napo orco capo Inviata 14 Giugno 2013 Segnala Inviata 14 Giugno 2013 Buonsalve! Vi spiego la mia situazione! Per esigenze di campagna ho bisogno che i miei pg recuperino una spada appartenuta ad un generale Oni del passato (giochiamo in un' ambientazione orientale), ma non so come girarmi per preparare quest' avventura. Insomma, questo generale è vissuto circa 3000 anni prima di loro, e in questo periodo può essere successo di tutto, mi sono venute in mente un po' di ipotesi: Magari questa spada è passata di mano in mano a vari signori della guerra, e ora devono eliminare il suo attuale proprietario per ottenerla Oppure, potrebbe essere stata trafugata da un qualche bestio avido di tesori (drago? non ne hanno mai affrontati) O ancora, stavo pensando che potrebbe essere custodita in un tempio sulle montagne, sulle quali nessuno si avventura per paura degli yeti (in realtà sono illusioni create dagli stessi monaci), qui (dopo marce, bufere, marce, valanghe, tormente e marce) potrebbero essere sottoposte a varie prove di quelle del tipo "Distaccati dalle emozioni umane". Pensavo di fare 5 prove basate sui sentimenti di piacere, dolore, rabbia, gioia e paura, ma volevo fare in modo che si basassero più su strategie intelligenti che sul "Vado e ammazzo di botte il guardiano", Qualcuno ha qualche idea? I giocatori sono 6, e saranno tra il 10 e 11 livello. Grazie mille in anticipo per l' aiuto!
Uomo Del Monte Inviato 14 Giugno 2013 Segnala Inviato 14 Giugno 2013 Buonsalve! Vi spiego la mia situazione! Per esigenze di campagna ho bisogno che i miei pg recuperino una spada appartenuta ad un generale Oni del passato (giochiamo in un' ambientazione orientale), ma non so come girarmi per preparare quest' avventura. Insomma, questo generale è vissuto circa 3000 anni prima di loro, e in questo periodo può essere successo di tutto, mi sono venute in mente un po' di ipotesi: Magari questa spada è passata di mano in mano a vari signori della guerra, e ora devono eliminare il suo attuale proprietario per ottenerla Oppure, potrebbe essere stata trafugata da un qualche bestio avido di tesori (drago? non ne hanno mai affrontati) O ancora, stavo pensando che potrebbe essere custodita in un tempio sulle montagne, sulle quali nessuno si avventura per paura degli yeti (in realtà sono illusioni create dagli stessi monaci), qui (dopo marce, bufere, marce, valanghe, tormente e marce) potrebbero essere sottoposte a varie prove di quelle del tipo "Distaccati dalle emozioni umane". Pensavo di fare 5 prove basate sui sentimenti di piacere, dolore, rabbia, gioia e paura, ma volevo fare in modo che si basassero più su strategie intelligenti che sul "Vado e ammazzo di botte il guardiano", Qualcuno ha qualche idea? I giocatori sono 6, e saranno tra il 10 e 11 livello. Grazie mille in anticipo per l' aiuto! Da giocatore (quanto da master) trovo sempre più affascinate quando l'artefatto che si sta cercando è diventato qualcosa di leggermente diverso, il cui proprietario ignora bellamente la reale potenza di tale oggetto. Nel tuo caso, la spada, potrebbe giacere spezzata ed esposta come stemma di qualche famiglia nobile. L'avventura potrebbe cosi arricchirsi di un momento stealth dove il party deve trafugare l'oggetto senza farsi vedere o scatenare le ire della famiglia verso i loro gruppi di appartenenza.
nani Inviato 15 Giugno 2013 Segnala Inviato 15 Giugno 2013 Se ti piace l'idea dei monaci (pare da come scrivi che sia quella che ti attira di più) potrebbero dover scoprire che la spada, appartenuta ad una nobile famiglia per gli ultimi secoli, è stata donata al tempio (i monaci una volta all'anno scendono in città per rifornimenti o qualche sacra festività?). Essa in realtà potrebbe essere parte integrante dell'ultima prova (dolore direi). Devono, per prenderla, superarle tutte. Potrebbero essere 5 prove basate su cose diverse: una da superare con abilità fisiche (arrampicarsi, correre, nuotare) potrebbe essere paura: sono inseguiti dalle loro peggiori paure, se ne sfuggono la superano. Una semplicemente parlando (diplomazia, indovinelli...), magari con un tizio veramente arrabbiato e devono convincerlo a lasciarli passare (facendosi proporre indovinelli o altro), una essere invece un enigma vero e proprio, magari su gioia, su piacere non ho molte idee ma potrebbero esserci creature magiche da superare (ninfe, sirene...) e l'ultima, dolore, è un guardiano più classico che li riempirà di botte con la spada (senza conoscerne potere/origini). Ucciso il guardiano possono recuperare la spada, ma probabilmente i monaci non saranno contenti se capiranno che vogliono portarla via. È un'idea buttata lì in un minuto, ma sistemandola così hai un po' di tutto. Per l'idea del drago devi considerare se i tuoi PG hanno davvero speranza di uscirne vivi, potrebbe diventare una quest decisamente più lunga altrimenti.
majin76 Inviato 15 Giugno 2013 Segnala Inviato 15 Giugno 2013 Da giocatore (quanto da master) trovo sempre più affascinate quando l'artefatto che si sta cercando è diventato qualcosa di leggermente diverso, il cui proprietario ignora bellamente la reale potenza di tale oggetto. Nel tuo caso, la spada, potrebbe giacere spezzata ed esposta come stemma di qualche famiglia nobile. L'avventura potrebbe cosi arricchirsi di un momento stealth dove il party deve trafugare l'oggetto senza farsi vedere o scatenare le ire della famiglia verso i loro gruppi di appartenenza. Un'ottima idea, volendo potresti complicarla ancora di più:La spada rappresenta il potere della famiglia e praticamente da sempre identifica il capofamiglia. L'ultimo capofamiglia è morto (forse assassinato, vedi tu) senza scegliere il successore. I due (o più) figli si contendono la successione ed hanno ognuno un pezzo della spada. I personaggi dovranno recuperare tutti i pezzi, ma ovviamente ogni figlio custodirà gelosamente il proprio pezzo e di sicuro non consegnerà la spada ai pg. Così avresti anche un aggancio "facile", il gruppo verrebbe contattato da una o più parti per recuperare i pezzi mancanti. Poi starà a loro decidere a quale fazione allearsi (ma potrebbero anche decidere di dividere il gruppo per tenere il piede in due scarpe). Questo tipo di situazione fa molto giappone feudale. Per le capacità dell'artefatto mi ricordo una puntata di Warehouse 13 in cui c'era una katana che rendeva invisibile chi la brandiva ed era stata divisa in due parti (in realtà mancava la tsuba, la guardia). potresti dividerla così: 2 pezzi: lama ed impugnatura (con fodero) 3 pezzi: lama, impugnatura e fodero 4 pezzi: lama, impugnatura, fodero guardia (tsuba) Vista la forma, la tsuba potrebbe anche essere indossata come amuleto! Potresti dare ad ogni pezzo un bonus di qualche tipo, per esempio +1 sui t/s oppure alla ca o a txc o ai danni. Solo una volta completata la spada ottiene il potere originario (ed eventualmente i singoli pezzi perdono i poteri). Visto che sarebbe un artefatto leggendario potresti anche considerare questo: il bonus è +1 per ogni pezzo della spada posseduto. Mi spiego meglio con un esempio: ipotizziamo che ci siano tre pezzi, la lama da +1 ai danni, il fodero da +1 ai t/s e l'impugnatura da +1 ai tiri per colpire. Un pg in possesso di uno solo di quasti oggetti avrà ovviamente solo uno di questi bonus, ma un pg in possesso di lama e fodero avrà +2 ai danni e +2 ai t/s. La spada completa darà +3 a tutto più il potere, che può essere l'equivalente di un incantesimo funzionante solo su chi utilizza l'arma. Se vuoi fare l'arma più sgravata, ma non vuoi coinvolgere più di due parti, potresti dare alle due fazioni due pezzi dell'arma, i pg dovranno poi recuperare le restanti; magari una parte (il fodero o la lama) potrebbe essere custodita dal signore locale (o addirittura dallo shogun) e verrà consegnata solo al legittimo successore. In questo modo uno dei pg potrebbe addirittura acquisire il controllo del territorio dandoti ulteriori spunti per la tua campagna (gestione del feudo e complotti della famiglia precedente). Inoltre, visto che la spada era appartenuta ad un demone potrebbe avere un allineamento (secondo logica caotico malvagio, ma potrebbe essere diverso a seconda della leggenda) e, come l'unico anello, i singoli pezzi vogliono tornare ad essere uniti (potrebbero spingere il possessore a recuperare le restanti parti con ogni mezzo). Infine la spada completata potrebbe essere la chiave per liberare il generale oni da un qualche tipo di prigione. Unire i pezzi dovrebbe essere difficile (per esempio usando una particolare forgia e/o richiedendo l'opera di un artigiano leggendario). Possedere i pezzi della spada darebbe comunque diritto ai bonus ed allo status di capofamiglia, in fondo è sempre stata divisa, ma così com'è sarebbe inutilizzabile come arma (i singoli pezzi potrebbero "rifiutarsi" di venire collegati ad altri oggetti, per esempio unire la lama con un'altra impugnatura o usare il fodero per un'altra spada). Un gruppo di cultisti del demone potrebbe voler trafugare la spada per liberarlo, non sono interessati a recuperare i singoli pezzi (potrebbero non avere le risorse per combattere tutte le parti in gioco, oppure non saprebbero/potrebbero rimetterli insieme). Mi sono lasciato prendere un pò la mano ma mi sembra di aver messo parecchia carne (o benzina ) sul fuoco.
napo orco capo Inviato 15 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 15 Giugno 2013 Mmh, devo dire che l' idea di trafugare i pezzi di spada a una famiglia potente sarebbe interessante: mi piaceva molto quella del monastero, ma con la soluzione suggerita da voi riesco a infilare anche un po' di bg dei personaggi nella storia. La soluzione sarebbe questa, dunque: il loro datore di lavoro possiede solo il fodero, ma ha bisogno della spada intera (loro non lo sanno, ma è lui che vuole risvegliare il generale Oni ), l' elsa e la guardia sono possedute da un altro gruppo di avventurieri, che stanno invece tentando di mettere i bastoni tra le ruote a questo qui, e per questo sono cacciati come banditi. La famiglia possiede la lama, e non è disposta a cederla per nessun motivo: sarebbe un immenso disonore perdere una' arma del genere. L' arma intera dovrebbe diventare una sciabola (grande) del passaggio (apre un portale per il mondo degli spiriti) con tocco fantasma e che risucchia un livello ogni volta che fa critico; quali potrebbero essere i poteri dei singoli oggetti? P.s.: l' arma sarebbe una versione un po' più tamarra di questa: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Chinese_saber.jpg Grazie per l' aiuto!
Uomo Del Monte Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Inviato 16 Giugno 2013 Mmh, devo dire che l' idea di trafugare i pezzi di spada a una famiglia potente sarebbe interessante: mi piaceva molto quella del monastero, ma con la soluzione suggerita da voi riesco a infilare anche un po' di bg dei personaggi nella storia. Bhe perché non cacciarci dentro anche il monastero in qualche maniera ? Un pezzo potrebbe essere dentro questa fortezza sperduta tra le montagne perché l'ultimogenito di una delle famiglie portatrici della sciabola è stato costretto a diventare un religioso dal padre ritrovatosi con troppi eredi e troppi pochi prediletti. Il figlio invece di cercare l'illuminazione ha saputo sfruttare il potere del frammento trasformando quel posto in un ameno alveare di oscurità e malvagità. Monaci corrotti e qualche servitore demoniaco potrebbero rappresentare un interessante sfida se posti come avversari da salvare più che da sconfiggere. Su i poteri dei singoli pezzi, mi accodo alle proposte di Majin. Qualche bonus serve sempre, altrimenti il lancio di un singolo incantesimo di utilità al giorno mi sembra un ottima soluzione.
elamilmago Inviato 16 Giugno 2013 Segnala Inviato 16 Giugno 2013 Ciao, io ti propongo invece qualcosa di differente. Per recuperare la spada si deve percorrere la via della spada. Come mai finora nessuno è riuscito a recuperarla? Perché tutti cercano degli oggetti o dei pezzi ma nessuno finora si è interessato di praticare l'antica arte oni. Queste info sono custodite nello stesso monastero in cui per secoli la gente ha cercato info sulla spada, ma mai sulla storia della via della spada. Questa intuizione dovrà essere suggerita in qualche modo agli avventurieri. Cercare queste info nella biblioteca, in lingua perduta, richiede tempo e perseveranza... Questa è la prima prova. Il tutto è stato scritto in tavolette d'argilla che impediscono la copia, la memorizzazione e la lettura dei linguaggi. La prova consiste nel spendere un talento per apprendere la lingua, chi non lo fa non può seguire la via... Vi saranno PG disposti a farlo? Impararsi una lingua antica o un antico dialetto richiede impegno e perseveranza. Le prove successive le imposterei in cosa un oni potrebbe intendere per via della spada. Occultare la presenza e i pensieri per diventare ingannevole e sfuggente e sferrare dei fendenti mortali senza farsi leggere i pensieri e le intenzioni dagi nemici. Intimidire e ridurre le certezze degli avversari, portando fendenti forti e possenti che incutono paura, timore, riverenza. Distacco, un oni è un essere soprannaturale che invade gli incubi delle persone ed è pertanto circondato da un'aura soprannaturale, non è un semplice mostro. Questa distacco o sorta di distanza che mette tra se e gli avversari deve far parte della via della sua spada. Veniamo alla spada, direi che deve essere qualcosa inerente al sonno, alla paura o all'incubo, qualcosa che rompe con un fendente pesante e preciso come una sciabola molto pesante. Meglio se la lama fosse blu come la pelle degli oni. Ecco il mio consiglio, ciao
napo orco capo Inviato 16 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2013 Bhe perché non cacciarci dentro anche il monastero in qualche maniera ? Un pezzo potrebbe essere dentro questa fortezza sperduta tra le montagne perché l'ultimogenito di una delle famiglie portatrici della sciabola è stato costretto a diventare un religioso dal padre ritrovatosi con troppi eredi e troppi pochi prediletti. Il figlio invece di cercare l'illuminazione ha saputo sfruttare il potere del frammento trasformando quel posto in un ameno alveare di oscurità e malvagità. Monaci corrotti e qualche servitore demoniaco potrebbero rappresentare un interessante sfida se posti come avversari da salvare più che da sconfiggere. Su i poteri dei singoli pezzi, mi accodo alle proposte di Majin. Qualche bonus serve sempre, altrimenti il lancio di un singolo incantesimo di utilità al giorno mi sembra un ottima soluzione. Adoro questa proposta! Allora, riepilogando: Il datore di lavoro dei pg possiede il fodero: è l' unico modo per portare in giro la spada senza essere danneggiati, una volta riuniti i pezzi (fornisce interdizione alla morte) Una famiglia nobiliare possiede la lama della spada: viene tenuta come simbolo di prestigio, ma nessuno la usa, perchè senza la protezione di elsa (per impugnarla senza affettarsi le dita) e di fodero (per pigliarsi un cancro a causa delle radiazioni magiche a furia di tenersela al fianco); funziona come una arma corrotta +2; presente il tainted di oriental adventures? però chi la impugna subisce anch' esso i danni dalla corruzione quando colpisce In un monastero sperduto è custodita l' impugnatura (che potere potrebbe avere questa? bonus ai ts? Che altro?) Cosa intendete di preciso per "incantesimo di utilità"? E ancora grazie per l' aiuto!
Uomo Del Monte Inviato 17 Giugno 2013 Segnala Inviato 17 Giugno 2013 Adoro questa proposta! Allora, riepilogando: Il datore di lavoro dei pg possiede il fodero: è l' unico modo per portare in giro la spada senza essere danneggiati, una volta riuniti i pezzi (fornisce interdizione alla morte) Una famiglia nobiliare possiede la lama della spada: viene tenuta come simbolo di prestigio, ma nessuno la usa, perchè senza la protezione di elsa (per impugnarla senza affettarsi le dita) e di fodero (per pigliarsi un cancro a causa delle radiazioni magiche a furia di tenersela al fianco); funziona come una arma corrotta +2; presente il tainted di oriental adventures? però chi la impugna subisce anch' esso i danni dalla corruzione quando colpisce In un monastero sperduto è custodita l' impugnatura (che potere potrebbe avere questa? bonus ai ts? Che altro?) Cosa intendete di preciso per "incantesimo di utilità"? E ancora grazie per l' aiuto! Molto dipende dal livello del gruppo. Se basso, un bonus ai Ts è perfetto. Mentre se medio-alto, potrebbe permettere qualcosa di molto più succoso, come una temporanea metamorfosi in qualche bestiaccia demoniaca (prova a vedere Fiendform sullo spell compendium). Ora non so esattamente quale ambientazione stai giocando, però la famiglia detentrice della lama potrebbe essere famosa per saper lavorare il ferro e disporre di guardiani a tema come golem o predatori d'acciaio opportunamente rimodulati con le forme di un foo fu, ma questo è un volo pindarico di fantasia che non centra nulla
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