Ospite Aurelio90 Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Ma qui non c'entra il fatto di essere cattolici o meno. Il discorso è che un certo libro viene preso troppo seriamente. C'è chi legge per divertirsi, chi per interesse e chi magari per trovare ispirazione. Poi, ci sono quelli "suscettibili" o "sensibili" che prendono troppo alla lettera quello che leggono. Si fanno una idea sbagliata, o magari vogliono rendere reale ciò che hanno letto. E fanno i casini. Non si può condannare un libro, che sia un manuale di gioco di ruolo o un testo religioso: la responsabilità (e la colpa) sono da imputare a quegli individui che giustificano il loro operato "ma io l'ho fatto perché il libro diceva così!" A parte questo, un mio amico che ha letto questo articolo sul forum e quello sul Gris ha avuto uno scambio di email con la redazione del Gris. Ecco cosa gli ha scritto in risposta al fatto che parte dell'articolo è stato fatto da "testimonianze di ex-pentiti" (?) e da "validi esperti universitari" (???): Per quanto riguarda i giocatori "pentiti" (termine bruttissimo e ambiguo che ricorda i "pentiti" di Cosa Nostra.... è un paragone orrendo): la fonte dell'"appassionato" è inesistente.. ci ho cliccato sopra ma mi manda su un sito thailandese, quindi almeno quello sarebbe da rivedere. Su Berit Kjos, individuo di cui non ho mai sentito parlare (e voi potevate pure mettere una breve presentazione del "testimone"), ho fatto una ricerca su Internet: si tratta di un fondamentalista cristiano che attacca i vari fenomeni quali D&D, Pokemon ed Harry Potter. Inoltre collabora anche con la Cutting Edge Ministries, che puzza molto di complottisti alla David Icke. E chiedo venia, ma sul fatto di aver violato il Deutoronomio 18 mi ha strappato qualche risata immaginando la suddetta scena in ambito GdR: «Lancio "parlare con i morti" sul cadavere» «Non puoi! La mia divinità dice che utilizzare incantesimi di necromanzia è malvagio!» «Ehi, non sto creando un ghoul! Voglio sapere se, prima di morire, questo povero tizio ha visto in faccia l'assassino!» ... Cioè, parliamo di una sessione di gioco di ruolo, non di una vera chiromanzia sui defunti... Il vostro allarmismo, per quanto in buona fede, io lo definisco grottesco. C'è la gente normale, poi ci sono quelli sensibili e parecchio suggestionabili che si fanno prendere molto, talmente appassionati che trascurano se stessi e la loro vita sociale. Su questo non ci piove, ma qui la colpa è da imputare sull'individuo, non sul prodotto. D&D (che ricordo NON incita in alcun modo a stupri, massacri e torture) è un setting (ambientazione) "high fantasy", un mondo dove la magia è comune e diffusa nella maggior parte dei luoghi. Non ci sono solo vampiri e zombie... unicorni, draghi buoni, folletti e angeli fanno parte di questo mondo. Ci sono i maghi buoni e i maghi malvagi, così come i chierici buoni e i chierici malvagi... a mio dire è gente problematica quanto voi che vede il GdR come un "percorso iniziatico" verso l'esoterismo o un male da debellare. Un altro vostro errore è che voi non avete fatto la differenza fra il GdR in sé e il GdR fantasy: *Il GdR è il Gioco di Ruolo; *Il GdR fantasy è un tipo di GdR con ambientazione fantasy, dove ci sono elementi fantastici. Esistono vari tipi di setting (ambientazione storica, horror, steampunk, futuristica e via dicendo). Non facciamo tutta l'erba un fascio. Vi dà fastidio un GdR con un livello di magia comune e potente, nonché della presenza di incantatori? Passate ad altri GdR, oppure createne uno vostro. E giusto per essere pignoli, nella mia collezione di manuali ce n'è uno che difficilmente voi lo riterreste "satanico" o "anticristiano": sto parlando del Medieval's Player Manual (Green Ronin, Mithyc Vistas), un setting storico low-fantasy sull'Europa dell'Anno Mille circa dove, fra le tante cose, parla anche del cristianesimo. Da quanto ho potuto capirne con il mio inglese, Medieval's Player Manual mi pare un manuale ben fatto. Così come di Testament: come si può intuire, come ambientazione ci sono i luoghi e i personaggi dell'Antico Testamento (con le popolazioni degli israeliti, filistei e le sue regole sulla magia e sui mostri). A questo punto posso proporvi una "sfida"? Prendetevi i manuali, leggeteli e studiateli; dopodiché rispondetemi e/o fateci un articolo basato su di essi. Vorrei sinceraemente sapere la vostra opinione a riguardo. Questa l'ha inviata una settimana fa... strano a dirsi, qualche giorno dopo il Gris ha in parte rettificato l'articolo (in parte, dato che ancora è piena di corbellerie e roba nonsense)
randyll Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Il discorso è che un certo libro viene preso troppo seriamente. Non so che età tu abbia ma questa frase mi ha subito fatto pensare a "Il Codice Da Vinci". Nessuno se lo ricorda? Libro a metà tra il fantasy storico e il thriller, eppure tantissimi hanno cominciato a credere SERIAMENTE a quello che era scritto nelle sue pagine. I libri hanno questo atavico potere
Merin Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Non so che età tu abbia ma questa frase mi ha subito fatto pensare a "Il Codice Da Vinci". Nessuno se lo ricorda? Libro a metà tra il fantasy storico e il thriller, eppure tantissimi hanno cominciato a credere SERIAMENTE a quello che era scritto nelle sue pagine. I libri hanno questo atavico potere No, i libri non hanno tale potere, sono la stupidità e l'ignoranza che hanno il potere di fare questo. I libri sono un mezzo, non una causa, né un fine. ciao dal nonno
FeAnPi Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 A proposito del romanzo d'esordio di Dan Brown, io sapevo di persone assolutamente cattoliche che sono divenute assolutamente atee dopo aver letto il libro. Persone "reali", incontrate, non "idioti di cui si legge in rete". Però, mi chiedo, quale può essere la profondità di pensiero di persone di questo tipo? Voglio dire... ^^' Troppa, troppa gente non esercita il senso critico, e per troppissima gente "senso critico" equivale a "decidere a chi credere ciecamente".
Blackstorm Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Breve commento all'articolo: è un insieme di baggianate. Il gris ha serissimi problemi, visto che i bambini di ogni tempo e luogo giocano al "facciamo che " usando robottoni spaziali e nemici mostruosi (fantastica la perla su Ken e l'uomo tigre...) A proposito del romanzo d'esordio di Dan Brown, io sapevo di persone assolutamente cattoliche che sono divenute assolutamente atee dopo aver letto il libro. Persone "reali", incontrate, non "idioti di cui si legge in rete". Però, mi chiedo, quale può essere la profondità di pensiero di persone di questo tipo? Voglio dire... ^^' Facile: leva dalla tua definizione le parole "di cui si legge in rete" e avrai l'essenza di queste persone. Perchè diventare atei per aver letto un libro che racconta un'avventura immaginaria (fra l'altro con una distorsione abbastanza pesante della realtà), significa avere più o meno le capacità di raziocinio di un paramecio. Tremo al pensiero di cosa potrebbero diventare a leggere Crypto. PS: casualmente ieri ho cominciato a legge Soul Music. Nei mondi di Terry Pratchett ci sono demoni, diavoli, la morte, divinità più o meno cattive e fondamentalmente stupide. Mi chiedo quale sia la posizione del gris in merito.
Ospite Aurelio90 Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Mah,a me Crypto è piaciuto tanto: lo reputo il romanzo meglio riuscito di Dan Brown, dato che è l'unico dove non c'è Robert Langdon <.<
Blackstorm Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Mah,a me Crypto è piaciuto tanto: lo reputo il romanzo meglio riuscito di Dan Brown, dato che è l'unico dove non c'è Robert Langdon <.< E' uno dei più ricchi di boiate dal punto di vista tecnico, e fra l'altro l'ho trovato piuttosto prevedibile.
FeAnPi Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 E comunque più vado avanti, e più mi sorprendo a pensare che quel che io (e tanti altri nell'ambiente del GdR, spererei di poter dire "tutti" ma in onestà non posso dirlo, purtroppo) dò per scontato e assodato, la distinzione fra "mondo reale" e "mondo immaginario" (mio, tuo, di uno scrittore, di un regista, di uno scultore, di un gruppo di giocatori, di chiunque) per molti non sia affatto scontata. Ok, cose come la "TV verità" completamente tarocca e il web spesso non aiutano, ma io sono abbastanza in grado di distinguere la storia reale in cui è esistito Carlo Magno dalla storia immaginaria in cui il suo parente e comes Orlando, membro della trustis germanica, era un esempio di virtù cortese ed eloquenza con la spada parlante, così come da quella in cui il nostro Orlando si innamora della bella orientale Angelica.* Per molta gente, invece, mi sembra sempre più che questo passo non sia automatico: se c'è una testimonianza deve essere vero, indipendentemente dal tipo di testimonianza (fumetto, saggio, telefilm); e se ci sono più testimonianze discordanti non si decide in base alla logica o all'autorevolezza delle fonti o alla concordanza delle stesse o in base a qualsiasi criterio razionale, ma a sentimento. * peraltro, secondo me se qualche giapponese mettesse le mani sugli Orlandi del Boiardo e dell'Ariosto ne uscirebbe fuori un manga improponibile con scene di fanservice assurdo ai limiti dell'hentai. Auguriamoci che ciò non accada mai, ché mi è bastato il dio-cinghiale in giro per Cagliari in Campione.
MattoMatteo Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 E comunque più vado avanti, e più mi sorprendo a pensare che quel che io ... dò per scontato e assodato, la distinzione fra "mondo reale" e "mondo immaginario" ... per molti non sia affatto scontata. Non è una questione di "dare per scontato" o no... è una questione di riuscire a capire e vedere la differenza tra i due "mondi" (reale ed immaginario). Noi (come, spero, la maggior parte delle persone) riusciamo a vedere questa differenza, riuscendo a gustarci un bel film fantasy/fantascientifico/horror senza correre il rischio di confonderlo con la realtà (finisce i film e io torno alla mia vita di sempre). Ci sono persone che non riescono a fare così, confondendo realtà ed immaginazione, ma (come ha detto l'amico di Aurelio90) la colpa non del film/cartone/fumetto/libro/gioco/videogioco/musica... la colpa è di chi ne ha usufruito, senza riuscire a capire che era un'opera di fantasia, e ancora di più di chi non l'ha aiutato a capire questa differenza (in primis parenti, amici e conoscenti)! Un coltello da cucina serve per tagliare il cibo; se io lo uso per uccidere una persona, questo significa che i coltelli da cucina devono essere tolti dalla circolazione perchè "potenzialmente pericolosi" (e le aziende che li producono trattate come fabbriche di armi)? Santo cielo, se usati nel modo giusto, anche una forchetta o un cucchiaio possono essere usati per uccidere... a questo punto che bisogna fare, tornare a mangiare con le mani? La colpa non è delle armi in se (anche perchè, nel mio esempio, quelle che ho usato non sono armi!), ma mia che ho usato degli oggetti comuni come armi per uccidere!
FeAnPi Inviato 1 Luglio 2013 Segnala Inviato 1 Luglio 2013 Non saprei, mi sto convincendo del fatto che siano proprio tante le persone che hanno bisogno venga detto loro che una storia non è reale. Per dire, uno studioso pare aver dimostrato che tutte le giacobberie sul chupacabras sarebbero derivate da una persona convintissima che nel suo giardino si aggirasse il mostro di un film horror.
Merin Inviato 2 Luglio 2013 Segnala Inviato 2 Luglio 2013 Non saprei, mi sto convincendo del fatto che siano proprio tante le persone che hanno bisogno venga detto loro che una storia non è reale. Secondo te sarebbe necessario visualizzare un disclaimer che inviti a non ripetere certe azioni mostrate in programmi in cui persone si fanno esplodere petardi in...mano, saltano da un dirupo o fanno cose che normalmente sono ritenute stupide/pericolose? Se lo scrivono e lo dicono durante il programma evidentemente hanno avuto la dimostrazione che più di qualcuno ha emulato, e si è fatto male. Ripeto...stupidità e ignoranza, oltre l'incapacità di valutare i propri limiti in funzione di qualcosa, sono le cause. Una volta esisteva la selezione naturale...oggi finiscono su youtube, sui giornali, e magari accusano i GDR, la musica o tali programmi come responsabili. E' la stessa differenza di pensiero rispetto a quando una volta un professore ti sospendeva a scuola per qualcosa; a me arrivava anche la punizione a casa per tale sospensione...oggi i genitori denunciano il professore. ciao dal nonno
Shagrat Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Qualunque fanatico religioso e non di qualunque credo e non sono IL MALE in persona. Però... però gli estremisti e i fanatici a mio avviso sono un bene necessario in ogni campo e per ogni argomento, senza di loro e senza le loro idee (distorte?) il mondo sarebbe molto più povero. Beh, io non credo che i fanatici siano cosa buona. Ritengo che le persone che si fanno domande, che cercano risposte, che ragionano e che in generale usano il cervello, quelle sono cosa buona. Un fanatico, per definizione, non si pone troppe domande perché il suo credo, religioso o no, gli da già tutte le risposte. Poi, per i fanatici religiosi che ho conosciuto io, questo era ancora peggio, amplificato a mille. Per "Sano di Mente", quando parlo di credenti, mi riferisco a gente che, nella sua fede, si pone domande e non solo sui testi sacri ma sulle opere e sulle parole che gli esponenti umani di quel determinato culto fanno e dicono. In ogni ambito non bisognerebbe prendere le parole di un uomo per verità assoluta vera e incontrovertibile, perchè in quanto uomo, può sbagliare. Ovvio che questo non è riferito a nessuno in particolare, è solo un discorso generale ed è, lo sottolineo, la mia opinione, non una verità assoluta.
Ospite Aurelio90 Inviato 28 Agosto 2013 Segnala Inviato 28 Agosto 2013 Aaaah... mi sa che quello che sto facendo è necroposting. Voglio dire: l'ultimo commento risale a più di un mese fa, ma non posso non fare finta di niente. Per me è una questione di principio. Sono andato a rivedere l'articolo sul Gris... è rimasto immutato, non hanno aggiornato il loro articolo di critica basate su paranoie e fonti di parte e false. Perché false? Per questo pezzo: Inoltre il GdR online afferma "un appassionato", "è strutturato in modo tale da poter indurre una dipendenza. Il primo fattore è il carisma (un minimo di ore da trascorrere nel GdR), che condiziona le persone a mantenere la finestrella del gioco aperta. Il secondo elemento è costituito dalle azioni, strutturate per premiare la permanenza all’interno del gdr, anche in uno stato di completa inattività. Si tratta di due dati oggettivi che non ho mai gradito, ma su i quali, forse sbagliando, non ho mai detto nulla. Ora, leggendo un bando nel forum, apprendo come le guardie PRETENDANO un minimo settimanale di 18 ore e sullo statuto addirittura sono indicate 20 ore(!!!). Tempo di presenza reale, non di parcheggio, essendo costantemente controllati. Ho avuto modo di persona di vedere queste missive atte a verificare la presenza, ripetute a due minuti effettivi di distanza l’una dall’altra, quasi da non dare il tempo di soffiarsi il naso". "GdR Online", per chi non lo sapesse, è il sito-community italiano dove vengono riportati vari giochi di ruolo PbF e PbC. Sono andato a controllare a cima a fondo il sito per trovare il commento che hanno riportato.. nulla: non sono riuscito a trovarlo (forse il commento è stato cancellato, ma io ricordo che l'articolo del Gris è stato pubblicato anni fa, e che tale articolo non riporta la data di pubblicazione). Non solo: "un appassionato" sarebbe un link, quindi si presume che vengano riportate le fonti riguardo a questo commento. Ottimo, perfetto. Peccato che ti rimanda a un sito di cucina thailandese. Almeno che i signori del Gris non mi vengano a dire che capiscano il thailandese, e che a dispetto della photogallery di ristoranti e piatti da cucina il sito è contro i GdR, mi viene da pensare che, ancora una votla, questo delinea una grande scorrettezza da parte loro. E il fatto che abbiano citato un sito quale GdR Online (ma potevano fare anche, tipo, GdR Player, Dragons's Lair, Il 5° Clone o altri) riportando il falso potrebbe essere passibile di denuncia. Oltre ad evidenziare la loro malafede. Ma basta parlare del Gris... e passiamo a Massimo Montani e Gilberto Gerra, due persone che vengono citate nell'articolo del Gris. A differenza delle ambigue fonti di "pentiti", quelle riportate da questa coppia sono più che esatte. Qui il sito nonché l'articolo nel quale mostrano la loro tesi. E l'articolo comincia fregiandosi questa "carica": Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze, Az. Usl di Parma. Tratto da : "Movimenti Religiosi Alternativi" DOSSIER a cura del GRIS N. 26
TFT Inviato 28 Agosto 2013 Segnala Inviato 28 Agosto 2013 "un gioco entusiasmante e coinvolgente che, però, trascina lentamente i giocatori in una spirale di sette, cameratismo ed esoterismo". MAGARI *****!
Ospite Aurelio90 Inviato 29 Agosto 2013 Segnala Inviato 29 Agosto 2013 Ho appena trovato questo interessantissimo sito: http://www.theescapist.com/index.htm Il webmaster tratta e discute delle "leggende nere" e disinformazioni riguardo ai GdR: basta leggere la FAQ del sito per rendersi conto che a differenza di certuni conosce i GdR. Sarebbe bello farne una versione italiana
Vorsen Inviato 12 Settembre 2013 Segnala Inviato 12 Settembre 2013 Comunque lo dico qui:la gente deve smetterla di pensare che il fantasy sia contro la religione cristiana ed pro satanista visto che scrittori come Tolkien ed Lewis mettevano una fore base di cristianità nelle loro opere.Per i gdr invece :Certo tanti sono progetati per metter sullo stesso tanta gente diversa dal credente convinto fino ha quello Ateo ma non si può dire che i gdr fantasy sono satanisti visto che essi non solo comprendono demoni ed negromanti ma anche angeli,santi chierici e paladini che sono pesantemente ispirati dalla religione cristiana quindi i pensatori religiosi prima di dire certe cose le dovrebbero studiare meglio:cool:
Mars Attacks Inviato 12 Settembre 2013 Segnala Inviato 12 Settembre 2013 come sempre, esprimo la mia: già solo il fatto di discuterne appare come una forma di dubbio... sono cavolate inventate per far distogliere lo sguardo ai giovani dai GDR e concentrarli sui videogiochi...almeno è quello che penso io
Ospite Aurelio90 Inviato 5 Dicembre 2014 Segnala Inviato 5 Dicembre 2014 Necroposting! Lo so, è male, ma porto degli aggiornamenti. Ieri sera ho avuto uno scambio di email con il Gris Imola sul loro articolo, evidenziandone errori, lacune e incongruenze sia sull'articolo che sulle loro giustificazioni (di cosa, poi?) ebbene, stamattina l'articolo di cui avevamo duscusso qui un anno fa è sparito D:
Madlefty Inviato 18 Dicembre 2014 Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Alla faccia, più che sistemarlo han preferito eliminarlo Beh, piuttosto che lasciare un cumulo di vaccate in giro per il web, è stato meglio così! Bravo Aurelio!
fenna Inviato 24 Dicembre 2014 Segnala Inviato 24 Dicembre 2014 @Aurelio Non riusciresti a portare questo ragazzo a fare una discussione nel forum? Sarei molto interessato della sua opinione su titoli come Cani nella Vigna, Montsegur 1244 o Precius
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.