Zaccaria Zozzo Inviata 30 Maggio 2013 Segnala Inviata 30 Maggio 2013 Ciao ragazzi! Vi scrivo per sapere se conoscete fumetti che trattino tematiche come l'occultismo, l'esoterismo e il soprannaturale e se ne consigliate la lettura! Grazie mille in anticipo!
Alaspada Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Inviato 30 Maggio 2013 "Darker than black" riassume tutte le tue tematiche
Zaccaria Zozzo Inviato 30 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2013 "Darker than black" riassume tutte le tue tematiche Il titolo promette bene!
Alister Inviato 30 Maggio 2013 Segnala Inviato 30 Maggio 2013 Ho iniziato a leggerlo da poco, ma ho ritrovato subito alcuni elementi da te citati, sto parlando della serie "Sandman" del mitico Neil Gaiman, da tutti definita un "capolavoro". 1
Zaccaria Zozzo Inviato 30 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato 30 Maggio 2013 Ho iniziato a leggerlo da poco, ma ho ritrovato subito alcuni elementi da te citati, sto parlando della serie "Sandman" del mitico Neil Gaiman, da tutti definita un "capolavoro". Lo conoscevo già, anche se non sapevo di cosa parlasse, quindi vedrò di prenderlo!
Randagio Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Inviato 1 Giugno 2013 Hellblazer: se ti piace il fumetto occidentale è esattamente il riassunto di ciò che cerchi. Però non è buonista, non ci sono dei finali dolci o altre cose smielate di questo tipo: una volta che ti immergi nell'occulto "sporco" non puoi più uscirne pulito. Tra l'altro la serie si è conclusa da poco a causa del reboot DC e quindi a breve dovrebbe cominciarne la versione nuova. Se vuoi avere un'idea del genere il mio consiglio è di leggere il ciclo "Abitudini pericolose", dal quale molto blandamente è stato tratto il film Constantine (ma non regge il confronto neanche al 10%), e che puoi trovare facilmente in formato cartaceo o anche abbandonato su qualche TORRENTe di montagna . Cartaceo comunque è sempre meglio, comunque. Attenzione - %2$s Evitate qualsiasi riferimento a materiale illegale Altrimenti anche il già citato Sandman potrebbe interessarti, forse è di natura più mitologica che esoterica però. Resta comunque il fatto che Sandman è un capolavoro assoluto e a prescindere dagli interessi dovrebbe essere letto da tutti e a tratti anche incluso nelle antologie scolastiche dei licei. E' la Divina Commedia dei fumetti, nel senso che contiene rimandi storici, religiosi, mitologici e richiama pure altre serie a fumetti (vedi il numero 2 o 3 dove Dream incontra il sopracitato John Constantine). Della serie manga potrei consigliarti Mushishi ma direi che dipende dal tipo di esoterismo che ti interessa perchè se Hellblazer è sul genere fantasmi/demoni/angeli/streghe (occultismo occidentale, insomma) questo invece è sul genere shintoista/spiritista nel quale si parla degli spiriti degli oggetti e della natura ed è dunque un pò più il carattere di una favola. Spero di esserti stato utile! 2
Zaccaria Zozzo Inviato 1 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2013 Hellblazer: se ti piace il fumetto occidentale è esattamente il riassunto di ciò che cerchi. Però non è buonista, non ci sono dei finali dolci o altre cose smielate di questo tipo: una volta che ti immergi nell'occulto "sporco" non puoi più uscirne pulito. Tra l'altro la serie si è conclusa da poco a causa del reboot DC e quindi a breve dovrebbe cominciarne la versione nuova. Se vuoi avere un'idea del genere il mio consiglio è di leggere il ciclo "Abitudini pericolose", dal quale molto blandamente è stato tratto il film Constantine (ma non regge il confronto neanche al 10%), e che puoi trovare facilmente in formato cartaceo o anche abbandonato su qualche TORRENTe di montagna . Cartaceo comunque è sempre meglio, comunque. Altrimenti anche il già citato Sandman potrebbe interessarti, forse è di natura più mitologica che esoterica però. Resta comunque il fatto che Sandman è un capolavoro assoluto e a prescindere dagli interessi dovrebbe essere letto da tutti e a tratti anche incluso nelle antologie scolastiche dei licei. E' la Divina Commedia dei fumetti, nel senso che contiene rimandi storici, religiosi, mitologici e richiama pure altre serie a fumetti (vedi il numero 2 o 3 dove Dream incontra il sopracitato John Constantine). Della serie manga potrei consigliarti Mushishi ma direi che dipende dal tipo di esoterismo che ti interessa perchè se Hellblazer è sul genere fantasmi/demoni/angeli/streghe (occultismo occidentale, insomma) questo invece è sul genere shintoista/spiritista nel quale si parla degli spiriti degli oggetti e della natura ed è dunque un pò più il carattere di una favola. Spero di esserti stato utile! Mi informerò anche su questi! Grazie! comunque, in genere, mi interessa l'argomento in maniera generale, quindi mi vanno benissimo sia fantasmi, demoni, ecc.. che gli spiriti della tradizione shintoista! Ps: Io proprio non ce la faccio a leggermi dei volumi sul pc, quindi sempre cartaceo!!
MencaNico Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Inviato 2 Giugno 2013 Domanda veloce su Sandman, per caso è diventato da collezione? Non riesco a trovarlo in vendita online da nessuna parte e dato che non è proprio recente mi sembra difficile trovarlo in fumetteria...
Amministratore Subumloc Inviato 2 Giugno 2013 Amministratore Segnala Inviato 2 Giugno 2013 E` stato ristampato un paio di anni fa da PlanetaDeagostini e credo che ora stiano facendo una edizione in raccolta da Leon (attuali editori italiani della DC).
Buster Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Inviato 2 Giugno 2013 Ti consiglio Dorohedoro, che aggiunge lo splatter ai generi da te citati e unisce il tutto con umorismo e tanta originalità. 1
MencaNico Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Inviato 2 Giugno 2013 E` stato ristampato un paio di anni fa da PlanetaDeagostini e credo che ora stiano facendo una edizione in raccolta da Leon (attuali editori italiani della DC). Okkei grazie allora guarderò nelle mie due fumetterie di fiducia
Messaggio consigliato