fyre_88 Inviata 13 Luglio 2013 Segnala Inviata 13 Luglio 2013 Scena: torneo in arena Ci sono i pg che ovviamente stanno combattendo con varie creature. Durante il combattimento l'arciere elfo scaglia una freccia esplosiva. lui: roll...1 io: vabbè conferma l'1 (giochiamo già poco e far morire i personaggi durante un semplice combattimento come quello mi sembrava una perdita di tempo, anche perchè era la prima sessione della campagna) lui: roll...1 io: -.-" vabbè non ho visto ritira lui: roll....1 e già da li stavamo ridendo come pazzi, perchè il giocatore in questione fa sempre o tiri troppo bassi o troppo alti, non ha una via di mezzo io: guarda ritira l'ultima volta se fai uno il pg muore.... vbb, penso che si capisce che risultato è arrivato....1 a ste cose non credo anche perché 4 uno di seguito è improbabile, e se non sbaglio la probabilità è meno dell'1% ma l'ho visto con i miei occhi e da quel momento credo a tutto
Blackstorm Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Scena: torneo in arena Ci sono i pg che ovviamente stanno combattendo con varie creature. Durante il combattimento l'arciere elfo scaglia una freccia esplosiva. lui: roll...1 io: vabbè conferma l'1 (giochiamo già poco e far morire i personaggi durante un semplice combattimento come quello mi sembrava una perdita di tempo, anche perchè era la prima sessione della campagna) lui: roll...1 io: -.-" vabbè non ho visto ritira lui: roll....1 e già da li stavamo ridendo come pazzi, perchè il giocatore in questione fa sempre o tiri troppo bassi o troppo alti, non ha una via di mezzo io: guarda ritira l'ultima volta se fai uno il pg muore.... vbb, penso che si capisce che risultato è arrivato....1 a ste cose non credo anche perché 4 uno di seguito è improbabile, e se non sbaglio la probabilità è meno dell'1% ma l'ho visto con i miei occhi e da quel momento credo a tutto In realtà ad ogni tiro hai sempre il 5% di fare 1. Il fatto che ne escano 4 di fila è una probabilità di 1/20^4. A parte questo, non capisco perchè dovesse ritirare dopo il primo 1. Un 1 su un dado è semplicemente un colpo mancato. Un master che avevo dava un 5% che si rompesse l'arma o diventasse inutilizzabile, valore che scendeva all'1% per armi magiche. Non capisco bene perchè avrebbe dovuto morire, a parte il lol implicito della scena.
DB_Cooper Inviato 13 Luglio 2013 Segnala Inviato 13 Luglio 2013 Penso che il dubbio sussista perché era una freccia esplosiva. Ti suggerisco di preparare anzitempo una tabella di eventualità o di basarti sugli effetti "imprevisti" per i critici basandoti su un mazzo di carte/percentuali o quello che preferisci (sia per i 20 che per gli 1). Anche se attualmente sto rigiocando in 3.5, utilizzo i mazzetti dei critici di PF e puoi tranquillamente emularli con una tabella di percentuali, attribuendo a ogni range dei possibili effetti secondari e divertenti, da applicare anche in base all'arma utilizzata. Nel caso delle armi a distanza, potresti semplificare in modo simile (è solo un ESEMPIO): % 01-05: l'arma s'inceppa/il proiettile s'incastra. Necessaria 1 azione di movimento per ripristinare l'arma. 06-15: il proiettile cade dalla faretra/sfugge di mano. 1d3 round per trovarlo. 16-25: ti ferisci accidentalmente le dita (o con la corda dell'arco o con altri meccanismi): 1d6 danni. 26-50: il proiettile si rompe. 51-70: colpisci un bersaglio casuale che si trovi nella direzione di tiro ed entro 6m da quello originario. 71-90: colpisci un bersaglio casuale che si trovi nella direzione di tiro, a partire da 3m da quello originario. 91-95: l'arma s'inceppa in modo serio. Necessaria 1 azione di round completo per ripristinarla. 96-98: subisci tu qualsiasi danno dell'attacco. 99-100: l'arma si rompe. Potresti inoltre usare il tuo criterio di "confermare" il colpo mancato, esattamente come con i 20: se il colpo manca ancora, è un colpo critico; se non manca, è un fallimento normale. PERSONALMENTE, gli 1 li lascio secchi: quando lo fai, lo tieni. Al sistema "una tabella per tipo di attacco" puoi sostituire una tabella "generica" di effetti (cadere, sbilanciarsi, perde la destrezza alla CA, perdere l'arma che si impugna o slogarsi un polso/caviglia se si combatte disarmati, etc.). Ciao! M. 1
fyre_88 Inviato 13 Luglio 2013 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2013 @Blackstorm, gli ho fatto ritirare per confermare il fallimento, dovrebbe essere una variante che sta sul manuale del master se non ricordo male @DB_cooper mi piace la tabella complimenti - - - Aggiornato - - - @blackstorm per la probabilità hai ragione, ho fatto i calcoli con un d6 invece che con un d20 - - - Aggiornato - - - @blackstorm per la probabilità hai ragione, ho fatto i calcoli con un d6 invece che con un d20
Saito Hajime Inviato 15 Luglio 2013 Segnala Inviato 15 Luglio 2013 Io sono sempre stato contro il "critico suicida", penso sia una delle cose più stupide che si possano fare. Immagina la scena: Siete arrivati nella stanza finale del covo, siete a 10 metri circa dal boss finale che vi punta l'alabarda contro e carica a testa bassa senza darvi nemmeno il tempo di guardarvi attorno. ...1 ...1 ...1 Ok il boss finale della campagna scivola, batte la testa e muore.
Messaggio consigliato