Vai al contenuto

Wild Weird West


Darth Ronin

Messaggio consigliato

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Gli uomini non fanno alcun accenno alle vostre parole, solo uno di loro, al gesto di Hyial, con una scrollata di spalle commenta:- Se tra i Cherokee è usanza lasciare le armi a fare ruggine tra la polvere, fai pure, nessuno te lo vieta.

Ad ogni modo alla fine entrare nell'angusto stanzone che rappresenta l'ufficio dello sceriffo, un ambiente spartano dal soffitto basso; qui trovate ad attendervi alcune persone: riconoscete subito lo sceriffo stesso, seduto alla sua scrivania, grossi baffoni e una luccicante stella d'argento appuntata al petto... nonchè una vistosa fasciatura al piede, che tiene poggiato su una sedia, e il braccio sinistro appeso al collo. Con lui ci sono due persone vestite in modo distinto.

Il primo, in piedi, vi squadra attentamente appena entrate: porta un completo grigio e una bombetta dello stesso colore, e un cinturone con due revolver. Il secondo invece è un tipo più mingherlino rispetto agli altri due, con occhialini e un abito scuro; in realtà la giacca è appesa alla rastrelliera delle armi, ora vuota, e il tipo ha le maniche della camicia arrotolate fino ai gomiti. Notate anche la catenella di un orologio d'oro spuntare dal panciotto, il che vi fa supporre che non sia uno degli agricoltori della cittadina.

- Ah, eccovi... entrate, e scusatemi se non mi alzo per salutarvi - indica il piede ferito, ma si allunga come può nella vostra direzione per porgervi la mano. Vi osserva anche lui in silenzio per qualche secondo, prima di continuare - Be', benvenuti a Los Lobos. Spero che il vecchio Zeb non vi abbia maltrattato troppo; vi porgiamo a nome di tutta la cittadinanza le scuse per il suo caratteraccio, ma è una brava persona... diciamo che è un po' il custode della città, è lui che si occupa di praticamente tutto qui. Solo che con quello che è successo ieri è particolarmente inviperito e all'erta, il che lo rende ancora più irascibile del solito. Ah, ma scusate, prima le presentazioni: sono lo sceriffo Greyson, questo qui che ha appena finito di rattopparmi - indica l'ometto con gli occhiali - è il nostro stimato medico nonchè sindaco, il dottor Lewis, mentre in piedi abbiamo il signor Tucker, che per vostra informazione rappresenta i Pinkerton. Ora, posso sapere i vostri nomi, e il motivo della vostra visita a Los Lobos? Zeb è del parere che siate qui per Wade, e anche io lo credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentendo, mentre varco l'uscio, le parole dell'uomo di guardia

penso "cafone, vedi solo di tenere le mani a posto"

"che squallore, è proprio come il resto di Los Lobos." sentenzio mentalmente esaminando l'ufficio dello sceriffo. Passo una rapida occhiata indagatrice sui tre uomini cercando di comprendere i loro ruoli, quello dello sceriffo mi è ovvio fin da subito, gli altri mi vengono chiariti subito dopo.

- Sono Hyial Luta della tribù Cherokee, la ringrazio per il benvenuto e, a mio dire, non vi sono stati grossi fraintendimenti col signor Zeb. - allargando un sorrisetto

- Come immaginavate siamo qui per Wade e per i 1500$ della sua testa. -

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, ecco il famoso sceriffo, un po' malandato ma comunque più simpatico di quel vecchiaccio.... forse non sono tutti cafoni in questa città...

Piacere Jerry Stuart, per gli amici "Bob" tendo la mano allo sceriffo.

Come ha detto il mio amico siamo qui per Wade, è successo qualcosa? Ha per caso attaccato la cittadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allungo la mano verso lo sceriffo seduto, per poi passare agli altri presenti.

"Come hanno già anticipato i compagni, inutile bluffare oltre. Eravamo, e siamo, qui per Wade".

Sfoggio un gran sorriso, mentre d'istinto vado a cercare la porta con lo sguardo, come a cercare il rude Zeb.

"Oh, Zeb ha fatto il suo dovere, stia tranquillo. Ma si è mossa pure la Pinkerton? Quel testone di Wade vale così tanto?"

Link al commento
Condividi su altri siti

- Be', mi dispiace deludervi, ma siete arrivati tardi - risponde lo sceriffo stiracchiandosi - Ben Wade è attualmente ospite di una delle mie celle proprio sotto di noi.

Sentendosi tirato in ballo, Tucker prende la parola: - Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la soffiata, come anche voi credo, che Wade e la sua banda sarebbero venuti a Los Lobos, e io e il mio collega lo abbiamo anticipato. Quando è arrivato in città, insieme a quattro dei suoi uomini, insieme ai vice dello sceriffo siamo entrati in azione per metterlo in manette... purtroppo non è stato facile come speravamo: il mio partner e tre dei ragazzi ci hanno lasciato la pelle, ma quel gran bastardo ora è pronto per la forca.

Purtroppo no, Tucker, te l'ho già detto, e lo sapevi bene già prima di arrivare qui - interviene lo sceriffo interrompendo l'uomo; poi torna a rivolgersi a voi: - Appena abbiamo preso Wade e messo in fuga gli altri, abbiamo telegrafato a Durango per informare gli ufficiali Federali. Be', la risposta ha messo un po' di cattivo umore la brava gente di Los Lobos, come avete potuto vedere. Quei sapientoni hanno deciso che invece di appenderlo per il collo come si fa con tutti i ladri di cavalli, Ben Wade deve essere portato a Durango e processato.

Tucker riprende a parlare: - Già, lo sceriffo ha ragione, i nostri ordini erano di consegnarlo a Durango vivo. Vedete, il Governo Federale vuole farne un esempio per tutti, processarlo pubblicamente e condannarlo al carcere a vita o ai lavori forzati. Una pessima idea, ma questo è quello che il Governo ha deciso.

- Per cui, mi dispiace per voi ma niente taglia - commenta di nuovo lo sceriffo Grayson - a meno che... - lascia cadere lì la frase per qualche istante, scrutandovi negli occhi, prima di andare avanti - A meno che non vi offriate per condurre Wade a Durango. Noi abbiamo già perso tre ragazzi, più il Pinkerton: se mando degli uomini a Durango, qui restiamo senza gente a difendere la città nel caso, molto probabile, che la banda di Wade decida di fare una ritorsione. Siamo pieni di fucili, è vero, ma la gente di Los Lobos sa a mala pena ricaricare, finirebbero col farsi ammazzare tutti. Se accettate l'incarico, il Governo ha promesso una ricompensa di 500 dollari a persona, più un premi di 100 a testa da parte della Pinkerton.. è più di quello che avreste fatto con la taglia, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro un paio di boccate a vuoto, dalla pipa ormai spenta, concentrato sul discorso del federale e dello sceriffo.

Porto una mano sotto il mento, pensando, ed attendendo la fine del dialogo tra i due.

"Sembrerebbe un'offerta vantaggiosa per tutti, questa. Tuttavia proprio per questo mi sovviene da pensare che alla fine, potremmo ritrovarci con un pugno di mosche."

Una pausa scenica, squadrando il pavimento.

"O con una robusta dose di piombo nella schiena. Cos'ha di tanto speciale questo Wade da vedersi allontanare il prospetto di penzolare ad una corda insaponata?"

Dopo l'ennesima boccata a vuoto, chiedo in generale ai presenti, staccando dal tema del discorso.

"Qualcuno ha un fiammifero?"

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ovviamente avrete cavalli freschi in cambio dei vostri, più uno per Wade e un altro per caricare le provviste. Quanto alle manette, non vi preoccupate, non vi consegniamo certo il prigioniero libero di andarsene come e quando vuole. - Risponde subito lo sceriffo, che poi si rivolge a Stuart dicendo: - quanto all'equipaggiamento, i nostri empori in città sono piccoli, ma ben forniti, credo che troverete tutto quello che vi serve, anche se Zeb mi ha detto che secondo lui siete già attrezzati di tutto punto, e a lui di solito basta uno sguardo per capire con chi ha a che fare.

Tucker invece risponde ai dubbi di Jean-Philippe: - È ovvio che c'è una buona dose di pericolo, altrimenti non chiederemmo aiuto a dei cacciatori di taglie. Molto probabilmente gli uomini di Wade proveranno a liberarlo, ma c'è di più: quel gran bastardo si è fatto mille nemici in questi anni, e pensiamo che ci sarà chi tenterà di farsi giustizia da solo, anche se la taglia è stata tolta. Per cui dovrete guardarvi non solo dai suoi uomini, ma anche da ogni altro pistolero della zona... anzi, dovremo, visto che io verrò con voi.

Poi lo sceriffo prende una cartina sgualcita da un cassetto della scrivania e vi invita ad avvicinarvi al tavolo: - I geni del Governo vogliono che Wade sia consegnato a Durango entro 15 giorni, ma per rispettare la scadenza c'è un solo modo, mettere il prigioniero sul treno che parte da Conception tra dieci giorni - mentre parla punta un dito su un segno tracciato sulla mappa: - Per raggiungere Conception da qui ci vogliono in genere sei o sette giorni: dovrete seguire la pista che passa a nord di queste colline, per cui fin tanto che ve le tenete sulla destra sapete di essere nella direzione giusta. Il problema è che vi troverete in piena prateria, per cui chiunque vi vedrà da lontano, soprattutto se accendete fuochi di notte. L'altra via è passare a sud delle colline, ma in questo caso vi trovereste nel deserto, e allunghereste inutilmente il viaggio. - Lo sceriffo vi porge la cartina su cui è segnato il percorso da seguire, poi si acciglia ancora di più di quanto non fosse già prima: - Parliamoci chiaro: se accettate questo incarico, sarete responsabili della vita di Wade. Sarete sotto l'autorità governativa, il che vuol dire che qualsiasi cosa succeda ne dovrete rispondere ai federali: se sparano a Wade, o se voi​ sparate a Wade, vi troverete a vostra volta con una taglia sulla testa e gli agenti del governo alle costole... oltra la fatto che potete dire addio alla ricompensa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soddisfatto della spiegazione di Tucker, annuisco, recuperando un fiammifero per caso ancora integro dalla tasca polverosa della giacca.

Lo sfrego sul tacco dello stivale, per tuffarlo sfrigolante nel fornello della pipa.

Aspiro delle buone boccate di fumo, espirando dense nuvolette che si vanno a stratificare intorno sul soffitto della stanza, formando veli di nebbiolina.

"A queste condizioni, a me sta bene, ma se qualcuno di noi dovesse rimetterci il grugno, la sua parte di ricompensa verrà divisa tra i restanti del gruppo, come indennità."

Un'altro paio di tiri alla pipa ricurva, in una pausa scenica.

"D'accordo ragazzi?"

Link al commento
Condividi su altri siti

- Condizioni accettabili - rompo il mio silenzio. - Mi farebbe piacere dare due dritte al prigioniero. Ritengo di essere in grado di ridurre notevolmente i nostri grattacapi. -

aspetto a continuare, assicurandomi che i presenti metabolizzino appieno le ultime parole. - Voglio avvelenare Wade, assicurandomi che ne sia consapevole e che, altresì, sappia che morirà se non raggiungerà Durango con la mia persona. - alzo una mano aperta verso la scrivania per prevenire qualunque lamentela o interruzione e proseguo - mi assumerò la responsabilità di tenere vivo, cosciente e in perfetta forma fisica il prigioniero nonostante il veleno che avrà in corpo. Raggiunta la destinazione gli somministrerò l'antidoto. So perfettamente ciò che faccio non morirà durante il tragitto a causa della mia pozione, posso garantirvelo -

Mentre parlo rielaboro mentalmente il mio piano, far bere a Wade una semplice medicina amarognola di nessuna utilità spacciandola per un composto segreto ed altamente mortale con un'incubazione di 20 giorni, solo io conosco l'esatta composizione del veleno e pertanto solo io posso realizzare un antidoto efficace. Se Wade aveva in programma qualche tiro mancino ci penserà due volte prima di darsi alla fuga.

Non sono abbastanza sicuro di potermi fidare di tutti i presenti perciò prima di dare ulteriori informazioni mi riservo di vedere le loro reazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi preoccupano gli scagnozzi, se anche solo si fanno vedere si beccheranno un bel bacio di piombo e fuoco

dico, sistemandomi il fucile sulla spalla.

Ascolto il piano di Hyal, facendo un cenno col capo.

Se ti prendi la resposabilità fai pure come vuoi, sempre con questi trucchetti voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto alquanto sorpreso la proposta di Hyal, sbuffando nuvolette di fumo azzurro.

"Come garanzia è senz'altro efficace, ma v'avverto, se rimarrò senza soldi perché Wade ci lascia le penne per via del veleno, ce li rimborsate di tasca vostra".

Con un paio di rapidi colpetti sordi, svuoto il fornello ormai scarico della pipa in un posacenere sulla scrivania dello sceriffo.

"Sempre che la Pinkerton sia d'accordo ad usare metodi così poco ortodossi"

Sorrido, squadrando Tucker con gli occhi, aspettandomi una sua reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Ma siete usciti di testa?! - tutti i presenti sgranano gli occhi, e lo sceriffo salterebbe in piedi se non fosse ferito. Vi squadra per lunghi istanti, soprattutto Hyial, per vedere se siete seri o se si tratta di qualche scherzo che non riesce a cogliere, prima di dire, con voce autoritaria - Quale parte di "arrivare a Durango indenne ed incolume" non vi è chiara? Cosa succede se ti prendi una pallottola tra gli occhi, o se cadi da cavallo, o se un serpente a sonagli ti morde il fondoschiena mentre dormi e ci lasci le penne? Chi glielo da l'antidoto a Wade, tua nonna forse? Per non parlare del fatto che forse non vi è ancora chiaro, ma non dovrete preoccuparvi solo degli uomini di Wade, ma anche di ogni farabutto che vuole fargli lo scalpo nel raggio di duemila chilometri. Pensate che per loro faccia qualche differenza se Wade è avvelenato o meno? Pensate che si preoccuperanno di tenervi in vita o meno? -

Lo sceriffo si interrompe un attimo, respirando lentamente, vistosamente adirato, e Tucker ne approfitta per intromettersi in tono più calmo: -Inoltre Wade deve essere in grado di cavalcare da solo, e veloce anche. È probabile che dovremo scappare e cercare di seminare i nemici: Wade ha più di ottanta uomini dalla sua, certo ci vorrà del tempo per radunarli tutti, quindi è facile che arriveranno ad ondate, ma non pensate di poterli eliminare tutti uno dopo l'altro. E come ha detto lo sceriffo, ci saranno un bel po' di tagliagole sulle nostre tracce. Wade deve essere autosufficiente, le manette e i ferri basteranno. Anche perchè io non ho nessuna intenzione di dargli da mangiare come un poppante, di lavarlo e di aiutarlo a fare i suoi bisogni, e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi infastidisce un po' la reazione ma ero preparato, le osservazioni dello sceriffo sono inconfutabili.

- Come ho affermato già, l'uomo sarà in grado di cavalcare, correre e tutto il resto per un semplice fatto, il nostro sarà un bluff, mai giocato a poker? Non avevo l'intenzione di rivelare il mio piano prima della partenza ma penso che sia anche giusto mettere a parte tutti i presenti. -

"i soliti umani diffidenti"

Mi avvicino alla scrivania, obbligando tutti i presenti ad imitarmi, proseguo il discorso abbassando la voce in un sussurro

- Il veleno in realtà sarà solo un palliativo, una medicina amarognola che non causerà nessun danno al suo fisico ma che lo demoralizzerà psicologicamente. Dovremo guardarci dai taglia gole ma questo avverrebbe in ogni caso ed avremo il vantaggio di evitare la sua fuga anche nei momenti più concitati, in cui non ci sarà possibile tenergli gli occhi addosso. -

Mi allontano dalla scrivania e riprendo il discorso a voce normale

- Se Wade dovesse lamentarsi che si sente poco bene o cose di questo tipo sapremo con certezza che sono semplici fandogne, se si rifiuterà di collaborare lo potremo ricattare facendogli presente che più tempo perde, più si allunga il viaggio, se il viaggio si allunga troppo il veleno lo ucciderà. Solo ora, che avete un quadro completo, potete giudicare la mia sanità mentale. -

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avvicino al tavolo, ed a braccia conserte, ascolto la spiegazione del mio compagno.

Sorridendo, anticipo la risposta dello sceriffo e del Pinkerton.

"Hyal, Wade sarà già alquanto demoralizzato sapendo che sta andando incontro alla forca, oppure ad un coltello nella schiena da parte di qualche tagliagole che ce l'ha a morte con lui"

Mi raddrizzo, riprendendo il tono normale, ed abbandonando la postura cospiratoria intorno al tavolo.

"D'altra parte, se non è demoralizzato per questo, non sarà un po' di palliativo a fargli cambiare idea, nevvero?"

Passo con lo sguardo sui miei compagni, quindi sullo sceriffo e sull'agente della Pinkerton.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazientito dalla piega che sta prendendo la discussione incrocio le braccia al petto, sospirando vistosamente.

La smettiamo di parlare di *******?

DIco osservando gli altri.

Se vuole dargli un finto veleno che cosa cambia?

Chiedo inarcando un sopracciglio.

Demoralizzato o no non combatterà al nostro fianco, quindi vediamo di darci una mossa e portiamo quel bastardo sulla forca prima che la sua banda e qualsiasi tagliagole dello stato si organizzi per farci la festa.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Be', potrebbe anche funzionare... - questa volta, a sorpresa, a parlare è il dottor Lewis, che fino ad ora era rimasto in disparte in silenzio; notando che ora l'attenzione di tutti è puntata su di lui, il sindaco di Los Lobos arrossisce leggermente, prima di affrettarsi a correggersi:- ehm... potrebbe funzionare, se avessimo a che fare con una persona qualsiasi. Ma Ben Wade è la persona più fredda che abbia mai incontrato, dubito che sia così facile raggirarlo.

- Già, quel bastardo è tremendamente astuto e freddo come il ghiaccio - riprende Tucker - del resto, a quanto si dice è uno dei più abili giocatori di poker di questa parte del Nuovo Mondo, e ha ucciso rivali in non meno di trenta duelli regolari... il primo si dice quando aveva 15 o 16 anni. Tentare un bluff con questo tizio sarà più difficile che cercare di afferrare la luna a mani nude.

Infine è lo sceriffo a riprendere a parlare: - Sentite, tagliamo corto: se volete questo incarico, la partenza è fissata per domani mattina prima dell'alba. Potete prendere delle camere al saloon per la notte, ma se decidete di accettare, mi serve che almeno due di voi passino la notte qui di guardia. Potete fare i turni, dividervi, fate come volete, l'importante è che due restino di sopra a controllare dalle finestre che nessuno si avvicini. Io e Tucker resteremo di sotto a controllare Wade, alternandoci con i miei vice. Se vi sta bene, l'incarico è questo. Se non vi sta bene, restate al saloon fino a dopo la partenza di Tucker: non ho intenzione di farvi andare in giro a raccontare i nostri piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...