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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

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Dubbio nato durante la sessione di ieri, dove il nostro master ci ha messo contro un chierico di 23° Lv con un Livello Incantatore di 39 (risultato: una Blasfemia ha seccato il party). Il Livello Incantatore può superare i DV? L'unico riferimento che ho trovato è nel talento Practiced Spellcaster.. E se si possono superare i DV, in quale modo? (oggetti, talenti, cdp..)

Grazie :D

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premettendo che ho il manuale del perfetto avventuriero in italiano, mi sono andato a leggere l'effetto del talento "sentire l'invisibile". Praticamente il pg può individuare le creature entro 9 metri da lui vincendo una prova di ascoltare CD = 25.

Quindi basta che il pg vinca questa prova per accorgersi di eventuali persone attorno a lui indipendentemente dalla loro prova di nascondersi e/o muoversi silenziosamente?

Grazie in anticipo.

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TRATTO

dotato per la magia: aggiunge +1 al livello incantatore quando lancia incantesimi di quella scuola

Penalità: ridurre il livello dell'incantatore del personaggio di 1 ogni volta che lancia un incantesimo che no sia della scuola prescelta

secondo voi è possibile usarlo per uno psionico classe innato che sceglie come magia pyromanzia?

come verrebbero poi applicati le penalità?

Grazie

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vorrei delucidazioni su questo talento presente nel complete champion

il check result si riferisce al tiro di dado o al n. di superamento della prova?

es. conoscenza CD 15+GS uno tira su conoscenza con un +8 tira 15 di dado e ottiene un 23 totale

mettendo che il mostro è un GS 5 la CD sarebbe 20 (poi per regolamento per ogni 5 punti di superamento prova si hanno info extra)

la tabella dice:

15 or below +1

16-25 +2

26-30 +3

31-35 +4

36 or higher +5

questo è un bonus cognitivo ai danni e tiri per colpire

questo range è in riferimento al risultato del dado o come per esempio prima se il pg tira un totale di 23 ottine bonus cognitivo +1?

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You then receive an insight bonus on attack rolls and damage rolls against that creature type for the remainder of the combat. The amount of the bonus depends on your Knowledge check result, as given on the following table.

Quindi dipende dal tiro. Se fai 23 ottieni un +2.

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scusa un secondo mostro GS 5 il tiro conoscenza è (io utilizzo) 15+5=20 (il regolamento ufficiale sarebbe Cd 10 + DV del mostro) ma il succo non cambia

il personaggio tira 10+8=18

il tiro non è riuscito e il pg non conosce il mostro, ma secondo quello che è scritto prende cmq un bonus cognitivo di +1

mi sembra fantascentifico

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scusa un secondo mostro GS 5 il tiro conoscenza è (io utilizzo) 15+5=20 (il regolamento ufficiale sarebbe Cd 10 + DV del mostro) ma il succo non cambia

il personaggio tira 10+8=18

il tiro non è riuscito e il pg non conosce il mostro, ma secondo quello che è scritto prende cmq un bonus cognitivo di +1

mi sembra fantascentifico

Perchè questo talento non ha nulla a che fare con le prove di conoscenza per identificare un mostro. Era già sorto il problema a proposito di uno skill trick.

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non sono pratico (non uso psionici) ma se si usa la trasparenza magia-poteri psionici?

Non credo proprio, altrimenti, per dire una cdp a caso, il cavaliere mistico dovrebbe salire il livello di manifestatore, cosa che non fa. Tanto è che il teurgo psichico ha scritto esplicitamente che fa salire sia il ML che il CL.

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Ecco una richiesta di chiarificazione:

Mettiamo di avere un mostro (ad esempio un Leone Crudele), che usa l'abilità speciale Afferrare Migliorato su una creatura di taglia più piccola (mettiamo Media)...morde, va a segno e passa la prova di lottare (azione gratuita senza AdO). Ora ha diritto ad attaccare con i due artigli. Secondo il Manuale dei Mostri devo continuare l'azione come in un'azione normale di Lottare. Quindi vuol dire che devo tirare i due TxC per gli artigli con penalità -4, e la CA dell'avversario è come quella per Colto alla Sprovvista ?

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Quella è un'opzione... In alternativa, avendo appena cominciato l'attacco completo, puoi invece optare per eseguire eventuali attacchi rimanenti per il BAB (non le armi naturali) come azioni di lotta equivalenti ad un attacco o, avendo eseguito solo un attacco, sfruttare l'azione di movimento per eseguire un'azione di lotta equivalente...

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In realtà puoi anche fregartene di prendere il -4 per fare danni letali in lotta, tanto riuscendo nella prova infliggeresti automaticamente anche il danno per l'arma naturale utilizzata per afferrare (1d8+3 per il morso del leone crudele) oltre a quello non letale per la lotta (1d4+7 se non ricordo male)... Se la creatura non si liberasse prima del turno successivo del leone, inoltre, entrerebbe in azione anche la capacità Artigliare, che fornirebbe due attacchi normali con gli artigli oltre alle due prove di lotta date dal BAB +6 o i due attacchi naturali con gli artigli a -4 che è possibile eseguire...

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Ok ho capito! Grazie ;-)

Spoiler:  
Ti avrei dato dell'EXP, ma apparentemente sei sempre tu che mi rispondi...lol

Ho anche un'altra domanda:

Mettiamo di avere un attacco a soffio che crea un cono di fuoco...una pioggia/nevischio non è abbastanza forte da ridurre i danni da fuoco, vero?

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