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Inviata

Ciao a tutti, mi sono appena avvicinato a pathfinder da D&D 3.5 attualmente mi gioco un guerriero/chierico nano e volevo giocarmelo come un sacerdote da battaglia, per questo pensavo di intraprendere la cdp del Vendicatore Sacro (anche se ammetto non ci calza molto al pennello ma è l'unico gish divino che c' è uff)

Finora il mio pg è guerriero 3 e chierico 1, ieri abbiamo livellato e pensavo di prendere altri 2 livelli da guerriero (per avere addestramento nelle asce) e poi intraprendere il vendicatore divino.

Mi sapete consigliare quali talenti prendere o come giocarlo? la cosa del sanguinamento non mi convince troppo, così come altre cose inutili come incanalare punizione ( se incanalo normalmente non è piu efficace visto che prendo target multipli e senza tpc ??) e giudizio divino.


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Inviato

Pathfinder è stato concepito per non dare molto spazio ai multiclassamenti, visto che hanno dato a tutti poteri che aumentano col livello; partendo da questa congettura, e avendo capito più o meno cosa tu voglia giocare, ti consiglio assolutamente il paladino, classe mooooolto potenziata rispetto alla 3,5 (diciamolo, in 3,5 si poteva anche buttare), puro o con questa cdp. Personalmente questa cdp l'ho vista adattata su un chierico puro, ed arrivava a 76 in CA al 20 livello!

Inviato

Ti ringrazio per la risposta, son abbastanza niubbo di pathfinder quando ho fatto il pg ho pensato piu al ruolo che volevo fare che alla potenza, così ingolosito dal bonus sag del nano ( che in 3.5 nn aveva) ho biclassato chierico. Il vendicatore mi è stato suggerito come unico gish divino del gioco e forse è l' unico che un po ci azzecca (anche se non del tutto) al ruolo che volevo fare. Rileggendolo bene non è manco così male (da quel poco che ho visto un po tutte le cdp perdono rispetto alla classe base).

Per i talenti da dargli che pensate? Io pensavo alla serie degli scudi focalizzati e pelle di ferro così che unito a corazza completa ed alla capacità del vendicatore di aggiungere i suoi dadi da incanalare nella ca dello scudo possa essere un buon tank con ca alta, stoccata ed assalto frastornante per fare un po di ground control, e hammer the gap per fare un po di danni in piu in attacco completo su un unico bersaglio.

Semmai crepasse questo pg credo che intepreterò un paladino puro, l'ho letto bene ed è mooolto migliorato ^^

Inviato

Non è detto che tutte le CdP perdano rispetto alla classe base, soprattutto, come in questo caso, quando sono pensate per un multiclasse base... Se tu paragoni un multiclasse guerriero/chierico puro con uno che invece prende questa classe, vedrai che ci guadagna invece...

Inviato

Ti ringrazio per la risposta, son abbastanza niubbo di pathfinder quando ho fatto il pg ho pensato piu al ruolo che volevo fare che alla potenza, così ingolosito dal bonus sag del nano ( che in 3.5 nn aveva) ho biclassato chierico. Il vendicatore mi è stato suggerito come unico gish divino del gioco e forse è l' unico che un po ci azzecca (anche se non del tutto) al ruolo che volevo fare. Rileggendolo bene non è manco così male (da quel poco che ho visto un po tutte le cdp perdono rispetto alla classe base).

Per i talenti da dargli che pensate? Io pensavo alla serie degli scudi focalizzati e pelle di ferro così che unito a corazza completa ed alla capacità del vendicatore di aggiungere i suoi dadi da incanalare nella ca dello scudo possa essere un buon tank con ca alta, stoccata ed assalto frastornante per fare un po di ground control, e hammer the gap per fare un po di danni in piu in attacco completo su un unico bersaglio.

Semmai crepasse questo pg credo che intepreterò un paladino puro, l'ho letto bene ed è mooolto migliorato ^^

Se vuoi fare il tank, posso consigliarti anche un talento del bestiario (tipo armatura naturale migliorata o una cosa del genere) che ti permette di aumentare di +1 il bonus all'armatura naturale; poi in base a come vuoi giocarlo (se più "guerriero" o più "chierico") ci sono sempre i soliti talenti che tu che già hai giocato alla 3.5 già dovresti conoscere (arma focalizzata ecc)

Inviato

Se vuoi fare il tank, posso consigliarti anche un talento del bestiario (tipo armatura naturale migliorata o una cosa del genere) che ti permette di aumentare di +1 il bonus all'armatura naturale; poi in base a come vuoi giocarlo (se più "guerriero" o più "chierico") ci sono sempre i soliti talenti che tu che già hai giocato alla 3.5 già dovresti conoscere (arma focalizzata ecc)

Ah pardon dimenticavo di dire che i talenti presi fin' ora sono:Attacco poderoso, incalzare, cleaving finish ( l'incalzare di 3.5), ed arma focalizzata ascia da guerra nanica. Ieri siamo passati di livello e pensavo di prendere arma specializzata e incanalare allineamento per soddisfare i prerequisiti del vendicatore.

Il talento che dicevi per l'armatura naturale lo possono prendere tutti o solo i mostri? Il dm da quel punto di vista è un po severo, anche se è molto alla mano.

In gruppo ci sono una chierica/maga futura teurga, un ladro/bardo, e una ranger elfa png ma è sparita seguendo una druida folle.. quindi il ruolo di combattente/tank è affidato a me quindi i talenti mi servono in quella direzione.

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