Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

Forse la domanda è banalissima... Ma,

Se un nemico che sta combattendo in mischia con tre dei nostri fa un attacco ad area o scappa senza scattare, provocando quindi un attacco di opportunità,

Subisce:

Un attacco da uno dei tre o tre attacchi, uno per combattente??

Noi abbiamo sempre fatto uno solo....

Grazie in anticipo a tutti!!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

nono, ciascuna creatura può effettuare una azione di opportunità per ogni turno dell'avversario (quindi NON nel proprio turno). questo vuol dire che tutte e tre le creature adiacenti a chi provoca attacchi possono (se lo desiderano) effettuare attacchi di opportunità. non conviene MAI stare in mischia se sei un arciere (a meno che non si abbia capacità speciali o un'armatura scintillante..)

• 2 mesi dopo...
Inviato

se il personaggio decide di muoversi nonostante sia adiacente ad altro personaggio può subire l'attacco di opportunità.

Se questo attacco va a segno il tentaivo di muoversi si blocca? o continua dopo aver subito gli eventuali danni?

Inviato

se il personaggio decide di muoversi nonostante sia adiacente ad altro personaggio può subire l'attacco di opportunità.

Se questo attacco va a segno il tentaivo di muoversi si blocca? o continua dopo aver subito gli eventuali danni?

A meno che uno non abbia abilità particolari (tipo il guerriero) un ado non interrrompe il movimento.

Inviato

Grazie burgmeister; invece in caso di MARCHIO? Cioè, se il guerriero marchia un avversario, che poi si muove lontano da lui, il guerriero può subire un ado. Se questo va a buon fine l'avversario può completare poi il movimento?

Per farla breve, senza elencare i moltiplici esempi, esisotno casi in cui un ado permettà di non completare l'azione che l'ha fatta scaturire?

Inviato

Pagina 287, manuale del giocatore:

-interrompe l'azione del bersaglio. Un ADO ha luogo prima che il bersaglio completi la sua azione. Dopo l'ADO, il bersaglio RIPRENDE la sua azione. Se il bersaglio scende a 0 pf o meno a causa dell'ADO, non può completare l'azione perchè morto o morente.

Inviato

Cioè, se il guerriero marchia un avversario, che poi si muove lontano da lui, il guerriero può subire un ado.

può anche darsi ma forse è più interessante chiedersi se l'avversario subisca un AdO

Se questo va a buon fine l'avversario può completare poi il movimento?

non saprei. Nel manuale è scritto: " An enemy struck by your opportunity attack stops moving, if a move provoked the attack." ovvero: "un nemico colpito dall'AdO del guerriero smette di muoversi se è stato il suo movimento a procurare l'AdO"

senza elencare i moltiplici esempi, esisotno casi in cui un ado permettà di non completare l'azione che l'ha fatta scaturire?

Si

• 8 mesi dopo...
Inviato

"Adoro l'odore del necropostin al mattino... sà di vittoria!"

Scusate la semi-citazione semi-seria (e completamente imbecille), ma mi sentivo ispirato.

Cretinate a parte, ho un dubbio sulla capacità "Superiorità in combattimento" dei guerrieri; la descrizione dice che il guerriero somma il suo bonus di Sag agli ado... ma non specifica se il bonus si somma al tiro per colpire o a quello ai danni... o addirittura a tutti e due!

Io credo che si sommi solo al tpc, ma vorrei conferma.

Inviato

Cretinate a parte, ho un dubbio sulla capacità "Superiorità in combattimento" dei guerrieri; la descrizione dice che il guerriero somma il suo bonus di Sag agli ado... ma non specifica se il bonus si somma al tiro per colpire o a quello ai danni... o addirittura a tutti e due!

Io credo che si sommi solo al tpc, ma vorrei conferma.

Io l'ho sempre applicato soltanto al TxC

Inviato

sisi, è agli ATTACCHI di opportunità, altrimenti avrebbe detto ai danni degli attacchi di opportunità.. suppongo abbiano preferito evitare in inglese "attacs of opporunity attacs"...