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Inviato

Anche a me stona parecchio: Ravenloft ha senso come ambientazione sui generis, un male "fuori dall'ordine cosmico". Razionalizzarlo vuol dire rendere un tale luogo meno terrificante.

E soprattutto accessibile. Ranveloft non è normalmente accessibile, e andarsene non è e non deve essere facile.


Inviato

L'accessibilità è un problema secondario nelle partite di livello intermedio: in teoria qualsiasi entità divina di un piano potrebbe, per fiat del master, impedire di arrivare in un certo posto. Ma ridurre il mistero riduce l'orrore, cavoli; pensavo che negli USA, la patria di Lovecraft, non ci volesse molto a capirlo.

Inviato

L'accessibilità è un problema secondario nelle partite di livello intermedio: in teoria qualsiasi entità divina di un piano potrebbe, per fiat del master, impedire di arrivare in un certo posto. Ma ridurre il mistero riduce l'orrore, cavoli; pensavo che negli USA, la patria di Lovecraft, non ci volesse molto a capirlo.

Fino a un certo punto. Ravenloft è inaccessibile normalmente perchè è Ravenloft a decidere chi prendere. Rientra nella questione dell'orrore, dell'essere manipolati da una forza smisuratamente più grande.

Inviato

Se sai dov'è, si perde ogni mistero.

Verissimo. Per questo avrebbe senso tenerlo come isola inaccessibile e misteriosa all'interno della Coltre Oscura (o di ciò che ne prenderà il posto).

Inviato

Mah, se metti Ravenloft "dentro qualcosa" fai perdere il mistero. Voglio dire, se Lovecraft avesse scritto che l'isola di Cthulhu si trovava alle coordinate latitudine tot e longitudine tot, e che lui era alto esattamente tot piedi e tot pollici con tanto di peso stimato, con ogni probabilità oggi non esisterebbe un gioco di ruolo chiamato Il Richiamo di Cthulhu.

Esiste anche l'orrore "domestico" ("è successo in questo isolato, nella fabbrica abbandonata, mio cugino l'ha visto"), ma è un orrore diverso da quello che suscita Ravenloft.

Inviato

Però Spelljammer è dall'Advanced che, salvo alcuni velati riferimenti (i Mind Flayer di Thoon in 3.x, i vascelli spelljammer per il viaggio planare in 4a), sel'erano lasciata alle spalle, Dark Sun ha rivisto la sua gloria con la 4à ed se non altro. Poi certo, nulla in contrario che aggiungano anche Dark Sun

Inviato

L'idea dei pianio elementai divisi in tre zone mi piace molto.

Non mi piace molto, invece, che hanno messo Spelljammer ma non Dark Sun.

Dark Sun è più o meno a se, un po' come ravenloft. fossi in te ne sarei solo che grato. Al momento io ringrazio il valhalla che Midnight non sia una ambientaizone ufficiale per dnd e non l'hanno potuta rovinare.

Inviato

Mah, se metti Ravenloft "dentro qualcosa" fai perdere il mistero. Voglio dire, se Lovecraft avesse scritto che l'isola di Cthulhu si trovava alle coordinate latitudine tot e longitudine tot, e che lui era alto esattamente tot piedi e tot pollici con tanto di peso stimato, con ogni probabilità oggi non esisterebbe un gioco di ruolo chiamato Il Richiamo di Cthulhu.

Esiste anche l'orrore "domestico" ("è successo in questo isolato, nella fabbrica abbandonata, mio cugino l'ha visto"), ma è un orrore diverso da quello che suscita Ravenloft.

mah secondo me dipende anche da come la collochi, dire che è da qualche parte tra il piano materiale e quello dell'energia negativa secondo me è sufficientemente vago da mantenere il mistero, ti basta dire che ravenloft è libero di "muoversi" tra i piani, in modo tale che le sezioni adiacenti ad altri piani non sono fisse ma mutano al passare del tempo secondo la volontà del ravenloft...

Inviato

Spiegare un mistero, anche in questi aspetti, equivale a rovinarlo.

quello che pensavo è che sarebbe come dire che atlantide è da qualche parte in fondo al mare..... una cosa del genere non rovina il mistero, anzi aggiungerebbe una particolarità (inspiegabile) al piano...

Inviato

Ma Ravenloft non è Atlantide. Sono "misteri" di tipo diverso.

A parte che il mito di Atlantide non è, canonicamente, "horror", ma poi esistono anche tipi di horror diversi. Per Ravenloft è importante che il piano sia fuori da ogni cosmologia nota, dotato di regole proprie e gestito da entità praticamente onnipotenti e misteriose; in Ravenloft ci può essere il "noto" (nota: quanto sarebbe bella una campagna di D&D che diventa all'improvviso ambientata a Ravenloft, quando i PG scoprono di essere finiti nel Semipiano del Terrore assieme a tutta la loro regione? Prima o poi dovrò giocare questa campagna, cavoli), ma è una cosa nota trapiantata fuori dal suo contesto, inserita in un luogo misterioso e oscuro da entità misteriose e oscure. Se si "localizzano" queste entità si riduce il mistero, e nascono tutta una serie di conflitti interni che rovinano il sapore dell'ambientazione.

Inviato

Ma Ravenloft non è Atlantide. Sono "misteri" di tipo diverso.

A parte che il mito di Atlantide non è, canonicamente, "horror", ma poi esistono anche tipi di horror diversi. Per Ravenloft è importante che il piano sia fuori da ogni cosmologia nota, dotato di regole proprie e gestito da entità praticamente onnipotenti e misteriose; in Ravenloft ci può essere il "noto" (nota: quanto sarebbe bella una campagna di D&D che diventa all'improvviso ambientata a Ravenloft, quando i PG scoprono di essere finiti nel Semipiano del Terrore assieme a tutta la loro regione? Prima o poi dovrò giocare questa campagna, cavoli), ma è una cosa nota trapiantata fuori dal suo contesto, inserita in un luogo misterioso e oscuro da entità misteriose e oscure. Se si "localizzano" queste entità si riduce il mistero, e nascono tutta una serie di conflitti interni che rovinano il sapore dell'ambientazione.

per atlantide pensavo più alla componente mistero....

comunque l'idea è che si potrebbe fare che si sa che ravenloft è da qualche parte tra il piano materiale e quello dell'energia negativa, ma non si sa in che punto preciso nè come si entri, questo ti consentirebbe di inquadrarlo nella cosmologia senza specificare troppo

Inviato

E qui sta il problema: se piazzi Ravenloft nella cosmologia (in stile isola non trovata, più che Atlantide), devi "razionalizzarlo" secondo la cosmologia. In primo luogo, questo vuol dire che le eventuali entità supreme hanno potere su Ravenloft; in secondo luogo, vuol dire che Ravenloft deve essere soggetto alle altre regole planari: regola del tre, ad esempio; in terzo luogo, i poteri oscuri che governano Ravenloft, decidendo chi e perché ci debba andare a finire, vengono integrati in una cosmologia dove "entreranno in conflitto" con altre divinità, suscitando situazioni molto dubbie (come mai il buon dio X non interviene per aiutarci in Ravenloft, se ne ha il potere?).

  • Amministratore
Inviato

Giusto per precisare:

Il manuale dei Piani 3e a pagine 55 (inglese) colloca Ravenloft nel piano etereo profondo (deep ethereal).

Nella 4a edizione il Manuale dei Piani dice che i Domains of Dread (il nome con cui Ravenloft viene spesso chiamato) sono una "sacca" all'interno del Shadowfell (la Coltre Oscura).

Quindi, collocare Ravelnloft da qualche parte è una cosa che è già stata fatta.

Inviato

Semplice: Ravenloft risucchia abitanti e intere zone degli altri mondi (non di "un mondo", di tutti gli altri mondi) ricreando delle vere e proprie sacche, dei reami-prigione per individui di malvagità inaudita; e gli dei non hanno potere su Ravenloft.

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