la CdP "Lama invisibile" dal Complete warrior! Ha bab pieno e in 5 livelli ti da 3d6 da furtivo in più e la capacità di fintare come azione gratuita! Il che ovviamente ti permetterebbe di fintare e poi andare giù di attacco completo, con conseguente valanga di furtivi! :D

Per il ladro autosufficiente (ovvero per evitare la necessità di un compagno che ti garantisca un fiancheggiamento in mischia), questa CdP è fondamentale!

Spero di esserti stato d'aiuto!

:bye:

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ciao a tutti, avrei alcuni dubbi da sottoporvi:

1) con un attacco completo posso fare più prove di lottare/sbilanciare/disarmare con bab decrescente?

2) posso usare un attacco di opportunità per fare una prova di lottare/sbilanciare/disarmare?

3) spezzare incantamento può liberare una creatura pietrificata da carne in pietra?

grazie in anticipo!

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Buongiorno

Piccola domanda relativa al lancio degli incantesimi.

Se un incantatore ha in mano un'arpa e sta suonando, può lanciare incantesimi senza smettere di suonare? Nel senso, è possibile incorporare le componenti somatiche nel pizzicare le corde dello strumento? Oppure è necessario per forza interrompere, lanciare l'incantesimo, ricominciare a suonare (comportando uno stacco poco armonico)?

Inoltre mantenere la concentrazione su un incantesimo (azione standard) è possibile farlo mentre si sta suonando (il manuale definisce l'azione di intrattenere come "varia" e dà solo la scadenza temporale per ottenerne i benefici) oppure suonare conta come azione standard pertanto impossibile da fare insieme? Il manuale a proposito delle esibizione dice che "In aggiunta all'abilità di intrattenere, un personaggio può esibirsi con giochi di prestigio, acrobazie, equilibrismi e incantesimi (sopratutto di illusione)" Ma alcuni incantesimi di illusione non necessitano concentrazione, quindi solo con incantesimi di livello 5-6 è possibile implementare la propria esibizione (lanciandolo prima di cominciare a suonare)?

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Buongiorno

Piccola domanda relativa al lancio degli incantesimi.

Se un incantatore ha in mano un'arpa e sta suonando, può lanciare incantesimi senza smettere di suonare? Nel senso, è possibile incorporare le componenti somatiche nel pizzicare le corde dello strumento? Oppure è necessario per forza interrompere, lanciare l'incantesimo, ricominciare a suonare (comportando uno stacco poco armonico)?

Inoltre mantenere la concentrazione su un incantesimo (azione standard) è possibile farlo mentre si sta suonando (il manuale definisce l'azione di intrattenere come "varia" e dà solo la scadenza temporale per ottenerne i benefici) oppure suonare conta come azione standard pertanto impossibile da fare insieme? Il manuale a proposito delle esibizione dice che "In aggiunta all'abilità di intrattenere, un personaggio può esibirsi con giochi di prestigio, acrobazie, equilibrismi e incantesimi (sopratutto di illusione)" Ma alcuni incantesimi di illusione non necessitano concentrazione, quindi solo con incantesimi di livello 5-6 è possibile implementare la propria esibizione (lanciandolo prima di cominciare a suonare)?

- No, se l'incantesimo richiede una componente somatica devi smettere di suonare per la durata del lancio.

- Il talento melodic casting (CM) ti permette di lanciare un incantesimo che richieda componenti verbali mentre stai usando la musica bardica, quindi potresti dire anche se stai semplicemente cantando (e non usando la musica bardica).

- Riguardo all'ultima domanda in generale se stai suonando devi interromperti per incantesimi con componenti somatiche e se stai cantando devi fermarti per incantesimi con componenti verbali. Se l'incantesimo non richiede di mantenere la concentrazione puoi castarlo e poi cominciare ad intrattenere.

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Domandina veloce veloce! Come riportato sul PH è possibile effettuare, durante un AdO, un attacco di sbilanciare al posto di un attacco in mischia normale. Ma se uno possiede il talento sbilanciare migliorato che permette, una volta riuscita la prova di sbilanciare, di avere un attacco in più con lo stesso bab utilizzato per la suddetta azione, è possibile effettuare la combo, durante un AdO, di sbilanciare e attaccare? :-)

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Domandina veloce veloce! Come riportato sul PH è possibile effettuare, durante un AdO, un attacco di sbilanciare al posto di un attacco in mischia normale. Ma se uno possiede il talento sbilanciare migliorato che permette, una volta riuscita la prova di sbilanciare, di avere un attacco in più con lo stesso bab utilizzato per la suddetta azione, è possibile effettuare la combo, durante un AdO, di sbilanciare e attaccare? :-)

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