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Inviato

il problema di D&D è questo:Ha visto che certe cose in giochi famosi funzionano ed le stanno prendendo pari-pari perché va di moda questa cosa mezza indie alla fine.

Poi bobon spiegami perché tali regole sono delle "pescionate vergognose"?


Inviato

Questo non è un problema di meccaniche.

Invece sì perchè lo specificano nelle regole.... sigh

Rinfrescami la memoria. ..

In pratica un personaggio ha uno o due tratti personalità (ad esempio nel caso si vampiri il carattere e la natura) e ogni volta che il personaggio riesce a compiere una particolare azione (specificata sul manuale) in linea con la sua natura o il suo carattere (ad esempio riuscire a compiere un'impresa senza l'aiuto del gruppo per un "solitario" o riuscire a corrompere e a portare sulla via del male qualcuno per un "mostro" si ottiene un punto volontà, che poi si usa per aumentarsi si successi nelle prove...

Inviato

Invece sì perchè lo specificano nelle regole.... sigh

Oddio. In pathfinder non ricordo di aver letto una cosa del genere, ma magari sbaglio io. In 3.x ci può stare che sia specificato, ma spero che abbiano voluto fare una battuta. ..

In pratica un personaggio ha uno o due tratti personalità (ad esempio nel caso si vampiri il carattere e la natura) e ogni volta che il personaggio riesce a compiere una particolare azione (specificata sul manuale) in linea con la sua natura o il suo carattere (ad esempio riuscire a compiere un'impresa senza l'aiuto del gruppo per un "solitario" o riuscire a corrompere e a portare sulla via del male qualcuno per un "mostro" si ottiene un punto volontà, che poi si usa per aumentarsi si successi nelle prove...

Che è un sistema niente male, devo dire.

Inviato

il problema di D&D è questo:Ha visto che certe cose in giochi famosi funzionano ed le stanno prendendo pari-pari perché va di moda questa cosa mezza indie alla fine.

Poi bobon spiegami perché tali regole sono delle "pescionate vergognose"?

"Pecionata", termine Romanesco per "Toppa approssimativa, Azione fatta con poca cura".

Il motivo l'ho spiegato in un precedente post.

Dare PX per l'interpretazione, o dare punti ispirazione che mi rendono potente, o legare più in generale l'interpretazione ad un bonus numerico alla potenza, non è un incentivo alla narrazione. Mi sta dicendo che lo scopo del gioco è diventare potente e interpretare è una scocciatura che devo fare per ottenere quello scopo. Crea le macchiette, l'interpretazione forzata e stereotipata del personaggio, crea le scene di pianto isteriche quando muore un innocente che vengono dimenticate subito dopo la distribuzione dei PX.

Attenzione: non sto dicendo che sia impossibile avere un giocatore che interpreta magistralmente il personaggio in modo innovativo e divertente se ci sono PX bonus per l'interpretazione. Sto dicendo che quel giocatore avrebbe fatto la stessa interpretazione magistrale anche senza i PX bonus.

I punti fato del Fate System, e in generale le regole per favorire l'interpretazione, sono completamente una cosa diversa e non un bonus al tiro per colpire se piangi quando muore un bambino.

Inviato

Da par mio mai usato e visto usare i PX per l'interpretazione, troppa rogna gestirli, e la maggior parte dei gruppi livellano tutti assieme.

Le tabelle opzionali per il backgroud sono un buono spunto, fanno tanto cyberpunk =)

L'ispirazione se rendono l'acquisizione dei punti più simile a Fate può andare per il resto IMO.

Inviato

bobon ti lamenti che queste regole invogliano ha fare gli stereotipi/macchiete?che c'e di male in questo visto che D&D è un gioco di stereotipi (nelle vecchie edizioni era veramente estremo su questo punto ma con il passare del tempo si ammorbidito in quel punto ma c'e se sempre purtroppo) visto che le classi,razze diverse dagli umani,ed gli allineamenti sono degli stereotipi già dichiarati basta che gli dai una letta,certo certi elementi ti dano un po' di spazio di manovra come le classi non schiave di un'allineamento specifico come ladro,guerriero,ecc ma già con il tipico paladino LB non si può fare granché in quell'ambito.Ed poi il problema degli stereotipi è controverso nel senso che tanti dicono di odiarli ma stranamente aiutano non poco ha vendere,sarà mica una coincidenza?Infine molti preferiscono lo stereotipo fatto bene che una cosa originale fatta ha cavolo almeno che questa cosa originale sia fatta bene è sensata allora tale successo può far diventare questa nuova cosa un nuovo stereotipo(l'anti-eroe dei fumetti è nato così in pratica.).Un'ultima considerazione se te come DM non vuoi che i tuoi giocatori per interprete facciano le macchiette puoi sempre non dagli questi benedetti punti ma darli per cose che ti hanno veramente colpito nella loro ruolata se vuoi fare così non c'e niente che lo vieta.

Inviato

bobon ti lamenti che queste regole invogliano ha fare gli stereotipi/macchiete?

No. Questo è un sintomo, non la malattia.

Le regole dei giochi che spingono all'interpretazione sono fatte in modo che il giocatore percepisca il narrare una storia, interpretare il proprio personaggio, come lo scopo del gioco.

Dare un bonus al tiro per colpire se interpreti porta il giocatore a percepire diventare potenti come lo scopo (divento più potente se interpreto) e interpretare come un mezzo.

Se io do ad un bambino dei soldi ogni volta che prende un buon voto in storia, non lo spingerò ad amare la storia ma ad amare i soldi. Può portare allo studio della storia, ma ad uno studio mnemonico e poco approfondito. Come metodo educativo è una pecionata.

Allo stesso modo, mettere i PX per l'interpretazione crea un'interpretazione superficiale e poco approfondita. Personalmente preferisco non averla, mi infastidisce. Il guerriero che piange la morte del fratello per avere PX, quando so che non gliene frega nulla e che sta facendo a mente il conto se non gli converrebbe piuttosto rinunciare ai PX ma evitare di seppellire il fratello con la sua spada magica, non migliora il mio gioco: lo peggiora. Non mi spinge ad interpretare il mio personaggio. Non mi pone in un contesto interpretativo.

Pagare un bambino per andare bene in storia è una pecionata che può essere giustificabile dal punto di vista educativo se, dopo aver attestato altrimenti che al bambino della storia non frega proprio niente, voglio comunque che passi l'anno con uno studio mnemonico e poco approfondito. Nel GdR non ho questa necessità. Non ho bisogno che i giocatori interpretino almeno un po', tanto per. Se non gli interessa l'interpretazione, non lo pago per fare la macchietta stereotipata. Preferisco che giochi come gli pare, che pensi all'aspetto strategico che lo diverte di più, e eviti di fare scene ridicole.

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Inviato

Alla fine te vorresti meccanismi più "raffinati e fini" ma lo sanno che D&D non adatto ha fare le cose "raffinate" come altri giochi venuti dopo,quindi mi metterei l'animo in pace per questo.Ed secondo te se questa meccanica narrativa è troppo superficiale fammi l'esempio di un meccanica fine che non premia con un bonus l'interpretazione del pg che possa essere implementata bene nelle logiche di D&D.

Infine se reputi quell'interpretazione superficiale,forzata e/o stereotipata non dai tale bonus è questa cosa è semplice da capire:)

Inviato

Alla fine te vorresti meccanismi più "raffinati e fini" ma lo sanno che D&D non adatto ha fare le cose "raffinate" come altri giochi venuti dopo,quindi mi metterei l'animo in pace per questo.Ed secondo te se questa meccanica narrativa è troppo superficiale fammi l'esempio di un meccanica fine che non premia con un bonus l'interpretazione del pg che possa essere implementata bene nelle logiche di D&D.

I Punti Fato e gli aspetti del Fate possono essere ridimensionati e ricondotti nella regola 0 per entrare in un'ottica di D&D ad esempio. Che era quello che dicevo quando qualcuno aveva detto che questa regola ricordava i punti fato: no, questa è una pecionata.

Il trucco sta nel non premiare l'interpretazione ma nel dare un premio quando l'interpretazione ti svantaggia. Se non interpreti, non succede niente. Se interpreti, non sei svantaggiato o avvantaggiato, ma è più divertente. Lo scopo diventa l'interpretazione ma non svantaggia l'aspetto strategico, apre solo più possibilità.

Giusto una curiosità: conosci i sistemi non regola 0 di cui si sta parlando?

Inviato

Oddio. In pathfinder non ricordo di aver letto una cosa del genere, ma magari sbaglio io. In 3.x ci può stare che sia specificato, ma spero che abbiano voluto fare una battuta. ..

Group Service: The GM can award hero points for acts outside the game as well. Buying pizza for the group, helping to clean up afterwards, or even hosting the game for a night might be worth a hero point. This sort of hero point should be given out of generosity, not as a payment.

Purtroppo no :(

Inviato

I Punti Fato e gli aspetti del Fate possono essere ridimensionati e ricondotti nella regola 0 per entrare in un'ottica di D&D ad esempio. Che era quello che dicevo quando qualcuno aveva detto che questa regola ricordava i punti fato: no, questa è una pecionata.

Il trucco sta nel non premiare l'interpretazione ma nel dare un premio quando l'interpretazione ti svantaggia. Se non interpreti, non succede niente. Se interpreti, non sei svantaggiato o avvantaggiato, ma è più divertente. Lo scopo diventa l'interpretazione ma non svantaggia l'aspetto strategico, apre solo più possibilità.

Giusto una curiosità: conosci i sistemi non regola 0 di cui si sta parlando?

Io non nominato i giochi indie ma già se parliamo di un sine requiem (un gioco tradizionale) se paragonato ha D&D la sei molto più stimolato ha interpretare visto che ha fine sessione guadagni i punti avanzamento in questo modo.Poi quella regola della next non ti dice con che criteri dare tali punti ed te vuoi darli in quel modo come in Fate non c'e niente che te lo vieta,anzi.

Inviato

Poi quella regola della next non ti dice con che criteri dare tali punti ed te vuoi darli in quel modo come in Fate non c'e niente che te lo vieta,anzi.

Se stai dicendo che con una regola diversa sarebbe accettabile, certamente. Nell'articolo in questione hanno scritto però di punti bonus per l'interpretazione, che per quel che mi riguarda sono poco meglio dei punti bonus per aver portato la pizza e dei punti acquistabili direttamente dal master in Euro.

Che vi siano altre regole che invece funzionerebbero invece è un fatto indiscutibile, l'ho detto io per primo.

Inviato

Sto dicendo invece che ogni master ha diversi criteri per dare tali punti ed qualcuno potrebbe avere appunto come criterio quello che dicci te cioè darli solo se l'interpretazione ti "svantaggia" ma altri DM potrebbero essere più generosi quindi il master può fare un come gli pare in questa situazione.

Inviato

Sto dicendo invece che ogni master ha diversi criteri per dare tali punti ed qualcuno potrebbe avere appunto come criterio quello che dicci te cioè darli solo se l'interpretazione ti "svantaggia" ma altri DM potrebbero essere più generosi quindi il master può fare un come gli pare in questa situazione.

Va beh dai, non è importante capirsi sempre :)

Inviato

Va be basra che la cosa sia chiara adesso ma ricordando che è sempre D&D alla fine spero che nonf arano cassini seno zar editorialmente morto in futuro se la nuova edizione non va:sorry:

Inviato

Io non ho capito bene come intendano gestire questi PX, vediamo poi cosa esce se sarà una cosa macchinosa o semplice da gestire.

Se sarà macchinosa la lascerò perdere se invece creerà degli spunti di gioco e una spinta a giocar di ruolo penso che li userò.

Nella mia attuale campagna non uso i px interpretazione ed ho notato un calo sensibile nell'interpretazione nonostante i giocatori siano scafati e maturi (molto maturi anagraficamente).

In sintesi, se alla fine della cena c'è il dolcetto si è tutti più contenti e di buonumore anche se questo comporta qualche caloria in più ;)

ciao

Inviato

Questi punti che parla dell'articolo non sono degli pX ma sono simili hai punti eroe di path che servono se li attivi ha darti un bonus al tiro o cose simili.

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