Stefane August Inviata 17 Giugno 2013 Segnala Inviata 17 Giugno 2013 Ciao a tutti, recentemente ho spulciato parecchio i manuali nel tentativo di potenziare il Paladino base, e ieri mi è venuta in mente questa possibile build... Sulla carta sembra forte, ma mi presto a consigli e critiche. Inizia come Guerriero/Chierico. Poi la chiave di volta del tutto è utilizzare il Paladino di Prestigio riportato sul manuale Arcani Rivelati, al posto del Paladino base, per prendere i privilegi più forti che il Paladino guadagna ai primi livelli. Quindi considerare il Paladino come una CdP vera e propria, data la sua specializzazione, come sta appunto scritto su Arcani Rivelati. Da qui in poi aumentare il livello da incantatore divino (Chierico) tramite il minor numero di livelli possibile in Paladino di Prestigio (che conferisce LI divino nella classe precedente, non LI da Paladino), e successivamente tramite il Pugno di Raziel, fino ad arrivare a un LI divino di 10 e lanciare incantesimi di 5°, prendendo nel frattempo i privilegi del Pugno diRaziel che migliorano il Punire del Paladino. Credo che i calcoli di BAB e TS siano giusti, ma potrei sbagliarmi. [TABLE="width: 658"] [TR] [TD="width: 22"] Lvl [/TD] [TD="width: 89"] Classe [/TD] [TD="width: 65"] BAB [/TD] [TD="width: 31"] Tmp [/TD] [TD="width: 21"] Rif [/TD] [TD="width: 25"] Vol [/TD] [TD="width: 305"] Privilegi [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 1 [/TD] [TD="width: 89"] Chierico (1) [/TD] [TD="width: 65"] 0 [/TD] [TD="width: 31"] 2 [/TD] [TD="width: 21"] 0 [/TD] [TD="width: 25"] 2 [/TD] [TD="width: 305"] Aura, Scacciare non morti, 2 domini, incantesimi da Chierico [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 2 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (1) [/TD] [TD="width: 65"] 1 [/TD] [TD="width: 31"] 4 [/TD] [TD="width: 21"] 0 [/TD] [TD="width: 25"] 2 [/TD] [TD="width: 305"] Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 3 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (2) [/TD] [TD="width: 65"] 2 [/TD] [TD="width: 31"] 5 [/TD] [TD="width: 21"] 0 [/TD] [TD="width: 25"] 2 [/TD] [TD="width: 305"] Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 4 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (3) [/TD] [TD="width: 65"] 3 [/TD] [TD="width: 31"] 5 [/TD] [TD="width: 21"] 1 [/TD] [TD="width: 25"] 3 [/TD] [TD="width: 305"] - [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 5 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (4) [/TD] [TD="width: 65"] 4 [/TD] [TD="width: 31"] 6 [/TD] [TD="width: 21"] 1 [/TD] [TD="width: 25"] 3 [/TD] [TD="width: 305"] Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 6 [/TD] [TD="width: 89"] Paladino di Prestigio (1) [/TD] [TD="width: 65"] 5 [/TD] [TD="width: 31"] 8 [/TD] [TD="width: 21"] 1 [/TD] [TD="width: 25"] 3 [/TD] [TD="width: 305"] Individuazione del male, punire il male 1 volta al giorno, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 7 [/TD] [TD="width: 89"]Paladino di Prestigio (2) [/TD] [TD="width: 65"] 6/1 [/TD] [TD="width: 31"] 9 [/TD] [TD="width: 21"] 1 [/TD] [TD="width: 25"] 3 [/TD] [TD="width: 305"] Grazia divina, Imposizione delle mani, Cavalcatura speciale [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 8 [/TD] [TD="width: 89"]Paladino di Prestigio (3) [/TD] [TD="width: 65"] 7/2 [/TD] [TD="width: 31"] 9 [/TD] [TD="width: 21"] 2 [/TD] [TD="width: 25"] 4 [/TD] [TD="width: 305"] Aura di coraggio, Salute divina, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 9 [/TD] [TD="width: 89"] Pugno di Raziel (1) [/TD] [TD="width: 65"] 8/3 [/TD] [TD="width: 31"] 11 [/TD] [TD="width: 21"] 2 [/TD] [TD="width: 25"] 4 [/TD] [TD="width: 305"] Cerchio magico, Punire il male +1 volta al giorno [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 10 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (5) [/TD] [TD="width: 65"] 9/4 [/TD] [TD="width: 31"] 11 [/TD] [TD="width: 21"] 2 [/TD] [TD="width: 25"] 4 [/TD] [TD="width: 305"] - [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 11 [/TD] [TD="width: 89"] P Raziel (2) [/TD] [TD="width: 65"] 10/5 [/TD] [TD="width: 31"] 12 [/TD] [TD="width: 21"] 2 [/TD] [TD="width: 25"] 4 [/TD] [TD="width: 305"] +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 12 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (6) [/TD] [TD="width: 65"] 11/6/1 [/TD] [TD="width: 31"] 13 [/TD] [TD="width: 21"] 3 [/TD] [TD="width: 25"] 5 [/TD] [TD="width: 305"] Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 13 [/TD] [TD="width: 89"]Pugno di Raziel (3) [/TD] [TD="width: 65"] 12/7/2 [/TD] [TD="width: 31"] 13 [/TD] [TD="width: 21"] 4 [/TD] [TD="width: 25"] 6 [/TD] [TD="width: 305"] Punire il male +1 volta al giorno (confermare), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 14 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (7) [/TD] [TD="width: 65"] 13/8/3 [/TD] [TD="width: 31"] 13 [/TD] [TD="width: 21"] 4 [/TD] [TD="width: 25"] 6 [/TD] [TD="width: 305"] - [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 15 [/TD] [TD="width: 89"]Pugno di Raziel (4) [/TD] [TD="width: 65"] 14/9/4 [/TD] [TD="width: 31"] 14 [/TD] [TD="width: 21"] 4 [/TD] [TD="width: 25"] 6 [/TD] [TD="width: 305"] Colpo armato santificato, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 16 [/TD] [TD="width: 89"] Guerriero (8) [/TD] [TD="width: 65"] 15/10/5 [/TD] [TD="width: 31"] 15 [/TD] [TD="width: 21"] 4 [/TD] [TD="width: 25"] 6 [/TD] [TD="width: 305"] Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 17 [/TD] [TD="width: 89"]Pugno di Raziel (5) [/TD] [TD="width: 65"] 16/11/6/1 [/TD] [TD="width: 31"] 15 [/TD] [TD="width: 21"] 4 [/TD] [TD="width: 25"] 6 [/TD] [TD="width: 305"] Punire il male +1 volta al giorno (sacro), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 18 [/TD] [TD="width: 89"]Pugno di Raziel (6) [/TD] [TD="width: 65"] 17/12/7/2 [/TD] [TD="width: 31"] 16 [/TD] [TD="width: 21"] 5 [/TD] [TD="width: 25"] 7 [/TD] [TD="width: 305"] Spezzare oggetto malvagio, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 19 [/TD] [TD="width: 89"]Pugno di Raziel (7) [/TD] [TD="width: 65"] 18/13/8/3 [/TD] [TD="width: 31"] 16 [/TD] [TD="width: 21"] 5 [/TD] [TD="width: 25"] 7 [/TD] [TD="width: 305"] Punire il male +1 volta al giorno (punire gli immondi), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD="width: 22"] 20 [/TD] [TD="width: 89"] Chierico (2) [/TD] [TD="width: 65"] 19/14/9/4 [/TD] [TD="width: 31"] 17 [/TD] [TD="width: 21"] 5 [/TD] [TD="width: 25"] 8 [/TD] [TD="width: 305"] +1 livello inc. da Chierico [/TD] [/TR] [/TABLE] Riassumendone le caratteristiche: Solo un punto di BAB in meno rispetto aun Paladino 20 d10 per 18 livelli, d8 per due TS migliori di un Paladino base, tranne su Riflessi 5 talenti da Guerriero bonus Tutte le competenze del Guerriero Casta fino al 5° livello di incantesimo, prendendo gli incantesimi dalla lista del Chierico Stesso LI del Paladino base (10) Scacciare 2 domini Lancio Spontaneo 5 Punire il male al giorno come il Paladino base Tutti i privilegi del Pugno di Raziel fino al 7° livello di classe. Tutto ciò usando solo manuali ufficiali tradotti in italiano, e mescolando classi che sono molto coerenti tra loro come background e caratterizzazione ruolistica del personaggio. La pecca sicuramente è una progressione decisamente lenta. Prende i privilegi da Paladino molto più tardi di un Paladino base, e comincia a fare le cose più fighe dal primo livello da Pugno di Raziel, ovvero dal 9 in su. Però devo dire che è anche abbastanza studiata per privilegiare all'inizio il combattimento in mischia, e man mano che si va avanti aprire maggiori possibilità alla magia divina. Se ho preso qualche cantonata eclatante ditemelo, questa cosa mi serve anche come esercizio per imparare a conoscere meglio D&D, dato che sono fondamentalmente nabbo. Grazie mille a chi risponderà!
Saito Hajime Inviato 17 Giugno 2013 Segnala Inviato 17 Giugno 2013 A questo punto inverti i primi due livelli e fai al primo guerriero, al secondo chierico e riprendi come guerriero 2 PF in più non guastano
Von Inviato 17 Giugno 2013 Segnala Inviato 17 Giugno 2013 Domanda, perchè non eliminare gli ultimi 4 livelli da guerriero e completare il Pugno di Ratziel?.. avresti un ulteriore livello vacante in cui aggiungere un altro livello da chierico. Guerriero 4/Chierico 1/Paladino di Prestigio 3/Pugno di Ratziel 10/Chierico +2 -->BaB 19 e Incantesimi di 7°(invece che di 5°) Volendo si potrebbe anche pensare di sostituire gli ultimi due livelli da chierico (e magari anche 2 livelli da guerriero) con dei livelli da Inquisitore(CD) Guerriero 4/Chierico 1/Paladino di Prestigio 3/Pugno di Ratziel 10/Inquisitore 2 --> BaB 19 e Incantesimi di 7° Guerriero 2/Chierico 1/Paladino di Prestigio 3/Pugno di Ratziel 10/Inquisitore 4 --> BaB 18 e Incantesimi di 9° ps: tutte le build non indicano una progressione di classi consigliata, ma solo i livelli per classe/CdP
Saito Hajime Inviato 17 Giugno 2013 Segnala Inviato 17 Giugno 2013 In effetti Von ha ragione Con Guerriero 2/Chierico 1/Paladino di Prestigio 3/Pugno di Ratziel 10/Inquisitore 4 hai gli incantesimi di 9° e solo 2 punti in meno di bab Poi per il resto, se proprio non ne puoi fare a meno, c'è Giusto Potere
Stefane August Inviato 18 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2013 Innanzitutto grazie per i consigli! Partivo da Chierico più che altro perché tra i requisiti delle CdP ci sono soprattutto abilità di classe del Chierico, e pensavo sarebbe più comodo spenderci i punti moltiplicati x4 del primo livello. Però penso che si possa fare senza troppe difficoltà anche partendo da Guerriero x 2 PF in più. Gli 8 livelli da Guerriero mi servono per i talenti bonus, nient'altro che quello. Voglio che sia un pg da mischia, come il Paladino base, e per questo ci ho messo quei 5 talenti da Guerriero che al Paladino normale mancano totalmente. Poi magari 5 sono meno utili rispetto ai benefici che prenderei salendo ancora come Pugno di Raziel, non so. In ogni caso non volevo pesarlo troppo dal lato incantatore al prezzo di un minore BAB. Se no farei un Chierico puro e basta. La CdP Inquisitore non si accorda molto col background che ho in mente. Vorrei mantenere cmq il personaggio coerente dal lato ruolistico, non inseguire solamente la potenza grezza..
Von Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Inviato 18 Giugno 2013 L'Inquisitore era solo una proposta per sostituire quanto meno i livelli da chierico non necessari... Facendo 4 livelli da guerriero avresti 3 talenti invece che 5, non mi sembra una grave perdita..ma ovviamente dipende da che talenti ti servono e come vuoi impostare il pg..
Stefane August Inviato 18 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 18 Giugno 2013 L'Inquisitore era solo una proposta per sostituire quanto meno i livelli da chierico non necessari... Facendo 4 livelli da guerriero avresti 3 talenti invece che 5, non mi sembra una grave perdita..ma ovviamente dipende da che talenti ti servono e come vuoi impostare il pg.. Se prendessi tutti i livelli da Pugno di Raziel potrei anche tenerne uno solo da Chierico. Guerriero 6, Chierico 1, Paladino di Prestigio 3, Pugno di Raziel 10. Ho anche in mente una scusa da background per giustificare quel singolo livello. Arriverei a LI 12, avrei tutti i privilegi del Pugno di Raziel e solo un talento bonus in meno. Altrimenti volendo salire a qualche LI in più potrei fare Guerriero 4, Chierico 3, Paladino di prestigio 3, Pugno di Raziel 10, come nel tuo primo suggerimento. In effetti dovrei anche capire quanti e quali talenti bonus da guerriero mi conviene dargli..
pega Inviato 18 Giugno 2013 Segnala Inviato 18 Giugno 2013 bè, l'inquisitore non è l'unica CDP per chierico ad esempio rinunciando ad 1 di bab il cercatore dell'isola brumosa ti da il dominio del viaggio(qualcuno mi dice convertirlo in travel devotion e fare movimento + completo?) XD(deve però essere elfo) se sei di Pelor anche il servitore radioso( non perdi ne BaB ne LI) se hai accesso al TOB ruby knight vendicator(che si sposerebbe col BG) un vendicatore di (divinità) sentinella barrai, knight of the rose(bab pieno e LI pure). meno livelli da chierico metti e meglio è no? magari se proprio vuoi strafare metamagia divina is the way XD se inoltre riduci a solo 1 livello il chierico ti consiglio la variante del chierico cenobita. di bab non ne perdi(tanto era 0 comunque) e ci guadagni il dominio della conoscenza(convertibile in knoweledge devotion per fare un mare di danni(necessiti di PA in conoscenze)) altra variante che ti consiglio, sia ruolisticamente parlando che come ottimizzazione è Destroy undead con la quale invece di scacciare i non morti gli infliggi 1d6 danni per livello(paladino si somma a chierico per scacciare ecc) e vale per tutti i talenti divini e devotion. inoltre se prendi una CDP con scacciare raddoppi i tuoi utilizzi di scacciare e quindi metamagia divina diventa ancora più sugosa altra idea che si sposa bene col PG sarebbe sacrificare due livelli per l'archetipo santo. tanto sei un paladino e le pall* el gruppo le rompi comunque XD LBis baaad XD tanto vale prendersi millemila bonus XD
Stefane August Inviato 19 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2013 Ecco, se la nostra DM leggesse quest'ultima risposta bestemmierebbe a nastro XD Cmq, come ho detto, non voglio fare un chierico con classe di prestigio, voglio fare una specie di paladino migliore di quello base. Il personaggio che ho in mente è umano, devoto a una qualche divinità della giustizia e incentrato sulla mischia. Non voglio deviare dalla caratterizzazione per prendere potenziamenti gratis, quindi niente elfi (niente Cercatore dell'Isola Brumosa) e niente dei della magia (no Ruby Knight Vindicator, oltre al fatto che il ToB forse non è nemmeno accettato). Siamo a Faerun, quindi Pelor non esiste, dovrei riadattare la classe a Lathander o chi per esso... e nemmeno il Knight of the Rose, che è di Dragonlance...anche se quest'ultimo mi ricordo di averlo visto ed era figo. Chierico cenobita so che mi darebbe dei benefici ma fa veramente a pugni con la caratterizzazione del personaggio, che ha lasciato la vita di preghiera perché molto più portata alla battaglia...e il dominio della Conoscenza si adatta poco alla sua caratterizzazione, sono molto più in-character cose come Bene, Legge, Giustizia, Guerra, Protezione.. Metamagia divina è sempre un'ottima possibilità. Destroy Undead dove si trova? L'archetipo Santo mi sembra sinceramente troppo santo, anche per il mio pg XD Oltre a essere estremamente oneroso a quanto ho capito, sia in termini di talenti che ruolisticamente.. Grazie cmq per i consigli, sono sempre ben accetti!
pega Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Inviato 19 Giugno 2013 allora, destroy undead è su Expedition to Castle Ravenloft ma di più raggiungibile c'è races of the dragon la variante per dragonborn(che vi da immunità contro certi tipi di energia a te e agli alleati). però questa variante te la consiglio solo se il paladino di prestigio ti da scacciare così raddoppi il numero di scacciare allora la razza consigliate sarebbe Umani silverbrow (DM) hanno il sottostipo dragonblood perdi il punto abilità bonus, in cambio raggirare è sempre di classe ed abbiamo un bonus di +2. comunque il cenobita può essere proprio la molla che lo ha fatto abbandonare le preghiere ma alla fine è una tua decisione. comunque si fa sempre presto a trovare una scusa e poi sapere è potere XD
Stefane August Inviato 10 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2013 Dunque, la versione finale della build dovrebbe essere questa: [TABLE="class: grid, width: 800"] [TR] [TD]Lvl [/TD] [TD]Classe [/TD] [TD]BAB [/TD] [TD]Tmp [/TD] [TD]Rif [/TD] [TD]Vol [/TD] [TD]Privilegi [/TD] [/TR] [TR] [TD]1 [/TD] [TD]Guerriero (1) [/TD] [TD]1 [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]0 [/TD] [TD]0 [/TD] [TD]Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD]2 [/TD] [TD]Chierico (1) [/TD] [TD]1 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]0 [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]Aura, Scacciare non morti, 2 domini, incantesimi da Chierico [/TD] [/TR] [TR] [TD]3 [/TD] [TD]Chierico (2) [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]0 [/TD] [TD]3 [/TD] [TD]- [/TD] [/TR] [TR] [TD]4 [/TD] [TD]Guerriero (2) [/TD] [TD]3 [/TD] [TD]6 [/TD] [TD]0 [/TD] [TD]3 [/TD] [TD]Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD]5 [/TD] [TD]Guerriero (3) [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]6 [/TD] [TD]1 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]- [/TD] [/TR] [TR] [TD]6 [/TD] [TD]Palad P (1) [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]8 [/TD] [TD]1 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]Individuazione del male, punire il male 1 volta al giorno, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]7 [/TD] [TD]Palad P (2) [/TD] [TD]6/1 [/TD] [TD]9 [/TD] [TD]1 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]Grazia divina, Imposizione delle mani, Cavalcatura speciale [/TD] [/TR] [TR] [TD]8 [/TD] [TD]Palad P (3) [/TD] [TD]7/2 [/TD] [TD]9 [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]Aura di coraggio, Salute divina, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]9 [/TD] [TD]P Raziel (1) [/TD] [TD]8/3 [/TD] [TD]11 [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]Cerchio magico, Punire il male +1 volta al giorno [/TD] [/TR] [TR] [TD]10 [/TD] [TD]Guerriero (4) [/TD] [TD]9/4 [/TD] [TD]12 [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]Talento bonus [/TD] [/TR] [TR] [TD]11 [/TD] [TD]P Raziel (2) [/TD] [TD]10/5 [/TD] [TD]13 [/TD] [TD]2 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]+1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]12 [/TD] [TD]P Raziel (3) [/TD] [TD]11/6/1 [/TD] [TD]13 [/TD] [TD]3 [/TD] [TD]6 [/TD] [TD]Punire il male +1 volta al giorno (confermare), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]13 [/TD] [TD]P Raziel (4) [/TD] [TD]12/7/2 [/TD] [TD]14 [/TD] [TD]3 [/TD] [TD]6 [/TD] [TD]Colpo armato santificato, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]14 [/TD] [TD]P Raziel (5) [/TD] [TD]13/8/3 [/TD] [TD]14 [/TD] [TD]3 [/TD] [TD]6 [/TD] [TD]Punire il male +1 volta al giorno (sacro), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]15 [/TD] [TD]P Raziel (6) [/TD] [TD]14/9/4 [/TD] [TD]15 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]7 [/TD] [TD]Spezzare oggetto malvagio, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]16 [/TD] [TD]P Raziel (7) [/TD] [TD]15/10/5 [/TD] [TD]15 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]7 [/TD] [TD]Punire il male +1 volta al giorno (punire gli immondi), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]17 [/TD] [TD]P Raziel (8) [/TD] [TD]16/11/6/1 [/TD] [TD]16 [/TD] [TD]4 [/TD] [TD]7 [/TD] [TD]+1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]18 [/TD] [TD]P Raziel (9) [/TD] [TD]17/12/7/2 [/TD] [TD]16 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]8 [/TD] [TD]Punire il male +1 volta al giorno (catena), +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]19 [/TD] [TD]P Raziel (10) [/TD] [TD]18/13/8/3 [/TD] [TD]17 [/TD] [TD]5 [/TD] [TD]8 [/TD] [TD]Colpo armato sacro, +1 livello inc. divino preesistente [/TD] [/TR] [TR] [TD]20 [/TD] [TD]Chierico (3) [/TD] [TD]19/14/9/4 [/TD] [TD]17 [/TD] [TD]6 [/TD] [TD]8 [/TD] [TD]+ 1 livello inc. divino (Chierico) [/TD] [/TR] [/TABLE] Considerato che lo scopo è creare un paladino più performante di quello base (e che continui a guadagnare capacità utili anche dopo il 5° livello...), questa build ha i seguenti vantaggi: - Conserva tutti i privilegi del paladino (Grazia divina, immunità, cavalcatura, punire, imposizione mani...) - Tre talenti bonus da guerriero nei primi 10 livelli - Tiri salvezza migliori su tempra e volontà - Lancia incantesimi da Chierico e non da Paladino - Più slot incantesimi - 2 domini - Lancio spontaneo dei cura ferite - Inc. di secondo livello dal 6° livello del pg, non dall'8° - Tutti i privilegi di classe del Pugno di Raziel E i seguenti svantaggi: - BAB 19 anziché 20 - La cavalcatura da paladino progredisce poco, ma ho deciso di non investirci talenti perché saranno poche le occasioni in cui usarla in combattimento - Punire il male solo dal sesto livello in poi, con una progressione di soli 13 livelli - Imposizione delle mani progredisce poco, ma lanciando le cure come un chierico diventa un problema secondario - Scacciare non morti scarso, ma abbiamo un chierico puro in gruppo e i miei li userò quasi solo da convertire in altro coi talenti divini - Il vero potenziale si esprime dal 9°-10° livello in poi Razza: Umano Caratteristiche al livello 4 (inizio della campagna): Forza: 16 Destrezza: 11 Costituzione: 15 Intelligenza: 14 Saggezza: 14 Carisma: 18 Talenti Tra bonus, guerriero e difetti (abbastanza ininfluenti tra l'altro) riesco a mettere insieme 13 talenti. Studiandomi tutto quello che viene suggerito sui talenti per fare danni in mischia, e dato che voglio usare uno spadone a due mani, mi concentrerei sui classici talenti per attacco poderoso e carica, più qualche divino. - Combattere in sella (requisito per CdP) - Servitore dei cieli (requisito per CdP) - Attacco poderoso - Vigore divino - Potere divino - Awesome smite - Spingere migliorato - Truppa d'assalto - Spezzare migliorato - Combattimento brutale - Iniziativa migliorata (per avere più possibilità di caricare, visto che mi baserei molto su quello) - - Lascio bianchi quelli del 15° e 18° livello perché è un futuro troppo lontano, e vorrei cmq riuscire ad avere quelli più utili prima. Inoltre prendo Law Devotion rinunciando al dominio della Legge. So che tra quelli classici ci starebbe anche Attacco in salto, ma veramente non so dove infilarlo, se non negli ultimi livelli. Idem per altre cose utili tipo Punire extra e Scacciare extra. Sempre in vista di utilizzare molto la carica, vorrei dare il potenziamento Valoroso allo spadone (che raddoppia i danni in carica). Qualcuno nota strafalcioni o cose che si potrebbero migliorare? Grazie di nuovo a chi risponderà
social.distortion Inviato 10 Luglio 2013 Segnala Inviato 10 Luglio 2013 Ma tipo Chierico 4/ordained champion 1/prestige paladin 3/OC +4/Pugno di raziel 8? Hai punire in versione forte (+Cha a colpire, +livello di scacciare ai danni, che di base è solo 7, ma porti a 15 con filatterio di scacciare non morti, scepter of netherworld e flametouched iron holy symbol e lo usi contro tutti), te ne puoi fregare abbastanza della forza dato che volendo metti saggezza a danni e colpire, BAB 19, incantesimi di 8°, incantesimi del dominio della guerra automaticamente rapidi (che schifo non fanno), incanalare incantesimi (ferire anyone?), incantesimi del dominio della guerra spontanei, oltre alla roba che ottieni già come PP e FoR.
Nocturno Desio Inviato 10 Luglio 2013 Segnala Inviato 10 Luglio 2013 Che manuali hai a disposizione? un occhio su complete champion soprattuto all'ordaneid champion e ai talenti devotion ( ovviamente quelli dei domini di lathander) glielo butterei! Ma poi bisogna vedere se la tua DM te lo converte (essendo di Heironeus o Hextor direi che si traducano in Torm e Bane) . Gia pugno di Raziel con Lathander poco ci azzeca e la variante del paladino di prestigio è a discrezione del DM, il nostro per esempio arcani rivelati lo guarda storto ^^. Se vuoi un pg da ambientazione (per non far "bestemmaire" la tua master) che fa quello che vuoi tu, con alcuni talenti da war, incantesimi da chierico, punire il male e qlc bonus car sui ts basta un guerriero/ chierico/ campione divino ( Lathander)/ signore del mattino di Lathander che non sarà potente come alcune combo scritte qua sopra ma in ambientazione ha un suo perchè ( per la chiesa di lathander saresti un gran figo).
Stefane August Inviato 11 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2013 Grazie delle risposte! Allora, i manuali a disposizione sono, penso, tutti quelli tradotti in italiano più i Complete non tradotti. Per la build che ho scritto io non c'è nessun problema con la nostra master, ha accettato tutto senza problemi, anche il paladino di prestigio. Quindi non ho bisogno di fare modifiche per richiesta del DM. I talenti devotion li ho ben guardati, infatti ho preso Law Devotion. E in effetti all'Ordained champion avevo pensato, però il requisito della divinità è un po' un problema. E quei talenti in più mi servono, quindi un paio di livelli da guerriero almeno, li mettevo come irrinunciabili.. Potrei al massimo proporre alla DM di sostituire il requisito della divinità per l'OC con un altro a sua discrezione, però come classe va un po' fuori caratterizzazione..
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