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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

Messaggio consigliato


è scritto sul manuale del giocatore pag 80. La cosa di "imitare" intende anche una voce diversa

Dato che nei paragrafi di Ascoltare e Percepire intenzioni non c'è scritto nulla ho deciso di controllare nella voce originale in inglese di Raggirare, nella quale troviamo questo:

"You can make the outrageous or untrue seem plausible, or use doublespeak or innuendo to deliver a secret message to another character. The skill encompasses acting, conning, fast talking, misdirection, prevarication, and misleading body language. Use a bluff to sow temporary confusion, get someone to turn and look where you point, or simply look innocuous."

Sembrerebbe che abbiano tradotto "conning" con "imitare", ma questo è errato, in quanto non significa "imitare", bensì "imbrogliare", "ingannare". Non potrebbe essere che i creatori non abbiano immaginato situazioni di imitazione vocale? :ka:

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C'è però "acting", che comprende anche l'impersonare qualcuno o qualcosa, esistente o inventato... Se imiti la voce, l'accento, la cadenza e la gestualità nel parlare di qualcuno, stai recitando la sua parte... Il camuffamento ti fa sembrare lui, ma il raggiro ti fa agire come lui...

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Secondo me "act" sta più per "recitare", "fingere", come ad esempio un bambino che si finge malato per non andare a scuola o un assassino che finge di non sapere nulla dell'omicidio, altrimenti, sempre secondo me, ci sarebbe stato scritto "acting the part of someone". Inoltre l'impersonare penso sia già contato nella prova di Camuffare, infatti troviamo scritto "if you are impersonating a particular individual..." e anche che Raggirare in effetti aiuta, ma per dare solo un bonus di sinergia: "If you have 5 or more ranks in Bluff, you get a +2 bonus on Disguise checks when you know that you’re being observed and you try to act in character."

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qualcuno mi spiega perchè il talento Incantesimi Innati non dovrebbe essere qualcosa di troppo sbilanciato, considerando che a quanto ho capito posso lanciarle l'incantesimo una volta a round??

ovviamente senza contare gli otto livelli in più!

Puoi lanciarlo una volta a round, ma in pratica puoi utilizzarlo solo per incantesimi di livello 0 (sacrificando uno slot di livello 8) o di livello 1 (sacrificando uno slot di nono).

Le capacità magiche hanno lo stesso tempo di lancio degli incantesimi, quindi si, lo puoi usare una volta a round, ma ci sprechi comunque un'azione.

Dipende da che incantesimo scegli, ma al 15 o più tardi (quando puoi utilizzare questo talento) è difficile trovare un incantesimo di quei livelli che sia così utile.

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Puoi lanciarlo una volta a round, ma in pratica puoi utilizzarlo solo per incantesimi di livello 0 (sacrificando uno slot di livello 8) o di livello 1 (sacrificando uno slot di nono).

Le capacità magiche hanno lo stesso tempo di lancio degli incantesimi, quindi si, lo puoi usare una volta a round, ma ci sprechi comunque un'azione.

Dipende da che incantesimo scegli, ma al 15 o più tardi (quando puoi utilizzare questo talento) è difficile trovare un incantesimo di quei livelli che sia così utile.

una volta per round significherebbe "A volontà", o sbaglio?

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Secondo me "act" sta più per "recitare", "fingere", come ad esempio un bambino che si finge malato per non andare a scuola o un assassino che finge di non sapere nulla dell'omicidio, altrimenti, sempre secondo me, ci sarebbe stato scritto "acting the part of someone". Inoltre l'impersonare penso sia già contato nella prova di Camuffare, infatti troviamo scritto "if you are impersonating a particular individual..." e anche che Raggirare in effetti aiuta, ma per dare solo un bonus di sinergia: "If you have 5 or more ranks in Bluff, you get a +2 bonus on Disguise checks when you know that you’re being observed and you try to act in character."

Io concordo con Darth Kapa, infatti il camuffare la voce l'ho sempre utilizzato con l'abilità camuffare appunto. Il fatto che sei bravo a mentire non vuol dire che sia bravo a cambiare voce, anche la cosa può aiutare (e infatti c'è la sinergia).

una volta per round significherebbe "A volontà", o sbaglio?

Sì, ma comunque al 15° non sempre è efficiente usare un'azione per usare una capacità magica che emula un incantesimo di 1°, per quanto tu lo possa fare a volontà

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In linea generale gli unici incantatori che hanno limitazioni sono il druido e il chierico che non possono lanciare incantesimi con descrittore opposto al loro allineamento, se sei un NN puoi lanciarli senza problemi solo che ovviamente un incantesimo con descrittore Male sarà simile a un azione malvagia e così uno con descrittore Bene

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In linea generale gli unici incantatori che hanno limitazioni sono il druido e il chierico che non possono lanciare incantesimi con descrittore opposto al loro allineamento, se sei un NN puoi lanciarli senza problemi solo che ovviamente un incantesimo con descrittore Male sarà simile a un azione malvagia e così uno con descrittore Bene

Non "sarà simile": lanciare un incantesimo col descrittore [Male] è un'azione malvagia come è un'azione buona lanciarne uno col descrittore [bene].

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Allora, io leggo questo:

"Deve avere almeno due talenti dei talenti bonus del guerriero. Non devono essere necessariamente acquisiti come un guerriero ma devono comunque comparire in quella lista"

Questo significa che basta prenderli da quella lista, anche se mi faccio Barbaro ?

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Ciao a tutti, avrei un paio di domandine sulla CdP del "Berserker Furioso":

-Dato che tra i Prerequisiti ci sono Ira Intimidatoria e Ira Distruttiva, che a loro volta richiedono come requisiti la capacità di Furia o Ira, ne deduco che sia obbligatorio almeno un livello da Barbaro per poter entrarci. Confermate? O esiste una classe che possiede la capacità di Furia oltre al Berserker Furioso?

-L'altro dubbio è legato alla natura dei bonus alla FOR che il Berserker ottiene (sia dall'Ira che dalla Furia). La mia domanda è: se un Barbaro 7/ Berserker Furioso 1 indossa una Cintura che conferisce +10 FOR ed entra in Ira + Furia, ottiene un ulteriore bonus alla FOR di +10, oppure no poichè si conta solo il superiore tra i due? Lo chiedo perchè nel caso in cui un Berserker Furioso di 10° lvl dovesse scatenarsi in una Furia indossando tale cintura, avrebbe come bonus solo 1 attacco extra/round contro 2 danni/round e -4 alla CA, senza il +10 alla FOR. In realtà ve lo chiedo solo perchè mi è capitato giocando a NWN2, di entrare in Furia e di non vedere aumenti alla FOR, magari in D&D 3.5 non funziona così...

Grazie per eventuali chiarimenti!

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