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Inviata

Ciao! Vi posto una classe che ho sviluppato per la mia prossima campagna. Vorrei sapere che ne pensate ed eventualmente, se vi piacerà, condividerla con voi! ;-)

Cantori della Trama

PER LA DUNGEON MISTRESS (XD): Prendo spunto dal fatto che il mio PG avrà pochissima saggezza per proporti una classe alla cui base vi è una sorta di “follia”, da interpretare più come instabilità mentale più che come una vera e propria psicosi schizofrenica.

E' una classe che riunisce in un unico pg una build del tipo Warlock/Bardo/Accordo Sublime/Dominatore Mentale 1°/Eldritch Theurge, senza la sconfinata serie di manuali che bisognerebbe controllare ogni volta.

INFORMAZIONI DI BACKGROUND: Tra tutti gli individui che posseggono un innato potere nel Faerun, alcuni traggono il loro potere dalla trama e diventano Stregoni, altri invece si trovano dalla nascita legati ai piani infernali o celestiali e ne canalizzano l'essenza per divenire Warlock, mentre altri ancora seguono la via del Bardo, incanalando nella propria musica il proprio potere interno.

Altri ancora, invece, più sfortunati, posseggono un potere misto, così caotico, così primevo dentro di se, che si ritrovano in difficoltà nel contenerlo, nel controllarlo, e fanno fatica ad imbrigliarlo, tanto che le loro menti si logorano nel tempo scadendo sempre più verso il caos.

Esiste una gilda però, sconosciuta ai più, che si cela e si muove nell'ombra della caotica Waterdeep, dove ha sede centrale, ed in tutto il profondo ovest, e che raccoglie queste anime dannate dalla loro miseria e le addestra a domare il proprio potere: sono i Cantori della Trama.

Tutti i membri di questa gilda sono potenziali bardi, stregoni, warlocks. Non sono nulla di queste cose e le sono al contempo tutte assieme. Essi praticano le arti come forma di meditazione, come fanno i bardi, e tramite essa si mettono in comunione e risonanza con la Trama come degli stregoni, incanalando in essa il proprio potere interno (celestiale o infernale) e traendone la forza di imbrigliarlo secondo la propria volontà.

I Cantori della Trama sono una gilda segreta di stampo iniziatico. Offrono i loro servigi a caro prezzo, poiché molti sono i loro talenti. Raramente un Cantore della Trama si rivelerà per quello che è, preferendo invece mantenere un profilo basso facendosi passare per un semplice stregone, warlock o bardo.

I Cantori della Trama sono in genere devoti a divinità della magia come Mystra, Azuth o Selune, anche se Cantori di razze più esotiche potrebbero preferire altre divinità della magia. Meno spesso, invece, viene scelta una divinità dei Bardi e dei viandanti.

INFORMAZIONI DI GIOCO:

Speciale: Il personaggio non può avere un punteggio di Saggezza superiore al 10 per entrare in questa classe.

Caratteristiche: Il Carisma determina quanto siano potenti gli incantesimi e le invocazioni del Cantore della Trama, mentre la Destrezza ne migliora l'iniziativa, la Classe Armatura e la probabilità di mettere a segno la sua Deflagrazione Mistica. L'Intelligenza permette al Cantore della Trama di tenere alti i punteggi delle sue numerose abilità, mentre la Costituzione, quarta in ordine di importanza, bilancia il dado vita medio-basso di questa classe. La Forza non è importante per un Cantore della Trama, mentre la Saggezza è di per sé la caratteristica intrinsecamente più bassa, riflettendo la mente logorata del Cantore.

Allineamento: Qualsiasi non legale. Tendenzialmente il Cantore della Trama sarà Neutrale su almeno su di un asse, a riflettere la continua ricerca di equilibrio interiore di questi individui. Cantori della Trama Caotico Buono e Caotico Malvagio sono più unici che rari.

Dado Vita: d6

Abilità di Classe: Acrobazia (Des), Artigianato (Int), Artista della Fuga (Des), Camuffare (Car), Cavalcare (Des), Cercare (Int), Conoscenze (tutte, prese singolarmente)(Int), Decifrare Scritture (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Int), Equilibrio (Des), Intimidire (Car), Intrattenere (tutti, presi singolarmente)(Car), Percepire Intenzioni (Sag), Professione (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare (Car), Rapidità di Mano (Des), Sapienza Magica (Int), Scassinare Serrature (Des), Sopravvivenza (Sag), Utilizzare Oggetti Magici (Car), Valutare (Int).

Punti Abilità al 1° Livello: (4+Modificatore di Intelligenza)x4

Punti Abilità ad Ogni Livello Addizionale: 4+Modificatore di Intelligenza

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[TD]Livello

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[TD]BAB

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[TD]0

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[TD]Invocazioni Minime, Deflagrazione Mistica (1d6), Arte del Cantore: Focus Mistico, Affascinare

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[TD]Individuazione del Magico

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[TD]1

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[TD]Deflagrazione Mistica (2d6), Arte del Cantore: Destrezza del Cantore, Ispirare Coraggio +1

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[TD]Deflagrazione Mistica (7d6), Arte del Cantore: Ispirare Coraggio +3

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[TD]Infondere Oggetto

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[TD]Invocazioni Oscure, Riduzione del Danno 5/ferro freddo

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[TD]Arte del Cantore: Suggestione di Massa

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[TD]Intessuto nella Trama

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[TD]Deflagrazione Mistica (9d6), Arte del Cantore: Ispirare Coraggio +4

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PRIVILEGI DI CLASSE:

Competenza nelle Armi e nelle Armature: Un Cantore della Trama è competente nell'uso di alcune armi ordinarie ed alcune armi esotiche, ovvero: tutti gli Archi, Ascia da Lancio, tutte le Balestre, Bastone Ferrato, Bolas, Catena Chiodata, Dardo, Fionda, Frusta, Giavellotto, Guanto d'Arme, Kama, Kukri, Manganello, Nunchaku, Rete, Sai, Shuriken, Siangham, Tridente.

Tutti i Cantori della Trama seguono un addestramento militare con queste armi non solo come forma artistica di meditazione, ma perchè anche la guerra può essere considerata un'arte.

I Cantori della Trama sono inoltre competenti nelle armature leggere e negli scudi piccoli.

Dal momento che i gesti per le invocazioni e gli incantesimi di un Cantore della Trama sono semplici, e dato il fatto che tutti i Cantori della Trama seguono un addestramento militare, un Cantore della Trama può lanciare incantesimi ed invocazioni mentre indossa una armatura leggera senza incorrere nelle normali probabilità di fallimento degli incantesimi arcani.

Tuttavia, come un qualunque altro incantatore arcano, un bardo che indossi un armatura media o che utilizzi uno scudo è ancora soggetto alla probabilità di fallimento degli incantesimi, se gli incantesimi e le invocazioni possiedono componenti somatiche.

Incantesimi ed Invocazioni: Un Cantore della Trama lancia un modesto numero di incantesimi arcani derivati dalla sua comunione con la trama, ma possiede anche un numero di attacchi, difese e capacità note come invocazioni che scaturiscono dalla istintiva manipolazione del proprio potere. Tutta la magia del Cantore proviene dalla sua arte. Per questo, a differenza dei normali incantatori arcani, il Cantore della Trama sostituisce ogni prova di Concentrazione che, normalmente, un incantatore arcano effettuerebbe, con una prova di Intrattenere con lo strumento che sta attualmente suonando.

Incantesimi: Un Cantore della Trama lancia gli incantesimi arcani presi dalla lista del Bardo fino al 6° livello di incantesimo, che integra poi con quella del Mago/Stregone dall'11° livello, prendendo i propri incantesimi in quest'ultimo caso, unicamente dalle scuole di Illusione e Ammaliamento, ed a partire dal 4° livello di incantesimo. Egli può lanciare qualsiasi incantesimo che conosce spontaneamente, senza doverlo preparare prima del tempo (come fanno, invece, maghi e chierici), in modo del tutto simile ad un bardo ed uno stregone. Gli incantesimi presi dalla lista del Bardo e quelli presi dalla lista del Mago/Stregone utilizzano slots separati come indicato in tabella.

Ogni incantesimo del Cantore della Trama ha una componente verbale, anche se non specificata nella descrizione dell'incantesimo (canto, recitazione o musica).

Per imparare a lanciare un incantesimo, un Cantore deve avere un punteggio di Carisma almeno pari a 10 + il livello dell'incantesimo (Car 10 per incantesimi di livello 0, Car 11 per incantesimi di 1° livello, e così via). La Classe di Difficoltà per un tiro salvezza contro un incantesimo da Cantore è 10 + il livello dell'incantesimo + il modificatore di Carisma del Cantore.

Come gli altri incantatori, un Cantore può lanciare solo un certo numero di incantesimi al giorno per ogni livello di incantesimi. La sua disponibilità giornaliera di incantesimi è riportata nella tabella. In aggiunta il bardo ottiene incantesimi bonus al giorno se possiede un alto punteggio di Carisma.

Se la tabella indica 0 incantesimi al giorno per quel livello, significa che il Cantore ha diritto solo agli incantesimi bonus per il suo punteggio di Carisma, se ne ottiene.

La selezione di incantesimi di un Cantore è estremamente limitata: egli comincia la propria carriera conoscendo quattro incantesimi di livello 0 (chiamati anche Jingles), scelti dal giocatore.

Man mano che sale di livello, il cantore guadagna uno o più nuovi incantesimi come indicato in tabella.

Una volta raggiunto il 5° livello ed ogni 3 livelli ulteriori, un Cantore può scegliere di sostituire un proprio incantesimo conosciuto con un altro di medesimo livello, che però deve essere di almeno un livello inferiore al più alto livello di incantesimo che il Cantore può lanciare.

Incantesimi Conosciuti:

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Dalla lista del Bardo. Dalla lista del Bardo e del Mago/Stregone. Dalla lista di Mago/Stregone.

Incantesimi al Giorno:

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Slots da Bardo. Slots da Mago/Stregone.

Invocazioni: Un Cantore può utilizzare qualsiasi invocazione che conosce a volontà, superando come parte del lancio della stessa, una prova di Intrattenere con CD 10 + il livello dell'invocazione. Le invocazioni di un Cantore sono capacità magiche; utilizzare un invocazione è quindi un'azione standard che provoca attacchi d'opportunità. Una invocazione può essere interrotta, proprio come un incantesimo può essere rovinato durante il lancio. Il Cantore ha diritto ad una prova di Intrattenere, se è colpito durante il lancio di un invocazione, proprio come un incantesimo. Può scegliere di usare una invocazione in modo difensivo, effettuando con successo una prova di Intrattenere, per evitare di provocare attacchi d'opportunità.

Le invocazioni di un Cantore sono soggette alla Resistenza agli Incantesimi, a meno che la descrizione di una invocazione non specifichi diversamente. Il livello incantatore di un Cantore è pari al suo livello da Cantore della Trama.

La CD per il tiro salvezza di una invocazione (se questa ne consente uno) è di 10 + il livello equivalente dell'invocazione + il modificatore di Carisma del Cantore.

Dal momento che le capacità magiche non sono incantesimi, un Cantore non può trarre beneficio per le sue invocazioni dai talenti specifici per gli incantesimi. Può tuttavia beneficiare dei talenti che riproducono effetti di metamagia per le capacità magiche, come quelli descritti nel Manuale dei Mostri.

I quattro gradi di invocazioni, nell'ordine del loro potere relativo, sono Minima, Inferiore, Superiore e Oscura. Un Cantore inizia con la conoscenza di una invocazione, che deve essere del grado più basso (Minima). Man mano che un Cantore acquisisce livelli, apprende nuove invocazioni, come riassunto nella Tabella in alto.

Per l'elenco di invocazioni, consultare la lista del Warlock.

Ad ogni livello in cui un Cantore impara una nuova invocazione (secondo la tabella in alto), può anche sostituire una invocazione che conosce già con un'altra invocazione di pari grado o inferiore. Al 6° livello, un Cantore può sostituire una invocazione minima che conosce con una diversa invocazione minima, per esempio, in aggiunta all'imparare una nuova invocazione, che potrebbe essere minima o inferiore.

A differenza di altre capacità magiche, le invocazioni sono soggette all probabilità di fallimento degli incantesimi arcani come descritto nella sezione “Competenze nelle Armi e nelle Armature”.

Deflagrazione Mistica (Mag): La prima capacità che apprende un Cantore è lanciare una Deflagrazione Mistica. Il Cantore attacca i propri nemici con il proprio potere mistico, sfruttando una funesta energia magica per infliggere danni ed a volte impartire altri effetti debilitanti. Un Cantore può utilizzare Deflagrazione Mistica a volontà.

La Deflagrazione Mistica è un attacco di contatto a distanza (raggio) avente portata di 18 metri, che influenza un solo bersaglio e non concede tiro salvezza.

Una Deflagrazione Mistica infligge 1d6 danni al 1° livello ed aumenta di potere man mano che il Cantore aumenta di livello. Essa è l'equivalente di un incantesimo di 1° livello, a meno che il Cantore non applichi sulla Deflagrazione una delle sue invocazioni, nel qual caso si utilizza il livello equivalente di quest'ultima.

La deflagrazione mistica è soggetta alla Resistenza agli incantesimi, sebbene il talento Incantesimi Inarrestabili ed altri effetti che migliorano le prove di livello dell'incantatore per superarla si applichino anche su di essa.

Una deflagrazione mistica infligge danni dimezzati agli oggetti. Il talento Capacità Focalizzata aumenta di 2 la CD per tutti i tiri salvezza (se ve ne sono) associati alla Deflagrazione Mistica.

Individuazione del Magico: A partire dal 2° livello, un Cantore della Trama può mettersi in risonanza con la Trama ed individuare il magico come per l'incantesimo omonimo a volontà. Il suo livello d'incantatore è pari al suo livello di classe.

Arte del Cantore: Una volta al giorno per livello da Cantore della Trama + il suo modificatore di Carisma, il Cantore può utilizzare la propria Arte per incanalare la Trama e produrre effetti magici su se stesso e su coloro che lo circondano se lo desidera. Questa capacità è analoga alla capacità di Musica Bardica di un Bardo, dunque, sebbene queste capacità facciano riferimento al canto ed a strumenti musicali suonati, esse possono essere attivate anche recitando poesie, cantando poemi lirici o intonando melodie fischiettando, ad esempio.

Ogni effetto dell'Arte del Cantore richiede sia un livello minimo da Cantore della Trama sia un numero minimo di gradi nell'abilità Intrattenere. La capacità non si guadagna finchè non si raggiungono i gradi necessari.

Attivare un'effetto di Arte del Cantore è un'azione standard, a meno che non sia specificato diversamente. Alcune capacità di Arte del Cantore richiedono che il Cantore esegua una prova di Intrattenere ad ogni round.

Mentre gli effetti di Arte del Cantore sono attivi, a meno che specificato diversamente, un Cantore non può lanciare incantesimi, attivare oggetti magici a completamento d'incantesimo (come le pergamene), o attivare oggetti magici con parola di comando (come le bacchette). Un Cantore sordo ha il 20% di possibilità di fallire la sua Arte del Cantore. Se fallisce, il tentativo conta lo stesso per il limite giornaliero.

Focus Mistico (Mag): Dal 1° livello in poi, e con almeno 5 gradi in un'abilità Intrattenere utilizzabile, il Cantore della Trama può spendere 1 utilizzo giornaliero della sua capacità di Arte del Cantore, come azione di movimento, per acquisire per 1 ora/livello il talento Arma Accurata per una delle armi nelle quali è competente.

Inoltre, spendendo un ulteriore utilizzo della propria Arte del Cantore come azione standard il Cantore può plasmare la propria deflagrazione mistica in un'Arma Mistica dandole la forma dell'arma che ha designato per il talento Arma Accurata. L'arma mistica è considerata magica ai fini di colpire le creature eteree ed ai fini della riduzione del danno, infligge inoltre i normali danni di una deflagrazione mistica ed è possibile applicarvi sopra delle invocazioni ad essenza mistica. Se l'arma mistica è un'arma da lancio, essa si considera allora come se fosse dotata della proprietà Ritornante. L'Arma Mistica dura finchè non viene dissolta, il Cantore smette di concentrarsi su di essa o finchè egli non perde il talento temporaneo.

Affascinare (Mag): Un Cantore della Trama con almeno 3 gradi in una abilità Intrattenere può spendere un uso giornaliero di Arte del Cantore per Affascinare una o più creature. Per essere affascinata, ogni creatura deve trovarsi entro 27 metri, essere in grado di vedere e sentire il Cantore e deve prestargli attenzione. Anche il Cantore deve essere in grado di vedere la creatura. La distrazione di un combattimento vicino o altri pericoli impediscono che la capacità funzioni. Per ogni 3 livelli ottenuti dal Cantore oltre il 1° egli può colpire una creatura aggiuntiva.

Per utilizzare questa abilità il Cantore deve effettuare una prova di Intrattenere: il risultato della prova è la CD per il tiro salvezza sulla volontà di ogni creatura influenzata per negare l'effetto. Se il tiro di una creatura riesce, il Cantore non può tentare di affascinare di nuovo quella creatura per 24 ore. Se il tiro salvezza fallisce, la creatura si siede tranquillamente ed osserva la performance del Cantore senza effettuare alcuna altra azione, per tutto il tempo in cui il Cantore continua a suonare concentrandosi (fino ad 1 round per livello del Cantore). Mentre è affascinata, una creatura subisce una penalità di – 4 alle prove di abilità come Ascoltare ed Osservare.

Qualsiasi minaccia potenziale, come un alleato del Cantore che si avvicina alla creatura affascinata, costringe il Cantore ad effettuare una nuova prova di Intrattenere e consente alla creatura un nuovo tiro salvezza con una CD pari al risultato della nuova prova di Intrattenere. Qualsiasi minaccia evidente, come l'estrazione di un arma, il lancio di un incantesimo et similia, pone subito fine all'effetto. Affascinare è una capacità di ammaliamento (compulsione) che influenza la mente.

Destrezza del Cantore (Sop): Dal 3° livello, e con almeno 7 gradi in una abilità Intrattenere, un Cantore della Trama può spendere un utilizzo dell'Arte del Cantore, come azione di round completo, per utilizzare ½ del proprio livello di Cantore della Trama (arrotondato per eccesso) al posto dei propri gradi per una qualunque prova d'abilità che non richieda addestramento.

Non si può “prendere 10” alle prove quando si usa Destrezza del Cantore.

Ispirare Coraggio (Sop): Dal 3° livello, un Cantore con 6 o più gradi in un'abilità Intrattenere può usare un uso di Arte del Cantore per ispirare coraggio nei suoi alleati (incluso se stesso), sostenendoli contro la paura e migliorando la loro capacità di combattimento.

Perchè abbia effetto, un alleato deve essere in grado di ascoltare il Cantore. L'effetto dura per tutto il tempo in cui l'alleato ascolta il canto del Cantore e per 5 round + modificatore di Carisma successivi. Chi viene influenzato riceve un bonus morale di +1 ai tiri salvezza contro gli effetti di charme e di paura ed un bonus morale di +1 ai tiri per colpire ed i danni. All'8° livello ed ogni sei livelli da Cantore ulteriori, questo bonus aumenta di 1 (+2 all'8°, +3 al 14° e +4 al 20°). Ispirare coraggio è una capacità di influenza mentale.

Suggestione: Un Cantore della Trama di 6° livello o superiore con 9 o più gradi in una abilità Intrattenere può imporre una Suggestione (come l'incantesimo omonimo) ad una creatura che abbia già affascinato. Utilizzare questa capacità non spezza la concentrazione del Cantore per l'effetto di affascinare, ne consente un secondo tiro salvezza contro l'effetto di affascinare. Imporre la Suggestione non conta per il limite giornaliero del Cantore di esecuzioni di Arte del Cantore. Un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + ½ del livello da Cantore + modificatore di Carisma) nega l'effetto. Questa capacità influenza solo una creatura singola (ma vedere anche Suggestione di Massa, sotto). Suggestione è una capacità di ammaliamento (compulsione), che influenza la mente ed è dipendente dal linguaggio (a meno che non si possegga la Telepatia).

Dal 18° livello con 21 o più gradi in intrattenere, Suggestione diventa Suggestione di Massa, ovvero il Cantore può imporre la suggestione a tutte le creature che abbia già affascinato.

Canto di Libertà (Mag): Un Cantore della Trama di 12° livello o superiore con 15 o più gradi in Intrattenere può usare la sua Arte del Cantore per creare un effetto equivalente all'incantesimo Spezzare Incantamento (livello dell'incantatore pari al livello del Cantore). Utilizzare questa capacità richiede 1 minuto di performance e concentrazione ininsterrotta e funziona su di un singolo bersaglio presente entro 9 metri. Un Cantore non può usare Canto di Libertà su se stesso.

Ispirare Eroismo (Sop): Un Cantore di 15° livello o superiore con 18 o più gradi in Intrattenere può usare l'Arte del Cantore per ispirare eroismo su se stesso o su di un singolo alleato consenziente presente entro 9 metri, consentendo a quella creatura di combattere strenuamente contro qualsiasi avversità. Per ogni due livelli che il Cantore raggiunge dal 15° in poi, può ispirare eroismo su di un alleato addizionale. Per ispirare eroismo il Cantore deve cantare e l'alleato deve essere in grado di ascoltarlo per un round completo. Una creatura così ispirata guadagna un bonus morale di +4 ai tiri salvezza ed un bonus di schivare +4 alla CA. L'effetto dura per tutto il tempo che il bersaglio ascolta il Cantore e per 5 round + modificatore di Carisma del Cantore successivi. Ispirare Eroismo è una capacità di influenza mentale.

Riduzione del Danno (Sop): Dal 4° livello, in virtù della sua risonanza con la Trama e del potere che gli scorrono dentro, il corpo del Cantore si rafforza, conferendogli una Riduzione del Danno 1/ferro freddo. Questa riduzione si alza di 2 punti ogni 6 livelli da Cantore addizionali (3/ferro freddo al 10° livello e 5/ferro freddo al 16° livello [e, teoricamente 7/ferro freddo al 22° livello]).

Telepatia minore e maggiore (Mag): Al 9° livello, il Cantore della Trama diventa capace di comunicare telepaticamente con qualunque creatura dotata di un punteggio di intelligenza entro 30 metri. Questa capacità è continuamente attiva.

Al 13° livello, il Cantore della Trama diventa capace di emulare un incantesimo di Individuazione dei Pensieri come capacità magica tante volte al giorno pari al suo modificatore di Carisma.

Intessuto nella Trama (Mag): Al 19° livello, il Cantore della Trama è così in risonanza con essa che ormai l'ha compenetrata e si sostiene di essa: il Cantore della Trama non invecchia e non ha più bisogno di respirare, mangiare o bere. Diventa immune ai veleni ed agli effetti di sonno, charme ed influenza mentale, il suo sottotipo cambia in Creatura Magica.

NOTE:

  • Ho eliminato la capacità di Controcanto, Ispirare Competenza e Ispirare Grandezza del Bardo, in favore di Focus Mistico e Destrezza del Cantore.
  • Ho eliminato la capacità di Ingannare Oggetto e di Resistenza all'Energia del Warlock, in favore della Telepatia.
  • Ho ridotto il numero di incantesimi lanciabili e conosciuti, ed inoltre, ho diviso gli slots utilizzabili dal Cantore per lanciare gli incantesimi delle due liste. Ho inoltre fatto si che gli incantesimi dal 6° al 9° fossero tutti solo di Illusione e/o Ammaliamento.

EDIT: Siccome non potevo allegare il file, ho copiato/incollato tutto qui sulla discussione. Purtroppo il tutto ha avuto l'effetto collaterale di distorcere il format in cui la classe è stata stesa. Se non capite qualcosa, chiedete pure ;-)


Inviato

Senza voler essere cattivo, ma l'avrei bruciata prima ancora di arrivare alla fine (cosa che, in effetti, non ho fatto. Potrei essermi perso qualcosa di fondamentale?).

Da quello che ho letto, è praticamente un gestalt Bardo-Accordo Sublime / Warlock, con la differenza che tecnicamente non è un gestalt.

Leggendo le note, quel poco che hai tolto lo hai sostituito con qualcosa a te comodo. Quindi, in effetti, non hai tolto niente, ma hai aggiunto altro, come se non ci fosse già abbastanza di base.

Seriamente... è paragonabile alle altre classi base?

E comunque, la sezione giusta per questo tipo di post è questa.

Inviato

Si, è esattamente quello che è infatti ;-) E' scritto all'inizio! (Guarda: Note per la Dungeon Mistress [il nostro diemme è femmina xD])

E si, è esattamente una classe costruita per far comodo. Avrei potuto raggiungere lo stesso tipo di personaggio (ok, si, magari ha qualcosina in più di una build semplice) con la build che ho brevemente descritto all'inizio, ma avrebbe comportato un background sforzato :)

Ti ringrazio del parere sincero, comunque ^_^

E prego i moderatori/amministratori di spostare liberamente il mio post nella giusta sezione. Domando scusa, sono ancora niubbissimo e non mi raccapezzo bene ^_^'

EDIT: Dimenticavo di dire, comunque, che a mio parere la classe risulta solo leggermente più ottimizzata del chierico di base, quindi si, secondo me è paragonabile. Oltretutto ha un altissimo MAD, dunque è praticamente impossibile portarne al massimo tutti gli aspetti (incantatore, invocker, bardo), ci si dovrà per forza focalizzare su di uno di essi ;-)

Ma, ovviamente, questo è solo il mio parere. Del resto io ed il mio gruppo giochiamo più per l'interpretazione che per il combattimento, dunque ho puntato più sul flavour che sul bilanciamento in sè ^_^

Inviato

puntare al flavour quando si ha creato una classe che casta di 9, ha 12 poteri utilizzabili a volontà, tira deflagrazioni mistiche da 9d6, ha la musica bardica, ha bab medio, ha competenza nella catena chiodata e casta in armatura leggera senza penalità è quantomeno sospetto, non capisco dove sia il mad, è tutto sul carisma.

Questa classe è assolutamente sbilanciata prova a farti un Warlock/Bardo/Accordo Sublime/Dominatore Mentale 1°/Eldritch Theurge e vedrai dov'è la differenza con la tua classe.

Inviato

Si, è esattamente quello che è infatti ;-) E' scritto all'inizio! (Guarda: Note per la Dungeon Mistress [il nostro diemme è femmina xD])

E si, è esattamente una classe costruita per far comodo. Avrei potuto raggiungere lo stesso tipo di personaggio (ok, si, magari ha qualcosina in più di una build semplice) con la build che ho brevemente descritto all'inizio, ma avrebbe comportato un background sforzato :)

Ti ringrazio del parere sincero, comunque ^_^

E prego i moderatori/amministratori di spostare liberamente il mio post nella giusta sezione. Domando scusa, sono ancora niubbissimo e non mi raccapezzo bene ^_^'

EDIT: Dimenticavo di dire, comunque, che a mio parere la classe risulta solo leggermente più ottimizzata del chierico di base, quindi si, secondo me è paragonabile. Oltretutto ha un altissimo MAD, dunque è praticamente impossibile portarne al massimo tutti gli aspetti (incantatore, invocker, bardo), ci si dovrà per forza focalizzare su di uno di essi ;-)

Ma, ovviamente, questo è solo il mio parere. Del resto io ed il mio gruppo giochiamo più per l'interpretazione che per il combattimento, dunque ho puntato più sul flavour che sul bilanciamento in sè ^_^

Fermi tutti.

Io le "Note per la Dungeon Mistress" le ho lette (mi son fermato dopo "Incantesimi ed Invocazioni"). Ma una cosa è dire

E' una classe che riunisce in un unico pg una build del tipo Warlock/Bardo/Accordo Sublime/Dominatore Mentale 1°/Eldritch Theurge, senza la sconfinata serie di manuali che bisognerebbe controllare ogni volta.

ed una cosa è creare una classe che ha praticamente tutte le capacità di quelle classi ed anche qualcosa in più, praticamente un gestalt in un'unica classe.

Una build "Warlock/Bardo/Accordo Sublime/Dominatore Mentale/Eldritch Theurge", in qualunque modo la ottimizzi, non è assolutamente paragonabile alla tua classe, neanche lontanamente.

Per l' "edit" quoto in toto Ermenegildo2

puntare al flavour quando si ha creato una classe che casta di 9, ha 12 poteri utilizzabili a volontà, tira deflagrazioni mistiche da 9d6, ha la musica bardica, a bab medio, ha competenza nella catena chiodata e casta in armatura leggera senza penalità è quantomeno sospetto, non capisco dove sia il mad, è tutto sul carisma.

Questa classe è assolutamente sbilanciata prova a farti un Warlock/Bardo/Accordo Sublime/Dominatore Mentale 1°/Eldritch Theurge e vedrai dov'è la differenza con la tua classe.

PS: Una cosa che ho dimenticato di scrivere nel primo post (ero un po' stanco dato l'orario) è che quella progressione dei TS Riflessi non esiste.

Inviato

oltre e quotare completamente quello che hanno detto ash e gli altri sulla potenza della classe, magari possiamo lavorarci per renderla un pò più "sensata".

si potrebbe fare una cosa simile : incantesimi fino al 6 dalla lista del bardo. 6 invocazioni conosciute, e limitate a quelle di "blast shape" (ovvero quelle che modificano l'eldritch blast). via tutta la musica bardica eccetto ispirare coraggio, focus/destrezza del cantore, via la riduzione del danno, telepatia maggiore e infondere oggetto. cambiare i tiri salvezza in vol alta, temp e rif bassi, via le competenze con le armi esotiche che sono veramente insensate, mantiene le competenze con armi da bardo.

così potrebbe anche andare, ma sicuramente mi sono dimenticato qualcosa. in ogni caso servirebbe un pò di playtesting prima di farne una versione definitiva!

ps. bisognerebbe rivedere anche la lista di abilità!

Inviato

Io gli darei anche volare 60m perfetta al primo, e metamagia gratis sparsa in giro.

Ma anche un D12 come DV, BAB pieno, tutti i TS alti, tutte le abilità di classe e 8pa per livello...

In parole povere tu hai preso una build "Warlock/Bardo/Accordo Sublime/Dominatore Mentale/Eldritch Theurge" l'hai ficcata nel frullatore e poi col colino hai tolto tutto quello che non ti interessava, un po' troppo comodo così.

Mi sarebbe piaciuto poter aiutare per ridimensionare la classe, ma a mio avviso bisogna ripartire da 0.

Come ha già detto Ash la progressioni dei Tiri Salvezza può essere solamente Buona o Scarsa, una via di mezzo non esiste.

Non dimentichiamo che in questo modo hai rimosso tutti i prerequisiti delle cdp e co... annullando così tutti quei piccoli problemi che si incorrono nell'usare varie classi e cdp diverse.

Inviato

Beh si potrebbe partire da quello che può fare un warlock/bardo/accordo sublime/dominatore mentale/eldritch theurge e vedere di darci una sistemata ad occhio e croce si arriva a castare di 9 solo sacrificando molto sul versande warlock e musica bardica, per non parlare del bab che soffrirebbe l' uso di 5 classi a bab non pieno, probabilmente sarà intorno a 12

Inviato

seriamente, XardasW4 , ma devi fare una campagna gestalt e stai proponendo questo come alternativa?

oppure vorresti utilizzare sto coso in una campagna "normale"?

Inviato

Oh, vabè, non sarà una classe scarsa, ma mica lancia Portale o Miracolo a volontà. Sarà anche piuttosto forte, ma meno esagerata rispetto a quanto non siano già il mago o il chierico. Cioè, bona, mi sembra già giocabile così, senza dover ripartire da zero o bruciare vivo chi ha aperto il topic.

Inviato

Oh, vabè, non sarà una classe scarsa, ma mica lancia Portale o Miracolo a volontà. Sarà anche piuttosto forte, ma meno esagerata rispetto a quanto non siano già il mago o il chierico. Cioè, bona, mi sembra già giocabile così, senza dover ripartire da zero o bruciare vivo chi ha aperto il topic.

Sono d'accordo che non c'è bisogno di bruciare vivo chi ha aperto il topic, ci mancherebbe... basta bruciare la classe. :D

Per il resto non sono d'accordo.

Anche un Gestalt Warblade/Psion non lancia Portale o Miracolo a volontà, e dal punto di vista dell'incantatore non fa niente di più di uno Psion semplice... ma non significa che sia un personaggio da giocare assieme a personaggi normali.

Inviato

Il fatto è che il warlock è scarso, il bardo pure e secondo me se anche si unissero banalmente le due classi non esce nulla di astruso o particolarmente potente. Detto ciò è chiaro che questa classe casta di 9° ed è fatta non un granché bene, ma concordo con NJC nel dire che un chierico, un mago ed un druido puri siano meglio sotto molti aspetti, specie perché ha pochi slot e pochi incantesimi conosciuti. Forse l'unica cos un po' eccessiva è intessuto nella trama.

Inviato

il bardo non puoi quantificarlo scarso o no: DIPENDE. dipende dal materiale che usi. a seconda di ciò che uno voglia fare, se ha a disposizione il giusto materiale il bardo è tutt'altro che scarso. ed in ogni caso dipende sempre dal livello (a liv 1 è sempre piu forte di un mago XD)

Inviato

Sono d'accordo che non c'è bisogno di bruciare vivo chi ha aperto il topic, ci mancherebbe... basta bruciare la classe. :D

Per il resto non sono d'accordo.

Anche un Gestalt Warblade/Psion non lancia Portale o Miracolo a volontà, e dal punto di vista dell'incantatore non fa niente di più di uno Psion semplice... ma non significa che sia un personaggio da giocare assieme a personaggi normali.

Aspetta, forse partiamo da punti di vista discordanti. Io parto dall'idea che un bardo (o un warlock) puro sia meno performante di un mago o un chierico (un bardo puro semplice e normale, a prescindere dai manuali usati). Quindi tutto dipende dagli altri membri del gruppo: se al suo fianco avrà un mago, un chierico e un druido, allora non ci vedo niente di male nel giocare questa classe. Se con lui ci saranno un beguilder, un samurai e un guerriero, allora magari sarebbe meglio evitare. Detto questo, bona, smetto di intervenire perché praticamente sto parlando d'altro.

Inviato

la questione è che questa classe ha semplicemente troppe cose, ed ognuna può essere ottimizzata in qualche modo, non si tratta di unire il monaco con lo spadaccino psionico ma di unire un bardo con un warlock e poi metterci dentro qualche livello di una cdp a gratis.

Inviato

Se lo usa nel suo gruppo e si dichiara disposto a nerf anche durante la campagna non vedo il problema.

se nel suo gruppo fosse andata bene qualsiasi cosa "tanto la giochiamo solo tra noi" allora non avrebbe chiesto aiuto per bilanciarla in primis, non credi?

Detto questo la classe è terribilmente sbilanciata, è praticamente un gestalt tra bardo/accordo sublime e warlock le capacità che prende sono praticamente random e ci sono alcune cose davvero ridicole (tipo competenza in tutte le armi che piacciono al creatore della classe in pratica, perchè non c'è nessuna correlazione tematica tra le varie armi e poi... catena chiodata? Seriously?). Non esiste quella progressione dei Tiri Salvezza.

Credo convenga rifare tutto da capo oppure cercare di sviluppare il tema che cerchi di ottenere con meno classi e cdp (così da ottenere il tuo obiettivo di semplificare)

Inviato

se nel suo gruppo fosse andata bene qualsiasi cosa "tanto la giochiamo solo tra noi" allora non avrebbe chiesto aiuto per bilanciarla in primis, non credi?

Detto questo la classe è terribilmente sbilanciata, è praticamente un gestalt tra bardo/accordo sublime e warlock le capacità che prende sono praticamente random e ci sono alcune cose davvero ridicole (tipo competenza in tutte le armi che piacciono al creatore della classe in pratica, perchè non c'è nessuna correlazione tematica tra le varie armi e poi... catena chiodata? Seriously?). Non esiste quella progressione dei Tiri Salvezza.

Credo convenga rifare tutto da capo oppure cercare di sviluppare il tema che cerchi di ottenere con meno classi e cdp (così da ottenere il tuo obiettivo di semplificare)

Scusa ma forse mi sono perso qualcosa. L'Accordo Sublime non poteva scegliere incantesimi di qualunque scuola? Invece mi sembra che questa classe si limiti ad illusione e ammaliamento (chiedo scusa se mi sfugge qualche dettaglio). Poi, davvero, un gestalt bardo/warlock mi sembra ben inferiore rispetto ad un normale mago (tant'è che da qualche parte si era proposto di far giocare dei gestalt per le classi meno performanti).

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