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Inviato

Ciao a tutti sto creando un pg di 15° per un'avventura e ho deciso per

Ranger 5 (variante forma selvatica)

ladro 3 (penetrating strike)

druido dei pugnali incantati 2

mutaforma combattente 3

maestro delle molte forme 2

Tralasciando la build i miei dubbi sono:

Posso assumere la forma solo di creature con dv base pari al liv da druido (quindi ranger) cioè 5 + 2 livelli da maestro = sette?

I 2 da druido dei pugnali non si sommano per il limite dei dv ma solo per stabilire la durata massima della trasformazione?

e invece i 2 liv del maestro delle forme si sommano per i dv ma non per la durata che quindi sarebbe 7h?

Ho letto in una guida dell'amuleto della forma selvatica che mi aumenta questa capacità come se fossi di 4 liv superiore, quindi oltre ad aumentare i dv massimi e la dura di 4h mi fornisce anche 2 usi in più di forma selvatica come se fossi druido di 9°?

Ultima cosa, il kukri è equivalente al pugnale per attivare le capacità del druido dei pugnali?

Io pensavo di no ma leggendo la descrizione sul mdg "Kukri : Questo pesante pugnale ricurvo ha la parte affilata all'interno della curvatura" mi è venuto il dubbio.

Grazie infinite a chi risponderà.


Inviato

ciao! ho una domanda sull'archetipo costrutto incarnato

non ho il manuale sottomano perchè non sono a casa, quindi scusate se sono un po' impreciso

nella descrizione dell'archetipo dice che si perdono tutte le qualità speciali (o qualcosa del genere, vado un po' a memoria)

ora quello che non ho capito io è questo: si perdono tutte le qualità speciali che ci venivano date dal fatto di essere un costrutto (visto che non lo siamo più)?

oppure si perdono tutte le qualità speciali in generale, cioè proprio tutte quelle che avevamo prima di prendere il costrutto incarnato, anche quelle che ci vengono date da altre cose diverse dal fatto di essere stati costrutti?

non so se mi sono spiegato bene

RAW perdi tutte le capacità speciali, indipendentemente dalla provenienza...

Però devi considerare una cosa: costrutto incarnato viene da un manuale 3.0, pre Eberron e quindi pre forgiati.

In pratica, come costrutto si intende un Golem, che, essendo una creatura priva di intelligenza, non ha modo di acquisire livelli di classe.

Quindi secondo me devi chiedere al tuo master, tenendo conto del fatto che l'archetipo non è stato pensato per essere usato su costrutti con livelli di classe, ma solo su Golem

Per esempio, se il caso fosse quello di un Forgiato che viene incarnato, io, come master, permetterei al giocatore di tenere le capacità speciali provenienti dai livelli di classe....

EDIT:

Ciao a tutti sto creando un pg di 15° per un'avventura e ho deciso per

Ranger 5 (variante forma selvatica)

ladro 3 (penetrating strike)

druido dei pugnali incantati 2

mutaforma combattente 3

maestro delle molte forme 2

Tralasciando la build i miei dubbi sono:

Posso assumere la forma solo di creature con dv base pari al liv da druido (quindi ranger) cioè 5 + 2 livelli da maestro = sette?

I 2 da druido dei pugnali non si sommano per il limite dei dv ma solo per stabilire la durata massima della trasformazione?

e invece i 2 liv del maestro delle forme si sommano per i dv ma non per la durata che quindi sarebbe 7h?

No, il Druido dai pugnali incantati si somma solo per la durata, mentre il maestro delle molte forme, da FAQ, cumula per tutto...

Spoiler:  
What is the duration of the wild shape class feature of

the master of many forms prestige class (CAd 59)? What

about the maximum Hit Dice of the form?

Technically speaking, the master of many forms doesn’t

grant the wild shape class feature; it only improves the

character’s pre-existing wild shape class feature. Thus, the

character would use the normal rules from whichever class she

got her wild shape class feature (probably from the druid class)

to determine duration and similar effects. Her prestige class

levels stack with class levels from the original source for

determining both the duration of the effect and the maximum

HD of the assumed form.

Quindi ti trasformi come un druido di livello 7, tranne per la durata massima che è 9

Ho letto in una guida dell'amuleto della forma selvatica che mi aumenta questa capacità come se fossi di 4 liv superiore, quindi oltre ad aumentare i dv massimi e la dura di 4h mi fornisce anche 2 usi in più di forma selvatica come se fossi druido di 9°?

Peggio, ancora XD, per come è scritto ottieni in tutto e per tutto la capacità di trasformarti come un druido di livello 11 (7+4), per 13 ore (7+4+2)...

Poi, penso che il tuo master sarà di tutt'altro avviso...

Ultima cosa, il kukri è equivalente al pugnale per attivare le capacità del druido dei pugnali?

Io pensavo di no ma leggendo la descrizione sul mdg "Kukri : Questo pesante pugnale ricurvo ha la parte affilata all'interno della curvatura" mi è venuto il dubbio.

Putroppo, se c'è scritto pugnale, va bene solo il pungale

Grazie infinite a chi risponderà.

Prego

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Inviato

se mi trovo in un area di oscurità magica creata dall'incantesimo oscurità posso effettuare attacchi furtivi sui nemici che si trovano all'interno dell'oscurità? e fuori?

Inviato

se mi trovo in un area di oscurità magica creata dall'incantesimo oscurità posso effettuare attacchi furtivi sui nemici che si trovano all'interno dell'oscurità? e fuori?

A meno che tu non sia in grado di vedere nell'oscurità magica no, perché non si possono fare furtivi a chi gode di occultamento.

Inviato
giusto mi sono dimenticato io posso vedere attraverso l'oscurità magica allora posso fare furtivi sia dentro che fuori?
Si, a patto che gli avversari non hanno i mezzi per individuarti/vederti anche attraverso l'oscurità magica.
Inviato

Un tiro di Raggirare per mentire è sempre contrapposto a uno di Percepire Intenzioni, quindi hanno diritto a un tiro. Ti consiglio però di tirare tu stesso di nascosto per i tuoi PG, in modo da evitare metagaming.

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Inviato

Nel caso un PNG menta ai PG, in quanto DM sono tenuto a far fare ai giocatori un tiro di Percepire intenzioni vs Raggirare, o devo aspettare che dubitino loro delle parole del PNG?

Puoi agire in due modi :

- Farle fare solo se loro le chiedono.

- Farle tu per loro e agendo in base al risultato della prova. (es. il bosco è un luogo tranquillo. Prova di perc.intenzioni del pg tirata di nascosto dal dm. Capisci che non è per niente sincero e sicuramente sotto c'è qualche doppio fine).

Personalmente ritengo che abbia poco senso chiedere delle prove di percepire intenzioni. Se le chiedi il personaggio è spinto verso il metagame...se tu chiedi, per forza qualcuno penserà che ci sia qualcosa da dubitare .

Inviato

Nel caso un PNG menta ai PG, in quanto DM sono tenuto a far fare ai giocatori un tiro di Percepire intenzioni vs Raggirare, o devo aspettare che dubitino loro delle parole del PNG?

Sono i PG a dover chiedere. Per me se non lo chiedono vuol dire che gli credono, oppure sono già certi che stia mentendo.

Notare che è bene fare il tiro dietro lo schermo anche se poi il PNG dice la verità per evitare il metagaming.

Inviato

Il talento Attacco in Salto mi dice che aggiungo il 100% dei danni derivanti da Attacco Poderoso. Il dubbio è: questo talento segue la regola del moltiplicare (Manuale del Giocatore pag. 310)? Cioè i danni totali causati dal poderoso sarebbero il triplo o il quadruplo del malus al tiro per colpire?

Se la risposta alla prima domanda è si, perché hanno formulato la frase in modo così astruso? Non bastava dire "raddoppi i danni da attacco poderoso"? Il mio dubbio è appunto se questa formulazione non sia fatta apposta per aggirare tale regola.

PS. ai fini della domanda considero il caso in cui il talento venga usato con un'arma a due mani.

grazie in anticipo! ^^

PPS. se possibile nella risposta fornite un riferimento regolistico, errata o altro... a meno che la risposta non sia così ovviamente logica che sono un'idiota a non vederla! :lol:

Inviato

Prima delle errata era scritto effettivamente che raddoppiavi, però la gente se ne approfittava e così hanno messo una frase che non può essere fraintesa: semplicemente, ogni volta trovi un "+100% danni del poderoso", prendi il danno normale del poderoso per la tua arma e lo aggiungi un'altra volta, senza moltiplicare...

Se ad esempio fai 10 danni extra perchè hai tolto 5 punti e hai un'arma a due mani, con un +100% farai 20 danni extra, con due +100% farai 30 danni extra, e così via...

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Inviato

scena: pg intorno a un sarcofago, tutto il gruppo tranne 2 pg prepara un attacco contro la prima cosa che esce fuori da lì, esce il non morto e loro attaccano.... quello che chiedo 1) il non morto è colto alla sprovvista? 2) nell'iniziativa iniziano prima i pg che hanno preparato l'attacco?

Inviato

1) No, perchè se stava uscendo significa che stava agendo e quindi non era più colto alla sprovvista...

2) Dipende... Nel momento in cui il non morto esce dal sarcofago, i PG che hanno preparato l'azione eseguono quanto preparato in base alla precedente iniziativa relativamente uno all'altro... Poi si verifica quando sono scattate le azioni preparate e si possono verificare due casi:

a) Si è ancora nel primo round (quello in cui i PG hanno preparato le azioni): L'iniziativa di tutti quelli che eseguono le azioni preparate diventa uguale a quella del non morto, ma nell'ordine in cui eseguono le azioni e comunque prima del non morto stesso...

B) Si è passati al round successivo (prima che sia giunto il nuovo turno dei PG): L'iniziativa di tutti quelli che eseguono le azioni preparate migliora al punteggio del non morto, come sopra, ma per questo round non fanno nient'altro (quando arriva il loro vecchio conteggio di iniziativa, non ottengono azioni)...

Inviato

Dubbio sul nemico prescelto: come funziona contro i nemici mezzo-qualcosa?

Ad esempio un ranger che ha come nemico prescelto Goblinoide e Drago, quale bonus di NP sfrutta contro un Hobgoblin Mezzo-Drago? Solo quello contro Goblinoide, giusto?

Inviato

Ad esempio un ranger che ha come nemico prescelto Goblinoide e Drago, quale bonus di NP sfrutta contro un Hobgoblin Mezzo-Drago? Solo quello contro Goblinoide, giusto?
Il "nemico prescelto" si basa sul TIPO di una creatura.

L'archetipo Mezzo-Drago cambia il Tipo della creatura base cui viene applicato in Drago,

per cui l'Hobgoblin mezzo-drago non sarà più un goblinoide, ma un Drago, e quindi il ranger dell'esempio userà i suoi bonus di NP contro creature Drago.

In generale comunque ricorda che ogni creatura può avere un solo TIPO (ma più sottotipi),

quindi in ogni caso un ranger applica sempre solo 1 dei sui nemici prescelti contro uno specifico avversario.

Inviato

In generale comunque ricorda che ogni creatura può avere un solo TIPO (ma più sottotipi),

quindi in ogni caso un ranger applica sempre solo 1 dei sui nemici prescelti contro uno specifico avversario.

Sei sicuro? Se uno ha esterni malvagi ed esterni caotici e combatte contro un demone non applica entrambi perché sono bonus derivanti dalla stessa fonte? O li somma perché senza nome?

Inviato

Sei sicuro? Se uno ha esterni malvagi ed esterni caotici e combatte contro un demone non applica entrambi perché sono bonus derivanti dalla stessa fonte? O li somma perché senza nome?

Sicurissimo. Non si somma perché è scritto esplicitamente nella descrizione del nemico prescelto.

Inviato

Il talento Attacco in Salto mi dice che aggiungo il 100% dei danni derivanti da Attacco Poderoso. Il dubbio è: questo talento segue la regola del moltiplicare (Manuale del Giocatore pag. 310)? Cioè i danni totali causati dal poderoso sarebbero il triplo o il quadruplo del malus al tiro per colpire?

Se la risposta alla prima domanda è si, perché hanno formulato la frase in modo così astruso? Non bastava dire "raddoppi i danni da attacco poderoso"? Il mio dubbio è appunto se questa formulazione non sia fatta apposta per aggirare tale regola.

Credo che il fulcro della questione sia la parola "normale". Nella descrizione del talento Attacco in Salto troviamo scritto che si aggiunge il 100% del normale danno extra derivante dall'attacco poderoso. Il danno normale è pari alla penalità, come scritto nel talento.

Per quanto riguarda le armi a due mani la casistica ricade invece sotto speciale e specifica di raddoppiare il danno. Quindi utilizzando un'arma a due mani raddoppi il danno rispetto alla penalità, ma il bonus di attacco in salto non è compreso, è uguale alla penalità e si somma separatamente, dunque in sostanza devi moltiplicare x3 la penalità (x2 per l'arma a due mani, +100% per Attacco in Salto).

Inviato

Per quanto riguarda le armi a due mani la casistica ricade invece sotto speciale e specifica di raddoppiare il danno. Quindi utilizzando un'arma a due mani raddoppi il danno rispetto alla penalità, ma il bonus di attacco in salto non è compreso, è uguale alla penalità e si somma separatamente, dunque in sostanza devi moltiplicare x3 la penalità (x2 per l'arma a due mani, +100% per Attacco in Salto).

Detta così sembra di nuovo x4..

La questione come hai giustamente detto è quel "your normal use of Power Attack" ...che nel caso di un arma a due mani prevede un rapporto 1:2...se si prende questo come "il nostro normale" uso di Attacco Poderoso(visto che si usa un arma a due mani) e applichiamo attacco in salto si arriva a un x4 (x2 +100% di x2).

Se invece si considera "il nostro normale" uso di Attacco Poderoso, come se avessimo un'arma a una mano si ha il x3 (x2 +100% di x1)

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