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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

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Gli attacchi extra, come quelli ottenuti combattendo con due armi, usano SEMPRE il BAB pieno, ovvero quello del primo attacco... E' per questo che i talenti successivi, Combattere con Due Armi Migliorato e Combattere con Due Armi Superiore, impongono delle penalità agli attacchi extra che concedono: è l'unico modo per "simulare" il calo del BAB negli attacchi extra successivi al primo...

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Gli attacchi extra, come quelli ottenuti combattendo con due armi, usano SEMPRE il BAB pieno, ovvero quello del primo attacco... E' per questo che i talenti successivi, Combattere con Due Armi Migliorato e Combattere con Due Armi Superiore, impongono delle penalità agli attacchi extra che concedono: è l'unico modo per "simulare" il calo del BAB negli attacchi extra successivi al primo...

Ok quando sarò al lv 6 quindi potrò attaccare 4 volte a turno, giusto?

li prendendo sempre come esempio il guerriero di lv 6 stavolta con tpc tot 7 come funzionerebbe? considerando che ha il talento Combattere con Due Armi Migliorato?

I primi attacchi farei sempre (questo è del post precedente, io uso armi leggere)

+5/1d6+2 alla primaria

+5/1d6+1 alla secondaria ?

ma l'altro?

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BAB del guerriero di livello 6: +6/+1, Tpc: +8/+3

Nessun talento (singolo attacco con arma secondaria, penalità -4 mano primaria, -8 mano secondaria):

Tpc arma primaria: +4/-1

Tpc arma secondaria: +0

Con talento Combattere con 2 Armi (singolo attacco con arma secondaria, penalità -2 a tutti gli attacchi):

Tpc arma primaria: +6/+1

Tpc arma secondaria: +6

Con talenti Combattere con 2 armi e Combattere con 2 armi Migliorato (secondo attacco con mano secondaria, -5 penalità rispetto al primo):

Tpc arma primaria: +6/+1

Tpc arma secondaria: +6/+1

Danni: arma primaria 1d6+2

arma secondaria 1d6+1

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a livello 6 puoi fare 4 attacchi con un attacco completo (mantenendo i valori portati in esempio finora ovviamente):

Arma primaria (2 attacchi per BAB +6)

TxC +6 (+6 BAB +2 For -2 penalità al combattere con 2 armi) --- Danni 1dX+2

TxC +1 (+1 BAB +2 For -2 penalità al combattere con 2 armi) --- Danni 1dX+2

Arma secondaria (2 attacchi per Combattere con 2 armi e Migliorato)

TxC +6 (il primo attacco usa il BAB pieno, quindi più +6; +2 For -2 penalità al combattere con 2 armi) --- Danni 1dX+1

TxC +1 (il secondo atk utilizza il BAB -5, quindi +1; +2 For -2 panalità al combattere con 2 armi) --- Danni 1dX+1

EDIT: :cowjoy:Ninjato! E brutalmente pure! :assassin:

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attacchi di opportunità

se il nemico è nel mio quadretto minacciato e per esempio si gira per attaccare qualcun'altro posso fargli un AdO? se io sono alle spalle del nemico mentre combatte con qualcun'altro e esco dal quadretto minacciato da lui ( ma dietro di lui) può farmi un attacco di opportunità?

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non esiste l'essere "alle spalle", non hai benefici particolari se il nemico ti rivolge la schiena, come non ne ha lui se è dietro di te.

Quindi

se il nemico è nel mio quadretto minacciato e per esempio si gira per attaccare qualcun'altro posso fargli un AdO?
No

se io sono alle spalle del nemico mentre combatte con qualcun'altro e esco dal quadretto minacciato da lui ( ma dietro di lui) può farmi un attacco di opportunità?
Si, perché esci dal suo quadretto minacciato
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attacchi di opportunità

se il nemico è nel mio quadretto minacciato e per esempio si gira per attaccare qualcun'altro posso fargli un AdO? se io sono alle spalle del nemico mentre combatte con qualcun'altro e esco dal quadretto minacciato da lui ( ma dietro di lui) può farmi un attacco di opportunità?

Non esiste il davanti/dietro in D&D 3.5, quindi non ci sono attacchi di opportunità se il nemico che minacci sta attaccando dandoti le spalle, anche perchè tecnicamente non lo sta facendo :D

Analogalmente se esci da un'area minacciata da un nemico subisci AdO, indipendentemente da dove sia rivolto ^ ^

EDIT: ninjato!

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Ring of spell-battle.

Con questo anello posso dissolvere incantesimi (o cambiare bersaglio) di incantesimi con durata istantanea? Perchè l'effetto che mi concede di identificare ogni incantesimo nel raggio di 18m è segnato con "-" e la dicitura dice che è un effetto continuo e non richiede attivazione. Mentre la seconda richiede un'azione immediata (mentale), ma mi domando l'effetto di dissolvere l'incantesimo è in se un'azione immediata (in modo da poter dissolvere anche incantesimi con durata istantanea) oppure lo attivo come un'azione immediata ma serve comunque il suo "tempo" per dissolverlo?

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Non ho ben capito il tuo dubbio...

ma il ring of spellbattle ti permette in poche parole di disperdere con un azione immediata, come per l'incantesimo Dissolvi Magie.

identificare gli incantesimi nel raggio di 18m come azione gratuita è invece un effetto continuo.

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Non ho ben capito il tuo dubbio...

ma il ring of spellbattle ti permette in poche parole di disperdere con un azione immediata, come per l'incantesimo Dissolvi Magie.

identificare gli incantesimi nel raggio di 18m come azione gratuita è invece un effetto continuo.

Si ma l'incantesimo dissolvi magie dice che non è possibile dissolvere incantesimi con durata istantanea perchè si esaurirebbero prima della fine del lancio di dissolvi magie, con l'anello posso dissolvere incantesimi con durata istantanea? visto che l'anello si attiva con un'azione immediata?

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La variante di classe del ladro Penetrating Strike (Dungeonscape) mi dice che posso infliggere i furtivi anche alle creature immuni (se fiancheggiate); però non capisco se infliggo la metà dei dadi del furtivo o la metà dei danni.

Il testo dice:

(...) you still deal extra damage equal to half your normal sneak attack dice
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La variante di classe del ladro Penetrating Strike (Dungeonscape) mi dice che posso infliggere i furtivi anche alle creature immuni (se fiancheggiate); però non capisco se infliggo la metà dei dadi del furtivo o la metà dei danni.

Il testo dice:

Alle creature immuni ai furtivi infliggi la metà dei D6 di furtivi che infliggeresti normalmente. Tipo se puoi 8d6 di danni furtivi ad un non-morto potrai fare solo 4d6 di danni.

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Alle creature immuni ai furtivi infliggi la metà dei D6 di furtivi che infliggeresti normalmente. Tipo se puoi 8d6 di danni furtivi ad un non-morto potrai fare solo 4d6 di danni.

La metà dei danni da furtivo

Intendete la stessa cosa?

Mi spiego meglio: se io ho 3d6 di furtivo, la metà dei dadi di furtivo è 1d6 (se fosse arrotondato per difetto); se è la metà dei danni da furtivo, lancerei i 3d6 (mettiamo che escano 2, 4, 6) e infliggerei 6 danni ((2+4+6)/2)

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Si ma l'incantesimo dissolvi magie dice che non è possibile dissolvere incantesimi con durata istantanea perchè si esaurirebbero prima della fine del lancio di dissolvi magie, con l'anello posso dissolvere incantesimi con durata istantanea? visto che l'anello si attiva con un'azione immediata?

Stai facendo confusione. Tu regolisticamente non li stai dissolvendo, li stai controincantando. Non li puoi dissolvere è vero ma, ripeto, regolisticamente e non logicamente, non lo stai facendo.

"cast dispel magic as a counterspell"

è una meccanica diversa. L'azione di controincantesimo (come regola generale) si fa con lo stesso incantesimo o con un incantesimo di dispell. Quello a cui ti riferisci è la meccanica del dissolvi magie usato fuori dalla meccanica del controincantesimo.

Quindi si, se non sei colto alla sprovvista, con il tuo ring of spell-battle puoi controincantare un incantesimo che hai riconosciuto grazie alla prova di sapienza magica o addirittura dirigerlo da un'altra parte.

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