Taurhel Inviata 8 Giugno 2013 Segnala Inviata 8 Giugno 2013 Salve a tutti! Tra poco comincerò a giocare in una campagna dove interpreterò il ruolo di un tutore della legge, una specie di giudice super parte, e di conseguenza essendo legale neutrale e seguendo le leggi, non posso uccidere chi mi pare, ma al più lo ammanetto e lo processo, dopo di che se il crimine commesso da tale arrestato sara così grave proseguirò ad eseguire la sentenza. Ora il mio dubbio è uno: come faccio materialmente a mettere delle manette perfette ai polsi di qualcuno che sicuramente opporrà resistenza? Cioè è necessaria una prova di lotta? L'azione in se di mettere le manette che tipo di azione è? Spero che sappiate sciogliere il mio dubbio! Grazie in anticipo! Aspetto notizie!
Hicks Inviato 8 Giugno 2013 Segnala Inviato 8 Giugno 2013 Non so se esista una regola precisa, comunque sul perfetto combattente c'è una cdp (il giustiziere) che ottiene come capacità Legare (Str): in pratica quando riesce ad immobilizzare un avversario con la lotta può tentare di legarlo (o mettergli le manette) con una prova contrapposta tra utilizzare corde o lottare e artista della fuga o lottare.
Taurhel Inviato 9 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Il punto è che io non ho questa Cdp il build....volevo sapere se aldilà dei talenti o delle capacità, se un pg deve ammanettare qualcuno come si deve comportare, ovvero che cosa materialmente devo fare io: che tiro di dado ad esempio, che prove devo contrapporre. Riguardo la lotta è ben chiaro, cioè devo prenderlo in lotta e immobilizzarlo...e poi? Per prendere e mettergli le manette ai polsi o ancor meglio alle caviglie?
KlunK Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 RAW non essendo un'arma non sono nemmeno sicuro tu possa usare su un nemico che hai immobilizzato le manette, naturalmente RAI mi sembra ragionevole. Se vuoi evitare complicazioni, basta farlo svenire e legarlo. 1
Ermenegildo2 Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Di base non è contemplato nulla del genere, perchè probabilmente non se ne sentiva la necessità, poichè invece è importante per il tuo personaggio, parlane con il master, io le farei mettere se riesci ad immobilizzare in lotta.
HITmonkey Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Mi accodo agli altri, le 2 possibilità sono: - ti accordi con il master in modo da poterle usare se immobilizzi l'avversario - fai svenire gli avversari attraverso i danni non letali e puoi legarlo come ti pare. Ci sono armi (compresi i pugni) adatte a questo tipo di danni.
Taurhel Inviato 9 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Buone idee, ma per quanto riguarda i danni non letali, se non vado errato, per far sì che qualcuno svenga o perda i sensi, bisogna fare tanti danni non letali quanti sono i PF che quella creatura possiede. Giusto? Se è così forse potrebbe non essere una buona cosa farlo svenire! Se dovessi arrestare un barbaro di 10° hai voglia a riempirlo di pugni prima di farlo svenire! XD
dak'kon Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Essono ad esempio le Fasce Metalliche che ad un costo abbastanza contenuto ti permettono di lanciarle su un avversario a contatto e di legarlo al volo. Esistono incantesimi che consentono di paralizzare o addormentare un bersaglio specifico ed anche Intralciare o Rocce Aguzze possono essere utili per fermare o rallentare qualcuno che stà scappando. Puoi procurarti qualche bacchetta o pergamena di questi incant(o magari un bastone che li riunisca, così hai anche un'arma).
HITmonkey Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Se è così forse potrebbe non essere una buona cosa farlo svenire! Se dovessi arrestare un barbaro di 10° hai voglia a riempirlo di pugni prima di farlo svenire! XDBeh, un Barbaro credo non sarebbe nemmeno facile da immobilizzare! xD Se non sei un incantatore comunque i metodi sono quei 2, altrimenti giochi una classe che ti conceda Utilizzare oggetti magici e sfrutti bacchette per paralizzare, addormentare o altro. Mentre se sei un caster invece hai miriadi di possibilità per rendere indifeso qualcuno. 1
nani Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Oltre alle Fasce Metalliche, se non dovessi averle a disposizione, effettivamente i danni non letali fino allo svenimento sono la cosa più comune. Sono tanti danni? Beh il tuo DM dovrebbe gestire la cosa "contandoli" nei tuoi scontri giornalieri. Il Paladino con il ladro malvagio lo uccide in duello? Tu lo fai svenire e lo leghi. Diciamo che diventa una variante degli scontri classici all'ultimo sangue. Ma da manuale, Utilizzare Corde: è possibile legare un personaggio usando quest'abilità e se il personaggio legato vuole liberarsi/scappare può utilizzare una prova contrapposta di Artista della Fuga, ma chi lega avrà +10 perché è più facile legare che liberarsi. e richiede 1 minuto. Quindi direi che, se il tuo DM è d'accordo, potresti o farli svenire (e avere px da combattimento probabilmente) che è utile se devi arrestare un ladro o un personaggio che per quel che ne sai potrebbe liberarsi e fuggire (un halfling che hai preso perché si intrufolava nelle case del Villaggio e rubacchiava?) o immobilizzarli con una prova di lotta e poi usare l'abilità apposita e finirla lì, legati come salami (ottimo appunto per il barbaro che è lunga da farlo svenire!). ps: dipende poi ovviamente dal livello di gioco. A livelli "bassi" direi che va bene così, a livelli più alti puoi cercare di farti creare appositi oggetti magici per utilizzare al meglio qualche incantesimo adatto (paralizzante o intralciante)... comunque le tue abilità in merito dovrebbero crescere sufficientemente per confrontarti anche con barbari o ladri più forti o esperti. 1
Taurhel Inviato 9 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Ok! Forse mi preoccupo un pò troppo! Grazie a tutti per i consigli, io ci tengo solo a specificare che giocherò un guerriero, ergo niente magia. L'unica è provare a bloccarli in lotta e legarli credo! Le manette le metterò successivamente!
nani Inviato 9 Giugno 2013 Segnala Inviato 9 Giugno 2013 Ok! Forse mi preoccupo un pò troppo! Grazie a tutti per i consigli, io ci tengo solo a specificare che giocherò un guerriero, ergo niente magia. L'unica è provare a bloccarli in lotta e legarli credo! Le manette le metterò successivamente! Metti un bel po' di gradi in "utilizzare corde" e dovresti cavartela, ma comunque parlane con il DM... starà a lui dirti se ha qualche idea più specifica su come gestire la cosa, visto che vuoi creare un PG "diverso" dallo standard magari ha pensato qualcosa di nuovo (che ne so, un talento o un'abilità house-rules?).
Taurhel Inviato 10 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2013 Sisi! Penso che sia la soluzione migliore di tutte! Anche perché il ruolo che giocherò in campagna è una gilda creata da lei (ebbene si, il mio DM è una lei ), di soldati d'elite devoti a Vaasith divinità della morte legale neutrale e consorte di Wee Jas. E' molto figo tutto quanto! Non vedo l'ora di cominciare a giocare! Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete fornito!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora