Pubblicato 22 Luglio 201311 anni comment_863623 ciao a tutti, sono un master alle prime armi e vorrei porvi un paio di domande su dei punti che non mi sono chiarissimi 1) cosa succede se un pg fallisce una prova di abilità? la può ripetere quante volte vuole? se per esempio vuole attraversare un fiume a nuoto e fallisce cosa succede? 2) quando i pg vogliono fare un viaggio, per esempio da una città all'altra, io devo narrare tutto ciò che succede durante il percorso o semplicemente gli dico: " impiegate 6 giorni per andare..."? posso decidere io questi particolari? vi ringrazio per l'aiuto, so che le domande sono un po' stupide, ma leggendo il manuale mi sono sorti questi dubbi. dimenticavo, il gioco in questione è warhammer fantasy roleplay grazie
22 Luglio 201311 anni comment_863633 Non conosco quel gdr ma il funzionamento delle abilità dovrebbe essere descritto nel relativo capitolo nel manuale di gioco. In teoria però non sempre i pg possono riprovare. Per il viaggio invece dipende da te o descrivi tutto nei minimi dettagli magari con qualche incontro interessante oppure descrivi le cose sommariamente.
22 Luglio 201311 anni Author comment_863742 ok, ma come stabilisco quando possono o non possono riprovare?
22 Luglio 201311 anni comment_863782 1) cosa succede se un pg fallisce una prova di abilità? la può ripetere quante volte vuole? se per esempio vuole attraversare un fiume a nuoto e fallisce cosa succede? Segui la logica. Se è scritto nel manuale, e non va contro la logica, segui il manuale. Se provi a saltare da un tetto all'altro, se non riesci cadi. Se cadi, subisci i danni come da tabella 6-10. Puoi riprovare? Se non sei morto, e se sei in grado di tornare sul tetto, certo. Per l'esempio del nuoto, considera che nuotare di base non richiede un tiro (come è scritto nel regolamento), serve solo se l'attraversamento è difficile per qualche motivo (ad esempio se voglio nuotare non nudo, o se il fiume è rapido, etc etc). Cosa succede se sbagli? Se è scritto sul manuale, attieniti in generale a quello. Se non sbaglio, mi pare dicesse che se fallivi un tiro potevi ritirare una volta, e iniziavi a annegare se fallivi di nuovo. Non ho il libro con me. Se non è scritto sul manuale, o se sul momento non te lo ricordi, valuti tu, anche a seconda dei gradi di fallimento. 2) quando i pg vogliono fare un viaggio, per esempio da una città all'altra, io devo narrare tutto ciò che succede durante il percorso o semplicemente gli dico: " impiegate 6 giorni per andare..."? posso decidere io questi particolari? Decidi tu liberamente. Se non succede niente, è inutile raccontarlo. Se è importante per la trama, raccontalo. Se vuoi mettere qualche scontro in mezzo, tanto per tenere alta la tensione, puoi raccontare in modo discontinuo "I primi tre giorni passano senza problemi. La notte del terzo giorno..." Pensa a come sarebbe in un libro o un film, racconta solo le cose interessanti.
Crea un account o accedi per commentare