Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Sì, una creatura malvagia ha un'aura malvagia. Il potere della sua aura è determinato dai suoi DV, sulla tabella relativa a Individuazione del Male trovi tutti i dettagli.

EDIT: ninjato brutalmente da Klunk

Inviato

Sto leggendo il monster hunter e lo specialty hunter dal Ravenloft - Player's Handbook.

Da quello che ho capito sono due cdp differenti ma strettamente correlate, infatti la secona richiede di avere almeno tre livelli nella prima cdp.

Tuttavia c'è una cosa di cui non sono sicuro: la lista di incantesimi è unica? ovvero quella dello specialty hunter si sovrappone a quella del monster hunter?

Inviato

Ciao a tutti ieri in sessione è sorto un dubbio insieme ai giocatori sull'esatta applicazione del combattere sulla difensiva.

Il testo da MDG pag. 140 è

COMBATTERE SULLA DIFENSIVA COME AZIONE STANDARD:

Il personaggio può scegliere di combattere sulla difensiva quando porta un attacco. In questo modo egli subisce una penalità di -4 a tutti gli attacchi in un round e ottiene un bonus di schivare +2 alla CA nel medesimo round. Questo bonus non è cumulabile con quello ottenuto da maestria in combattimento.

Il dubbio era, il pg può dichiarare di combattere sulla difensiva per ottenere il +2 alla CA mentre si muove ad esempio nell'area minacciata di un mostro con portata 3m per sfruttarlo contro i suoi attacchi di opportunità?

Oppure si può fare solo quando è entro la tua portata e dichiari il tuo attacco?

Poi non ho chiaro il "come azione standard", io da come è scritta ho interpretato che si sostituisce all'azione standard di attacco, potrebbe essere che si utilizzi un azione standard per dichiare il combattere sulla difensiva e poi un altra standard per l'attacco e quindi non ci si può muovere?

Mi serve chiarire questa meccanica per evitare confusione e perdite di tempo in futuri combattimenti.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

Inviato

Per ottenere un bonus alla CA combattendo sulla difensiva dovresti:

a) Eseguire un azione standard dichiarando un attacco contro un nemico combattendo sulla difensiva.

B) Usare la tua azione di movimento per spostarti, in modo da beneficiare del bonus alla CA. NON puoi prima muoverti dichiarando il combattere sulla difensiva; prima attacchi (sulla difensiva) e poi ti muovi ottenendo il bonus alla CA.

Prima di rispondere alla seconda domanda devo fare una precisazione: in un round non puoi avere due azioni standard (salvo alcune capacità, incantesimi, ecc...):

Ne avrai una di movimento e una standard (più quelle gratuite, immediate e veloci che non contano ora).

In ogni caso hai interpretato bene più o meno: ovvero con un'azione standard tu combatti sulla difensiva portando un attacco contro il tuo avversario.

• Mi piace 1
Inviato

Per ottenere un bonus alla CA combattendo sulla difensiva dovresti:

a) Eseguire un azione standard dichiarando un attacco contro un nemico combattendo sulla difensiva.

B) Usare la tua azione di movimento per spostarti, in modo da beneficiare del bonus alla CA. NON puoi prima muoverti dichiarando il combattere sulla difensiva; prima attacchi (sulla difensiva) e poi ti muovi ottenendo il bonus alla CA.

Prima di rispondere alla seconda domanda devo fare una precisazione: in un round non puoi avere due azioni standard (salvo alcune capacità, incantesimi, ecc...):

Ne avrai una di movimento e una standard (più quelle gratuite, immediate e veloci che non contano ora).

In ogni caso hai interpretato bene più o meno: ovvero con un'azione standard tu combatti sulla difensiva portando un attacco contro il tuo avversario.

Hai perfettamente ragione ho scritto una cavolata lo so anche io che hai un azione standard e un movimento in un round, è stato un mio svarione :)

Cmq ho capito, per usufruire del bonus ca il pg deve prima attaccare dichiarando di combattere sulla difensiva, avevo visto giusto allora, molte grazie del chiarimento

Inviato

He guys!

Piccolo dubbio sui bonus di "potenziamento" a Forza (forza del toro, guanti del potere orchesco, potere di dominio della forza)

Esempio: sono un Chierico di Pelor5/Barbaro1 con 18 in forza, mi casto forza del toro, dopodiché vado in ira, e infine uso il potere di dominio ottenendo un +5 a Forza dato il mio livello da chierico.

Ora siccome i bonus di potenziamento non si sommano utilizzerei solo il +5 del potere di dominio, ma siccome del bonus di Ira non ne viene specificato il tipo, è sommabile ai bonus di potenziamento?

Inviato

scusate se faccio una domanda così sciocca ma sto uscendo matto:

quando si usano i tentacoli neri di Evard, i tentacoli prima di iniziare un prova di lotta devono fare un tiro per colpire? se è si, come faccio a calcolare il valore del tpc?

PS, dato che ci sono... quanti tentacoli si possono evocare con una sola magia?

Inviato

No, fanno direttamente una prova di lotta, ma la prima non fa danno e serve solo per stabilire una presa (il TxC e il bonus di lotta sono chiaramente indicati nella descrizione dell'incantesimo, dovessero servire)... Il numero di tentacoli non è indicato, ma coprono un area e quindi colpiscono chiunque vi entri (per questo la prova di lotta diretta: non si può sapere quale tentacolo afferri chi)... Puoi immaginarti che nuovi tentacoli spuntino mentre altri spariscano nel pavimento in continuazione, cosicchè saperne il numero preciso è irrilevante...

Inviato

quando si usano i tentacoli neri di Evard, i tentacoli prima di iniziare un prova di lotta devono fare un tiro per colpire?

Credo proprio di no, l'incantesimo richiede solo una prova di lottare contrapposta: si può immaginare che in un campo pieno di tentacoli sia impossibile che almeno uno non tocchi la creatura. Tuttavia non ne sono certo al 100%.

se è si, come faccio a calcolare il valore del tpc?

Se così fosse, bisogna prendere i dati che ci fornisce l'incantesimo:

(BAB = livello dell'incantatore) + (Taglia Grande = -1) + (Forza 19 = +4), quindi = livello dell'incantatore+3.

PS, dato che ci sono... quanti tentacoli si possono evocare con una sola magia?

"Alcuni". Non specifica un numero esatto, solo l'area.

Edit: Ninjato!

Inviato

Se così fosse, bisogna prendere i dati che ci fornisce l'incantesimo:

(BAB = livello dell'incantatore) + (Taglia Grande = -1) + (Forza 19 = +4), quindi = livello dell'incantatore+3.

I tentacoli non hanno TPC perché colpiscono automaticamente, quindi questo calcolo è abbastanza inutile.

Inviato

Premessa: sono un santo (archetipo dal BoED) che combatte contro una creatura convocata, con l'aura protettiva (cerchio magico contro il male e globo dell'invulnerabilità inferiore) attivata.

Lo scontro si svolge così:

- Inizia la creatura che non può avvicinarsi.

- Tocca a me che carico la creatura. Cosa succede? viene respinta indietro? se non viene respinta ed io faccio in modo che si venga a trovare nell'area dell'aura ora può muoversi liberamente all'interno della stessa?

Inviato

Premessa: sono un santo (archetipo dal BoED) che combatte contro una creatura convocata, con l'aura protettiva (cerchio magico contro il male e globo dell'invulnerabilità inferiore) attivata.

Lo scontro si svolge così:

- Inizia la creatura che non può avvicinarsi.

- Tocca a me che carico la creatura. Cosa succede? viene respinta indietro? se non viene respinta ed io faccio in modo che si venga a trovare nell'area dell'aura ora può muoversi liberamente all'interno della stessa?

- Non può avvicinarsi a meno che non abbia una Resistenza agli Incantesimi e tu non riesca a superarla.

- Se l'attacchi o se cerchi di forzare la creatura a 'entrare' nella barriera, questa protezione si rompe. Quindi si, potrebbe attaccarti e muoversi nell'area liberamente.

The protection against contact by summoned creatures ends if the warded creature makes an attack against or tries to force the barrier against the blocked creature. Spell resistance can allow a creature to overcome this protection and touch the warded creature.
Inviato

La seconda che hai detto. Se forzi una creatura all'interno della tua aura protettiva (anche guscio antivita, ad esempio) essa potrà muoversi all'interno della stessa.

Questo è un estratto dall'incantresimo "protezione dal male"

The protection against contact by summoned creatures ends if the warded creature makes an attack against or tries to force the barrier against the blocked creature.
Inviato

L'aura protettiva del Santo, quando parla di potenza raddoppiata intende l'area di effetto? o cosa?

Protective Aura (Su): As a free action, a saint can surround herself with a nimbus of light having a radius of 20 feet. This acts as a double-strength magic circle against evil and as a lesser globe of invulnerability both as cast by a cleric whose level equal to the saint's Hit Dice.
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...