Vai al contenuto

Marchio del Fuoco


Kripta

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Poco fa stavol leggendo l'incantesimo "Marchio del Fuoco" presente in "Magia di Faerun" (pagina 108 per chi volesse cercarlo).

E la cosa che mi ha incuriosito è questa:

"L'incantatore crea fino ad una massa di fiamme per livello che esplode sul campo di battaglia. Ogni massa di fuoco si considera come un'esplosione del raggio di 1,5 metri e infligge 1d6 danni da fuoco per livello (massimo 15d6) a tutte le creature presenti nell'area."

Tra l'altro questo incatesimo ha raggio medio (30 metri + 3 metri per livello)

Riflessi dimezza.

Ora.. la cosa che mi lascia perplesso.. è la forza di ques'incantesimo.. di 5 livello da mago/stregone

se ho ben capito un mago (ammettiamo di 10 livello)

crea 10 masse di fuoco che fanno 10d6 danni ciascuna, arrivando ad un ammontare pari a 100d6 di fuoco @.@

Poi: la limitazione dei 15d6 riguarda il danno.. quindi vuol dire che un mago di 20 livello (ipotesi) crea 20 masse di fuoco che fanno 15d6 danni ciuascuna.. quindi: 300d6 di danno!!!!!!!

Qua c'è qualcosa che non va... o io ho capito tutto sbagliato (allora hanno scritto in un italiano pessimo), hanno sbagliato la traduzione oppure non so.

Magari il 3.5 lo hanno sistemato??

Questo è tutto.. bye bye e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Si ma tieni conto che

A) le masse devono essere contigue

No c'è scritto chiaramente: "Le esplosioni non devono essere obbligatoriamente contigue e possono distribuirsi entro un raggio designato dall'incantatore"

B) una creatura può essere colpita da una sola esplosione

Si.. viene chiaramente specificato questo, ma se ti arriva addosso un esercito o se lanci l'incantesimo dell'alto di un condotto che porta ad una stanza? Devasti di tutto. Insomma.. si possono colpire un sacco di creature

Link al commento
Condividi su altri siti

Una fireball di 3° colpisce 44 caselle, che però sono tutte vicine e possono contenere alleati. Questo è uno spell di 5°, e un mago al livello minimo per poterlo castare colpisce 9 caselle. Neanche a me sembra eccessivo. :cool:

Le può sempre sistemare come cacchio gli pare, però...

Ma non sto dicendo che è una porcheria e che si debba brasare via dal manuale!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrano eccessivi i danni che possono essere fatti.

Poi non ho capito perchè la massa può colpire una sola creatura..

Secondo me avrebbero dovuto scrivere che ogni massa può colpire solo un quadretto. Perchè ad esempio una creatura colossale che senso ha farla colpire da una sola massa che occupa 1,5 metri, cioè solo un quadretto?

Tra l'altro non è un effetto di "autocombustione" che darebbe ragione al colpire una sola creatura, ma le masse vengono generate ovunque.. quindi.. bho @.@

è un incantesimo un po'.. strano.. nelle varie versioni dei libri 3.5 non si ritrova?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

A me sembrano eccessivi i danni che possono essere fatti.

Perché? fa i danni di una fireball. Ed è uno spell di quinto livello.

Poi non ho capito perchè la massa può colpire una sola creatura..

Secondo me avrebbero dovuto scrivere che ogni massa può colpire solo un quadretto. Perchè ad esempio una creatura colossale che senso ha farla colpire da una sola massa che occupa 1,5 metri, cioè solo un quadretto?

Tra l'altro non è un effetto di "autocombustione" che darebbe ragione al colpire una sola creatura, ma le masse vengono generate ovunque.. quindi.. bho @.@

Perché, come dici tu, se colpisse a casella e non a creatura, potresti farne esplodere 4 sotto una creatura Large facendole 4 volte i danni... in questo caso sì che sarebbe troppo. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché, come dici tu, se colpisse a casella e non a creatura, potresti farne esplodere 4 sotto una creatura Large facendole 4 volte i danni... in questo caso sì che sarebbe troppo. :cool:

Capisco in OFF che accade e sono d'accordo, altrimenti un incantesimo del genere sarebbe esageratamente potente.

Ma in ON che spiegazione do? @.@ chiedo questo perchè preferisco fare RPG piuttosto che PP

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione che puoi dare è, ad esempio: "è la stessa vampata di fuoco che fuorisce da diversi punti della terra, quindi non può fare più danni anche se colpisce due volte lo stesso avversario"... ;-)

Lo so che è banale e, quasi, inutile... ma ,meglio di niente no?!

;-)

PS: non capisco perchè accettare una regola ad occhi chiusi sia PP.... :think::banghead:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho controllato su un Magic of Faerun in inglese...

Devo correggermi, in effetti l'incantesimo crea delle esplosioni di 1,5 m di raggio, ciascuna delle quali fa al max 15d6. Sul manuale è specificato che due aree sovrapposte non infliggono danni aggiuntivi; pertanto valgono le considerazioni fatte sopra sul fatto che i danni di questo incantesimo sono gli stessi di una fireball solo divisi in numerose aree separate. Questo per la versione 3.0.

In 3.5 l'incantesimo è stato convertito sullo Spell Compendium, e ha un funzionamento leggermente diverso; tuttavia, ad una prima ogcchiata mi pare che ci siano degli errori sulla stessa versione inglese. Aspetto un errata per confermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato su un Magic of Faerun in inglese...

Devo correggermi, in effetti l'incantesimo crea delle esplosioni di 1,5 m di raggio, ciascuna delle quali fa al max 15d6. Sul manuale è specificato che due aree sovrapposte non infliggono danni aggiuntivi; pertanto valgono le considerazioni fatte sopra sul fatto che i danni di questo incantesimo sono gli stessi di una fireball solo divisi in numerose aree separate. Questo per la versione 3.0.

In 3.5 l'incantesimo è stato convertito sullo Spell Compendium, e ha un funzionamento leggermente diverso; tuttavia, ad una prima ogcchiata mi pare che ci siano degli errori sulla stessa versione inglese. Aspetto un errata per confermare.

3.0

Quindi.. due aree soprapposte.. ma allora posso fare più "botti" per una creatura grande, enorme e via dicendo?

se è così è decisamente potente.

3.5

attendo a mia volta :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

3.0

Quindi.. due aree soprapposte.. ma allora posso fare più "botti" per una creatura grande, enorme e via dicendo?

se è così è decisamente potente.

3.5

attendo a mia volta :-D

Spetta un attimo... mi pare sia specificato che una creatura per quanto grande non prenda più danni se viene colpita da più aree (o colonnine che dir si voglia)... si può comunque discutere sul numero di tiri salvezza da fargli fare...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

3.0

Quindi.. due aree soprapposte.. ma allora posso fare più "botti" per una creatura grande, enorme e via dicendo?

un attimo, hanno scritto che sebbene le aree si sovrappongano NON si sommano i danni. Puoi fare più botti,ma sono considerati uno solo.

Non riesco a troare una spiegazione soddisfacente per spiegare li divieto di somma dei danni...gdr

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed io continuo a non capire il problema di cercare una spiegazione convincente...

Cioè...

:think:

Hanno deciso che l'incantesimo funziona così... OK... Basta! Poi gli altri dubbi sono come il chiedersi "Perchè il dardo incantato fa solo 1d4+1 ogni due livelli... e non 1d6)...

Puro spettegulesss.....:banghead:

Un altro discorso sarebbe cercare di "riequilibrare" l'incantesimo con una home-rule... Ma a me sembra equilibrato così... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...