wineman Inviata 14 Luglio 2013 Segnala Inviata 14 Luglio 2013 Salve a tutti,mi farebbe piacere avere l'opinione degli esperti utenti del forum su una questione che dovrò prossimamente affrontare col mio gruppo. nota:il resto del messaggio contiente spoiler sulla campagna.se fate parte del mio gruppo,per favore non leggete Spoiler: Premessa: -masterizzo un gruppo di 11° livello in un ambientazione,homemade,considerabile "highmagic".prossimamente,una persona cara ad alcuni membri del gruppo verrà rapita,e a questi sarà chiesto,per poterla salvare,di recarsi in un determinato posto. ovviamente,è una trappola,il gruppo è mandato,nelle intenzioni dei rapitori li a morire,ma in quel posto sono presenti cmq altri elementi/fattori/personaggi importanti i fini della storia. -Nel gruppo,oltre ad un mago ed un druido,è presente un oracolo,avente la rivelazione "carta stellare"ovvero può usare "comunione" una volta al giorno. -sono soliti,prima di affrontare un combattimento,utilizzare i mezzi a loro disposizione per informarsi sui nemici e arrivare preparati. Ora,se scoprono che il rapito non è li non hanno motivo di andarci,cosa che invece io vorrei accadesse,perciò chiedo infine: come posso difendermi dalle divinazioni?che incantesimi,mezzi,giustificazioni usate voi per far fallire una divinazione o una richiesta agli dei? grazie a chiunque voglia rispondere
Mad Master Inviato 15 Luglio 2013 Segnala Inviato 15 Luglio 2013 Tanto per cominciare, leggi bene la descrizione dell'incantesimo... Ci sono in particolare alcuni punti che limitano pesantemente l'utilità dell'incantesimo Commune: bisogna chiedere cose che possano essere risposte con un si o un no (e quindi una cosa come "dove si trova la nostra amica rapita" non vanno bene), non si devono contestare le risposte e non si deve perdere tempo (altrimenti l'incantesimo finisce), la divinità risponde sempre in modo da portare avanti i suoi fini (che non è detto coincidano con quelli del PG), la divinità non è onniscente (potrebbe sapere molto riguardo al suo campo d'azione, ma nulla o quasi riguardo quello dei suoi avversari o dei loro servi, ad esempio), le risposte sono sempre e solo volte ad aiutare una decisione dei PG (mai a dirgli esattamente cosa fare)... La divinità può rispondere con più di un sì o un no (massimo 5 parole) se e solo se dare un sì o un no sarebbe fuorviante o se andrebbe contro i suoi interessi personali... Come si vede, ciò che vogliono sapere i PG per questo incantesimo conta come il due di picche ed è molto più importante ciò che sa o vuole la divinità contattata... Può essere utile se si fanno le domande giuste, ma perfino controproducente se si fanno quelle sbagliate o se si cerca di forzare risposte che vadano contro gli interessi o il campo d'azione della divinità... Dovrai fare un po' di preparazione per stabilire esattamente cosa sappia la loro divinità e cosa questa vorrebbe che accada, chi sono i rapitori e quali divinità li supportano, quali potrebbero essere le risposte alle domande che i PG fanno più spesso con quell'incantesimo, eccetera...
Messaggio consigliato