Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_865072

Ciao a tutti! Sono nuovo su questo forum!

Io ho sempre masterizzato (in modo abbastanza saltuario) gruppi di 3-4 giocatori - DnD 3.0, per cui il livello di incontro come calcolato nel MDM era abbastanza accurato, riuscendo a bilanciare l'incontro e renderlo interessante.

Ora mi ritrovo a dover gestire un gruppo di 7 giocatori. A parte la lentezza degli scontri (ma quella non è un grosso problema), sono in SERIA difficoltà a calibrare il livello e il numero di mostri che il gruppo dovrebbe incontrare per adeguarsi al livello (attualmente sono tra il 3° e il 4°), tanto che molte volte mi vedo costretto ad "adattare" PF o tiri dei mostri per non rendere le cose troppo facili o difficili.

Chi di voi ha già gestito situazioni simili?!? Mi potete dare un paio di dritte??

GRAZIE!!! :) :)

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 1,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

comment_865073

Ho gestito gruppi di nove giocatori a volte. Un consiglio semplice: fai incontrare gruppi di nemici, non avversari singoli, anzichè una creatura, mettine due di quel tipo, oppure struttura gruppi d'incontro più elaborati, con creature che ricoprono vari ruoli.

• Author
comment_865079

Grazie mille! In questo momento sto seguendo la Forgia della Furia (avv. ufficiale), per cui mi trovo ad adattare scontri già calibrati (per 4 giocatori). Esiste una regola nell'aggiunta del numero di mostri?

E per i punti esperienza, come ti regoli?

Esempio: party liv.3 (4 gioc) - LI2, 4 uccelli stigei ---> se i giocatori sono 7, gli uccelli stigei diventano 7? è sempre LI2? come ti comporti con i nemici "con un nome" (che non possono essere raddoppiati)?

comment_865098

Due mostri di grado di sfida uguale equivalgono ad un singolo mostro di grado di sfida superiore di 2 (esempio: 2 CS 5 = 1 CS 7), da questa base si va più o meno a occhio, i pe li calcolo per il gs aumentato e divido per tutti.

Per i nemici col nome, dagli sgherri, seguaci, mostri domestici e simili

Per il caso degli uccelli stigei la risposta è si a occhio e croce

comment_865108

E' molto interessante ciò che dici Demian perchè nell'ultima sessione (eravamo 3 pg: un mago, un barbaro ed un ladro) siamo stati attaccati da 7 lupi che ci hanno circondato e attaccato. Uscendone vivi quanti PE avremmo dovuto prendere secondo te? perchè se si guarda il manuale un GS 1 da come ricompensa 300 ma visto che erano un fiume...

PS: oltretutto il gruppo è più ristretto del calcolo per 4pg, quindi già di base un singolo lupo poteva considerarsi un GS superiore?

• Author
comment_865122

Grazie Demian! Grazie Drimos!

E ora via, a fare un po' di conti!! :)

Ne approfitto, rischiando di andare OT (ma non di molto): scontri uno contro uno, ne avete mai gestiti? Lo so che DnD non è "tarato" per questo tipo di incontri, ma ammettete che le battaglie 1vs1 sono di quanto più evocativo si possa trovare (non contando il fatto che qualche volta può stimolare i giocatori che si sentono più esclusi, specialmente in party così numerosi...)

Ciao!

comment_865125

Purtroppo le regole di D&D non sono clementi, come hai già detto. Io l'ho fatto, ma ho dovuto inventare molte regole e triplicare i pf dei due sfidanti per far durare di più la battaglia.