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Inviata

Questa discussione vorrebbe essere un compendio di tutti i metodi conosciuti per aumentare le CD degli incantesimi. Il materiale raccolto è frutto delle mie (limitate) conoscenze e soprattutto di ricerche su internet. Non ho consultato sistematicamente tutti i manuali (si,sono pigro), quindi probabilmente questo elenco non è completo. Se avete aggiunte da fare o errori da segnalare non esitate a farmeli notare!

Premessa: normalmente, è molto più vantaggioso cercare di abbassare i TS degli avversari piuttosto che spendere tutte le nostre risorse per aumentare le nostre CD; a tal proposito, è già stata fatta un'ottima guida al debuff. Tuttavia penso che la cosa più vantaggiosa sia un mix tra i due metodi.

Elenco dei Manuali:

Spoiler:  
BoED: Libro delle Imprese Eroiche

BoVD: Libro delle Fosche Tenebre

C.Adv: Perfetto Avventuriero

C.Arc: Perfetto Arcanista

CC: Complete Champion

CD: Perfetto Sacerdote

CM: Complete Mage

CS: Complete Scoundrel

CW: Perfetto Combattente

DC: Dragon Compendium

DM: Dragon Magic

DM#: Dragon Magazine

DLCS: Ambientazione Dragonlance

ECR: Expedition to Castle Ravenloft

EPH: Manuale Completo delle Arti Psioniche

FaP: Fedi & Pantheon

FC1: Fiendish Codex 1

FC2: Fiendish Codex 2

Forst: Forstburn

FRCS: Ambientazione Forgotten Realms

GDM: Guida del Dungeon Master

HoH: Eroi dell'Orrore

IE: Irraggiungibile Est

KKPG: Kingdoms of Kalamar Player's Guide

LM: Liber Mortis

MIC: Magic Item Compendium

Mini: Manuale delle Miniature

MLE: Manuale dei Livelli Epici

MM1: Manuale dei Mostri 1

MM2: Manuale dei Mostri 2

MM5: Manuale dei Mostri 5

MOI: Magic of Incarnum

MoW: Masters of the Wild

OA: Oriental Adventure

PgtE: Player's guide to Eberron

PgtF: Guida del giocatore a Faerun

PH: Manuale del Giocatore

PH2: Manuale del Giocatore 2

PlH: Atlante Planare

RoD: Races of Destiny

RoS: Razze di Pietra

RotD: Races of the Dragon

Sand:Sandstorm

SC: Spell Compendium

SdO: Signori dell'Oscurità

SS: Specie Selvagge

Storm: Stormwrack

UA: Arcani Rivelati

Und: Underdark

Esistono 3 modi per aumentare le CD degli incantesimi:

  • Potenziare la nostra caratteristica di lancio degli incantesimi (Int, Sag o Car)
  • Aumentare il livello dell'incantesimo con Incantesimi Intensificati et similia.
  • Aggiungere bonus vari (come con Incantesimi Focalizzati).

Per quanto riguarda il primo punto, quasi tutto il materiale l'ho racimolato traducendo questa guida.

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Inviato

Potenziare le caratteristiche

Intelligenza

Razze (MdL +0)

Spoiler:  
Deep Imaskari (Und): -2 Des, +2 Int.

Elfo del Fuoco (UA): +2 Des, +2 Int, -2 Con, -2 Car.

Elfo Grigio (MM1): +2 Des, +2 Int, -2 For, -2 Cos.

Genasi dell'Aria, minore (FRCS): +2 Des, +2 Int, -2 Sag, -2 Car.

Genasi del Fuoco, minore (FRCS): +2 Int, -2 Car.

Gnome, Tinker (DCS): +2 Des, +2 Int, -2 For, -2 Sag.

Silvanesti (DCS): +2 Des, +2 Int, -2 Cos, -2 Car.

Tiefling, Minore(PgtF): +2 Des, +2 Int, -2 Car.

Classi di Razza Esemplare

Spoiler:  
Elfo Esemplare (UA) 3: +2 Int.

Umano Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Mezzelfo Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Mezzorco Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Talenti

Spoiler:  
Ability Enhancer (DC): gli incantesimi di trasmutazione che forniscono un bonus alle caratteristiche forniscono un +2 bonus.

Fell Energy (DM#312): ogni bonus derivante da un incantesimo che ha come bersaglio un non morto è incrementato di +2.

Voto di Povertà (BoeD): potenziamenti che incrementano con il livello.

Oggetti (no bonus di potenziamento)

Spoiler:  
Tomo del chiaro pensiero (DMG): da +1 a +5 di bonus intrinseco.

Codex Anathema (LoM): +2 intrinseco a Intelligenza, -2 a Saggezza; 37.500 mo.

Ring of the White Wyrm (Frost): una volta al giorno ci si può trasformare in un mezzo-drago e si ottengono +8 For, +2 Cos, +2 Int, +2 Car (che stackano con altri bonus) più altre cose; 64.000 mo.

Droghe

Spoiler:  
Polvere di Funghi (BoVD): bonus +2 alchemico a Int e Car per 1 ora; 100 mo.

Luhix (BoVD): +2 a tutte le caratteristiche (bonus alchemico) per 1d2 ore,1 danno a tutte le caratteristiche; 2,000 mo.

Haunspeir (SdO):+1d4+1 a Int per 1d10+15 minuti; 50 mo.

Incantesimi

Spoiler:  
Extract Gift (FC1): Chierico 5, Mago/Stregone 5; +1/4 CL alla caratteristica scelta (potenziamento).

Furbizia della Volpe(PH): +4 Int (potenziamento).

Furbizia della Volpe di massa (PH): +4 Int (potenziamento) a più creature.

Potenziamento Necrotico (LM): +8 a Intelligenza e Saggezza (potenziamento)

Transfusion (DM#339): Mago/Stregone 5; ottieni l'abilità di risucchiare una caratteristica (1d6+5) a un nemico e aggiungerne la metà al tuo punteggio (senza nome).

Visage of the Deity, Greater (SC): Chierico 9, competition 9, mysticism 9, purification 9; [+4For, +2 Des, +4 Cos, +2 Int, +4 Sag, +4 Car] o [+4 For, +4 Des, +2Cos, +4 Int, +2 Car] (senza nome).

Desiderio (PH):Mago/Stregone 9; da +1 a +5 ad una caratteristica (intrinseco).

Poteri

Spoiler:  
Affinità Animale (EPH): Combattente Psichico 2, Solitario 2; +4 a una caratteristica (potenziamento).

Assimilare (EPH): Innato/Psion 9; +4 a tutte le caratteristiche (senza nome).

Revisione della Realtà (EPH): Innato/Psion 9; da+1 a +5 a una caratteristica (intrinseco).

Classi (incrementi permanenti)

Spoiler:  
Cavaliere Alchimista (BoeD) 1, 4, 7, 10: +1 a Int, Sag o Car.

Death Master (DC) 20: +2 Int, +2 Sag, +2 Car

Deep Thrall (DM#300) 3: +2 Int.

Discepolo dei Draghi (DMG) 8: +2 Int.

Mezzosangue Immondo (HoH) 5: +1 Int.

Illithidkin (DM#296) 4: +2 Int.

Thrall of Zuggtmoy (DM#337) 6: +2 qualsiasi, -1 qualsiasi, -1 qualsiasi.

Classi (bonus persistenti)

Spoiler:  
Chameleon (RoD)2, 4, 6: +2/+4/+6 a una caratteristica a scelta (bonus di competenza).

Forsaker (MotW): +1 a una caratteristica (intrinseco) ad ogni livello.

Combattente dell'Oscurità (BoVD) 3, 6 o 9: +1 a Int, Sag o Car (prendibile solo una volta).

Classi(bonus temporanei)

Spoiler:  
Monaco Tatuato (CW): tatuaggio 'Campanula', aggiunge il suo modificatore di Carisma come bonus di potenziamento a una qualsiasi caratteristica, dura 1 round per livello di classe.

Malattie

Spoiler:  
Tocco Sfigurante (BoVD): +4 Int (deformità) [71-72 su d%, tabella 2-5]

Altro

Spoiler:  
Drago Avanzato (MLE): +2 a Int, Sag e Car per ogni 2 categorie d'età guadagnate.

Età (mezz'età) (PH):+1 a Int, Sag e Car, -1 a For, Des e Cos.

Età (vecchiaia, cumulativo) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -2 a For, Des e Cos.

Età (venerabile, cumulativo) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -3 a For, Des e Cos.

Faustian pact (FC2): +1 a qualsiasi caratteristica.

  • Mi piace 1
Inviato

Saggezza

Razze (MdL +0)

Spoiler:  
Aasimar, minore (PgtF): +2 Sag e Car.

Pipistrello Antropomorfo (SS): +6Sag, -4 For, -2 Car.

Lucertola Antropomorfa (SS): +2 Des, +4 Sag, -4 For, -4 Car.

Scimmia Antropomorfa (SS): +2 Des, +4 Sag, -4 For, -2 Car.

Topo Antropomorfo (SS): +2 Des, +4 Sag, -4 For, -4 Car.

Corvo Antropomorfo (SS):+2 Des, +4 Sag, -6 For, -4 Car.

Rospo Antropomorfo (SS):+6 Sag, -4 For, -2 Des, -2 Car.

Donnola Antropomorfa (SS): +2 dex, +4 wis, -4 str, -4 cha.

Buomman (PlH): +2 Sag, -2 Car.

Jermlaine (MM2): +6 Des, +6 Sag, -6 For, -2 Cos, -2 Int, -6 Car.

Classi di Razza Esemplare

Spoiler:  
Umano Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Mezzelfo Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Mezzorco Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Talenti

Spoiler:  
Ability Enhancer (DC): gli incantesimi di trasmutazione che forniscono un bonus alle caratteristiche forniscono un +2 bonus.

Fell Energy (DM#312): ogni bonus derivante da un incantesimo che ha come bersaglio un non morto è incrementato di +2.

Voto di Povertà (BoeD): potenziamenti che incrementano con il livello.

Oggetti (no bonus di potenziamento)

Spoiler:  
Tomo della Comprensione (DMG): da +1 a +5 bonus alla Saggezza (intrinseco).

Droghe

Spoiler:  
Baccaran (BoVD): 1d4+1 Sag per 1d10 x 15 minuti, 10 mo (potenziamento).

Luhix (BoVD): +2 a tutte le caratteristiche (alchemico) per 1d2 ore, 1 danno a tutte le caratteristiche; 2000 mo.

Artefatti

Spoiler:  
Fountains of Shrennil (DM#116): +2 sag (sacro); artefatto maggiore.

Manual of the Winding Way (Philosophy) (DM#117): +1 Sag (senza nome); artefatto minore.

Incantesimi

Spoiler:  
Extract Gift (FC1): Chierico 5, Mago/Stregone 5; +1/4 CL alla caratteristica scelta (potenziamento).

Saggezza del Gufo (PH):+4 Sag (potenziamento).

Saggezza del Gufo di massa (PH):+4 Sag (potenziamento) a più creature.

Potenziamento Necrotico (LM): +8 a Intelligenza e Saggezza (potenziamento)

Transfusion (DM#339): Mago/Stregone 5; ottieni l'abilità di risucchiare una caratteristica (1d6+5) a un nemico e aggiungerne la metà al tuo punteggio (senza nome).

Visage of the Deity, Greater (SC): Chierico 9, competition 9, mysticism 9, purification 9; [+4For, +2 Des, +4 Cos, +2 Int, +4 Sag, +4 Car] o [+4 For, +4 Des, +2Cos, +4 Int, +2 Car] (senza nome).

Desiderio (PH): Mago/Stregone 9; da +1 a +5 ad una caratteristica (intrinseco).

Owl's Insight (SC): il soggetto ottiene un bonus cognitivo a Saggezza uguale a ½CL.

Poteri

Spoiler:  
Affinità Animale (EPH): Combattente Psichico 2, Solitario 2; +4 a una caratteristica (potenziamento).

Assimilare (EPH): Innato/Psion 9; +4 a tutte le caratteristiche (senza nome).

Revisione della Realtà (EPH): Innato/Psion 9; da +1 a +5 a una caratteristica (intrinseco).

Classi (incrementi permanenti)

Spoiler:  
Signore degli Animali (C.Adv) 10: +2 a Saggezza (Signore degli Uccelli).

Cavaliere Alchimista (BoeD) 1, 4, 7, 10: +1 a Int, Sag o Car.

Death Master(DC) 20: +2 Int, +2 Sag, +2 Car

Primeval (Frost)2, 5 e 8: +1 For, +1 Des, +1 Cos, +1 Sag, -1 Int, -1 Car.

Thrallof Zuggtmoy (DM#337) 6: +2 qualsiasi, -1 qualsiasi, -1 qualsiasi.

Walkerin the Waste (Sand) 10: +2 For, +4 Sag, +2 Car.

Classi (bonus persistenti)

Spoiler:  
Chameleon (RoD) 2, 4, 6: +2/+4/+6 a una caratteristica a scelta (bonus di competenza).

Forsaker (MotW): +1 ad una caratteristica (intrinseco) ad ogni livello.

Combattente dell'Oscurità (BoVD) 3, 6 o 9: +1 a Int, Sag o Car (prendibile solo una volta).

Classi (bonus temporanei)

Spoiler:  
MonacoTatuato (CW) 1, 3, 5, 7 o 9: tatuaggio 'Campanula', aggiunge il suo modificatore di Carisma come bonus di potenziamento a una qualsiasi caratteristica, dura 1 round per livello di classe.

Monaco Tatuato (CW) 1, 3, 5, 7 o 9: tatuaggio 'Farfalla', da +1 a +5 a Sag (potenziamento).

Altro

Spoiler:  
Drago Avanzato (MLE): +2 a Int, Sag e Car per ogni 2 categorie d'età guadagnate.

Età (mezz'età) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -1 a For, Des e Cos.

Età (vecchiaia, cumulativo) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -2 a For, Des e Cos.

Età (venerabile, cumulativo) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -3 a For, Des e Cos.

Faustian pact (FC2): +1 a qualsiasi caratteristica.

Inviato

Carisma

Razze (MdL +0)

Spoiler:  
Aasimar, minore (PgtF): +2 Sag, +2 Car.

Spellscale (RotD): +2 Car, -2 Cos.

Elfo delle Stelle (IE): +2 Car, -2 Cos.

Archetipi (MdL +0)

Spoiler:  
Magic-blooded (DM#306): +2 Car, -2 Sag.

Unseelie Fey (DC): -2 For, +2 Des, -2 Cos, +2 Car.

Classi di Razza Esemplare

Spoiler:  
Aberrant Paragon (DM#332) 2: +2 Car.

Gnomo Esemplare (UA) 3: +2 Car.

Umano Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Mezzelfo Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Mezzorco Esemplare (UA) 3: +2 a una qualsiasi caratteristica.

Kobold Paragon (WE) 3: +2 Car.

Talenti

Spoiler:  
Ability Enhancer (DC): gli incantesimi di trasmutazione che forniscono un bonus alle caratteristiche forniscono un +2 bonus.

Fell Energy (DM#312): ogni bonus derivante da un incantesimo che ha come bersaglio un non morto è incrementato di +2.

Voto di Povertà (BoeD): potenziamenti che incrementano con il livello.

Oggetti (no bonus di potenziamento)

Spoiler:  
Tomo del Comando e dell'Influenza (DMG): da +1 a +5 bonus al Carisma (intrinseco).

Ring of the White Wyrm (Frost): una volta al giorno ci si può trasformare in un mezzo-drago e si ottengono +8 For, +2 Cos, +2 Int, +2 Car (che stackano con altri bonus) più altre cose; 64.000 mo.

Droghe

Spoiler:  
Agonia (dolore liquido) (LFT): droga, fornisce un bonus di potenziamento di 1d4+1 al Carisma per 1d10+50 minuti; 200 mo.

Polvere di Funghi (BoVD): bonus +2 alchemico a Int e Car per 1 ora; 100 mo.

Luhix (BoVD): +2 a tutte le caratteristiche (bonus alchemico) per 1d2 ore,1 danno a tutte le caratteristiche; 2,000 mo.

Poteri di Dominio

Spoiler:  
Charm (SC): +4 Carisma, 1 minuto, 1 volta al giorno.

Incantesimi:

Spoiler:  
Risveglio (PH): Druido 5; +1d3 Car, +3d6 Int (senza nome, solo animali o piante).

Crown of Glory (SC): Glory 8; +4 Car (potenziamento).

Devil's Ego (FC2): Diabolic 3; +4 Car (profano).

Draconic Might(SC): Paladino 4, Mago/Stregone 5; +4 For, +4 Cos, +4 Car (potenziamento)

Splendore dell'Aquila (PH): +4 Car (potenziamento).

Splendore dell'Aquila di massa: +4 Car (potenziamento) a più creature.

Extract Gift (FC1): Chierico 5, Mago/Stregone 5; +1/4 CL alla caratteristica scelta (potenziamento).

Inner Beauty (FC2): Bardo 4; +4 Des, +4 Car (sacro).

Nixie's Grace(SC): Bardo 6; +6 Des, +2 Sag, +8 Car (potenziamento).

Legame Planare superiore (Lilitu) (PH, FC1): Mago/Stregone 8; la creatura ci fornisce +2 Car (profano).

Righteous Aura (SC): Paladino 4; +4 Car (sacro).

Siren's Grace(SC): Bardo 4, Druido 5; +4 Des, +4 Car (potenziamento).

Snowsong (Frost): Bardo 6; +4 Car (morale).

Transfusion (DM#339): Mago/Stregone 5; ottieni l'abilità di risucchiare una caratteristica (1d6+5) a un nemico e aggiungerne la metà al tuo punteggio (senza nome).

Visage of the Deity, lesser (SC): Chierico 3, mysticism 3, Paladino 4; +4 Car (potenziamento)

Visage of the Deity (SC): Chierico 6, mysticism 6; +4 Car (potenziamento).

Visage of the Deity, greater(SC): Chierico 9, competition 9, mysticism 9, purification 9; [+4For, +2 Des, +4 Cos, +2 Int, +4 Sag, +4 Car] o [+4 For, +4 Des, +2Cos, +4 Int, +2 Car] (senza nome).

Desiderio (PH):Mago/Stregone 9; da +1 a +5 ad una caratteristica (intrinseco).

Poteri

Spoiler:  
Affinità Animale (EPH): Combattente Psichico 2, Solitario 2; +4 a una caratteristica (potenziamento).

Assimilare (EPH): Innato/Psion 9; +4 a tutte le caratteristiche (senza nome).

Revisione della Realtà (EPH): Innato/Psion 9; da+1 a +5 a una caratteristica (intrinseco).

Classi (incrementi permanenti)

Spoiler:  
Signore degli Animali (C.Adv) 10: +2 a Saggezza (Signore degli Uccelli).

Cavaliere Alchimista (BoeD) 1, 4, 7, 10: +1 a Int, Sag o Car.

Death Master (DC) 20: +2 Int, +2 Sag, +2 Car

Signore del Fato (PlH) 4, 8: +1 a Cos o Car.

Dragon Devotee (RotD) 1: +2 Car.

Discepolo dei Draghi (GDM) 10: +4 For, +2 Car

Dragon Mystic (DM#296) 2, 4: +1/+1 Car.

Artefice del Destino (PlH) 1, 5, 10: +1/+1/+1 Car.

Mezzosangue Immondo (HoH) 3: +1 Car.

Thrallof Zuggtmoy (DM#337) 6: +2 qualsiasi, -1 qualsiasi, -1 qualsiasi.

Walkerin the Waste (Sand) 10: +2 For, +4 Sag, +2 Car.

Capo di Guerra (Mini) 2, 6, 10: +2/+2/+2 Car.

Classi (bonus persistenti)

Spoiler:  
Chameleon (RoD) 2, 4, 6: +2/+4/+6 a una caratteristica a scelta (bonus di competenza).

Forsaker (MotW): +1 a una caratteristica (intrinseco) ad ogni livello.

Combattente dell'Oscurità (BoVD) 3, 6 o 9: +1 a Int, Sag o Car (prendibile solo una volta).

Discepolo di Belzebù (BoVD) 10: +4 Car (intrinseco)

Guardacuori (FaP): +1 Car (intrinseco) ad ogni livello dispari

Sirena (SS) 3, 6, 8: +2 Car (intrinseco).

Classi (bonus temporanei)

Spoiler:  
Monaco Tatuato (CW) 1, 3, 5, 7 o 9: tatuaggio 'Campanula', aggiunge il suo modificatore di Carisma come bonus di potenziamento a una qualsiasi caratteristica, dura 1 round per livello di classe.

Altro

Spoiler:  
Drago Avanzato (MLE): +2 a Int, Sag e Car per ogni 2 categorie d'età guadagnate.

Età (mezz'età) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -1 a For, Des e Cos.

Età (vecchiaia, cumulativo) (PH):+1 a Int, Sag e Car, -2 a For, Des e Cos.

Età (venerabile, cumulativo) (PH): +1 a Int, Sag e Car, -3 a For, Des e Cos.

Faustian pact (FC2): +1 a qualsiasi caratteristica.

Lilitu (FC1): creatura, +2 Car (profano).

Inviato

Talenti

Aberration Banemagic (LoM): +2 alla CD degli incantesimi utilizzati contro le aberrazioni.

Arcane Consumption (PH2): una volta al giorno si può aumentare la CD di un incantesimo di 4; si subisce una penalità di -4 alla Cos per 12 ore e si diventa affaticati (segnalato da JiJi)

Battlecaster Offense (CM): talento tattico. Se colpiamo un nemico in mischia, il round dopo otteniamo un +1 alla CD di un incantesimo con cui lo bersagliamo.

Canto Ammaliatore (RoS): usa musica bardica per aumentare di +1 il CL e le CD degli incantesimi di ammaliamento.

Canto Ingannatore (RoS): usa musica bardica per aumentare di +1 il CL e le CD degli incantesimi di illusione.

Charmer (DM#325): +1 alla CD agli incantesimi di ammaliamento (charme).

Cold Focus/Greater (Forst): +1/+1 alle CD degli incantesimi con il descrittore freddo; ottimo in combinazione con il talento snowcasting.

Commanding (DM#?): bonus alla CD degli incantesimi di compulsione.

Corruzione Mistica(HoH): ti permette 3/gg di intensificare gli incantesimi senza aumento di slot, al prezzo di 2 danni alla Cos su un alleato per ogni aumento del livello di incantesimo.

Demonic Conduit (FC1): +1 alla CD degli incantesimi contro avversari legali o buoni, +2 contro avversari legali buoni.

Draconic Aura (energy) (DM): +1 alla CD degli incantesimi con un tipo di energia scelto. Se si è dragonblood, i bonus aumentano con il livello.

Fearsome and Fearless (OA): +1 CD a effetti di paura (incantesimi o altre abilità).

Fey Power (CM): +1 al CL e alla CD degli incantesimi e invocazioni di ammaliamento.

Fiendish Power (CM): +1 al CL e alla CD degli incantesimi e invocazioni con descrittore [Male].

Holy Potency (CC): talento tattico. Aggiunge il bonus di Carisma alla CD degli incantesimi in particolari occasioni.

Lore of the Ur-Flan (DM#315): aumenta di 2 la CD degli incantesimi di Necromanzia con il descrittore Male.

Magia della Trama d'Ombra (PgtF): alza la CD di +1 per gli incantesimi di Necromanzia, Illusione e Ammaliamento.

Improved Draconic Aura (Dragonmarked): potenzia l'aura draconica.

Improved Sigil (Krau) (RoD): per alcuni incantesimi scelti la CD aumenta di 1.

Incantesimi Cooperativi (C.Arc.): +2 alla CD agli incantesimi lanciati in contemporanea con un altro incantatore con lo stesso talento, +1 per ogni incantatore aggiuntivo.

Incantesimi della Terra (RoS): gli incantesimi Intensificati sono trattati come se fossero di livello e di CL maggiore.

Incantesimi Intensificati (PH): lancia incantesimi come se fosse di livello più alto.

Incantesimi Focalizzati/Superiore (PH): +1/+1 alle CD di una scuola di magia

Incantesimi Focalizzati (Bene/Caos/Legge/Male) (CD):+1 alle CD degli incantesimi con il relativo descrittore.

Incantesimi Focalizzati Corrotti\superiore (HoH): +1/+1 alla CD per i soli incantesimi corrotti.

Incantesimo Focalizzato Maligno [bovD]: +2 alla CD degli incantesimi con descrittore [Male].

Irresistible Spell (KKPG): Rimuove ogni tiro salvezza dall'incantesimo. Con l'errata, aggiunge +10 alla CD del'incantesimo. Slot di 4 livelli in più.

Mastery of Dreams (PgtE): +1 CD incantesimi di illusione o di [Paura].

Nocturnal Caster (ToM): +1 alla CD agli incantesimi di una scuola di magia prescelta quando lanciati di notte.

Potere Draconico (C.Arc.): +1 a CL e CD per incantesimi il cui tipo di energia sia lo stesso del retaggio draconico.

Shadow Trickster (ToB): +2 alla CD degli incantesimi di illusione quando si è in una stance Shadow Hand.

Spell Power (OA): 3 volte al giorno si può aggiungere +1 alla CD di un incantesimo.

Snowcasting (Frost): gli incantesimi col descrittore [Freddo] hanno il CL incrementato di +1. Tutti gli incantesimi lanciati con questo talento ottengono il descrittore [Freddo].

Talfirian Song (Races of Faerun): permette di utilizzare Incantesimi Intensificati sugli incantesimi di illusione senza utilizzare uno slot incantesimo di livello superiore; invece, il livello dell'incantesimo aumenta di 1 per ogni utilizzo di musica bardica speso.

Tatuaggio Focalizzato (GDM): +1 CD agli incantesimi della scuola di specializzazione.

Voto di Non Violenza (BoED): +4 alla CD sugli incantesimi che non infliggono danni.

Wand Mastery (ECS): +2 alle CD degli incantesimi lanciati da bacchetta.

Incantesimi

Coro Armonico (C.Adv): garantisce +2 al livello dell'incantatore ed alla CD di tutti gli incantesimi.

Spell Enhancer(SC): 4° livello, veloce. Aumenta la CD di 1 e il CL di 2.

Classi & Varianti

Beguiler (PHB2): +1 (2° liv) / +1 (14° liv) quando il bersaglio è colto alla sprovvista.

Mago, Incantatore planare (PlH): al 10° livello, può rendere tutti i suoi incantesimi buoni, malvagi, caotici o legali, aggiungendo il relativo descrittore. Contro le creature di allineamento opposto ottiene +1 alla CD degli incantesimi. Se lancia un incantesimo che abbia normalmente lo stesso descrittore scelto da noi, oppure quando lancia un incantesimo su un piano con lo stesso allineamento, il bonus sale a +2.

Mago, variante divinatore (UA): si perde il famiglio, si ottiene +1 alla CD degli incantesimi di divinazione.

Mago, variante illusionista (UA): perde i talenti bonus, al 10° livello ottiene +1 alla CD degli incantesimi di Illusione.

Nano Stregone, Potere della Pietra (RoS): al 5° livello, aggiunge +1 alla CD dell'incantesimo se sia l'incantatore che il bersaglio sono a contatto con la terra. Costa un incantesimo conosciuto di 2° livello ottenuto al 5° livello da stregone.

Classi di Prestigio

Tessitore del Fato (C.Arc): ottiene 1 spin al giorno per livello di classe, da usare per incrementare le sue CD.

Paragnostic Apostle (CC): +1 alla CD di incantesimi che: infliggono danni o danni alle caratteristiche e che hanno un TS per negare un effetto secondario; hanno come bersaglio un tipo di nemico selezionato dalla tabella del nemico prescelto del Ranger; uno o più tipi scelti di energia; incantesimi di charme o compulsioni che affliggono le emozioni del soggetto ma che non lo spingono a compiere determinate azioni; incantesimi di necromanzia che bersagliano un non morto (a scelta).

Master Specialist (CM): fornisce Incantesimi Focalizzati Superiore (3°liv); +2 alla CD degli incantesimi di Illusione con 'Volontà Dubita' (4° liv).

Sapiente Elementale (P.Arc):+1 alla CD degli incantesimi con descrittore [Energia] al 5° e al 10° liv.

Studioso Corrotto (HoH): la CD dei suoi incantesimi è 10+liv. Incantesimo+ ½ depravazione. Tutti i suoi incantesimi sono considerati malvagi.

Mago Iracondo (CW): quando è in preda all'ira magica e lancia un incantesimo di abiurazione, evocazione, invocazione, necromanzia o trasmutazione, la CD aumenta di +2 (5° liv) o +4 (10° liv).

Magical Trickster (CS): nel round in cui usa uno skill trick, il prossimo incantesimo che lancia ha una CD incrementata di +1.

Wild Soul (CM): all'8° livello ottiene +1 alla CD degli incantesimi di illusione, al 10° livello +1 alla CD degli incantesimi di ammaliamento.

Burlone Divino(RoS): dal 2° livello, spendendo un utilizzo di scacciare non morti possiamo aumentare di +10 la CD di un incantesimo di Illusione (finzione).

Strega del Terrore (HoH): dal 1° livello, gli incantesimi con il descrittore [Paura] hanno la CD incrementata di 1; al 4° livello questo bonus sale a +2. Dal 3° livello, applica il descrittore [Paura] a qualsiasi incantesimo che abbia una manifestazione visiva una volta al giorno, 2 volte al giorno al 5° livello.

Cavaliere del Calice (CW): +2 a CL e CD agli incantesimi lanciati contro gli esterni malvagi.

Oracolo Divino (CD): al 1° livello, ottiene un +1 agli incantesimi di Divinazione (scrutamento).

Servitore Radioso di Pelor (CD): gli incantesimi con il descrittore [Luce] sono considerati di un livello più alto.

Cannith Wand Adept (Sharn): aggiunge il suo livello alla CD degli incantesimi lanciati da bacchetta.

Stregone dell'Accademia (AoM): al 1°, 4°, 7° e 10° livello sceglie una tesi arcana, alcune delle quali forniscono un +1 alla CD degli incantesimi di Aria, Freddo, Elettricità, Terra, Acqua e Acido, Fuoco o Luce e (finzione). Possiamo scegliere più volte le stesse tesi per aumentare il bonus (segnalato da merk).

Oggetti Magici

Amulet of Fearsome Might (DM#332): +2 alla CD di Presenza Terrificante e agli incantesimi con il descrittore [Paura].

Anima in forma larvale (BoVD): applicando questa componente materiale a un incantesimo si incrementa la CD di 2; 250 mo.

Band of Spell Enhancement (ECR): 1 volta al giorno, +2 al CL e +1 alla CD di un incantesimo.

Cerchio del Canto Gnomesco (RoS): gli incantesimi di illusione lanciati da un incantatore all'interno di questo cerchio di rune hanno la CD incrementata di 1; 15000 mo.

Crystal of Arcane Steel, greater (MIC): +1 alla CD di incantesimi e capacità magiche.

Icemail Armor (WE): +2 CD a tutti gli incantesimi con descrittore [Freddo]; non ha probabilità di fallimento degli incantesimi arcani con gli incantesimi [Freddo].

Matrici Psioniche (EPH): +1 per una disciplina psionica, 8000 mo.

Panaeolo (SdO): droga, +2 alle CD degli incantesimi arcani per 1d4 ore; 250mo.

Piuma di couatl (BoeD): aggiungendo questa componente materiale opzionale al lancio di un incantesimo con descrittore [bene], si ha una probabilità del 35% di aumentare la CD di +2; 10 mo.

Radiosità Angelica (BoeD): applicata al lancio di un incantesimo Esilio, Congedo o Dissolvi il male aumenta la CD di +1; 20 mo.

Sangue di unicorno (BoeD): applicando questa componente a un incantesimo con il descrittore [bene] che richieda un TS su Tempra, si ha una possibilità del 40% che la CD venga incrementata di +1; 500 mo.

Scaglia di couatl (BoeD): aggiungendo questa componente materiale opzionale al lancio di un incantesimo con descrittore [bene], si ha una probabilità del 30% di aumentare la CD di +1; 16 mo.

Veil of Allure (MIC): +2 alla CD degli incantesimi di ammaliamento e alla capacità straordinarie e sovrannaturali basate sul carisma; 14000 mo.

Vest of the master evoker (MIC): +2 alla CD di un incantesimo di invocazione 3/gg; 10000 mo.

Radiosità Angelica (BoeD): applicata al lancio di un incantesimo Esilio, Congedo o Dissolvi il male aumenta la CD di +1; 20 mo.

Sangue di unicorno (BoeD): applicando questa componente a un incantesimo con il descrittore [bene] che richieda un TS su Tempra, si ha una possibilità del 40% che la CD venga incrementata di +1; 500 mo.

Scaglia di couatl (BoeD): aggiungendo questa componente materiale opzionale al lancio di un incantesimo con descrittore [bene], si ha una probabilità del 30% di aumentare la CD di +1; 16 mo.

Razze / Archetipi

Gnomo (PH): +1alla CD degli incantesimi di illusione.

Jaebrins (MM5): +1 alla CD degli incantesimi di ammaliamento

Illumian (RoD): con il sigillo Naenhoon, può applicare 2 volte al giorno un talento di metamagia a un suo incantesimo senza aumentare il tempo di lancio o lo slot richiesto, spendendo un utilizzo di Scacciare non morti per ogni slot superiore che il talento normalmente richiede; può applicare in questo modo anche Incantesimi Intensificati. Con il sigillo Naenkrau può lasciare liberi 2 slot incantesimo per aggiungere +1 alla CD di tutti gli altri incantesimi dello stesso livello (anche di altre classi).

Santo (BoeD): le CD dei suoi incantesimi, capacità magiche, soprannaturali e straordinarie aumenta di 2 (segnalato da Aurelio90).

Mostro Leggendario (MM2): la capacità Attributi Potenziati aumenta la CD degli attacchi speciali, incantesimi e capacità magiche di +4 (segnalato da Merin)

Altro

Dominio della Dominazione (CD): regala Incantesimi Focalizzati (Ammaliamento).

Dominio della Tirannia (CW): +1 ad effetti e incantesimi di compulsione.

Unnatural Aura (DM#356): Tratto. +2 alle CD degli incantesimi con il descrittore [Paura].

Combo / Trucchetti

  • Usare Metamorfosi di un oggetto per trasformarsi in un mostro con alta Int (vedi questa lista).
  • Qualsiasi razza con sottotipo Dragonblood + Sapiente Elementale 8° + Draconic Aura (energy, cold) + Snowcasting + Cold Focus/Greater + Icemail Armor: +10 alla CD di qualsiasi incantesimo che lanciamo (basta aggiungerci un po' di neve).
  • Necropolitano (LM) + Studioso Corrotto + Incantesimi Focalizzati Maligno/(Male): abusiamo della depravazione per arrivare a CD assurde; essendo non morti siamo immuni agli effetti negativi.
  • Fearsome and Fearless + Mastery of Dreams + Amulet of Fearsome Might + Unnatural Aura + Strega del Terrore 4°: +8 alle CD di [Paura], affliggiamo anche chi normalmente ne è immune, a meno che il bersaglio non abbia 4 DV in più del nostro livello dell'incantatore.

Ospite Aurelio90
Inviato

C'è anche il template santo (BoED, GS+2/MDL+2) che conferisce bonus +2 alle CD di tutte le capacità speciali della creatura.

Inviato

C'è anche il template santo (BoED, GS+2/MDL+2) che conferisce bonus +2 alle CD di tutte le capacità speciali della creatura.

Aggiunto! Grazie per la segnalazione! :)

Inviato

Owl's insight conferisce un bounus cognitivo (insight) e non intrinseco (inherent), almeno la versione dello spell compendium, che credo sia la più recente ma non vorrei sbagliare.

Inviato

Owl's insight conferisce un bounus cognitivo (insight) e non intrinseco (inherent), almeno la versione dello spell compendium, che credo sia la più recente ma non vorrei sbagliare.

Hai ragione, errore mio! Purtroppo non posso più editare!

Inviato

Talento Arcane Consumption sul PHB II.

Una volta al giorno puoi aumentare la CD di un incantesimo di 4; subisci una penalità di -4 alla Cos per 12 ore e diventi affaticato.

  • Mi piace 1
Inviato

segnalo anche la cdp stregone dell accademia (dragonlance eroi dei mortali pag 45) aumenta la CD e LI per il tipo di tesi arcana che scegliamo, da notare che si puo scegliere una tesi diversa ogni volta che acquistiamo la capacita

  • 1 mese dopo...
Inviato

Aggiungo, in Classi & Varianti:

Nano Stregone, Potere della Pietra (RoS): al 5° livello, aggiunge +1 alla CD dell'incantesimo se sia l'incantatore che il bersaglio sono a contatto con la terra. Costa un incantesimo conosciuto di 2° livello ottenuto al 5° livello da stregone.

Inviato

Se si puoi usare l'ambientazione dragonlance nel manuale Era dei mortali c'e il talento "incantatore prodigio" che incrementa si la CD degli incantesimi ed il numero degli slot perché si considera la caratteristica per il lancio degli incantesimi più alta di 2 punti per queste cose.

Inviato

Se si puoi usare l'ambientazione dragonlance nel manuale Era dei mortali c'e il talento "incantatore prodigio" che incrementa si la CD degli incantesimi ed il numero degli slot perché si considera la caratteristica per il lancio degli incantesimi più alta di 2 punti per queste cose

Quella è la vecchia versione del talento.

In 3.5 la caratteristica di lancio viene considerata incrementata di due punti esclusivamente per il calcolo degli incantesimi bonus, non per quello delle CD.

Inviato

Aggiungo la capacità speciale "Enhanced Attributes" dell'Archetipo Monster of Legend, pagina 213 manuale dei mostri II (versione inglese) o pagina 204 di quella italiana, col nome "Attributi potenziati".

Aumenta di 4 la CD per qualunque attacco speciale, incantesimo o capacità magica del Mostro Leggendario.

ciao dal nonno

Inviato

Quella è la vecchia versione del talento.

In 3.5 la caratteristica di lancio viene considerata incrementata di due punti esclusivamente per il calcolo degli incantesimi bonus, non per quello delle CD.

Che così questo talento diventa di un inutilità disarmante nonostante la descrizione **** perché al massimo lanci uno o due slot per il lancio degli incantesimi se ti va bene visto come sono strutturati gli slot bonus per un'alta caratteristica radendo questo talento utile solo se hai tanto nella stat del lancio degli incantesimi ed se sei di alto livello come incantatore seno è proprio inutile.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiungo, in Talenti:

Nocturnal Caster (ToM): +1 alla CD agli incantesimi di una scuola di magia prescelta quando lanciati di notte.

In Oggetti Magici:

Cerchio del Canto Gnomesco (RoS): gli incantesimi di illusione lanciati da un incantatore all'interno di questo cerchio di rune hanno la CD incrementata di 1; 15000 mo.

Anima in forma larvale (BoVD): applicando questa componente materiale a un incantesimo si incrementa la CD di 2; 250 mo.

  • 1 mese dopo...
Inviato

Aggiungo, in Classi & varianti:

Mago, Incantatore planare (PlH): al 10° livello, può rendere tutti i suoi incantesimi buoni, malvagi, caotici o legali, aggiungendo il relativo descrittore. Contro le creature di allineamento opposto ottiene +1 alla CD degli incantesimi. Se lancia un incantesimo che abbia normalmente lo stesso descrittore scelto da noi, oppure quando lancia un incantesimo su un piano con lo stesso allineamento, il bonus sale a +2.

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