Vai al contenuto

Diorami & modellismo


DarthVader

Messaggio consigliato

A proposito, mi dite come cappero la fate? E' dalle scuole medie che ci provo e mi esce sempre una mer...a volte non esce proprio! Eppure ci ho provato anche secondo il metodo "for dummies" di Art attack, ma niente.

La maledizione della cartapesta!

a me non piace la carta pesta, però il metodo art attak è buono, con la colla vinilica e l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non piace la carta pesta, però il metodo art attak è buono, con la colla vinilica e l'acqua

A me comunque non esce, sarà un errore di proporzioni o altro, ci ho provato sia con carta assorbente che con giornale...in realtà non so neanche dire se potrebbe piacermi o meno. Però cercavo qualcosa di moooolto modellabile che sia leggero, estremamente, ed appiccicaticcio ( mamma che ribrezzo sto termine ), per fare degli ornamenti tipo barocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me comunque non esce, sarà un errore di proporzioni o altro, ci ho provato sia con carta assorbente che con giornale...in realtà non so neanche dire se potrebbe piacermi o meno. Però cercavo qualcosa di moooolto modellabile che sia leggero, estremamente, ed appiccicaticcio ( mamma che ribrezzo sto termine ), per fare degli ornamenti tipo barocco.

usa il das... se devono essere piccoli con la cartapesta ci esci pazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, mi dite come cappero la fate? E' dalle scuole medie che ci provo e mi esce sempre una mer...a volte non esce proprio! Eppure ci ho provato anche secondo il metodo "for dummies" di Art attack, ma niente.

La maledizione della cartapesta!

Io uso carta igienica (quella più scrausa e meno texturizzata). Prima bagno una parte dell'elemento con acqua e colla vinilica, poi ci appoggio sopra uno o due pezzettini, che si bloccano immediatamente con l'acqua e colla, e poi lo sistemo con il pennello.

Lo trovo un sistema rapido e viene bene un po' per tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho comprato ieri un trapano da modellismo nuovo con 40 accessori a 14.90€ e oggi un set di cutter a 3€... dopo posto le foto...

ps: avete presente gli alberelli di rame con le perline?

albero_fiori_perline.jpg

adesso provo a usare questa tecnica, variando alcune cose ovviamente, pre fare un alberello da diorama... vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

primo esperimento decisamente positivo.

Ho usato fil di ferro invece che il rame, ma sono soddisfatto. Più tardi modifico e metto la foto dello scheletro in versione 1.0, se viene bene con questa tecnica, faccio un rapidissimo tutorial...

edit:

ecco le prime immagini. Domani finisco lo scheletro e forse lo ricopro con mastice e gesso. Devo dire che la tecnica mi soddisfa molto, è estremamente più rapida dell'altra con il filo di rame (credo che alla quale si riferisse DTL) e l'effetto sembra soddisfacente (considerate che ancora devo aggiungere rametti e rifinire le radici.

i36802_alberello.JPG

i36803_alberello2.JPG

i36804_alberello3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A me comunque non esce, sarà un errore di proporzioni o altro, ci ho provato sia con carta assorbente che con giornale...in realtà non so neanche dire se potrebbe piacermi o meno. Però cercavo qualcosa di moooolto modellabile che sia leggero, estremamente, ed appiccicaticcio ( mamma che ribrezzo sto termine ), per fare degli ornamenti tipo barocco.

ecco qualcosa che feci con la carta pesta con la tecnica art attak...

avevo 16 anni ed era per un progetto scolastico sui circuiti elettrici. All'epoca funzionava e devo dire che al buio faceva davvero un bell'effetto. Dentro il teschio ci sarebbe una lampadina rossa e al buio sembrava che uscisse il sangue/lava dalla bocca... ah che bei tempi quelli....

i36805_isola.JPG

i36807_isola2.JPG

i36808_isola3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia querciforme...

credo?!?!?! fai un albero e non sai che albero sia :-p

scherzo

lo scheletro è davvero bello, hai aggiunto un bel po' di rami da ieri! Bello, non vedo l'ora di vedere il lavoro finito.

L'isola è davvero terrificante (nel senso che è ben fatta... :lol: ), già fa spavento così non oso immaginare con l'effetto lava/sangue.. Sembra immersa in una nebbia tetra

Link al commento
Condividi su altri siti

credo?!?!?! fai un albero e non sai che albero sia :-p

scherzo

lo scheletro è davvero bello, hai aggiunto un bel po' di rami da ieri! Bello, non vedo l'ora di vedere il lavoro finito.

L'isola è davvero terrificante (nel senso che è ben fatta... :lol: ), già fa spavento così non oso immaginare con l'effetto lava/sangue.. Sembra immersa in una nebbia tetra

Grazie!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ricoprire ho usato il gesso a presa rapida da stucco in polvere, e una miscela di acqua tiepida e colla vinilica. Devo dire che i risultati sono buoni. Lo stucco ottenuto è bianchissimo, resistente, abbastanza consistente da non gocciolare. L'unico problema che in pochi minuti si solidifica, quindi bisogna essere veloci.

Sta mattina coloro.

Problema: ho perso gli acrilici, se coloro a tempera che problemi avrò?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto dell'alberello dopo la prima fase della colazione, ovvero la copertura in nero. Alcuni punti non li ho rifiniti alla perfezione in previsione della prossima passata di colore. In questo modo il colore sarà meno uniforme rendendo meglio la "naturalità" dell'alberello. Per lo stesso motivo, mentre mi trovavo con la limetta a perfezionare i rami, ho deciso di lasciare alcuni "eccessi" della fase di stuccaggio: quando saranno aggiunte le foglie, credo che tali imperfezione renderanno più carino l'alberello facendo volume per le foglie.

i37720_alberello2.0.JPG

i37722_alberello2.1.JPG

i37723_alberello2.2.JPG

i37724_alberello2.3.JPG

Devo dire che poche volte mi sono sentito tanto soddisfatto di una tecnica alla prima applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...