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Inviata (modificato)

Costrutto Avanzato

 

I costrutti avanzati sono creazioni più progredite rispetto alle loro normali controparti. Costrutti di questo genere possono essere realizzati direttamente nella loro forma migliore o essere il risutato della modernizzazione di un costrutto già esistente. Il creatore di un costrutto non intelligente può applicare ad esso l'archetipo Avanzato al momento della creazione o, anche se non ne è il creatore ma ha controllo su di lui e possiede il talento Creare Costrutti, applicarlo in seguito, con un costo di 10000 mo e 800 PE per ogni applicazione. Un costrutto intelligente invece necessita di sole 5000 mo e 400 PE per acquisire l'archetipo che viene in parte “pagato” con il Modificatore di Livello nella maggior parte dei casi. Un costrutto intelligente con il talento Creare Costrutti può applicare l'archetipo a sé stesso.

 

"Costrutto Avanzato" è un archetipo ereditato o acquisito che può essere applicato a qualunque costrutto, cui d'ora in poi ci si riferirà come “creatura base”. A differenza di molti archetipi, esso può essere applicato più volte.

 

Classe Armatura: Il bonus di armatura naturale della creatura base sale di 1, +1 per ogni altra volta in cui ha acquisito questo archetipo.

Attacchi speciali e qualità speciali: Un costrutto avanzato ottiene un attacco speciale o una qualità speciale a scelta di colui che potenzia la creatura, preso dalla lista seguente (una stessa capacità non può essere selezionata due volte in caso di applicazioni multiple dell'archetipo). A giudizio del DM e a seconda dell'ambientazione capacità aggiuntive potrebbero essere disponibili o alcune capacità della lista potrebbero essere interdette. Se il DM sta generando il mostro in maniera casuale può tirare un dado percentuale per scegliere la capacità, secondo la tabella.

Attacchi speciali Qualità speciali
Arti superiori potenziati (Str): La creatura base ottiene un bonus di +2 al suo punteggio di Forza (oltre a quello dato dall'archetipo) 1-15% Arti inferiori potenziati (Str): La creatura base ottiene un bonus di 3 m alla sua velocità sul terreno 50-65%
Armi potenziate (Str): Le armi naturali della creatura base aumentano il danno base come se fossero cresciute di una taglia 16-25% Trivelle (Str): La creatura base ottiene una velocità di scavare pari a 6 metri 66-75%
Rune (Sop): La creatura base può lanciare un incantesimo fino al 3° livello come capacità soprannaturale una volta al giorno, a sua scelta o come gli viene ordinato se non possiede un punteggio di Intelligenza. Il livello dell'incantatore è pari a metà dei Dadi Vita della creatura base 26-35% Meccanismi natatori (Str): La creatura base ottiene una velocità di nuotare pari a 6 metri 76-85%
Armi elementali (Sop): Le armi naturali della creatura base ottengono una capacità a scelta, tra infuocatagelidafolgorante 36-45% Dispositivo di volo (Str): La creatura base ottiene una velocità di volare pari a 6 metri, con manovrabilità media se di taglia Media o inferiore, scarsa se superiore 86-95%
Morte distruttiva (Str): Quando la creatura base viene distrutta esplode entro un raggio di 6 metri, infliggendo 1d6 danni contundenti e taglienti per ogni due Dadi Vita, con un Tiro Salvezza sui Riflessi con CD 10+metà dei Dadi Vita della creatura base+il suo modificatore di Forza per dimezzare il danno. 46-50% Mente potenziata (Str): La creatura base ottiene un bonus di +2 al suo punteggio di Intelligenza. Se la creatura base non ha un punteggio di Intelligenza non può selezionare questa capacità 96-100%

Caratteristiche: Un costrutto avanzato ha componenti meglio equilibrate, un corpo più potente e movimenti più fluidi rispetto ai suoi simili. La Forza e la Destrezza della creatura base aumentano di 2.

Grado di Sfida: Lo stesso della creatura base +1.

Modificatore di livello: Lo stesso della creatura base +1.

 

 

 

advanced_construct_by_chlorine17-d66s7gs.jpg

 

 

Forgiato Avanzato, Guerriero di 3° livello
Costrutto Medio (Costrutto Vivente)
Dadi Vita: 3d10+6 (22 pf)
Iniziativa: +5
Velocità: 9 m (6 quadretti); volare 6 m (media)
Classe Armatura: 17 (+1 naturale, +1 Destrezza, +5 corpo di mithral), contatto 11, colto alla sprovvista 16
Attacco base/Lotta: +3/+5
Attacco: Lancia +5 in mischia (1d8+3/x3) o schianto +5 in mischia (1d4+2) o lancia +3 a distanza (1d8+2/x3)
Attacco completo: Lancia +5 in mischia (1d8+3/x3) o schianto +5 in mischia (1d4+2) o lancia +3 a distanza (1d8+2/x3)
Spazio/Portata: 1,5m/1,5m
Attacchi speciali: -
Qualità speciali:Rivestimento composito, fortificazione leggera, tratti dei costrutti viventi, dispositivo di volo
Tiri salvezza: Temp +5, Rifl +1, Vol +2
Caratteristiche: For 15, Des 13, Cos 14, Int 9, Sag 8, Car 6
Abilità: Intimidire +2, Saltare +2
Talenti: Corpo di Mithral, Volontà di Ferro, Iniziativa Migliorata (B), Attacco Poderoso (B)
Ambiente: Qualsiasi terreno
Organizzazione: Solitario, coppia o squadra (4-20 più un sergente di 3° livello)
Grado di Sfida: 4
Tesoro: Nessuno
Allineamento: Generalmente legale neutrale
Avanzamento: Per classe del personaggio
Modificatore di livello: +1

Modificato da Drimos

  • Risposte 10
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Inviato

Sai disegnare troppo bene. :)

L'idea è buona e merita sicuramente. Farei solo qualche leggera modifica, come potenziare lievemente i Dispositivi del volo, con manovrabilità buona anziché scarsa. Paragonata alle altre, trovo Armi potenziate un po' inferiore, la progressione dei danni in base alla taglia mi ha sempre lasciato un po' così. Una domanda: come mai hai scelto proprio "Cos" nella formula del calcolo della CD per la Morte distruttiva? Ho notato che questo archetipo strizza l'occhio ai Warforged, ma (IMHO) Morte distruttiva è uno tra i potenziamenti più deboli in assoluto (1d6 danni secchi, anche se l'area è grande, restano pochissimi), quindi sarei tentato di farlo proprio senza TS.

Ancora complimenti! ;)

Inviato

Morte distruttiva non è leggermente sottopotenziato con solo 1d6 danni?Inoltre porre la Costituzione come caratteristica della CD non è penalizzante?

Intendevo 1d6 per DV, che erroraccio! E sì, la Cos è penalizzante, ma le altre caratteristiche mi sembravano insensate (la Forza poi di solito è altissima, porterebbe a CD sballate, credo). Magari fissare a 6d6 o 1d6/2 livelli e basarlo sulla Forza?

Per il dispositivo di volo ho cambiato basandolo sulla taglia, dato che proprio non ce lo vedo un golem di ferro che svolazza qua e là.

  • Supermoderatore
Inviato

1d6 per Dado Vita direi che forse è troppo (fa molto esplosione abissale dei cavalieri della morte), magari 1d6 ogni 2 DV?

Oppure sì anche Xd6 fissi e basarlo sulla Forza

Inviato

Invece non mi sembrano troppi 1d6/DV... deve essere spettacolare, che diavolo!! XD

Piuttosto regolerei meglio la CD.

Un golem di ferro avanzato (GS 14) alla morte infliggerebbe poco più di una palla di fuoco potenziata. Ma la CD per dimezzare i danni sarebbe 30!!! Un po tanto, forse...

Dato che solitamente le capacità dei costrutti si basano sulla taglia, perchè non mettere una CD fissa, che varia con la taglia? E magari variare anche l'area dell'esplosione.

Es. CD 10+1/2 DV+mod taglia (0 per piccola o inferiore, +4 Medio, +8 Grande, +12 Enorme...)

Esplosione nel raggio di 3m (piccolo), 6m (Medio o grande), 9m (Enorme), 12m (gargantuan). I costrutti Tiny o inferiori esplodono nel loro quadretto e basta.

E se vogliamo complicarci ulteriormente la vita... anche i danni variino a seconda della taglia! Dimezzati per costrutti inferiori a Medio, 1.5 per quelli superiori a Grande! BADABOOOOM!! :D

Inviato

Invece non mi sembrano troppi 1d6/DV... deve essere spettacolare, che diavolo!! XD

Piuttosto regolerei meglio la CD.

Un golem di ferro avanzato (GS 14) alla morte infliggerebbe poco più di una palla di fuoco potenziata. Ma la CD per dimezzare i danni sarebbe 30!!! Un po tanto, forse...

Dato che solitamente le capacità dei costrutti si basano sulla taglia, perchè non mettere una CD fissa, che varia con la taglia? E magari variare anche l'area dell'esplosione.

Es. CD 10+1/2 DV+mod taglia (0 per piccola o inferiore, +4 Medio, +8 Grande, +12 Enorme...)

Esplosione nel raggio di 3m (piccolo), 6m (Medio o grande), 9m (Enorme), 12m (gargantuan). I costrutti Tiny o inferiori esplodono nel loro quadretto e basta.

E se vogliamo complicarci ulteriormente la vita... anche i danni variino a seconda della taglia! Dimezzati per costrutti inferiori a Medio, 1.5 per quelli superiori a Grande! BADABOOOOM!! :D

Facciamo che questa la lasciamo come opzionale per chi (come me) vuole complicarsi la vita! :D

Inviato

IMHO dare un bonus di due caratteristiche importanti come forza e destrezza è troppo. Io seguirei la linea dell' "evolved" del liber mortis, dandolo a una delle due (meglio forza visto anche il bg del costrutto in generale) e saggezza, in modo da annullarei malus derivanti tipo per il forgiato.

Per il resto bellissimo archetipo :)

Inviato

Boh, alla fine la Forza è la più inutile delle caratteristiche (tranne per i costrutti senza Intelligenza e per quelli che invece ne sono dotati se vuoi fare un abuso di certo non vai a usare roba homebrew) e tra quelle mentali non ce n'è nessuna che possa essere davvero utile ad un costrutto che non sia un forgiato. Io le manterrei così.

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