fede92pb Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Penso di sì, però non ne beneficeresti appieno: innanzitutto non riceveresti bonus a Cos (dato che ne sei privo) e quindi niente punti ferita extra; sempre per la caratteristica mancante l'ira durerebbe solo 3 round; infine non riceveresti il bonus morale a Volontà, in quanto immune agli effetti di influenza mentale. In compenso alla fine non saresti affaticato. i non morti sostituiscono il carisma alla costituzione per calcolare pf, tiri salvezza su Tempra e capacità speciali basati su Costituzione. Quindi per i round di Ira si calcola il Carisma ... per il resto è come hai detto tu Scusa che c'entra? È un bonus morale al TS sulla volontà e basta, non sta scritto da nessuna parte che serve per l'influenza mentale. E a un non morto serve il TS sulla volontà, per dirne una, contro le armi con la proprietà distruzione. il morale è influenza mentale (è specificato da qualche parte sul manuale, l'ho letto ma non ricordo la pagina ... e poi è anche logica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 i non morti sostituiscono il carisma alla costituzione per calcolare pf Beh, no. Mi pare che ci sia un errore anche nel resto della frase, ma dato che non ho i manuali per controllare, evito figure di cacca e mi fermo qui Esistono si dei non morti che aggiungono il Carisma ai punti ferita, ma questa è una capacità peculiare di suddetti non morti (es. il lich alternativo presentato su Sandstorm), non è la regola base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darth Kapa Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Scusa che c'entra? È un bonus morale al TS sulla volontà e basta, non sta scritto da nessuna parte che serve per l'influenza mentale. E invece sì, se infatti vai a leggere il punto in cui si parla dell'immunità agli effetti di influenza mentale, trovi tra parentesi anche i bonus di morale. i non morti sostituiscono il carisma alla costituzione per calcolare pf, tiri salvezza su Tempra e capacità speciali basati su Costituzione. Quindi per i round di Ira si calcola il Carisma ... per il resto è come hai detto tu A me invece sembra che i non-morti sostituiscano la Costituzione con il Carisma solo per quanto riguarda Concentrazione (stando a quanto è scritto nel Manuale dei Mostri). Di sicuro i punti ferita e i tiri salvezza non vengono aumentati. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 31 Agosto 2013 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2013 Scusa che c'entra? È un bonus morale al TS sulla volontà e basta, non sta scritto da nessuna parte che serve per l'influenza mentale. E a un non morto serve il TS sulla volontà, per dirne una, contro le armi con la proprietà distruzione. I non morti sono immuni ai bonus morali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Un paio di dubbi che sono sorti ieri a sessione: 1) Se una creatura di taglia grande, con portata naturale di 3m, utilizza un'arma con portata la sua portata divanta 6m, e fin qua ci siamo. Ma se l'arma con portata è di taglia media? Ha sempre portata 6m? 4,5? 3? 2) Per le creature che hanno dei dadi vita razziali, si deve tenere conto anche di quei dadi vita per calcolare gli incrementi di caratteristica forniti ogni 4 dv? Se sì, questi sono stati calcolati anche nelle statistiche base dei mosti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darth Kapa Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Un paio di dubbi che sono sorti ieri a sessione: 1) Se una creatura di taglia grande, con portata naturale di 3m, utilizza un'arma con portata la sua portata divanta 6m, e fin qua ci siamo. Ma se l'arma con portata è di taglia media? Ha sempre portata 6m? 4,5? 3? 2) Per le creature che hanno dei dadi vita razziali, si deve tenere conto anche di quei dadi vita per calcolare gli incrementi di caratteristica forniti ogni 4 dv? Se sì, questi sono stati calcolati anche nelle statistiche base dei mosti? Alla prima domanda non so risponderti, anzi, hai fatto venire anche a me il dubbio. La risposta alla seconda domanda la trovi a pag. 290 del Manuale dei Mostri, dove è scritto che, ogni volta che un mostro raggiunge un numero di DV divisibile per 4, può incrementare una caratteristica di un punto (come per i personaggi). (Gli incrementi sono già contati nelle caratteristiche dei mostri.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vultus V Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Un paio di dubbi che sono sorti ieri a sessione: 1) Se una creatura di taglia grande, con portata naturale di 3m, utilizza un'arma con portata la sua portata divanta 6m, e fin qua ci siamo. Ma se l'arma con portata è di taglia media? Ha sempre portata 6m? 4,5? 3? Guarda, a me era successa una cosa simile una volta, ma avevamo ragionato in base alle descrizioni delle armi. Ad esempio, la lancia lunga di taglia media del manuale viene detto che può colpire avversari distanti 3 metri. Dunque aggiunge 1,5 metri alla portata della creatura -media, in questo caso-. Questa è l'aumento di portata che si era reputato fisso a prescindere da chi usa quell'arma. Quindi un Ogre con una lancia lunga media lo si è sempre considerato con portata 4,5 metri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 1) la taglia dell'arma è ininfluente per la portata. quindi una creatura di taglia colossale che usa una catena fatta per un musteval, minaccia sempre 18 metri. assurdo, ma mi pare sia proprio così. 2) sì. gli aumenti e i talenti si calcolano sui DV. in teoria dovrebbero esser già calcolati, ma non ci avevo mai pensato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Sulla seconda domanda il dubbio nasce dal fatto che finchè hai una creatura con 4/8 DV è facile capire dove possono essere stati messi gli incrementi. Ma quando inizia ad averne 16 o più come si fa a capire che gli incrementi sono stati messi in un certo modo? O come posso capire quali siano i bonus dati dalla razza e non quelli dati dagli incrementi? EDIT: per quanto riguarda la controversia "bonus morali sui non morti", tecnicamente i bonus morali provengono da bonus di influenza mentale, ma non lo sono necessariamente sempre. Quindi nel caso di un incantesimo che dia bonus morali ma che non sia della scuola di ammaliamento (vedi incantesimi aura of vitality) non vedo perchè non possa funzionare su craeture immuni agli effetti di influenza mentale. Ne parlavamo qua ^ ^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Sulla seconda domanda il dubbio nasce dal fatto che finchè hai una creatura con 4/8 DV è facile capire dove possono essere stati messi gli incrementi. Ma quando inizia ad averne 16 o più come si fa a capire che gli incrementi sono stati messi in un certo modo? O come posso capire quali siano i bonus dati dalla razza e non quelli dati dagli incrementi? Scusa ma che ti cambia saperlo? Per avere i bonus alle caratteristiche della razza solitamente devi sottrarre 10 o 11 alle caratteristiche. Se fai la prova ad esempio con l'ogre magi, vedrai che i bonus che ottieni coincidono con quelli dati dopo la scheda del mostro per PG ogre magi. Il è che però poi i mostri su questo genere non hanno le caratteristiche impostate come i PG, perché appunto in teoria partono con tutte le caratteristiche a 10 e ci aggiungono i bonus razziali. Gli incrementi in questo caso sono compresi, ma totalmente superflui. Non saranno 3 o 4 punti caratteristica a fare la differenza su un +30 totale che ha ad esempio l'ogre magi. Insomma, fai conto che ci siano perché di sicuro non li devi aggiungere, ma inutile pensare a dove siano stati messi, tanto in teoria se parti da quei DV non puoi cambiare dove sono stati posizionati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 1) Se una creatura di taglia grande, con portata naturale di 3m, utilizza un'arma con portata la sua portata divanta 6m, e fin qua ci siamo. Ma se l'arma con portata è di taglia media? Ha sempre portata 6m? 4,5? 3? Avevo già partecipato a una discussione in cui se ne parlava e il risultato era che RAW un'arma con portata raddoppia la portata, quindi la taglia della stessa è ininfluente. Una buona HR, ad ogni modo, potrebbe essere che la portata dell'arma, dipendente dalla taglia, si aggiunge a quella della creatura (quindi una creatura Grande con portata 3 m che impugna una catena chiodata media, la quale aumenterebbe la portata di 1,5 m a una creatura media, ha portata 4,5 m), il che ha anche il vantaggio di rendere Presa della Scimmia un talento utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Yaspis Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Avevo già partecipato a una discussione in cui se ne parlava e il risultato era che RAW un'arma con portata raddoppia la portata, quindi la taglia della stessa è ininfluente. Mi permetto di dissentire: l'arma con portata raddoppia la portata solo se è della misura appropriata. Per quanto non sia detto chiaramente nel PH (dove dice solo "A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away"), viene detto esplicitamente nelle FAQ ("A reach weapon doubles its wielder’s natural reach, butonly if the weapon is at least of an appropriate size for the wielder. Wielding a “too-small” reach weapon grants no reach. An ogre (Large) wielding a Medium or smaller reach weapon gains no reach from the weapon") e se non erro anche nel Rules Compendium. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 In effetti, armi troppo piccole non danno mai portata, nemmeno se impugnabili correttamente... Per armi più grandi magari quella homerule potrebbe starci, cosicchè una catena chiodata Grande impugnata con Presa della Scimmia da una creatura Media potrebbe concedere un incremento di portata di 3 m invece che di 1,5 m... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
social.distortion Inviato 1 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2013 Mi permetto di dissentire: l'arma con portata raddoppia la portata solo se è della misura appropriata. Per quanto non sia detto chiaramente nel PH (dove dice solo "A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away"), viene detto esplicitamente nelle FAQ ("A reach weapon doubles its wielder’s natural reach, butonly if the weapon is at least of an appropriate size for the wielder. Wielding a “too-small” reach weapon grants no reach. An ogre (Large) wielding a Medium or smaller reach weapon gains no reach from the weapon") e se non erro anche nel Rules Compendium.Confermo, rules compendium pagina 151, inappropriately sized weapons...A wielder gains no reach from a reach weapon that is too small... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
shalafi Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Scusa ma che ti cambia saperlo? Per avere i bonus alle caratteristiche della razza solitamente devi sottrarre 10 o 11 alle caratteristiche [...] credo volesse distribuirli in modo diverso. probabilmente non cambia molto, ma volendo fare un pg con una classe leggermente atipica per la sua razza, poter spostare quel paio di punti non sarebbe male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Drimos Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Mi permetto di dissentire: l'arma con portata raddoppia la portata solo se è della misura appropriata. Per quanto non sia detto chiaramente nel PH (dove dice solo "A typical Large character wielding a reach weapon of the appropriate size can attack a creature 15 or 20 feet away"), viene detto esplicitamente nelle FAQ ("A reach weapon doubles its wielder’s natural reach, butonly if the weapon is at least of an appropriate size for the wielder. Wielding a “too-small” reach weapon grants no reach. An ogre (Large) wielding a Medium or smaller reach weapon gains no reach from the weapon") e se non erro anche nel Rules Compendium. Scusate, mi ero perso la FAQ. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Redondo15 Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Una domanda banale ma alla quale non ho trovato risposta. Mentre certi incantesimi, come palla di fuoco o ancora dimensionale, hanno evidenti effetti visivi per altri incantesimi non è specificato nulla nella descrizione. Quindi, se un incantatore, ad esempio, lancia un Dissolvi Magie, tale incantesimo ha un effetto visuale evidente!? Non parlo di componenti materiali o somatiche ma proprio dell'effetto visivo: chessò, dalla mano incantatore parte una bolla di energia magica che arriva a colpire l'avversario. Faccio questa domanda, perchè nei manuali non ho trovato nulla che specificasse qualcosa a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Sullo spell comendium vegono descritte anche le componenti visive degli incantesimi, comunque no, non credo che dissolvi magia abbia effetti visibile come non li ha ad esempio muro di forza dato che è un muro invisibile. Altrimenti perderebbe anche di senso l'utilizzo di sapienza magica per identificare gli incantesimi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonno1982 Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 buongiorno. ho creato un bel pg che devo introdurre in una campagna gia in atto dato che quello precedente ha tirato le cuoia. volevo sapere dove posso trovare una tabella che indica con quanti soldi farlo partire tenendo conto che è di 9 livello. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rukaiko Inviato 2 Settembre 2013 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2013 Pag 135 del manuale del master. Visto che è di 9° gli spettano 36.000 dindini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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