Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Che ha come prerequisiti Intrattenere danza se non erro ed è nelle cdp preferite degli elfi ( cito il races of the wild ) in quanto amanti delle arti. Si, ok, è da combattente leggero, ma anche da combattente che ha un minimo di BG legato all'arte e quindi, secondo me sempre, un livello o due da bardo ci stanno più che bene MA non sono un must :)

Infatti le build ottimizzate di solito sono guerriero/derviscio/tempesta ( aka senza bardo XD )

Inviato

Beh ragazzi, io non ci capisco molto, ammetto di non conoscere tutte le classi e le cdp possibili, comunque se avete tempo e voglia provate a fare una build come hanno fatto prima di voi su quella che è la vostra idea del pg :P Vi ringrazio intanto per le dritte :P

Inviato

Ciao!

In 3.5 non ho mai inserito manuali collaterali, se non per singoli talenti o particolari varianti. Per cui, mi limito a consigliarti una build simpatica anche sul piano narrativo che però funziona se la campagna ti permette di usarla (anche se un master flessibile ti consentirebbe senz'altro di variare qualche privilegio per farla funzionare ovunque).

Mi piacciono i multiclasse quando hanno una base narrativa, ma partire da build troppo elaborate mi sa di tremendo e penso che il pg vada "idealizzato" sì, ma cresciuto a seconda di che piega prende la campagna. :)

Ergo, ti consiglio una via semplice che, pur incorporando un FILO di magia, può darti TANTE soddisfazioni: il Ranger.

Premetto che NON SONO un ottimizzatore di stirpe: non bado alle combo perfette o ad altro. E' solo uno spunto che poi sta a te modellare.

Ti spacco qua, ti spacco la

Ecco tutte le cose che potrebbero piacerti:

- è un OTTIMO combattente: progressione attacco base piena, buoni i Tiri Salvezza, diversi privilegi di classe utili da subito che premiano la crescita sulla singola classe.

- al secondo livello scegli se avere "2 armi" o l'arco: la scelta ti conferisce un particolare talento. Da quel momento, il tuo stile migliora in base a quella scelta. Ciò NON implica che tu non possa comunque tenere entrambe le opzioni tra le armi, ma è ovvio che avere un pg che fa entrambe le cose bene è impossibile, se non sacrificando pesantemente altre caratteristiche chiave.

Personalmente prediligo gli arcieri, ma a te immagino vadano più a genio le armi da mischia: per cui, vada per Combattere con Due Armi. :)

- col nemico prescelto puoi personalizzare ampiamente il pg, donandogli una preda che, per ragioni narrative, magari hai nel background (un Vampiro ha sterminato la tua famiglia, per cui ce l'hai coi non morti, per fare un esempio tamarro).

- al quarto prendi qualche incantesimino (1 al giorno) e pochi di più quando avanzi, con progressione come quella del paladino. Puoi prendere incantesimi che potenzino il tuo stile e ti favoreggino in base alle opzioni scelte. In quel modo, fungeresti da personaggio autosufficiente che se la cava un pò in ogni situazione.

- ha un buon numero di punti abilità e questo è un grosso punto a favore: puoi personalizzarlo molto su diversi fronti, dalle prodezze in movimento alla furtività, dal seguire tracce all'addestrare animali.

- avrai un compagno animale, il che è sia utile che divertente. Una bestia al tuo fianco significa potenziale supporto per il fiancheggiamento e, sostanzialmente, un personaggio in più.

In generale, è un personaggio mobile che può ritirarsi dalla mischia se le cose si mettono male per sparare qualche freccia, rimettersi a posto e ripartire alla carica, servendosi del suo fido compagno per gestire le situazioni difficili e delle sue numerose abilità per attuare qualche piano d'emergenza. :)

Lo considero un pg MOLTO completo e divertente, che potrebbe farti aprire nuove prospettive di gioco.

Un paladino cattivissimo

Una nota sui personaggi da te citati: i personaggi malvagi possono offrire un divertimento limitato se la campagna del master limita in qualche modo la loro interpretazione (una compagnia tendente al bene con un malvagio dentro può durare tanto se il malvagio è un raffinato manipolatore...ma per un paladino "oscuro", per esempio, non ESISTE il nascondere la propria natura...Ergo, sarai ingiocabile entro mezza sessione se i giocatori con te interpretano.

In caso contrario, se la compagnia non è propensa a nessun allineamento in particolare per ragioni narrative, vai tranquillo.

Se ti piace l'idea del paladino, occhio a considerare un'alternativa alla cavalcatura, perché non la sfrutti in tutte le campagne (non è il discorso tipico "non entra nei dungeon", ma proprio un fatto relativo al tipo di gioco). In tal caso, ci sono moltissime varianti utili. Un esempio è il "punire in carica" che non ricordo dove si trova, che ti consente, se carichi e fai punire il male, di raddoppiare il livello al danno; se manchi, l'uso NON è sprecato. :) E' un'alternativa carina alla cavalcatura per un pg un pò diverso.

Ciao

M.

Inviato

Indubbiamente potrebbe essere molto valido, ma come dicevo questa è la mia seconda campagna, queste sono tutte ottime idee, ma io non sono ancora in grado di costruire una build funzionale :P quindi se hai tempo e voglia di farla tu e postarla te ne sarei grato, altrimenti magari la prenderò in considerazione quando sarò più esperto e capace di creare una build :P Ti ringrazio comunque per l'idea, potrebbe essere divertente giocare un pg simile :)