Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Black God mi riporta in mente una discussione che avevo idea di aprire tempo fa: quanti apprezzano un bel film difficile perché è un bel film, e quanti invece ne apprezzano solo la difficoltà, schierandosi dalla parte del "bello perché non compreso", cercando quell'alone di intellettualità fornito (agli occhi degli sprovveduti) dal semplice fruire/avvicinarsi/citare opere difficili, strambe, particolari?

Vale per Donnie Darko, ma anche per molte altre opere naturalmente...

Inviato

la mia interpretazione è simile a quella di zelgadiss con alcune considerazioni in più:

Spoiler:  
Donnie (e tutta la realtà) sono bloccati in un Loop temporale (poco importa come questo errore sia avvenuto), la morte di Donnie è l'unico sistema per interrompere il loop e far riprendere il normale continuum spazio temporale.

ma secondo me, non è Donnie il primo che si accorge di questo, bensì Frank, che essendo quello che subisce il trauma più grande forse è il primo ad accorgersi che qualcosa non va, e tenta di risistemare le cose.

Essendo un sistema ad anello, e quindi non avendo inizio e fine, il concetto di morte è irrilevante, o meglio (proprio come dice il libro della vecchietta) i morti possono interagire con i vivi e viceversa, Frank tenta di capire cosa sta succedendo e infatti nella scena finale, sul comodino del Frank vivo, c'è proprio il libro sui paradossi temporali della tipa, ciò mi fa supporre che il loop esista già da prima delle vicende del film e che Frank abbia prima di Darko cercato di informarsi su cosa stava succedendo.

ora! Frank capisce che sta succedenso, e capisce che la chiave di lettura di tutto e Donnie, cerca di comunicarglielo, ovviamente l'unico che può comunicarglielo è il Frank che conosce già gli avvenimenti (cioè quello morto), da qui i problemi di sonno e gli incubi di donnie, che però tramite Frank si rende conto di ciò che "il coniglietto" gli vuole comunicare, risistemando il tutto.

Spero di essermi riuscito a spiegare :-D