Uomo Del Monte Inviata 1 Giugno 2013 Segnala Inviata 1 Giugno 2013 Ho riesumato i manuali di AD&D e leggendo mi è sorto un dubbio veramente stupido di cui ho bisogno di una conferma I sacerdoti quanti incantesimi conoscono per livello? Da quanto ho capito tutti quelli delle sfere a cui hanno accesso (quelle parziali sino al 3° livello di potere). Giusto? Mentre gli stregoni, devono impegnarsi a cercarne di nuovi per conto loro e non hanno alcun limite, tranne se il DM adotta la variante di un massimale per livello dettato dal punteggio di Intelligenza. Ho capito bene? Per quanto riguarda le sfere divine del chierico, le sceglie lui o c'è una lista da qualche parte che le elenca suddivise per divinità, o è direttamente il DM a deciderle? In particolar modo sto cercando per Moradin
Mad Master Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Inviato 1 Giugno 2013 Gli stregoni hanno il limite dettato dall'intelligenza di un tot incantesimi per livello, con l'opzione di superare tale limite ricercando nuovi incantesimi (nuovi proprio, non quelli che già esistono)... In pratica avevi capito a rovescio... Serve un punteggio di Int di 19 o più per non avere limiti agli incantesimi conosciuti, ma, mancando oggetti in grado di alzare le caratteristiche e bonus per l'avanzamento di livello, è molto, molto difficile raggiungere tale punteggio...
MattoMatteo Inviato 1 Giugno 2013 Segnala Inviato 1 Giugno 2013 I sacerdoti quanti incantesimi conoscono per livello? Da quanto ho capito tutti quelli delle sfere a cui hanno accesso (quelle parziali sino al 3° livello di potere). Giusto? Esatto. Per quanto riguarda le sfere divine del chierico, le sceglie lui o c'è una lista da qualche parte che le elenca suddivise per divinità, o è direttamente il DM a deciderle? In particolar modo sto cercando per Moradin Nel manuale sono indicate quelle "standard"; il master può modificare la lista delle sfere e i poteri dei chierici, per adattarli alle varie divinità che crea (in effetti, originariamente il druido era un semplice chierico di un culto alternativo, con sfere e poteri diversi da quelli standard); anche il giocatore può crearsi un culto specifico (sempre con l'approvazione del master). Da questo punto di vista, AD&D era molto più personalizzabile della 3° edizione. 1
Uomo Del Monte Inviato 2 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2013 Perfetto, grazie ad entrambi, mi avete aiutato tantissimo! Sarà l'abitudine alla "rigorosità" della 3.x ma fatico non poco a comprendere alcune parti dei manuali di advanced Ps: sapete se per caso c'è da qualche parte una lista con le divinità, relative sfere divine e poteri dei chierici? Nei manuali di ambientazione dei fr non trovo una mazza
Mad Master Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Inviato 2 Giugno 2013 Una lista parziale, comprendente le maggiori divinità, la trovi sul manuale di conversione dei Reami dall'AD&D all'AD&D 2nd Edition, Forgotten Realms Adventures... Non ci sono solo le sfere, ma un'intera schiera di specialty priests, col normale chierico a fare da "templare", per così dire...
Dr. Randazzo Inviato 2 Giugno 2013 Segnala Inviato 2 Giugno 2013 nel manuale del "perfetto chierico" complete priest qualcosa... ce en sono 40 di divinità/culti specifici (se era questo quello che intendevi). Cambia il numero di sfere a cui s'ha accesso, le armi, le armature permesse, etc. Se ne salvano 5-7 a dire tanto, il resto è omissibile imho (ovviamente). Puoi personalizzarlo tu (o meglio il master). Granted power compresi. Nel manuel del perfetto druido invece c'è uno schema diverso sui tipi di druidi possibili...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora